IL RACCONTO LIVE DEL MATCH – La Roma di Alberto De Rossi, capolista in campionato, affronta questo pomeriggio la Fiorentina seconda in classifica e prima inseguitrice dei giallorossi. I viola cercheranno di sfruttare il fattore casa per provare il sorpasso in vetta alla classifica dato che solo un punto divide le due squadre. La redazione di Giallorossi.net vi racconterà in diretta la partita con il consueto “live”. Buon divertimento.
LA CRONACA DEL MATCH
Secondo tempo
94′ – Finita! La Roma perde sia la partita che la testa della classifica a vantaggio della Fiorentina, che oggi ha vinto grazie alla maggior precisione sotto porta. I giallorossi giocano un buon primo tempo ma sprecano l’inverosimile, mentre la Viola sfrutta al meglio l’occasione più ghiotta. Nella ripresa la squadra di De Rossi non gioca altrettanto bene e la Fiorentina riesce a portare a casa i tre punti che le valgono la testa della classifica.
90′ – Quattro minuti di recupero. La Roma non sembra in grado di effettuare un forcing degno di tale nome, la Fiorentina si difende senza affanno.
85′ – Ultimi cinque minuti, ci si aspetta un forcing finale da parte della Roma che deve trovare il guizzo.
84′ – Cambio Roma: fuori Riccardi, dentro D’Orazio.
79′ – Occasione Roma! Masangu dalla destra mette un cross che taglia tutta l’area di rigore, sul secondo palo sbuca Keba che però conclude sull’esterno della rete!
75′ – Ultimo quarto d’ora di gioco, la Roma deve accelerare. La Fiorentina si difende e proverà a ripartire negli spazi.
70′ – Cambio anche nella Roma: dentro Masangu, fuori Cappa.
70′ – Cambio nella Fiorentina: fuori Meli, dentro Valencic.
69′ – Ammonito Ranieri per simulazione.
68′ – Chance per la Fiorentina ma Gori di testa non inquadra la porta.
66′ – Ammonito Marcucci per un duro intervento su Sottil.
63′ – Occasionissima Roma! Keba di testa spreca un cross perfetto di Valeau dalla destra mandando fuori da ottima posizione! Ancora uno spreco degli attaccanti giallorossi!
60′ – La Roma sta giocando meno bene del primo tempo: manovra troppo lenta, poche occasioni create. Serve un guizzo per equilibrare il match.
57′ – Spunto di Riccardi sulla sinistra che dal vertice dell’area prova a calciare sul primo palo ma la conclusione è troppo centrale.
55′ – Ammonito Sottil per un brutto intervento su Bouah.
51′ – Cambio Fiorentina: esce l’autore del gol, Maganjic, dentro Ferrarini.
47′ – Occasione enorme per la Fiorentina in avvio! Grande spunto in velocità di Sottil che sta mettendo in grosse difficoltà Bouah, la palla arriva a Meli che da due passi calcia fuori! La Roma si salva, il raddoppio in avvio di ripresa avrebbe potuto tagliare le gambe ai giallorossi!
46′ – Si riparte. Nessuna sostituzione nelle due squadre.
Primo tempo
45′ – Finisce il primo tempo: Roma immeritatamente sotto di un gol. I giallorossi pagano le troppe occasioni fallite, mentre la Fiorentina viene per il momento premiata per aver sfruttato a dovere l’unica grande occasione avuta. A tra poco per il racconto del secondo tempo.
45’+3 – Occasione Fiorentina per il due a zero, ma stavolta è Sottil a fallire una ghiotta occasione calciando centrale davanti a Greco!
45′ – Cosa sta sbagliando la Roma! Occasione clamorosa per Keba che da due passi trova l’opposizione pazzesca del portiere viola! Incredibile! I compagni di squadra di Cerofolini lo festeggiano come se avesse segnato un gol.
40′ – Occasionissima Roma! Bello spunto di Valeau che mette in mezzo, Cerofolini smanaccia in uscita, poi colpo di testa di Celar ma miracolo del portiere della Viola che evita con un colpo di reni il pareggio meritato della Roma!
38′ – Marcucci sta prendendo la mira: altro gran destro dalla distanza, stavolta la palla esce di poco!
33′ – Occasione Fiorentina con Gori che in area, decentrato sulla sinistra, lascia partire un bel diagonale rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Greco.
32′ – Marcucci prova la conclusione dalla lunga distanza ma la palla esce a lato.
24′ – GOL DELLA FIORENTINA. I viola vincono due contrasti a centrocampo e trovano lo spazio per lanciare Maganjic che davanti a Greco non sbaglia calciando un gran destro a incrociare. Fiorentina in vantaggio dopo che la Roma era andata vicinissima più volte al vantaggio.
21′ – Altra occasione clamorosa per la Roma! Marcucci lancia Cappa in porta ma il diagonale rasoterra dell’attaccante esterno trova la risposta coi piedi di Cerofolini! Giallorossi a un passo dal vantaggio, ma ora stanno sprecando troppo!
20′ – Roma a un passo dal gol! Keba dal limite mette a sedere un avversario e poi calcia di punta: palla che esce di un soffio!
17′ – Occasione Roma! Bouah va via sulla destra e mette un bel cross per la testa di Celar, deve uscire il portiere avversario a smanacciare evitando il peggio!
13′ – Prima conclusione in porta della Fiorentina con Maganijc: tiro debole, blocca Greco.
10′ – Primi dieci minuti senza grandi emozioni, ma la Roma ha iniziato bene.
1′ – Fischio dell’arbitro, comincia la gara!
FIORENTINA-ROMA PRIMAVERA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
ACF FIORENTINA (4-3-3) : Cerofolini; Mosti, Hristov, Pinto, Ranieri; Diakhate (C), Lakti, Maganjić; Sottil, Gori, Meli.
A disp.: Ghidotti (GK), Ferrarini, Simonti, Purro, Valenčič, Corigliano, Tourè, Faye, Longo, Nannelli.
All.: Bigica.
AS ROMA (4-3-3) : Greco S.; Bouah, Ciavattini (C), Cargnelutti, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Valeau; Keba Coly, Celar, Cappa.
A disp.: Pagliarini (GK), Ciofi, Kastrati, Diallo Ba, Masangu, Sdaigui, D’Orazio, Petrungaro, Pezzella, Zamarion (GK).
All.: De Rossi.


per chi volesse vedere il secondo tempo la diretta è su rai sport
facciano entrare Masangu e vinciamo
8 limpide palle gol purtroppo manco una dentro
Vorrei abbracciarti, Gaetano! Riesci a recriminare anche per un’insulsa partita della Primavera, il venerdì pomeriggio. Per me sei un mito! Fossero tutti come te, la Roma avrebbe i migliori tifosi del mondo. Complimenti vivissimi da tifoso a tifoso.
Per la cronaca, Quintini e Meola, rispettivamente secondo e terzo portiere della Roma 1975-76, dietro il grande Paolo Conti, erano il più basso e il più alto dei portieri di tutta la storia giallorossa, nemmeno 1,70 il primo, quasi 2 metri il secondo. Meola, in particolar modo, esordì con Liedholm in un fortunato Juve-Roma, terminato 1-1, non si sa come, con lui che parava solo di piede, mastodontico com’era. La giornata successiva, all’Olimpico col Napoli, perdemmo rovinosamente 3-0, con un gol spettacolare in rovesciata di uno entrato nel mito degli orrori giallorossi, quello Sperotto che, tempo dopo, fu accolto entusiasticamente come nuovo acquisto al Tre Fontane dai tifosi, memori di quel (fortuito) gesto atletico. Alla prima partita, dopo pochi minuti, nacque il mito.
Caro Amedeo ricordo perfettamente i due portieri . In particolare il lungagnone Meola che fu autore di grandi interventi contro l’ Ascoli che fu condannato alla retrocessione all’ultima giornata della stagione che lei giustamente rievoca . Parate che nello stesso caldissimo pomeriggio salvarono la Lazio dalla serie B con un Maestrelli in panchina ormai morente mentre tutto l’Olimpico si augurava un gol dei marchigiani . Una delle partite piu’ surreali e incredibili a cui mi sia capitato di assistere..
E’ vero Robbo, era proprio Meola quel giorno in cui tutti tifavamo per un gol dell’Ascoli, che avrebbe mandato la Lazio in B. Solo che la Roma non tirò la gamba indietro e nel secondo tempo, Pellegrini, se non ricordo male, pareggiò di testa il vantaggio ascolano. Invasione pacifica di campo, a fine partita, come si faceva di consueto all’epoca all’ultima giornata, che tanto pacifica non fu perché le forze dell’ordine ci spararono addosso con gli idranti ad altezza uomo. Si, è vero, una cosa surreale. Dopo aver favorito lo scudetto del 74, battendo la Juve alla penultima, salvammo la Lazio due anni dopo. Se ripenso a quel Lazio-Inter del 2010..,,
Caro Amedeo mi ricordero’ sempre le lacrime di disperazione dei tifosi ascolani all’uscita dello stadio e che erano arrivati in grandissimo numero all’Olimpico addirittura con intere famiglie . Certo pensare che la loro retrocessione significo’ la salvezza dei formellesi a distanza di 40 anni mi fa ancora venire l’orticaria . Ma quel che e’ stato e’ stato e almeno non si potra’ dire che as roma non sia una Societa’ di solidi principi morali…
Ciao Amedeo scusami se ti rispondo adesso, vedi io sono come Dick DASTARDLY Non mi arrendo mai.. mai. Sempre incessantemente. oggi il primo tempo non l’ho visto Poi che non sapevo della diretta, quindi ho rivisto le azioni salienti dopo, e posso dire che veramente li abbiamo presi a pallonate. Ciao e forza roma
È vero li prendiamo a pallonate , questo vuol dire che siamo forti ,anche vero che la sorte non ci aiuta, comunque quest’anno la squadra ha giocatori che vengono dall’under 17 ,qualcuno di loro è sotto età ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.