Il doppio capolavoro di Dzeko meritava un’altra difesa

33
852

 

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Riflessione un attimo prima del fischio d’avvio di Skomina: ma la Roma non doveva vergognarsi per come aveva vinto a Baku? Fate come vi pare, verrebbe da dire. Occhio alla classifica, comunque: giallorossi a quota 4, dunque (ancora) al secondo posto anche in caso di un passo falso allo Stamford Bridge. Situazione psicologica, dunque? Da verificare. Come sempre, quando c’è di mezzo la Roma. Si (ri)comincia in maniera pessima, bissando – di fatto – l’assist pro Insigne di sabato scorso, stavolta con Jesus nelle vesti di fine suggeritore. Possibile? Possibile. Difensori da incubo, in parole povere. Anche in mancanza di un pressing potente dei Blues. Mah. Roma in vena di regali, regaloni anzi. Una serie impressionante di errori tecnici individuali, in ogni zona del campo. Anche a due passi da Courtois, tanto per vanificare la buona manovra in fase offensiva. Il raddoppio di Hazard arriva ovviamente grazie ad un altro cadeau giallorosso, poi la botta (con deviazione) di Kolarov per restare in partita. Una partita inspiegabile, per molti versi pazza. Roma fragilissima quando non è in possesso palla, ad esempio. Svampita, addirittura.

IL CIGNO DI SARAJEVO – Pallone quasi costantemente tra i piedi di quelli di Di Francesco; Chelsea in attesa, anche dell’errore della Roma. Classica situazione da ulcera, per chi ha una Lupa tatuata sul cuore. Perché tu vedi che la squadra potrebbe fare qualcosa di più, che avrebbe l’opportunità concreta per riuscirci ma si ferma quasi sempre sul più bello. Poi, Dzeko. Che c’entra Dzeko? C’entra, c’entra. Avete presente un gol da copertina? Anzi no: da fantascienza. Lo avete presente, insomma? No? Beh, allora date un’occhiata alla rete di sinistro del Cigno di Sarajevo. Che, tanto per mandare un bacetto ai suoi indefessi detrattori, ha voluto segnare il suo primo gol in carriera in casa del Chelsea, proprio sotto i tifosi arrivati dalla Capitale. Ma siccome Edin è uno che ha a cuore la sua gente, ha pensato bene, anzi benissimo di bissare in fretta quel capolavoro. Con un colpo di testa letale. Tutto a posto, quindi? Macchè… Vatti a fidare dei difensori… E così doppietta anche per Hazard. Amen. Riflessione un attimo dopo il fischio finale di Skomina: Roma (ancora) seconda a quota 5 alle spalle del Chelsea, ma – visto quanto accaduto in campo – come non affidarsi ad una lunga lista di rimpianti? Impossibile non farlo. Se tu hai un attaccante nei primi 30 posti del Pallone d’Oro, devi avere per forza anche un difensore almeno nei primi cinquanta. Sennò, fai tanta fatica. E non vinci.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, show e tre rimpianti
Articolo successivoFinalmente Gerson: “Finito il mio apprendistato, ora voglio aiutare la Roma”

33 Commenti

  1. Ora spariscono i falliti che insultano kolarov e preferiscono destro a edin?peres non lo voglio più vedere..mettete l’olandese,flore,mia nonna ma no peres. Con un grande difensore da affiancare a manolas e fazio saremmo esagerati

  2. Purtroppo è vero.
    Cerchiamo di tirare avanti benino sino a gennaio affidandoci per la difesa ad un gioco di squadra piuttosto che ai singoli difensori. Poi speriamo che Monchi ci regali un gran difensore di rendimento – anche se non un campionissimo – in aggiunta a Manolas e Fazio (che vanno benissimo) ma non possono giocarle tutte ( Peres e Jesus non sono da squadra di vertice purtroppo, oramai è evidente) Cerchiamo di capire meglio quale apporto ci può dare Moreno. Se il mister gli preferisce questo Jesus la cosa però mi preoccupa.

    • Gres, non sono d’accordo con te, Jesus ieri sera ha fatto una buona partita sporcata da quel rinvio molto sfortunato, col Napoli aveva fatto una grande partita. Fazio e Manolas sono i titolari aspettando Moreno che non è l’ultimo arrivato, ti ricordo che è capitano del Messico e ha una grande espeienza a livello di club . Bisogna solo aspettare ed avere fiducia in questa società e in questa squadra che sta crescendo.

  3. Ancora si continua a dire che la difesa della Roma é buona. Mi sembra che a gennaio si deve comprare un difensore centrale forte, per esempio Rodrigo Caio. Questo é il problema della gestione americana che non si sa perché ogni anno smantella la difesa per fare cassa. Le squadre che devono vincere si costruiscono un poco alla volta, non si smembrano! In caso contrario si deve avere meno pretese e non tanti grilli nella testa.

    • La Roma non ha una difesa scarsa, ma ieri mancavano Manolas e Karsdorp, che sono dei titolari. Abbiamo venduto Rudiger a 40 milioni ed è andato a fare il panchinaro al Chelsea. Ma tanto basta criticare e va tutto bene… mo salta fuori sto Rodrigo Caio, che vorrei sapere quante volte hai visto giocare.

    • Per la serie “A volte ritornano”, ecco il buon American starving.
      Allora, ci racconti dove la Roma trova i soldi? Chi si nasconde dietro Pallotta?
      Dai su, ci hai lasciato sul più bello.

    • Giusto Genius,
      ieri mica mancavano Manolas, Karsdorp e Emerson (con Kolarov che in questo caso
      può scalare anche al centro), no, non mancava nessuno di questi.
      Per cui a Gennaio dobbiamo comprare altri 22 difensori, così arriviamo a 30 e sei contento.
      Ma quanto sei poraccio??
      E mica a Gennaio! Now!!!

  4. Malimortaxxivostra, fatece un favore, scrivete del Napoli della lazietta dell’inter, lasciate sta la Roma, articolo raccapricciante. Difesa da incubo? Giochi a Londra contro i campioni d’Inghilterra, il Napoli e’ da show se viene preso a pallonate dal City, la lazietta e’ da show se rimonta col Vitesse, la Roma chiaramente e’ da incubo se prende un punto dopo una partita spettacolare a Londra. Dovete mori’.

    • Lagosian, ma cosa ti aspetti da Mimmetto, casa e campetto. Interviene giornalmente dal Galops e prima era il commentatore di punta niente meno che di Mariolone. Penso sia sufficiente a definire il personaggio.
      Certo, rispetto ad Austini, Trani, Valdiserri, Dottolo e tanti altri, Mimmetto è un’altra categoria, quantomeno è più furbo dei suoi simili.

  5. Beh caro Ferretti detto già della figura di melma dell’atletico Madrid contro il potentissimo o scarsissimo quarabag, ridotto a 10 uomini meglio ricordarlo, noi ieri sera abbiamo dominato, hauvdetto che ci vorrebbe una altra difesa,? E ma si può dire pure del Chelsea così : la doppietta di hazard ( non un livello qualunque) doveva avere una migliore difesa. Ora faccio una domanda ai giornalisti frequentatori del sito: ci sta qualcuno di voi che pensava che dopo tre giornate,in questo girone, la roma era imbattuta e udite udite si sta giocando pure il primo posto? Per il resto mah,beh,bah,e idiolmi di torno o di turno?

  6. Prima di buttare a mare (come al solito) la difesa della Roma aspettiamo di
    a) vedere Karsdorp come laterale destro
    b) valutare bene Moreno
    c) che torni emerson palmieri

    perché con la linea difensiva fazio-manolas con K-K a destra e a sinistra potremmo non essere messi tanto male;
    considerando che emerson, oltre far riposare kolarov, potrebbe consentire in caso di assenza di un centrale di passare lo stesso kolarov al centro.

    E sono sicuro che presto vedremo anche Moreno…

  7. E quali sono le pretese? Qua le pretese le volete voi mariones caro standing, ieri pure la difesa del Chelsea, del pluridecantato Conte ha fatto ridere, ora due sono le cose abbiamo fatto un impresa rimontare due gol al chelsea, a Londra, oppure e’normale fare quello che abbiamo fatto e quindi siamo forti. Secondo te? Io dico la seconda e quindi non abbiamo bisogno di niente, appena rientrano karsdorp e Emerson e schick saranno uccelli per diabetici per molta gente…..

  8. Non trovo nulla da ridire sull’articolo.
    La Roma ha dominato e rischiato di prendere l’imbarcata.
    Già al 4° minuto una gentile concessione di Peres mandava Morata a mangiarsi il gol.
    Sulla respinta di Jesus si può avere opinioni diverse, ha intercettato il passaggio come ha potuto e è risultato passivo, ma potrebbe essere che non poteva fare altrimenti. Però l’azione nasceva da un altro errore a centrocampo, sempre lo stesso.
    Quindi c’è l’incomprensione quando hanno la palla e si fermano, se non risolve la situazione Alisson stavano per segnare. Chi ha chiamato o non ha chiamato? non lo so di chi è l’errore ma errore c’è stato.

    Ci sono state almeno altre 3 occasioni potenziali regalate al Chelsea che ieri sera è sopravvissuto solo per i nostri errori.

    • Bravo.
      Per cui adesso che torneranno Manolas, Karsdorp ed Emerson forse andrà meglio
      Volgiamo ripeterlo ogni giorno finchè tornano?
      Fate pure…. che vite piene eh….

    • Anto, se leggi pochi post sopra, dico esattamente la stessa cosa, relativamente alla difesa della roma in generale.
      Rispetto a ieri sera in particolare, in questo post, dicevo che l’articolo non è sbagliato. Che è assurdo dominare nel modo in cui la Roma ha dominato e prendere 3 gol in quel modo. E poteva prenderne di più.

      Concedere qualcosa ci sta. Regalare no.

      Mi riferisco a ieri sera. Non alla difesa in genere che sono convinto con manolas karsdorp e palmieri (ma ho anche fiducia su moreno) non avrà problemi.

  9. Mi rende perplesso accorgermi di quanto alcuni tifosi, ma soprattutto tutti i media, non capiscano ancora quanto lavoro stia facendo Di Francesco e con quali ottimi risultati. Sta costruendo una squadra che potrà dire la sua nei prossimi anni e lo sta facendo tramite il bel gioco abbinato alla cattiveria agonistica, cosa che da noi si è vista sempre poco. Eppure si passa il tempo a dire che la difesa non è buona, che col Napoli non abbiamo giocato bene, che l’anno scorso eravamo più forti,prendendo poi come paragone il Napoli, che da tre anni segue il progetto di Sarri e addirittura l’Inter, che gioca in maniera pragmatica ma non convince nessuno, se non i giornalisti che la vedono da scudetto (?!?!). Questa Roma vale molto oggi e varrà tantissimo nel prossimo futuro, ma bisogna…

    • Genesio , sottoscrivo tutte le tue parole e aggiungo che purtroppo contro, abbiamo anche il fuoco amico.

    • Sono d’accordo, ma non è il primo che fa qualcosa di buono nella gestione americana e l’anno dopo gli smontano la squadra……..il problema sta tutto li….non si può costruire nulla se ogni anno si cambiano interpreti perché si ricomincia sempre daccapo…..

    • Mah.. Scrivi fatti errati. Abbiamo cambiato l’allenatore, che ha il suo peso, Difra gioca con un altro modulo. Salah che probabilmente non è ancora stato sostituito a dovere da Flo, Under ecc… Rudy è stato sostiuto da un certo Kolarov, Paredes da Pellegrini alla grandissima. Coso con Allison senza il minimo rimpianto. Di cosa c’è da lamenntarsi? E sono andato a toccare solo i “titolari”. C’è solo l’AS ROMA

  10. E’ mai possibile che dopo una grande partita si sottolineino le nostre debolezze neanche fossimo il Real dallo straordinario palmares in Champions league.Mancavano ieri sera i due titolari delle fasce (Karsdorf ed Emerson) e Manolas .Ieri tutti a lodare la “meravigliosa” sconfitta del Napoli ,ora fortemente a rischio per passare il turno a differenza della “derelitta”Roma. Dopo alla fine puo’ succedere di tutto ed il contrario di tutto. A proposito della Roma di ieri sera vorrei ricordare al grande Mimmo Ferretti la straordinaria battuta finale di un celeberrimo film della nostra giovinezza : Nessuno e’ perfetto.

    • Caro Luciano, la presentazione del post Chelsea Roma è assolutamente scandalosa, da Mediaset a Sky ai vari quotidiani. Tutti chiaramente danno ampio spazio a juve Sporting poi passano alla Roma. Iniziano mettendo in evidenza gli errori difensivi , cercano di sminuire sistematicamente la grandissima partita della Roma, temo che anche quest’anno gli arriverà una bella mattonata sul naso. Stiamo vicini a questa squadra, lo merita.

  11. Stimo Ferretti, ma non mi trovo d’accordo sulla critica così spietata alla difesa. Jesus ha sbagliato ma è un errore che ci punisce in modo incredibile a differenza di squadre come Lazio e Inter che riescono a non subire gol da dentro la porta. Sul 2° gol con una jella smisurata la deviazione deposita la palla facile facile sui piedi di Hazard ,e sul terzo Perotti non rientra ad aiutare in fase difensiva, poi Hazard viene lasciato solo. La Roma ieri sera ha fatto una grandissima partita, 60% di possesso palla 7/8 palle gol pulite, pressing forsennato…il Napoli ha impiegato 2 anni per arrivare ad essere quello che è oggi, diamo tempo alla squadra ed al tecnico. E tra poco rientreranno Karsdorp , Shick ed Emerson …

  12. Sono spesso critico sulla Roma, ma devo dire che la partita di ieri sera non ha bisogno di commenti……se avessimo vinto ci sarebbero stati titoloni sui giornali…..un vero capolavoro….far soffrire a Londra una delle squadre più forti del mondo (anche se un pò in difficoltà in questo momento va detto) non è da tutti……indubbiamente la difesa ha fatto un pò acqua ma del resto se attacchi con spregiudicatezza come ha fatto ieri sera Di Francesco è logico che qualche rischio lo prendi.
    Comunque servono i grandi giocatori, e Dzeko e Kolarov lo sono……per il mercato di gennaio non so…..bisognerebbe capire cosa può dare questa squadra senza tutti gli infortunati……

    • C’è da dire che il Chelsea giocava senza uno dei giocatori più rappresentativi come Kantè che ha fatto vincere due Premier al Leicester e al Chelsea. La nostra difesa va perfezionata, ma quello che mi è piaciuto di più è l’atteggiamento propositivo e determinato e al completo e con il lavoro di Eusebio, ci divertiremo…e tanto.

  13. Peccato per gli errori banali in difesa….per quel pallone perso a centrocampo da Peres,Hazard lasciato libero di colpire a 10 minuti dalla fine….ma io ho visto la migliore Roma degli ultimi 10 anni

  14. Ma vogliamo anche parlare di di Francesco, che sta facendo un lavoro a dir poco magistrale. Io vedo una squadra in netta crescita. Poi siamo tutti d accordo on tanto su JJ ma su B. Peres. Forza Roma e grandi grandissimi i ns tifosi ieri a Londra

  15. io dopo ieri non digerisco nessuna critica. Una delle piu belle partite della Roma in coppa dell’ ultimo ventennio.
    Poi ce la vogliamo guastare e vogliamo dire che JJ ha rimpallato male e abbiamo preso il gol? Ok ma 99 volte su 100 il gol da lì non te lo fanno. Se non avesse imbroccato quel tiro,del rimpallo di JJ non se ne ricordava nessuno. Sicuramente possono migliorare. L’ unico gol che mi manda in bestia è il terzo ma erano morti ormai dopo 70 minuti infiniti.
    Grande Roma che partita

  16. Quella della Roma, la migliore difesa del campionato italiano, lo dicono i numeri.
    Voi i numeri invece li date!
    Sotto l’articoletto del giornaletto scritto dal giornalistucolo di turno che sottolinea “poi la botta (con deviazione) di Kolarov”, tralasciando volontariamente la fattura dei gol fatti dalla squadra del parruccato, è commentabile solo da personaggi che stanno qui, ormai da un quinquennio, a fare i propri interessi.
    Ignorateli!

  17. van basten era soprannominato ‘il cigno di utrecht’ perchè era bellissimo e fragilissimo. se volete paragonare edin a van basten non sarebbe una cattiva idea cambiare espressione, che questa denota ignoranza calcistica e porta anche un po’ sfiga

  18. A parte che di punti ne.abbiamo 5 non 4 … il resto è giusto ma non è proprio il caso oggi di rompere le palle co sta storia.

    A Ferré i soldi non ci stanno, ok ? pallotta è un purciaro. Punto.

    Assodato questo dato inconfutabile non ti resta che goderti i momenti come questo e sorridi un po che stai a diventá peggio del fuo compagno di sbronze ugo trani.

    Perchè le uniche cose che festeggeremo co pallotta so partite singole e effimere come questa, non festeggeremo mai un trofeo quindi sti momenti vanno vissuti bene xchè altro il convento de boston non ce lo passa.

    Che rompo le palle io ? No, oggi solo elogi per tutti (tranne il gestore ma quello è ovvio, ci mancherebbe altro)

    • Dal Boston Magazine:
      “Head of the $9 billion Raptor Fund, Pallotta is consistently ranked among the 20 top hedge-fund managers in the nation (and is the 11th-highest-paid, earning a reported $195 million in 2004). He’s known for his philanthropy—he gives millions each year through his charitable trust—and personal investments including stakes in Via Matta and the Celtics (for which he ponied up a reported $20 million). Plus, he’s cool enough to hang with U2, as he did at Radius last December and in a private box at the then FleetCenter. ”

      Un giorno Pallotta dirà per la tua gioia “sapete che c’è? Io la Roma l’ho comprata, non ho aspettato fallisse. Ora mi vendo tutti, mi riprendo i soldi e vendo al miglior offerente. E ciao a tutti”. Poi vedi come ridi.

    • Terraci’,
      voi fa una critica?
      Puoi dire che Pallotta ha assunto manager incapaci che in questi 5 anni,
      a parte 4 accessi alla CL, 3 secondi posti e una finale maledetta di Coppa Italia,
      non sono stati in grado di produrre altro.
      Direi che al netto della Cappa Italia, la nostra storia 90ennale con 3 scudetti di cui
      uno in anni di guerra non c’ha abituato a molto di più,
      ma amen. Baldissoni, Baldini, Sabatini, e i vari Zeman, Garcia, Spalletti sono stati incapaci.
      E Pallotta incapace a sceglierli.
      Diamo qualche mese a Difra e Monchi, poi potrai dirlo anche di loro ok?

      Dire che Pallotta non ha soldi o è un pulciaro è una cavolata.
      Oggettivamente una cavolata.
      Noi possiamo spendere in baste al fatturato. PUNTO.
      Pure la Juve ha venduto Pogba per Higuain.
      E Suning ha miliardi…

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome