DI FRANCESCO: “Il calo fisico della ripresa è stato determinante. Alisson decisivo, me lo tengo stretto. I fischi? Io non li ho sentiti”

33
712

ROMA-ATLETICO MADRID, TUTTE LE DICHIARAZIONI DEL MISTER – Eusebio Di Francesco commenta ai microfoni dei giornalisti la partita dell’Olimpico, primo match del girone C della Champions League 2017-2108. Di seguito tutte le parole dell’allenatore della Roma rilasciate al termine della sfida con l’Atletico Madrid.

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Si è sentito qualche fischio… 
Io non li ho sentito, meno male che sono isolati. Abbiamo affrontato una squadra forte come l’Atletico. Il portiere solitamente para. Oggi un ottimo primo tempo, siamo calati dal punto di vista fisico e nel palleggio. Sono stato costretto a cambiare sistema per ritrovare equilibrio.

Ci sono miglioramenti dal punto di vista dell’identità? 
Per 60 minuti sì, dopo grande sofferenza. Quando si cerca di dare una mentalità, come nel primo tempo, rischiando anche un po’ troppo. Non dobbiamo commettere questi errori. Abbiamo qualità tecniche ed è importante non sbagliare durante la partita. Alisson è stato determinante, le grandi squadre hanno anche grandi portieri quindi ce lo teniamo stretto.

Perché non avete i 90 minuti ancora? 
Me lo chiedo anche io. In tournée non c’è stata grande quantità. Chi ha retto la partita, come Perotti o Juan Jesus, è stato a Pinzolo fin dall’inizo, ma la crescita può avvenire anche durante l’annata. Con la continuità e con il lavoro. Lo valuteremo e cercheremo di migliorare la condizione fisica che oggi è stata determinante.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSIMEONE: “Abbiamo fatto una grande partita, c’è mancato solo il gol”
Articolo successivoPALLOTTA: “Si poteva fare meglio, ma la squadra ha giocato bene. Alisson è stato grande”

33 Commenti

  1. Mi devo ricredere.
    Molto bravo.

    Sei fatto della stessa pasta dei grandi allenatori, si vede per quello che dici e quello che fai.

    A squadre invertite il “cholo” (considerato top 5 allenatore) ne avrebbe presi 4/5.

    Purtroppo a livello tattico e tecnico la differenza con l’atletico è evidente. Loro hanno anche 6 anni di stesso allenatore anche sulle spalle.

    Ottimo Di Francesco.

  2. A me Difra stasera è piaciuto: realista e intelligente: ha cavato il meglio dalla nostra rosa. Per quanto riguarda la fortuna (i gol sbagliati dall’Atletico) ricordo che Napoleone diceva: ‘non voglio Generali bravi, li voglio fortunati’…

    • scusa …..ma hai bevuto ????????? ..ci hanno preso a pallonate …..non funziona praticamente niente !! ne avanti, ne dietro ………….mi spieghi corteesemente cosa ti e’ piciuto ???????

  3. Condizione fisica pietose di Nainggolan e Strootman, ma d’altronde essendo giocatori pesanti lo si capisce. L’anno scorso entrarono in forma a Ottobre . Defrel inguardabile come sempre, Fuori ruolo, non azzecca uno stop in croce , non riesce nel costrutto del gioco, non crossa, non salta l’uomo ZERO. Infatti con la sua uscita e il passaggio al modulo 352 abbiamo creato più gioco e il centrocampo ha rifiatato anche se L’ Atletico ci stava sovrastando. Allison strepitoso, manolas monumentale, JJ anche mi è piaciuto. Per me buona prova contava non prendere gol . Ora sotto col Qarabag che abbiamo anche il calendario a favore. Non voglio più vedere Defrel ala destra d’attacco , preferisco giocare con modulo diverso e attendere Florenzi e Schick . Ci serve più cattiveria e determinazione.

    • Manolas deve darsi una regolata…non può in area a gioco in corso sbracciare come se fosse gioco fermo…deve stare sul pezzo…non capisco queste amnesie…comunque bravo a seguire l’azione nel salvataggio in extremis sulla linea di porta.

  4. Chiedo per l’ennesima volta: se continuiamo a vedere questo Defrel titolare della fascia e Under senza nemmeno un minuto in campo, quanto deve essere scarso quest’ultimo?

    Perchè non Gonalons invece di un De Rossi impresentabile e in chiara fase calante (assolutamente fisiologica vista l’età)?

    Come si può essere COSI’ TANTO inferiori all’Atletico Madrid?

    • Ma perché alla fine Defrel fa il terzino. Non conosco Under ma dubito che possa fare quel lavoro difensivo. A me pare comunque che questa squadra non abbia alcuna idea offensiva, ma manco l’ombra.

    • Se Defrel fa il terzino allora abbiamo costruito una squadra senza il minimo senso, dato che il francese è prima o seconda punta (e nient’altro) e se ci serviva un centrocampista esterno abile in fase difensiva, quei 20 milioni e passa potevano essere spesi decisamente meglio.
      Se Defrel fa il terzino, allora che senso ha fare il 4-3-3? Fai il 3-5-2 sempre e con i giocatori al loro posto allora (come ho sempre pregato accadesse).
      E sì, sono d’accordo sulla fase offensiva, io non ho visto assolutamente niente che non fosse improvvisazione e spunti dei singoli (quel pochissimo che si è visto).

    • Sono d’accordo con te su tutto, ma purtroppo resta il fatto che Defrel fa il terzino ormai 😀 Giro le domande sul senso tattico all’allenatore

  5. Sì, resta il fatto che anche nell'”ottimo primo tempo” non abbiamo costruito praticamente niente. Quale dovrebbe essere il gioco offensivo di questa squadra, a parte la palla lunga per Dzeko? Il calo fisico è dovuto alla tournée? A me risulta che anche il Real e le altre l’abbiano fatta e non mi sembrano in grossa crisi fisica.

  6. Di Francesco ha bocciato in pieno questa campagna acquisti ridicola! Monchi ha fatto enormi danni! Esultare x un pareggio in casa dopo essere stato preso a pallonata e’veramente triste! Bravo Pallotta il processo di Sassuolizzazione prosegue a gonfie vele!

    • Senti un po’, ma il fatto che ci ammazzi coi punti esclamativi a cosa serve?
      Ad essere piu’persuasivo?
      Se L’argomento non regge non regge
      Avoglia te a pigiare il tasto dei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Nota folklorica:
    il reietto Doumbia (160 gol da professionista) Battezzato come “Pippone” e “Sega” dai soliti Kriticone’s,ha fatto gol ed assist contro l’Olimpiakos.

    Kriticone’s,quando vi deciderete a fare I conti col fatto che non conoscete il Gioco del Calcio, sara’per coi un grosso passo in avanti.
    Certo, ci vuole umilta’.

  8. Dunque, la Roma soffre ma è tosta, Alisson è un fuoriclasse, Eusebio un allenatore eccellente. Cresceremo. Quest’anno abbiamo messo muscoli e centimetri, oltre che allungata la panchina. Sarà l’ennesima stagione da vertice in campionato. In Europa (CL o EL) tutto da verificare.
    (Doumbia ha segnato l’ennesimo gol in CL).
    Tutte cose che sapevamo già.
    Buonanotte.

    • Dzeko è pagato,per giocare correre e combattere se proprio è a disagio ne parli privatamente con l’allenatore e mai con i giornalisti tanto più quelli di Roma che poi c’è ricamano sopra…
      Sempre e solo la Roma

  9. L’ottimo primo tempo saranno stati sì e no 10 minuti in cui la Roma ha avuto una buona superiorità territoriale con un paio di occasioni da gol importanti. Per il resto l’Atletico era in totale controllo e ogni volta che ripartiva rischiavamo di prendere gol.
    Questo è un altro aspetto che mi fa innervosire: invece di prendere atto della realtà e cercare di migliorarla (in questo caso il termine giusto sarebbe ‘ribaltarla’), si mette la testa sotto il cuscino. Atteggiamento storico di quasi tutti gli allenatori della Roma.

  10. Abbiamo il primo 4-3-3 che nn costrusce azioni di attacco della storia. Non c’è gioco e ci affidiamo a qualche spunto individuale lì davanti. Molto meglip col cambio modulo del secondo tempo e l’uscita di Defrel. Questo Atletico con una formazionen messa meglio in campo si poteva battere. Cmq speriamo che anche DF se ne renda conto. Sempre forza Roma

  11. Gara di estrema sofferenza portata a casa con le unghie e con i denti . La tenuta atletica arrivera’ con il tempo . Darcy Norman in questo senso e’ una garanzia. Mi e’ piaciuta la duttilita’ di mister Eusebio Di Francesco nel mettersi dietro a 3 riequilibrando la squadra che era sul punto di capitolare . Sono certo che la squadra’ crescera’ in modo imponente nelle prossime settimane sotto ogni punto di vista. Non voglio dare giudizi sui singoli . Tutti hanno dato cio’ che potevano in questo momento …

  12. Ottimo il cambio di difra. Strootman da sostituire prima e bruno Peres a parte la scarsità del giocatore da sostituire con florenzi per fargli fare almeno gli ultimi venti minuti. Naingoolan fuori forma e fuori ruolo nel 4-3-1-2 lo vedrei bene dietro perotti e Dzeko o (schick-under). A centrocampo de rossi strootman pellegrini. Nel 4 di difesa aspettando karsdorp a posto di quella sega di peres. Florenzi dove lo.metti fa bene. E di Francesco deve adattarsi anche ai giocatori che ha. Vedi defrel e naingoolan decisamente fuori ruolo. Dzeko troppo solo . Forza roma ?❤

  13. Soddisfatto per la grinta e non aver perso ma deluso per un gioco inesistente e una confizione fisica inaccettabile a metà settembre. Madrid meritava.. Però del resto anche noi cotro inter. Non va sempre male per fortuna

  14. Siamo rimasti in pochi a voler vincere ormai!!!!!!! Metto tutti i punti esclamativi che me pare!!!! Tornate ad essere tifosi ROMANISTI!Il vostro Santone Bostoniano sta portando la NOSTRA Roma in una dimensione di mediocrita’preoccupante.

  15. Il titolare a destra è Karsdorp, che ancora non conosciamo e che potrebbe anche non essere meglio di Peres, ma ne dubito.
    Dovendosi sacrificare meno per coprire, anche Defrel giocherebbe meglio davanti.
    Tuttavia il titolare a destra dovrebbe essere Schick.

  16. Mah…non capisco cosa ci si veda di buono in questa partita…potevamo prendere tre gol come contro l’Inter e lo dice pure De Rossi. Mi preoccupa la condizione fisica del centrocampo… al 60° De Rossi-Radja e Strootman sono cotti. Forse sarebbe meglio cominciare a dare qualche chance a Gonalons e Pellegrini. E poi a parte che dietro soffriamo sempre, davanti non si crea nulla… cioè… se la difesa soffrisse ma poi davanti fossimo irresistibili capirei, ma così… urge Florenzi, urge Shick, urge soprettutto che ci si alleni forte. Grande Alisson, con una L e due SS per favore…

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome