Roma, il problema è nel mezzo: De Rossi in affanno, Gonalons in ritardo

38
888

DE ROSSI, L’ETA’ COMINCIA A FARSI SENTIRE – Non si fa un peccato mortale a dire che anche per De Rossi gli anni cominciano a pesare. A 34 anni il capitano giallorosso fatica a reggere i ritmi forsennati imposti da campionato, Champions e Nazionale e per di più deve convivere con un problema al ginocchio che si porta avanti da tempo. Di Francesco non può chiedergli la luna e per questo Monchi in estate aveva pensato di risolvere il problema affiancandogli un regista giovane e promettente come Seri, centrocampista del Nizza per il quale il presidente dei francesi chiedeva la luna.

QUANDO IL LIVELLO SI ALZA IL CENTROCAMPO SOFFRE – La classe e l’esperienza di Daniele De Rossi non si discutono, ma ignorare i suoi 34 anni è un po’ voler infilare la testa sotto la sabbia e non voler considerare che il tempo sta passando inesorabile anche per lui. E se il calo fisico compensato dalla sagacia tattica non si manifesta contro avversari alla portata della Roma, il problema diventa più evidente quando l’asticella si alza e si affrontano avversari di livello superiore. In quel caso l’attuale De Rossi va in affanno, anche per le non perfette condizioni in cui è costretto a giocare. Servirebbe un ricambio quantomeno all’altezza ed è per questo che la Roma in estate ha voluto puntare su Gonalons, centrocampista francese considerato pronto da subito a sostituire De Rossi in cabina di regia. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

GONALONS, L’ADATTAMENTO E’ PIÙ DURO DEL PREVISTO – Il capitano del Lione sta trovando più difficoltà del previsto ad adattarsi al calcio italiano e ai suoi ritmi. Emblematiche in tal senso le parole del suo agente: “Gonalons non era tatticamente pronto per il calcio italiano, che è diverso da quello francese, e anche in allenamento si gioca sul centimetro”. Per questo Di Francesco sta facendo fare gli straordinari a De Rossi, sceso ieri sera in campo in non perfette condizioni: il processo di apprendimento di Gonalons al suo calcio non è ancora completato. Questo sta però causando qualche problema al centrocampo della Roma, apparso in affanno contro il Napoli e in difficoltà quando serve creare gioco. E mercoledì l’asticella si alzerà ancora, perchè i giallorossi affronteranno un Chelsea più battagliero che mai. Sarà interessante vedere a chi si affiderà Di Francesco: se a un De Rossi in non perfette condizioni oppure a Gonalons, la cui ultima presenza risale alla non esaltante trasferta di Baku. A Monchi invece spetterà il compito di lavorare con calma al regista del futuro, un ruolo che sembra necessario individuare da qui ai prossimi anni.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLe previsioni di Totti: “Ronaldo favorito per il Best Fifa Player. Zidane miglior allenatore, Buffon o Navas per la porta”
Articolo successivoLione, Aulas: “Abbiamo facilitato la cessione di Gonalons alla Roma per i buoni rapporti con Gandini”

38 Commenti

  1. A’ turacciolo stai fuori centro, non si tratta solo di un calo fisico per De Rossi ma pure di lucidità mentale, quel ‘passaggio’ a insigne quasi sembrava fatto apposta..

  2. ma come fa uno esperto come Monchi a non vedere la necessità di un vero vice De Rossi?? Inoltre con la partenza di Salah se non segna Dzeko neanche i Santi ci possono aiutare!!! Pallotta pensa allo stadio e alle tournè: povera Roma come sei caduta in basso!!!!
    VERGOGNA!!!

    • ti è sfuggito che abbiamo preso un tal Schick per l’attacco?
      O che Elshaa era infortunato Sabato?
      così eh, en passant….

    • Il problema non è Monchi ma penso di più Di Francesco…che per carità è un buon allenatore anche se ha voluto a tutti i costi Defrel . Avrei preso Gianpaolo perché lo reputo un allenatore che esalta,le doti dei calciatori vedi Paredes che qui a Roma giocava mezzala e li se lo è inventato REGISTA e non è poco! Qui al suo posto come giovane è entrato Pellegrini che anche lui gioca mezzala e ………potrebbe secondo me giocare anche lui da regista…MA…c’è un MA perché Pjanic è andato alla Juve e fa il regista e qui a Roma faceva la mezzala? Io una risposta me la sono data…..DDR ! A buon intenditor poche parole……………

  3. Non si tratta di ignorare o meno i 34 anni di DDR perchè il Sig. Pirlo a 36 cmq in serie A, la palla continuava a metterla dove voleva…… DDR è un giocatore potente di rottura più che di manovra e non è l’ideale nel centrocampo a 3 dove serve un vero regista ma nel centrocampo a 2 con un vero regista accanto (ricordate DDR Pizzarro nel 4 2 3 1 di Spalletti??… Spettacolo!!!!!).
    Secondo me il regista FORTE FORTE che detta i tempi di gioco sarà la spesa più importante da fare la prox stagione.
    Ora, a meno che il Sig Monchi non esca il coniglio dal cilindro con un giocatore importante da prendere sottoprezzo (che non è Gonalons), meno dei 20/25ml avuti dallo Zenit per Perades non te ne esci…………. Quindi??????????

    • Infatti così bravo che è finito in Russia, noto campionato top mondiale….
      Non se n’è accorto nessuno che era così bravo, che sfortuna!

      Ma era bravo anche Mahrez no?
      Finora ha segnato quanto Defrel giocando il triplo delle partite…..

    • Anto, mentre chi mi legge sa Che non ho Mai fatto il tifo per maherez, tutti sanno Che ho fatto sempre il tifo per Paredes, come per a Rudinger quando tutti e dico tutti il primo anno dicevano Che era una sega. Non Voglio dire Che sono bravo perchè di fregnacce ne dico tant’é anch io. Detto questo vorrei ricordarti Che a Paredes lo ha scelto Mancini insieme a Manolas. Mancini può piacere o no ma è Un top. Paredes lo voleva anche la Juve mi sembra.

    • ANTO lo so che tu vivi di BUGIE ,ma PAREDES la JUVE e il MILAN fino all’ULTIMO hanno cercato di PRENDERLO solo che MONCHI non vooeva assolutamente darlo in ITALIA ,poi se ti piacciono le BUGIE credi a quello che vuoi te CIAONE ahahhaha

    • Avete già dimenticato che Paredes tutte le volte che ha giocato in sostituzione di De Rossi, ha fatto pena, tranne un paio di volte dove ha fatto un supergol.

    • Non ho mai capito se fosse più lento a impostare l’azione De Rossi o Paredes….
      Il centrocampista che serve a noi è di un’altra dimensione.

  4. De Rossi è ampiamente sul viale del tramonto; in più ancora gioca in nazionale (dove peraltro fa le migliori prestazioni, segnando pure). Non ha più i riflessi per stare davanti alla difesa e ha un raggio di azione limitato. La Roma non può aspirare a grandi traguardi con De Rossi fisso in squadra 90 minuti tutte le partite.

    • a voi Marione’s non rimane che attaccarvi ai c0gl!0ni di Adelmo,che manco scrive piu’.
      Siete’na forza siete.

    • Meno male dopo che tutte le figure di me…a che ha fatto, tra la cessione di Pjanic, 6 mesi di messaggi quotidiani sulle cubature che non potevano essere toccate, altre decine di cavolate sulla campagna acquisti, le 3 settimane di stop di Karsdrop vabbè ma tanto ci siete voi che prenderete degnamente il suo posto.
      Una cosa gli devo riconoscere al poro Adelmo almeno esprimeva un pensiero, opposto al mio, te 3 anni che scrivi ancora non sei riuscito ad esprimerne uno.

    • Caro Testaccio, ti stimo e ti quoto.
      La prossima estate ci facciamo una settimana in Sardegna insieme, che dici?

      Saluti romanisti.

  5. Premesso che io sono stato spesso critico con De Rossi negli ultimi anni, ma la Roma col Napoli non ha perso per colpa di un giocatore, è il carattere che l’ha fregata.. nelle altre partite abbiamo pressato alto mentre contro il Napoli sembravamo spaventati, non si faceva pressing alto, si lasciavano giocare… se anche non fosse successo quell’episodio il Napoli avrebbe continuato ad attaccare fino a che non avesse segnato… ed il fatto che non si sia fatto pressing alto contro il Napoli penso proprio sia dovuto ad un certo timore, continuiamo a mancare di personalità… andrebbe ricordato a tutti questi presunti campioni quando vengono a chiedere gli adeguamenti di contratto, che dimostrino in campo di valerli.

    • DDR ha solo la colpa di aver dato una palla nostra a Insigne, ti rammento Che c erano 4/5 Romanisti e Insigne, è stato veramente bravo a servirlo. È ovvio Che non lo ha fatto a posta ma è anche ovvio Che è poco lucido, sotto pressione. Ha sbagliato anche altri palloni. Il fatto è Che il DDR di 5 anni fa faceva la differenza, DDR faceva gol pesanti, Sui calci d angolo ti faceva tremare, gran colpitore di testa, rubava palloni e ripartiva, come ninja. Adesso è calato da morire, non puoi dargli il centrocampo in Mano, forse potrà giocare le sue 15/16 partite di Buon livello.. Il paragone con Pirlo fatto qualcuno non regge, Pirlo aveva chi correva per Lui e Lui distributiva palloni e metteva a segno le punizioni.. Difra deve Dosarlo e far giocare Gonalons Che è Un gran bel giocatore a mio pare

  6. De rossi con il Napoli pessimo come spesso accade durante l’anno,non capisco perché si dice che gonalons non è ancora pronto per la serie a,ha giocato solo contro Benevento e bene.anche strootman è partito male e il ninja non è ancora spumeggiante come l’anno scorso.in generale è vero che siamo troppo preoccuoati a non prendere gol e lì davanti ci manca un giocatore a destra che si preoccupi più di offendere che di difendere visto che defrel fa il terzino.secondo me ora nonostante la giovane età schick sarebbe fondamentale per accompagnare dzeko

  7. Il regista basso può farlo Gonalons, alla grande, non si condanna per uno errore, può farlo Gerson e può farlo pellegrini. Tutti e tre hanno geometrie, Gonalons recupera anche Palloni..

  8. Altrimenti, puoi giocare con I due interni, Gonalons e Strootman, ninja trequartista e dx florenzi e Pellegrini.. Io DDR lo farei giocare veramente poco..

  9. Che De Rossi cali a 34 anni è normale ed atteso, Gonalons era stato preso proprio per questo. Andrebbe fatto giocare a prescindere dagli errori perché altrimenti non entrerà mai nelle tattiche di squadra e nello stile di gioco italiano in generale. Tanto sinceramente allo scudetto non crede nessuno, anche se perdessimo qualche punto per questo motivo, possiamo sempre recuperarli successivamente, quando il francese sarà entrato negli schemi, per riagguantare quel terzo/quarto posto comunque alla portata.

  10. Seri del Nizza non era buono? comunque non stiamoci a mangiar le mani, Di Fra non aveva registi nel Sassuolo, a parte Magnanelli che faceva legna più che altro, il suo gioco non esalta i registi ma bensì gli esterni, e se durante le partite TOP hai gli esterni falciati da infortuni purtroppo non possiamo farci niente. Ciò non toglie che il capitano ha fatto una grossa gappelata …ma tutta la squadra era moscia e le mezz’ali hanno fatto poca robba…io ringraziere piuttosto Fazio e Alisson che hanno fatto 2/3 interventi che ci hanno salvato la faccia piuttosto, davanti poca robba purtroppo ! Spero di vedere presto in campo karsdorp magari contro il Crotone il 25 che è una partita più abbordabile per farlo rodare..e soprattutto Shick, ci manca qualità là davanti!

  11. Cari Blouson Noir e Campo Testaccio, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine ahaha ho tanto atteso di rientrare a risultati inequivocabili, poi mi auguro sempre che da domani la Roma vinca anche solo per fortuna. Parlano male ora di De Rossi ma da un intervento a addobbargli tutta una partita sbagliata mi pare esagerato. Invece nulla da ridire sul fatto che Di Francesco dice in conferenza stampa che Nainggolan doveva aggredire l’apertura di gioco e non lo ha fatto su questo tutti muti. Non è questa la causa della sconfitta, ovvio, ma per dire che cercano sempre un capro espiatorio diverso dalla composizione sbagliata della rosa. Perché pure avesse sbagliato partita De Rossi comunque non avrebbe potuto mettere Gonalons.

    • Eh sì Prohaska… “hai tanto atteso” una sconfitta e finalmente è arrivata. Proprio parole da vero romanista, complimenti. Non è vero che speri in una vittoria a Londra, godresti in una sconfitta perché hai talmente in odio la gestione americana da preferire vedere la Roma perdere. Le tue parole sono chiare, e si sommano al fatto che tutti voi scomparite negli articoli in cui si commenta una vittoria. Che ti devo dire, sicuramente guarda verrà un grande magnate a buttare i soldi nella Roma per farti felice, contaci.

    • Caro Prohaska,

      come ben vedrai le apparizioni su questo portale sono sempre più sporadiche.

      Per quanto riguarda il lato tecnico non mi esprimo perché il mio mestiere è il tifoso non il tecnico.
      Ovviamente solo un sociopatico poteva pensare che quest’anno la Roma potesse ambire ad alzare trofei…

      Ma questo è. La propaganda del Pallotta e la dottrina del Gandini hanno portato alla lobotomia ciò che rimane del romanista medio.
      Il quale, peraltro, si presenta in numero indecente allo stadio.
      Ringraziando Dio, noi non siamo come loro.

      Un caro saluto.

  12. Raga, io rimango dell’idea che DDR l’ha fatta troppo grossa. Detto questo, non capisco come abbiamo potuto digerire il latrocinio Dell ‘Inter . Era da ricorso, bisognava fare qualcosa

  13. E aggiungo : è da luglio che dico che abbiamo fatto una cazzata a sfanucleare Grenier. Era arrivato per caso, ma mi piaceva più di Paredes, e più di Gonalons. De Rossi è ottimo, ma per la panchina, con tutto il rispetto per il suo passato

    • Grenier lo sta “sfanculando” pure il Lione. Una partita col Palermo non basta a definire un giocatore. Paredes lascialo allo Zenit, Gonalons stupisce per mancanza di attributi.

  14. Ciao Prohaska, il principio di cui parli è giustissimo, ma non vedo perché non debba essere valido anche per Gonalons. Non è giusto nemmeno cercare in lui un capro espiatorio, perché, che l’allenatore non lo schieri, potrebbe essere benissimo un errore di quest’ultimo. Altrimenti facciamo due pesi e due misure, e mi sembra che avessimo entrambi da recriminare su quest’ultimo atteggiamento della tifoseria, o sbaglio?

  15. Caro feddayn – Rossa, mi dispiace risponderti il giorno dopo. Secondo me Gonalons è pure peggio, ma come dici tu va anche schierato più volte, per non prendere la stessa toppa di quando dicevano che Emerson era scarso. Un fraterno abbraccio e Forza Roma.

    • Beh certo se il tuo modo di tifare è “tanto attendere” che la Roma perda allora no, non hai bisogno di lezioni, lo fai benissimo. Rimane il fatto che quando si vince tu e gli altri non ci siete mai. Quando si perde ve la stra-godete e siete i primi a commentare. Sono dati di fatto, non opinioni.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome