ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Strano destino quello di Gerson: dei 534 minuti totali con la Roma ben 118 li ha giocati contro Juventus e Chelsea. Con quasi un anno di apprendistato di mezzo. Giocare le partite importanti e poi sparire nell’anonimato è un controsenso che ha vissuto il brasiliano sulla sua pelle, quando Spalletti ha scommesso su di lui allo Juventus Stadium per poi fare marcia indietro all’intervallo e relegarlo in panchina col cartello «vendesi». Per sei mesi è stato un peso con la valigia pronta, fatta e disfatta a gennaio quando era stato ceduto al Lille, salvo poi tornare indietro senza l’accordo. Ma Gerson in estate ha iniziato a prendere lezioni da Di Francesco e si è presentato a settembre in forma per rimettere in discussione la sua posizione: il tirocinante sfortunato ha lasciato il posto ad un uomo nuovo, l’uomo in più della Roma. Ha risposto presente nel rodaggio iniziale con cui il tecnico gli ha dato la possibilità di mettere minuti sulle gambe e si è fatto trovare pronto per partire titolare a Stamford Bridge.
Se l’anno scorso sembrava troppo lento per fare la mezz’ala, adesso ha i numeri giusti per giocare esterno d’attacco contro il Chelsea. Si è arreso solo ai crampi al 73′, dopo aver coperto una distanza di 8 km. Ha vinto un contrasto, recuperato tre palloni e azzeccato il 93% dei passaggi. Insomma, si sta rivelando un elemento prezioso che può permettere a Di Francesco di far ruotare la squadra, per dare riposo a tutti. Per questo motivo rispolvererà anche Moreno in una delle prossime due partite, tra Torino e Crotone, vista l’assenza prolungata di Manolas. Florenzi e De Rossi possono tornare dal 1’ domenica, anche El Shaarawy e Pellegrini sperano. Ieri solo palestra per i giallorossi, partiti dall’aeroporto di Stansted, fuori città, e atterrati all’alba nella capitale. Oggi si torna in campo alle 11, per Schick e Defrel il possibile rientro in gruppo potrebbe non bastare e la convocazione può slittare.
(Il Tempo, E. Menghi)


Si vede che mentalmente è ancora un po’ imballato.
Pensa ai compiti tattici, a come “deve” giocare, diversamente da come era abituato.
Ogni tanto se ne dimentica, si vede anche quello.
Ma fa molto più movimento senza palla di quando è arrivato.
Capisco Spalletti quando diceva che ha il passo da centrocampista di qualità davanti alla difesa, ma non ha, ancora, il fisico e la sicurezza per quello.
E nemmeno la corsa costante per fare la mezzala.
E’ ancora in corso la metamorfosi. Ha un gran piede e controllo di palla, e ha mostrato anche visione di gioco. Sta sulla strada giusta e la sicurezza di sentirsi nel gruppo lo farà lavorare ancora più ferocemente. Un giocatore ri/trovato.
caro Nome14,
siamo spesso d’accordo e mi sforzo di capire il ruolo di Gerson, ma non ci riesco.
Ha un buon piede, fisicamente si sta facendo, anche la visione, velocità non eccelsa…
Recupera pochi palloni e non si getta a capofitto nei corridoi. il tiro si, ma impreciso.
ha dei lampi di genio.
Col Chelsea lo abbiamo visto – all’inizio – fare il falso nuove…con Dzeko a spaziare su tutto il fronte offensivo…e non mi è dispiaciuto perché sa tenere palla, per poi darla ai compagni accorrenti.
Ora, se fossimo il Genoa, avrebbe il posto fisso come trequartista…Insomma, andrebbe specializzato.
che ne pensate?
Condivido le tue impressioni.
Io penso che abbia passo, visione e piede per giocare davanti alla difesa, ma è uno dei ruoli più delicati, gli manca ancora la cattiveria agonistica e la personalità per quella posizione.
Col Chelsea lo abbiamo visto fare i movimenti che presumo dovrà fare Schick, ma credo che sottoporta questo sia molto più efficace.
Come mezzala moderna lo vedo ancora privo del dinamismo necessario.
Però penso che se acquisisce un po’ di sicurezza le sue caratteristiche si delinearanno meglio e magari riusciremo a capirci di più.
Ovviamente, chi lo vede tutti i giorni in allenamento avrà le idee molto ma molto più chiare di noi.
Per cui sono sicuro che Di Francesco saprà tirare fuori il meglio da lui.
Sono curioso.
per me è un trequartista….ma inizio ad avere qualche dubbio.
Ha fatto un paio di giocate dove ha nascosto il pallone a 2-3 avversari.
Secondo me visto il piede lo vedo molto simile a suso del milan, giocatore non velocissimo ma tecnico e capace di saltare il diretto avversario.
Speriamo sbocci definitivamente, è stato importante visto che abbiamo fatto una grande gara, non c’è alcuna analogia con la partita contro la juve, dove dopo non aver mai giocato venne buttato titolare nella partita più importante della stagione senza alcun motivo.
A Londra eravamo pochi e incerottati, ci stava mettere lui più di Under che si vede ha un pò di “braccino” al momento
Secondo me come esterno alto a dx dove abbiamo florenzi under e schick non ha futuro nella Roma, con il piede che ha secondo me tra qualche anno quando avrà acquisito maggiore fisicità e personalità potrebbe diventare un grande regista.
Avendo 20 anni e un allenatore bravo con i giovani com difra vedremo dove può arrivare..
Forza Roma
Il ragazzo ha una grande chance con Difra. Spalletti lo ha affossato, di fatto ha perso la nazionale. Il ragazzo era un pó supponente e il padre non ha aiutato. Regista basso ? Lo può fare ma deve limitare la sua voglia di andare avanti, certe giocate in quel ruolo vanno fatte con il contagocce e solo quando hai raggiunto grossa consapevolezza dei tuoi mezzi. Trequartista è un ruolo forse più adatto gli alleggerisce l impegno in marcatura ma deve avere piedi che fanno la differenza. Lo dico sempre a me con la primavera ha fatto un impressione enorme. Betancour che è un 98 sta giocando alla grande nella Juve. Se fa un bel rodaggio il prox anno può fare la differenza..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.