NOTIZIE ROMA CALCIO – Dzeko nel dopo partita: «Totti mi manca, ma mi manca anche Salah che mi giocava vicino. Come mi manca Nainggolan: con questo sistema di gioco sono tutti più lontani». Dzeko il giorno dopo: «Avrei voluto dare un contributo maggiore ma in gare del genere non è sempre facile, per questo a fine gara non ero molto soddisfatto. Mi dispiace però che le mie parole siano state interpretate come una critica. Penso invece che gli insegnamenti del mister sono quelli giusti e impegnandoci al massimo otterremo i risultati che vogliamo! Daje Roma!».
La precisazione è sempre dovuta nel mondo del calcio e Dzeko è uno dei giocatori più educati del mondo. Però quello che ha detto il bosniaco non è un ammutinamento contro Di Francesco, è un esercizio di pura cronaca. La Roma, contro l’Atletico Madrid, ha fatto un solo tiro nello specchio della porta, record negativo nelle otto partite della prima giornata. Dzeko ha tirato 3 volte fuori e ha giocato 33 palloni. Kolarov, che in attesa di Schick sembra il vero riferimento dello sviluppo della manovra offensiva, ne ha toccati 101.
La mancanza di un terzino destro – in attesa di Karsdorp – ha convinto Di Francesco a schierare sempre Defrel con compiti di aiuto a Bruno Peres (o Juan Jesus contro l’Inter) ma non si può parlare di 4-3-3 quando un (teorico) attaccante gioca più «basso» dei centrocampisti. Tanto vale giocare con tre difensori centrali e lasciare più libertà agli esterni. I dubbi dei giocatori sono gli stessi dei tifosi e, più che Di Francesco, dovrebbero mettere in discussione la società. Pochi mesi fa la Roma sembrava una squadra a cui bastavano pochi ritocchi per essere competitiva al massimo livello, adesso è un cantiere aperto. La vera domanda è da porre al presidente Pallotta: dal prossimo campionato la Roma sarà finalmente libera dal Fair Play Finanziario?
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


Va bene che sei ‘solitario’, allora però quelle ‘poche’ occasioni che ti capitano sfruttale meglio!
Comunque abbiamo un gran portiere, uno che vola, non per niente si chiama… ALIsson!
Valdiserri, ma sei un dilettante, o ci fai? se prendi un allenatore che fa giocare la squadra in modo completamente diverso, come puoi parlare di pochi ritocchi? il tuo ragionamento poteva andare bene se avessero preso un allenatore che dava contunuità. così non è stato.può essere una scelta discutibile, ma così à. quindi, siamo ripartiti quasi da zero, e si vede. Pazienza, vedremo. forza Roma!
Per me questi sono ragionamenti… ragionevoli. Non sono critiche distruttive.
E’ un dato evidente, che se insisti a giocare a 4 con un terzino farlocco (peres) al punto che l’esterno (Defrel) deve fare il terzino aggiunto, poi l’esterno non possa fare bene la seconda punta.
E questo è un problema di modulo/uomini. Che comunque non risolvi con quelli che hai fuori, perché karsdorp non è un terzino puro, Schick non è un esterno puro.
Florenzi…. beh Flo fa tutto, ma non può essere la chiave di volta che regge il sistema.
Si parla di calo di condizione.
Ma come mai quando si sono messi a 3/5 dietro la Roma con l’atletico ha ripreso a correre?
Insomma *tutti* vedono che qualcosa non sta quadrando.
Lo vede anche DiFra, se no non faceva entrare Fazio.
…e intanto Doumbia ha segnato ancora..
E intanto sticazzi
si da una parte sticazzi ma dall’altra direi che si tende ad etichettare un giocatore con un po’ troppa fretta…
doumbia i goal li sa fare….
se gente come lui non fosse fischiata prima ancora di entrare in campo, magari poteva fare la riserva di dzeko, e i 23 mln di defrel aggiunti a quelli di schick ti permettevano di prendere mahrez….che era quello che ci serviva!
È quel che dicevo ieri e sono stato pesantemente disapprovato… senza mai sapere il perché 😀 CIoè non è che se uno obietta o si interroga diventa automaticamente un eretico.
il problema non è che abbia fatto un obiezione, ma che l’abbia espressa pubblicamente, non contribuendo (diciamo così) a facilitare la posizione già non comoda del suo mister. Edin lo ha fatto in buona fede ma ormai avrebbe dovuto capire che qui ogni scusa è buona per montare un caso ai fini di destabilizzazione dell’ambiente
Ma come, due settimane per valdiseri eravamo troppo offensivi, adesso giochiamo troppo indietro?
Nessun problema perché con Florenzi non ci sarà più bisogno del sostegno e Schick potrà tranquillamente spaziare in attacco
il discorso del laziale dell’articolo, potrebbe essere giusto se fosse rimasto spalletti!
purtroppo visto che ci ha lasciati (grazie anche all’aiuto dei giornalisti e tifosi), si sarebbe dovuto prendere un allenatore che giocava allo stesso identico modo….
purtroppo cambiando modulo è successo un casino!
paredes non lo rimpiango minimamente ed è stato abbondantemente sostituito da gonalons e pellegrini….
abbiamo preso due prime punte per sostituire un ala velocissima…
e rudigher non è stato sostituito…
in compenso abbiamo sistemato la situazione terzini ovviamente non calcolando gli infortuni.
sul mercato ci si poteva muovere meglio ma le colpe non sono della società, un po’ del mister e un po’ di monchi.
defrel è stata una grossa spesa…era meglio pagare la clausola…
… di di francesco e mandare a quel paese il sassuolo…
tenevamo tumminello o sadiq come riserva di dzeko e i soldi li dirottavamo tutti (insieme a quelli di schick) su un ala fortissima…
Sono d’accordo ma Schick non è da sottovalutare dai
Sarà pure educato Dzeko ma se non diceva quello che ha detto, sarebbe stato meglio.
@Stefano1966
Doumbia non perdona(se non sta a Roma!)!
@Luca
Mah..l’importante è che non si lamenti ripetutamente..
Può dire quel che vuole ma Dzeko ha sparato una bomba in curva dal quasi dentro l’area piccola.
Non dico di segnare, perchè nsia mai segnassimo un gol decisivo alla prima ed unica azione che facciamo, non sarebbe da Roma, ma almeno prendere la porta…
Dzeko sarà educato, avrà fatto un sacco di gol la scorsa stagione però contro gli atletici de madrid ha sprecato una grossa occasione.
Per il resto forza Roma, forza Di Francesco e speriamo che la buona sorte ci assista benevola per un pochino.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.