ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Continuano a far notizia le multe in Curva Sud per i tifosi che sono soliti lanciare i cori dalle balaustre. Intervenuto a ForzaRoma.info, è intervenuto l’avvocato Lorenzo Contucci. Ecco le sue parole:
Cosa succede in Curva Sud?
“La Questura di Roma sta multando i ragazzi della curva che salgono sulle balaustre per dirigere il tifo. Stanno mandando anche 2 o 3 multe insieme, cosa che mette in difficoltà le persone perché dal momento che dopo la seconda multa si può fare la diffida, non hanno neanche i tempi tecnici per correggere il loro comportamento. Non c’è neanche un avvertimento, lo fanno in modo chirurgico e mirato”.
In Curva Nord succede lo stesso?
“No perché in Nord fanno il tifo in modo saltuario, non salgono sulle vetrate perché non è necessario. Il loro unico problema sono i così detti “lancia cori” che salgono sulle balaustre, come si fa da 100 anni. E’ chiaro che si tratta di una violazione di regolamento dello stadio, ma basta leggerlo per capire che è facilissimo violarlo. Anche chi insulta l’arbitro vìola il regolamento, se dobbiamo prenderlo alla lettera si possono fare mille multe a partita”.
La situazione si può dire che sia peggiorata da quando sono state rimosse le barriere divisorie?
“Assolutamente sì. E’ chiaro che è in atto una strategia per eliminare il tifo in curva. Se ci sta il dottor Massucci (Capo Gabinetto del Questore di Roma ndr) che dichiara di voler eliminare il concetto di curva e qualunque forma di leadership, è evidente che non sono cosa che capitano per caso. Si vuole eliminare la Curva Sud, punto. Se si capisce questa cosa e a qualcuno interessa qualcosa della curva bene, altrimenti amen e avremo una curva ancora più vuota e deserta”.
La posizione della Roma?
“La Roma da quello che so ha provato ad interfacciarsi, ma non riesce ad avere voce in capitolo. Anche in questo caso, come avvenuto per le barriere, dovrebbero intervenire il Ministro dello Sport e il Ministro dell’Interno. Oppure va cambiato il regolamento d’uso dello stadio. Si può cambiare, allora lo cambiassero in modo da rendere lo stadio più fruibile. La Questura parla di motivi di sicurezza, ma negli ultimi 70 anni non ci sono mai state notizie di persone che si sono lamentate per essere cadute dalla balaustra mentre tifavano. Al massimo all’Olimpico ti fai male se scivoli sulle scale sporche, non per altre ragioni”.
La frase “Roma laboratorio sociale” pronunciata sempre più spesso rispecchia la realtà?
“E’ la pura verità, Roma è un laboratorio sociale. E i tifosi della Roma sono le prime vittime”.
Da altre parti non succede?
“Sta accadendo a Torino nella Curva Primavera, dove ci sono guarda caso i tifosi che avevano detto no alla tessera del tifoso e lì si stanno accadendo con loro. Abbiamo un’affluenza agli stadi ferma al 30%. Se vogliamo continuare a svuotarli ci stiamo riuscendo benissimo”.
Quindi qual è l’obiettivo?
“L’obiettivo è depotenziare le curve, perché hanno questo miraggio secondo cui ci sarebbero migliaia di famiglie che pagherebbero felicemente 40 euro a biglietto per riempire gli stadi italiani. Stanno su un altro pianeta”.
Come si possono tutelare i ragazzi che hanno preso le multe?
“Dal punto di vista giuridico facendo ricorsi, impugnando le multe o pagandole. Poi nel momento in cui arriverà la prima diffida per la doppia multa si farà un’azione dura contro questa legge insetticida e vedremo cosa ne penseranno i giudici. Poi loro sono liberi di scioperare, ma dal punto di vista giuridico quando arriverà una diffida con la doppia multa, sarà il momento in cui affronteremo di petto la legge”.


Brutta storia…..tra un po’andranno allo stadio…solo…il prefetto,il questore…..e il commissario….fru’fru’ …..
aspetto con ansia il comunicato del prefetto e delle forze di polizia circa l’arresto di quei bastardi di magrebini che hanno messo a ferro e fuoco il treno a mestre e venezia. l pendolari di quel treno sono rimasti in balia di 15 bastardi ubriachi e violenti per 2 ore. hanno subito insulti,sputi e il lancio di estintori. invece di rompere i coj….ni alla curva sud pensassero a quei bastardi.
AVANTI CURVA SUD !!!!!!!!!
Un tempo , al vero tifoso romanista , guai a chi toccava la curva .
Oggi c’è qualcuno che sarà anche contento di ciò che sta accadendo in curva , soprattutto i tifosi da tastiera , falsi e coraggiosi perché impossibili da identificare . Che schifo che fate !!!
DAJE ROMA DAJE !!!!!
non sono di roma e non conosco la situazione reale in merito a questi argomenti. una cosa pero la so: siamo la rpima tifoseria al MONDO che se la prende piu con i propri colori (societa, allenatore, giocatori e tifosi). mai in vita mia ho visto tifosi prandersela coi propri fratelli.
mai
contenti voi…..
forza roma sempre
Con lo stadio di proprietà questo sarà un lontano ricordo.
Purtroppo non è così. Il prefetto può decidere quello che vuole anche se lo stadio è di proprietà…
Se uno cade dalla balaustra e resta disabile paghiamo noi per (giustamente) garantirgli un regime di vita dignitoso. ben fanno le istituzioni ad evitare che queste situazioni accadano.
Te non sai neanche come è fatto lo stadio adesso, se uno cade dalla balaustra fa un volo di ben 80 cm… se non si è informati evitate di scrivere scemenze
Che a Roma ci sia un’attenzione volutamente superiore rispetto agli altri ambienti più protetti è evidente, però io mi domando perché bisogna violare le leggi e poi rivendicare il diritto di farlo? Non si può proprio evitare di salire su ‘ste balaustre?
curioso… un’articolo dove si difende il tifoso non viene commentato da nessuno (escluso giò)…
5 post??? la prox volta me devo ricordà de aggiornà la pagina un par de volte prima de scrive…
Io sto con la curva sud…solo se c’è violenza mi dissocio…per il resto io sto con la sud
Mah, ‘prendere di petto la legge’ giuridicamente non vuole dire niente e serve solo a dare morale ai propri clienti (vale a dire a illuderli). E paventare che l’introduzione di norme restrittive porterà allo svuotamento degli stadi mi ricorda gli avvocati dei Mafiosi che dicevano che mettendo in galera i loro clienti si dava un colpo alla già precaria economia della Sicilia. La verità è che il Governo (nessun Prefetto si muove senza direttive) vuole applicare il ‘sistema Giuliani’, ex-sindaco di NY: vuoi ripulire la città? Devi esercitare la Tolleranza Zero. Da qui le esagerazioni tipo il divieto di salire sulle balaustre. Però un ragazzo è morto, un’altro, che tifava la nostra squadra, gli ha sparato e noi neanche giocavamo…
Non solo si impugneranno le diffide e le multe ma si chiederanno risarcimenti! Oggi come allora Curva Sud non mollare! Sempre schierati mai omologati! Per ultimo un consiglio a tutti i tifosi….fotografate, filmate e registrate tutte le anomalie e i comportamenti scorretti da chi vuole e dirige la repressione! Nel pieno della legalità Bisogna essere liberi di tifare! Avanti Curva Sud!
Caro effe, ad oggi nessuno ha lamentato cadute o danneggiamenti. Accade in tutti gli stadi. Si vuole vietare? D accordo, ma ovunque non solo a Roma. Ti saluto
NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI.
Da GS VIENI ANCHE TU…SPENDI MENO COMPRI DI PIÙ. .te la ricordi sta pubblicità? Comunque che ci sia un accanimento nei confronti dei tifosi giallorossi e’un dato di fatto, vero su una balaustra non ci dovrebbe stare nessuno. Ma da nessuna parte però e mentre al San Paolo continuano a farsi un pacco di ca**loro, i cori contro i romani ci sono tutte le domeniche, in particolare con l’avvicinarsi di Napoli-Roma aumentano, solo che li nun ce sent nisciun, sono tutti sordi , multe Zero, squalifiche del campo per discriminazioni territoriali niente…stasera il settore ospiti doveva essere vuoto, VUOTO. INVECE CI SONO 4000 CIUCCI POI PARTIRANNO I CORI E SCOMMETTIAMO CHE LE MULTE ARRIVANO GIÀ DOMANI MATTINA?? ANZI sicuramente SONO GIÀ SCRITTE
la cara GS ormai sostituita dal Carrefour… 🙁
sul sostegno alla tifoseria, ma tutta anche quando qualcosa non ci va bene (al di fuori di violenze fisiche), dubito che troverai mai un mio commento contro, da me troverai sempre sostegno per il tifo che è parte integrante della squadra e della ASRoma… non confondere i miei attacchi, amichevoli e non da insulti come altri, al tuo modo di esprimerti con i concetti che esprimi, che spesso condivido tantè che rispetto agli altri inquisitori sei quello a cui rispondo meno… adesso sono curioso di vedere cosa succederà con i tifosi al ritorno a Napoli… saluti e ForzaRoma!!!
la Sud così la uccidi. E se cadi dalle balaustre, dietro non c’è più il fossato ma un piccolo terrapieno, quindi di sicuro non rimani invalido. La veritá è che la soppressione di realtá radicate territorialmente è prevista dal piano Kalergi. e la PS ne è uno dei bracci esecutivi. per chi vuol capire
Toglietemi una semplice curiosità: comportarsi da persone civili e non da gorilla, evitando di salire sulle balaustre, che non sono state costruite per fare da palco scenico a qualche esaltato, è così complicato?
Scusatemi per il tono polemico ma era l’ unico possibile.
basta che poi non vi lamentate che allo Stadio non cè più il tifo di una volta…
purtroppo questi personaggi, spesso criticabili, sono coloro che guidano i cori e le corografie nella Curva Sud che poi trascina a sua volta tutto lo Stadio in quei splenditi assordanti cori che ti stringevano il cuore quando eri presente… è un dare avere, sono gli stessi che magari lanciano qualche fumogeno, che intossicate in curva, e sventolavano bandieroni che qualche volta dovevi litigacce per vedè la partita… non sè pò avè la botte piena e la moje umbriaca… e non dico che bisogna esse incivili o gorilla solo che qualche volta si può soprassedere su qualche regola…anche i tifosi Onda d’Urto cantano sulla balaustra, solo che loro non hanno una cassa di risonanza come l’ASRoma!!!
dirigere il tifo è forse da esaltati? non credo sia così. di esempi di persone che si limitavano a lanciare cori senza dover ricorrere a violenza ne abbiamo avute tante a roma e sono nei ricordi di tutti. Dante docet
Multate sto caxxo! !!!
nomeemon non è possibile coordinare il tifo senza “ergersi” in qualche modo x rendersi visibili. All’olimpico infatti sono vietati i megafoni (in altro stadi italiani invece ben ufilizzati), che potrebbero supportare i lanciacori, e quindi, x ovviare, il sistema più semplice ed immediato è questo.
Da quando la curva sud si è divisa,anni fa, è stata colpita sempre di più ,in maniera più netta mi ripeto penso che è giunto il momento di chiare strategia di trovare una linea comune tra i tifosi per evitare multe sanzioni , inutile nascondere che siamo noi a pagare in prima persona non dando loro la mano ritengo il tifoso romanista intelligente , rispetto a chi utilizza la legge solo contro i romanistivome reale discriminazione territoriale applicandola solo a noi.Altta questione è che l’obiettivo sarà di andare a colpire le varie curve in Italia e ci arriveranno partendo da noi è questione di tempo
Io sto con Enrico e NomeeMoN.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.