Balbo: «Schick, che fenomeno! E può giocare dovunque»

10
717

AS ROMA NEWS – La sintesi, alla fine, la fa Abel Balbo: «A vent’anni hai il mondo davanti». Il mondo di Patrik Schick da oggi è giallorosso e anche se la curiosità per sapere se lo vedrà dalla fascia o dal centro è tanta, la certezza è una: per i tifosi e gli ex calciatori giallorossi la Roma ha messo in banca il futuro. Lo ha pagato tanto, più di 40 milioni, e qualche dubbio su dove potrà giocare ancora c’è, ma il pensiero di Balbo è chiarissimo: «Io esterno non sono mai stato impiegato, ho fatto la prima punta, la seconda o il trequartista. Tutte cose che Schick potrebbe fare benissimo. Ma abbiamo caratteristiche diverse, credo che lui anche partendo largo possa accentrarsi e fare bene. Parliamoci chiaro–spiega l’ex centravanti argentino –: i giocatori forti vanno messi in rosa e poi gli si costruisce qualcosa intorno oppure loro modificano un po’ il modo discendere in campo. Niente che non abbiamo già visto nel calcio, no?».

ENTUSIASMO – Niente di nuovo, appunto, anche perché Shick avrà dalla sua «l’entusiasmo dei 20 anni. Ha una grande opportunità, arriva nel secondo club d’Italia, stando alla classifica dello scorso anno, giocherà la Champions e incontrerà un allenatore che è un bravo insegnante di calcio. Si metterà a disposizione e visto l’investimento fatto non credo che la società lo abbia preso senza il consenso del tecnico. Di Francesco – dice ancora Balbo – gioca 4­3­3 e Schick non è l’esterno classico per questo modulo, ma ha tanta qualità che non vedo proprio dove sia il problema».

COME MOMO?NO, MA… – La Roma spera che i problemi li abbiano le difese avversarie e un ex difensore, come Max Tonetto, è lapidario e convinto che sarà così: «Penso che possa tranquillamente fare l’esterno. Non è Salah, ha caratteristiche diverse, ma ha nei piedi e nelle gambe i gol e gli assist che faceva Momo». Non solo numeri, ma Schick porta in dote anche fantasia, entusiasmo e forse persino un po’ più di fiducia nella squadra e nell’ambiente: «Non capisco perché – dice ancora Balbo –, visto che Roma, Napoli e Juve erano le più forti e continuano ad esserlo. Magari Eusebio (testuale, ndr) avrà bisogno di un po’ più di tempo, ma la Roma c’è». Dello stesso avviso Roberto Pruzzo, un altro che amava stare al centro dell’area ma che ritiene l’acquisto di Schick importante «perché aumenta complessivamente il livello tecnico della rosaE questi sono particolari, che poi particolari non sono, e fanno la differenza. Adesso sono curioso di vedere la sua posizione in campo, ma è un colpo importante».

SENZA FRETTA – Curioso anche Ruggiero Rizzitelli: «È giovane e bravo, ma bisognerà dargli tempo. Tutti si aspettano chissà che cosa, ma non bisogna bruciarlo. Deve ambientarsi e trovare la giusta collocazione. Le parole di Giampaolo non sono campate in aria, lui lo conosce bene e sa che finora ha sempre fatto la prima o la seconda punta. Però ha talmente qualità che non credo sarà un problema scoprire una posizione diversa: non è un’ala comune, classica, questo sì, non bisogna mettergli troppa pressione, ma penso che possa fare bene e adattarsi». Adattarsi sì, ma non è detto che alla fine sia Di Francesco ad andargli incontro? Al cambio di modulo ci credono in pochi, ma Schick potrebbe dare anche il cambio a Dzeko in avanti: Pruzzo ci crede, Balbo un po’ meno: «Magari in certe partite sì, ma credo che Edin, anche per i movimenti che fa, sia un punto cardine di questa squadra». Schick potrà diventarlo? Per Ubaldo Righetti sì: «È un ottimo giocatore e gli ottimi giocatori vanno messi in campo». Il resto poi si vedrà, da oggi sarà compito di Di Francesco.

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDa Batigol a Montella, quando Trigoria rompe il salvadanaio
Articolo successivoLa sfiga e i tanti gufi appollaiati

10 Commenti

  1. I giocatori forti ma forti davvero possono giocare anche in porta. Facendo ovviamente i dovuti paragoni, ricordo a tutti che nell’inter di Mourinho un certo Samuel Eto’o era stato messo a fare il tornante tutta fascia e tutti erano sorpresi perchè nessuno l’avrebbe mai messo in quel ruolo. Intanto prendiamoli i giocatori forti poi vediamo. E poi non penso che si spendano 40 mln senza che ci sia il placet del mister o che il mister stesso non sappia come poi debba disporre la squadra…. Altrimenti DiFra è un gran Coglixxe e non credo lo sia.

  2. Partendo largo ok,ma fargli fare il terzino alla Defrel significherebbe bruciarlo.
    Credo che Eusebio,dovrà modificare il modulo.

  3. Allora vado Barbros non hai capiti cone funziona? A fine maggio fino a tutti giugno iniziano con GLI ALTRI COMPRANO E NOI NON PRENDIAMO A NESSUNO, poi con il dobbiamo vendere a tutti e stiamo smantellando una squadra, poi ai primi arrivo si inizia con il E MI QUESTI CHI CA** EH? POI con gli altri sono già completi a noi mancano questo e quello ( e di ieri sera della notizia che, incredibilmente,la Juventus sia ancora alla ricerca del sostituto DI Bonucci. .) Poi una volta che prendiamo qualcuno ehhh ma E’STATO PAGATO TROPPO E DOVE LO METTIAMO;

    • Quoto tutto! Secondo me Monchi ha fatto un mercato intelligente anzi OSEREI addirittura usare il termine logico. Si sceglie l’allenatore (quindi condivisione di idee, moduli e quanto altro). Insieme all’allenatore si definisce l’impostazione che dovrà avere la squadra ( numero e tipologia di calciatori che debbono comporre la rosa). Si traccia un profilo dei calciatori che mancano e poi si cerca sul mercato il profilo migliore in base a determinati fattori (ovviamente il primo fra tutti è quello economico). Questo è quello che è stato fatto. Forse ci dimentichiamo che in rosa abbiamo un calciatore di nome Florenzi che attualmente è un 23° nel senso che abbiamo già 2 terzini dx 4 mezzali e 2 esterni destri, quindi attualmente non ha ne posto in squadra ne ruolo fisso. Quante squadre…

    • permettersi una cosa del genere? Certo credo che per tornare ai suoi livelli ci vorrà un pò di tempo ma con la rosa attuale possiamo permetterci di aspettarlo.

  4. Ora che Schick è nostro a Sky e Premium viene quasi fatto passare come un acquisto normale, quando lo cercavano Juventus, Inter e Napoli era un fenomeno e rompevano tutti i giorni dicendo che il ragazzo non ci pensava proprio a vestire la maglia giallorossa. Ecco, i veri tifosi dovrebbero capire dove si annidano i nemici e non farsi la guerra su cose inutili. Ieri il commento degli espertoni del calcio, dal sempre più gonfio Condo’al decadente Sconcerti fino al l’insignificante Vocalelli era: sì è un ottimo acquisto ma non era quello che serviva alla Roma.

  5. Si vuole far passare l’acquisto di Schick allo stesso livello di quello di Batistuta. Ahahahah!!! Shick che non è andato alla Rube per 30mln perché aveva problemi fisici. Che non è andato al Napoli perché non avrebbe giocato quasi mai.
    Ottimo acquisto per dare fiato a Dzeko e magari tra 2 anni sarà titolare ma quando pigliano il titolare per la fascia destra?

    • Ma perchè , avete già venduto Keita?
      Ah mi spiace.
      Ma so che in siete in Trattativa per Seckiel, altro talento ceko che farà ombra a Shick.
      E con Paletta e Seckiel non ce ne sarà per nessuno.

  6. E’ uno che tendenzialmente parte largo da destra e ama accentrarsi per concludere con il sinistro.
    Non è un laterale di fascia puro.
    Questo, aldilà degli schemini con i numeretti, vorrà dire che se hai un cursore di fascia come Karsdorp, al raddoppio in fase difensiva dovrà andarci un centrocampista.

    A parte questo, da un lato impressiona la qualità di questa rosa…
    dall’altro, se non recupera Palmieri, si nota il punto debole:

    Alisson
    Karsdorp – Manolas – J.Jesus – Kolarov
    Nainggolan – De Rossi – Strootman
    Schick – Dzeko – Perotti

    Skorupsky
    Peres – Fazio – Moreno – ?
    Florenzi – Gonalons – Pellegrini
    Under – Defrel – Elsharawi

  7. Si si si e ti hai visto il certificato medico vero? Ah no ti ha chiamato occhio di lince e ti ha detto ao’schick non LO prendiamo più perde e’malato…poi però lo volevano fino a tre giorni fa per non farlo prendere a noi…

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome