MONCHI: “Sono molto felice alla Roma. Mi stanno lasciando lavorare come volevo e compro alla mia maniera”

16
783

LE ULTIME DICHIARAZIONI DEL DS DELLA ROMA – Monchi, direttore sportivo della Roma, ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo Marca. Queste le parole del dirigente giallorosso:

Il mercato è impazzito?
No, non credo. Il mercato sta facendo passi da gigante e immagino che chi si stia muovendo in una certa maniera lo stia facendo con controllo. Almeno voglio credere questo. Spero che nessuno faccia qualcosa senza la capacità di rientrare del denaro speso.

Pensava di arrivare a questo punto in cui spendere 200 milioni diventa normale?
Nessuno si aspettava qualcosa del genere, ma nessuno si aspettava tali entrate dai diritti televisivi, né dagli sponsor, né dagli incassi degli stadi. Quello che mi auguro è che sapremo controllare tutto ciò.

Pensa che si metterà un freno alle spese di denaro come quelle di questa estate?
Ci sono buoni manager in tutte le entità che hanno il compito di monitorare. Se non ci fosse un controllo sarebbe un male. Abbiamo una gallina che fa magnifiche uova, non dobbiamo fare l’errore di ucciderla.

Fino a che punto si arriverà?
Non credo che si andrà oltre queste cifre. Stiamo parlando di Neymar, il top 3 del mondo dopo Cristiano Ronaldo e Messi, che sarebbero gli unici che potrebbero superare il costo di Neymar, ma non penso che sarà superata quella cifra.

Ma oltre a Neymar ci sono altri giocatori strapagati come Dembelé, Coutinho…
Nel calcio è come nelle altre cose, se qualcuno paga è perché pensa che ne valga la pena. È la legge della domanda e dell’offerta.

E la Roma dove si colloca in questa giungla del mercato?
La Roma gioca un altro campionato. Non abbiamo questa capacità di spesa e penso che non l’avremo a breve termine. Cerchiamo altre cose.

È più facile fare acquisti per Siviglia o per la Roma?
E’ diverso. La copertura mediatica e sociale della Roma è molto grande, molto più grande… Si tratta di un club che ha un impatto fortissimo sulla città e allo stesso modo su tutto il paese. C’è un gran seguito di giornalisti. Tutto ha un impatto maggiore. Se poi guardiamo agli ultimi dieci anni il Siviglia ha vinto di più, ma il livello delle esigenze dei due club è molto diverso. Nonostante la Roma non vinca il campionato da qualche anno, le esigenze della tifoseria sono altissime, lo hanno nel DNA del club.

Il Siviglia sta spendendo un sacco di soldi in questa estate…
Conosco bene il club e so che se spendono un euro è perché ce l’hanno. La gestione economica degli ultimi anni è stato molto buona e fortunatamente può permettersi di spendere soldi.

Troverete l’Atletico sulla strada della Champions…
E’ un avversario complicato. Il gruppo è difficile con due avversari duri come Chelsea e Atletico, poi c’è il meno conosciuto Qarabag, che debutta in Champions League.

Che cosa teme di più di Chelsea e Atletico?
A priori posso dire che per tutte e tre non c’è stata buona sorte nel sorteggio. Sicuramente tutti e tre pensiamo di essere stati sfortunati.

Come vede l’Atletico?
Avevano il mercato bloccato e non potevano fare acquisti, ma hanno mantenuto in rosa tutti i giocatori e ciò per me è un successo molto importante.

Chelsea e Atletico si sfideranno dopo quanto successo con Diego Costa…
E’ il destino. Succede che quando due squadre hanno interessi contrastanti, finiscono per essere rivali.

Come è la vita a Roma? Sei felice del cambiamento?
Sono molto felice, veramente. Mi stanno lasciando lavorare che era ciò che cercavo e volevo. Sto facendo quello che faccio sempre, comprare giocatori alla mia maniera e seguendo la mia strada.

Quale squadra è la favorita per la Champions League?
Il Real Madrid, no? In un torneo il favorito è il vincitore uscente e il Real Madrid ha vinto meritatamente lo scorso anno.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – DI GIOVAMBATTISTA: “Quello di Schick è un accordo di valorizzazione per futura vendita”, PRUZZO: “Immaginate un suo esordio con doppietta contro la Samp”, CORSI: “Bilancio acquisti-cessioni in attivo, ci sono ancora soldi da spendere”, CIARDI: “Sesto anno consecutivo senza sponsor, è una grave perdita”
Articolo successivoMONCHI: “Il mercato in entrata è chiuso, Schick è stato l’ultimo acquisto. Mahrez? Non l’hanno voluto vendere. ElSha resta”

16 Commenti

  1. Daje Monchi regalace sto centrale. Spero solo che non sia stata orchestrata l’operazione Shick solo per un obiettivo plusvalenza come qualcuno afferma perchè sarebbe molto frustrante come operazione e alimenterebbe il dubbio che non si punti a creare una squadra stabile e vincente. Forza Roma.

    • ancora co ste plusvalenze, avete detto che lo vendevamo il prossimo anno, e invece fino al 2020 non si può muovere.

      andrà via? fino ad oggi con l’esclusione di marquinhos che fu ceduto nonostante lui volesse rimanere, perché era il primo anno e la precedente gestione ci aveva lasciato con le pezze al c*lo, gli altri se NE SONO VOLUTI ANDARE VIA.

      non c’è n’è uno che abbia detto di voler rimanere qui.

      tanto vale, quando uno se ne vuole andare, massimizzare gli introiti e comprarne uno più forte, come è sempre successo. Non è mai partito qualcuno da quando c’è Pallotta, che sia stato rimpiazzato da uno meno forte.

      è ora che cominciate a pensare con la vostra testa, perché il monolite dei papponi si sta sgretolando, presto saranno più filosocietari loro di voi.

    • Adelmo: non c’è ne è uno che ha voluto rimanere QUI.
      Io: non è colpa nostra se tu sei distratto
      ti dico solo De Rossi e Nainggolan poi mi annoio a rispondere ad un critico costante ed insensato come te.
      Cià

    • In effetti abbiamo preso solo 7 giocatori.
      Un terzo della squadra.
      Avremmo dovuto comprarne almeno 122 per essere competitivi.

      Detto questo, io spero ancora in un centrale,
      ma tolto Nacho avrei problemi a fare nomi…

  2. Operazione plusvalenza schick o uno la spiega in modo convincente o fa meglio a tacere.
    Monchi spiega meglio il concetto alla mia maniera perché qualcuno nel.2017 è ancora convinto che 42 milioni di euro si spendono per sfizio personale senza aver concordato nulla con l.allenatore .

  3. Penso che Monchi sia un grande DS (non Dio sicuramente, forse un …San Pietro) e un DS si giudica in primo luogo dai risultati della squadra (e dal contributo al bilancio); lui si giocherà molto nel breve dall’operazione Schick (se Schick esploderà positivamente la sua immagine ne risulterà ingigantita). Forza Roma!

  4. @gladio

    Se vai a leggere i termini di acquisto la Roma è super tutelata in tutti i sensi. Il pagamento dilazionato. Se dovessimo vendere prima di 3 anni la Roma verserà il 50% del ricavo vendita alla Sampdoria se fosse stato la plusvalenza l’interesse di Monchi o della Roma di certo non pagherebbero il 50% a Ferrero.

    Considerando che a mio umile parere il giocatore già dal prossimo anno andrà a valere minimo il doppio abbiamo fatto un acquisto su cui puntiamo forte.

    Forza Roma

    • Una clausola della vendita recita che dovremo dare 20 milioni ancora al venditore, qualora non sia stato venduto mi sembra una follia. Confermate.

  5. Per cortesia, mi fareste i nomi di questi centrali difensivi che ci farebbero fare il salto di qualità i cui club siano disposti a cederli in prestito o se proprio vogliamo dilapidare il tesoretto che abbiamo venderli a 25 milioni, possibilmente con età non superiore ai 28 anni e con stipendio lordo di massimo 5 milioni? Grazie mille… Ma immagino sia arduo!

  6. Lotta per il 4° posto=Champion’s=$$£
    Mr Li i problemi saranno rappresentati non tanto dagli interessi da pagare al fondo Usa (alti ma non altissimi) quanto dal rimborso del capitale: con l’Ebitda del Milan che andrà a peggiorare nel 2017-2018 e senza cassa operativa a sostegno. Dal club, anche tramite un video,si ostenta tranquillità sulla situazione finanziaria. Ma dopo l’operazione con Fininvest il debito si è solo trasformato (da bancario) in due bond emessi dal Milan a Vienna. Chi ha problemi è Mr Li, visto che la holding Rossoneri ne dovrà rimborsare altri 180 garantiti a Elliott da un pegno sulle azioni del Milan.

  7. Grazie Monchi e grazie Pallotta di questo nuovo acquisto bellissimo adesso completa la rosa con questo benedetto centrale che ne abbiamo bisogno veramente, forza e l’ultimo giorno è quello decisivo!

  8. Che palle con ste plus valenze!
    Ma lo vogliamo capire che il calcio di oggi vive anche di mercato e di vendite….di acquisti… di intuizioni e di affari….
    Il tutto deve essere ovviamente inserito in una dinamica evolutiva che porta il club sulla via della crescita.
    Cosa che la roma sta facendo.
    Tutte le squadre oggi che comprano e vendono.
    L’importante è vendere un talento e prenderne un altro che realisticamente può fare meglio di quello che è andato via.
    E grazie a questo che la roma anno scorso ha fatto il massimo dei punti della sua storia.

  9. Padre ade… la messa è sempre la stessa … falso che non sei altro… salah ( per quanto a me non piaccia quel tipo di giocatore) è stato degnamente sostituito? Mahrez era il vero obiettivo di monchi.. falso che non sei altro… adesso ricevi consensi perché è il momento in cui le pecore come te sono eccitate.. poi quando rientrate nella realtà , scappate tutti… vergogna falso romanista

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome