Pallotta e Totti da Baldini, il consulente che muove i fili

24
820

ULTIMISSIME AS ROMA – Il messaggio subliminale che questa serata angloromanista è pronta a raccontarci, potrebbe anche essere questo: diffidate delle certezze. Quando infatti nel salotto di Stamford Bridge, Franco Baldini – ormai da anni stabilitosi a Londra – farà un po’ da inevitabile padrone di casa (si fa per dire) a James Pallotta, alla prima uscita dirigenziale di Francesco Totti in Champions e, addirittura, al numero uno del Coni, Giovanni Malagò, prenderà vita un quadretto di famiglia giallorosso in cui passato e futuro si mescoleranno inestricabilmente. Perché una cosa è certa: Baldini – per affetto, per interesse, per ineluttabilità – è rimasto sempre nei gangli decisionali della Roma, nonostante la storia recente sia piena di segnali divergenti.

Nella memoria galleggiano due momenti. Era il luglio del 2012 e Pallotta stava per diventare nuovo presidente del club, quando Baldini – allora d.g. – confidò ai cronisti: «Jim mi ha detto: “Franco, tu sei la Roma”». Una investitura a plenipotenziario che fece un po’ storcere il naso a qualcuno a Trigoria, ma tutto sommato realistica, se si pensa che Franco – stimatissimo dai tifosi – era stato uno degli artefici dello scudetto 2001. La favola, però, s’infranse meno di 9 mesi più tardi, a giugno, quando Baldini – dopo il flop stagionale culminato dal k.o. in finale di Coppa Italia contro la Lazio – si dimise dicendo agli amici: «Voglio essere dimenticato».

LUI E TOTTI – La stima di Pallotta, però, ha avuto sempre ottima memoria e così, tempo dopo, nessuno è rimasto sorpreso alla notizia del contratto triennale da consulente che lega tuttora il presidente all’ex d.g. Un consulente di peso che, grazie ai suoi contatti, ha avuto un ruolo diretto anche nei sondaggi tecnici, a partire da quelli relativi alla scelta degli allenatori. Non basta. Sempre a Londra, officiato da Baldini, l’estate scorsa c’è stato il colloquio che ha sciolto le riserve di Totti sul suo ruolo dirigenziale. Come dire, dai tempi in cui il d.g. e il capitano si rimbalzavano le pubbliche accuse di «pigrizia», ne è passata di acqua sotto i ponti. Rispetto al Tevere, evidentemente l’acqua del Tamigi fa miracoli.

(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, fame di Londra
Articolo successivoStrootman e Nainggolan sul red carpet della Premier

24 Commenti

  1. a Retesport mi fanno morire:
    Stamane i Consulenti FIFA Zucchelli,Ferrazza e Paolo Cento (!!!) “bastonano” la AsRoma su Salah.

    Che bisogno c’e’? Vi piace Salah?
    Giusto,e’un gran giocatore.
    GUARDATEVI IL LIVERPOOL
    che problema c’e’?

    • Mi sa che ho già dato questo consiglio: dopo tanti anni di ascolto ho deciso di non ascoltare più le radio che parlano della Roma. Solo bella e sana musica, ti giuro che sto molto meglio.

    • Io invece sento Roma Radio perché essendo ufficiale fanno sentire i giocatori e a volte danno le notizie vere, ufficiali e poi la “cinepartita” è un capolavoro!!!, Inoltre sento Tele Radio Stereo solo perché c’è Ubaldo Righetti, lui dice sempre cose interessanti di analisi tattica. In ambedue le radio c’è gente che non se po’ sentì, ma basta non sentirla… invece le altre sono o laziali oppure fanno ascolti solo con le polemiche e gli attacchi gratuiti alla società perché fa “ascolti” tra i decelebrati, gli anti-romanisti e quelli che sono più innamorati “sul aver ragione” che della squadra. Comunque di giornalisti che capiscono di calcio ce ne saranno si e no 2, son tutti “attacca il carro dove vuole il padrone”… come tutto il “giornalismo” italiano

  2. Ho sempre pensato che , chi parla in continuazione di marione e delle radio in generale, sono in realtà quelli che le ascoltano…

    • Le ascoltano dalla mattina alla sera, non gli sfugge niente, commentano in maniera puntuale.
      I veri mariolones.

    • Certo che le ascolto:
      Un’ora tutte le mattine.
      Mi serve per sfotterli su Gr.net.

      Che c’e’, vi rode il fatto che derido I vostri eroi chiacchieroni?

    • Mi spiace solo che non posso ascoltare il vostro Oracolo Marione, il comico piu’ilare di tutto l’Etere Romano.

  3. Massimo Cecchini è un ottimo giornalista.
    Pezzo buono e molto aderente alla realtà.

    • “Pezzo buono” per farci che? Non dico che sia negativo, ma cosa c’è di utile in questo articolo?

    • Caro Matteo,

      nonostante tu sia un cesarone convinto ti apprezzo per tuoi toni pacati e mai violenti.

      Pezzo buono nel senso mi pare non si sia inventato nulla. Ha descritto la realtà dei fatti come determinati dalle sue fonti.

      Allora, di Grazia, quale pezzo sarebbe buono e a cosa servirebbero i giornali, o più in generale la comunicazione?

      Parlate tanto di democrazia, libertà, antifascismo, ecc…. ma i primi a essere fascisti siete voi (ovviamente non tu ma chi invoca la libertà a seconda dell’argomento e delle convenienze).

      Saluti.

    • Se non si dicono falsità per me si può scrivere tutto, ma questo pezzo non lo definirei “buono”, al massimo “neutro”, nel senso che dice delle cose vere ma non è che aggiungano molto a quel che già si sa. Ma forse è solo un fraintendimento sui termini.
      Non ho ancora capito che voglia dire Cesarone, ma forse un giorno me lo spiegherete.
      Buona giornata

    • Sono d’accordo con te sul neutro allora.
      Non aggiunge e non sposta nulla ma descrive fatti e situazioni. Neutro sia.

      Daje Roma.

  4. I fili ?

    Sono catene !!! La catene che ci legano alla mediocritá !

    Siamo come Prometeo incatenato alla montagna (che rappresenta l’insormontabile peso della mediocritá pallottiana) e pallotta è l’uccellaccio affamato che viene a mangiarci il fegato.

    Solo che il fegato ce lo mangiamo da soli a guardá sta squadra del caxxo che non vince mai e pallotto ci mangia li sordi.

    • il fegato lo mangia a te e a Mariolone tuo:
      il mio di fegato sta benone,e pure l’impianto idraulico va da Dio.
      Pure il Colesterolo a posto.

    • Squadra del caxxo? tifosi del caxxo semmai la squadra è un’ottima squadra e con ampi margini di crescita.
      Che tocca legge su un sito di tifosi della Roma…

  5. Step la mia non è una provocazione.. quello che ho scritto lo penso veramente.. comunque ascolta chi ti pare anche perché il tuo giudizio ,come del resto il mio ,non cambieranno la realtà che ci circonda…

    • io lavoro il pomeriggio e la sera nei weekend.

      La mattina mi crogiuolo fra pubbliche relazioni frivolezze oziose ed amenita’verbali.

  6. Idealista se hai una società veniamo a lavorare tutti con te… ma non fare come il bostoniano però.. che parla parla ma poi ….

    • Ciccio
      Pallotta si e’pappato la ASR sganciando 80mln
      attualmente,secondo Forbes,ne vale gia’350.
      A Stadio approvato,il valore dell’Azienda schizzera’alle stelle.

      Secondo me chi parla parla a vanvera e’questa Piazza di giuggioloni.
      Pallotta mi pare che FA.

  7. Certo step .. hai ragione… il pil,il pik,il clik, il puk sono in continua crescita esponenziale.. peccato però che da semplice tifoso sento sempre la stessa musica.. comunque tu resta della tua idea e venera il pupazzo… io non farò meglio di te perché tra dieci anni starò sempre qui a scrivere le stesse cose..

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome