Roma, è Pellegrini la sorpresa dorata. Meglio di Strootman

6
570

ULTIMISSIME AS ROMA – Non è un ballottaggio, perché la Roma ha bisogno di tutti e due. E non è neanche una contrapposizione, perché in modo diverso sono entrambi fondamentali per le fortune giallorosse. È però un confronto, quello sì, perché poi nel calcio, come nella vita, non contano solo i sentimenti ma pure i risultati. Ed oggi, dopo 8 gare stagionali (sei di campionato e due di Champions) quei risultati ci dicono che a centrocampo De Rossi è quasi inamovibile in cabina di regia, che a uno come Nainggolan è difficile rinunciarci e che la terza maglia da titolare nel centrocampo romanista, quella dell’altra mezzala, ad oggi se la giocano Strootman e Pellegrini. Con l’olandese, per ovvi motivi, partito in pole position. E con il centrocampista romano, però, che pian piano ha recuperato terreno, finendo anche con raccogliere prestazioni più convincenti di Kevin.

CERCANDO IL RECUPERO – Sia Strootman sia Pellegrini sono attualmente ai box per i rispettivi infortuni: trauma contusivo (con quota di edema) tra quadricipite sinistro e adduttore per l’olandese, edema post/distrattivo del soleo destro per l’azzurro. La speranza, ovviamente, è di rendere arruolabili entrambi per il trittico che aspetta la Roma in poco più di una settimana: il Napoli sabato 14 in casa, poi la trasferta di Londra (con il Chelsea) il 18 e quella di Torino, contro i granata il 22. Al netto dei rispettivi infortuni, però, la situazione di Pellegrini appare più fluida, con Strootman invece che rischia qualcosina in vista del Napoli. A conti fatti, dunque, non è sbagliato pensare che con i partenopei possa giocare proprio Pellegrini, con Strootman invece orientato sul Chelsea. Un avvicendamento che dipende però proprio dal recupero dell’olandese, visto che il punto dove si è prodotto l’edema è di quelli delicati e fastidiosi.

IL CONFRONTO – Ma come sono andati finora Strootman e Pellegrini? A conti fatti, il romano ha sicuramente fatto meglio, in termini assoluti e percentuali, con il numero di presenze che è sostanzialmente lo stesso (6 Pellegrini, una in più Strootman, che però ha giocato in tutto 488 minuti contro i 317 di Lorenzo). Pellegrini, nonostante il minutaggio più basso, ha infatti tirato più in porta (6 volte contro le 2 di Kevin), costruito più assist (2-0) e creato più occasioni (11-8), con una percentuali di passaggi riusciti più alta (88,14% contro l’83,22 dell’orange), dato però viziato dai meno palloni giocati (261 contro 379, più è alta la frequenza più è facile l’errore). Strootman, invece, finora ha fatto meglio laddove eccelle e cioè nella battaglia (26-13 nei recuperie24-19 nei duelli vinti), cedendo invece negli intercetti (6-2 per Pellegrini). Insomma, per ora meglio Pellegrini di Strootman. Ma la Roma ha un bisogno essenziale di tutti e due.

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVittorie e gioco, tutti pazzi per Di Francesco
Articolo successivoDisastro Argentina, 0-0 col Perù. Mondiale a rischio, ma Sanabria gli ridà speranza

6 Commenti

  1. Continua l’opera di rompere l’interno della , ROMA ,art. che in apparenza evidenza le qualità del giovane pellegrini rispetto a Kevin che viene svalutato quindi ……….non dimentico che dalle colonne di quel giornale per tutta l’estate hanno venduto Kevin all’inter…è pure altri ns giocatori

  2. Nonostante le tante critiche, Strootman rimane una certezza per la Roma. Anche quando i giornali screditano le sue prestazioni, basta osservare le partite per capire l’importanza di questo giocatore, sia in fase di impostazione che, naturalmente, in quella di interdizione. Con Pellegrini formano un duo unico in Serie A, e sono da considerare entrambi titolari fondamentali…

  3. Grande giocatore Pellegrini é il suo momento ora bisogna dargli spazio.
    Anche se per me,non è alternativo a Kevin i due potrebbero benissimo coesistere.

  4. Riguardo a De Rossi temo la sua condizione fisica per il napoli, dovendo giocare queste 2 partite con l’italia ho paura che DiFra lo sacrifichi in panchina

  5. Sìsì la Roma si è ridimenzionata diceva StudioSporc, Kessiè è stato rubato ai giallorossi…ad oggi quello avrebbe fatto panca a Strootman e Pellegrini !

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome