Là dietro non si passa. La Roma ci ha preso gusto

16
710

AS ROMA NOTIZIE – Ed ora sono quattro, difficile parlare ancora di casualità. Nel senso che nelle quattro trasferte di campionato giocate finora in questa stagione la Roma ha sempre vinto. Ma, soprattutto, non ha mai preso gol (realizzandone invece in tutto otto, due di media a partita). Un dato che comincia a fare statistica e che ci dice che la difesa difranceschiana in formato trasferta è una difesa da scudetto (e comunque la migliore in assoluto insieme a Inter e Napoli con soli 5 gol subiti, anche se i giallorossi hanno una partita in meno). Soprattutto, poi, pensando che 3 di queste 4 vittorie con clean sheet annesso sono arrivate su campi difficili come Bergamo, San Siro (sponda Milan) e, appunto, ieri a Torino. «Questa è la cosa che mi fa più piacere, la grande compattezza di squadra», ha detto Di Francesco. Ed allora finiamoci dentro a questa difesa qui.

IL LAVORO PAGA – Insomma, ieri la linea difensiva ha lavorato davvero bene, anche se in un paio di occasioni l’impressione è stata che se invece di Sadiq dall’altra parte ci fosse stato Belotti, magari i conti sarebbero stati diversi. Quella di ieri, però, era di fatto una difesa improvvisata, con il ritorno di Florenzi come esterno destro basso e una coppia di centrali inedita formata da Moreno e Juan Jesus. «Ma io credo nel lavoro, so fare la mia parte – dice alla fine il brasiliano – Devo migliorare ancora molto, ma non sono una macchina e quindi sbaglierò ancora, magari meno di prima. Ma l’importante è che non abbiamo concesso niente. E che abbiamo dimostrato di essere una squadra e che ci aiutiamo vicendevolmente. Moreno? È entrato benissimo, meritava questa chance».

INTERCAMBIABILITÀ – E in questa difesa qui ieri si è rivisto anche Alessandro Florenzi, seppur la sua prestazione non sia stata certo di quelle da ricordare. «Siamo felici per la vittoria, Torino è un campo dove in tanti faranno fatica a passare – dice – I tanti cambi? È uno dei punti di forza di questa squadra. Siamo in tanti e tutti bravi. Dobbiamo continuare su questa strada, sapendo che ognuno può dare il suo contributo. Se non giochi una partita, non vuol certo dire che non giocherai neanche quella dopo». Esattamente come sottolineato da Di Francesco. Basti pensare, ad esempio, che ieri la difesa mancava dei centrali titolari, Manolas e Fazio. Ma il risultato è stato lo stesso, una difesa da scudetto.

(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko-Strootman: se la grinta finisce in lite
Articolo successivoMORENO: “Avevo bisogno di imparare il calcio italiano. Sono felice, le parole del mister mi hanno fatto piacere” (VIDEO!)

16 Commenti

  1. Rega ad oggi la Roma è l unica squadra a non aver mai perso in trasferta in tutte le competizioni giocate
    5 V 1 P
    Facendo oltretutto il suo record storico di vittorie in trasferta consecutive, record passato in sordina a quanto pare

    PS. A tutti i Xoglioni che dicevano che ci siamo indeboliti in difesa con la cessione di Rudiger vorrei sbattergli in faccia le statistiche, 5 gol subiti (3 solo con la Inter) e miglior difesa della serie A
    Continuate a deprimervi carini

    • Infatti non capisco chi critica dicendo che in difesa siamo imperfetti, quando l’unico problema è la momentanea scarsa capacità realizzativa. Speriamo di risolvere con Schick.

  2. E’ il motivo per il quale la partita di ieri è stata per me la migliore del Campionato finora.
    Un tiro concesso in tutto il match (con difesa del tutto rimaneggiata), a Sadiq a fine primo tempo, e pazienza se l’attacco (rimaneggiato anch’esso e con Dzeko a quanto pare non al top) è stato meno efficace del solito. La solidità è la sola cosa che può portare a un successo, dunque bene così.
    Serve come il pane, però, una vittoria importante in uno scontro diretto: quelli sono stati tutti falliti miseramente.
    Tantopiù che sappiamo qual’è il prossimo che c’aspetta.

  3. Ilario Atalanta e Milan non lo sono stati? Con Inter e Napoli ci posso stare che non sono andati benissimo, però non la vedrei tutta nera la sconfitta col Napoli, visto che hanno vinto per una botta di culo clamorosa
    Con la Inter nemmeno la considero come partita, un furto a ciel sereno

  4. A me quello che piace è che vedo la squadra esprimersi ancora al 70% delle sue possibilità e che quindi c’è un margine di miglioramento incredibile. Mi dispiacerebbe se alla fine pesassero.le 2 sconfitte con Inter e Napoli.

    • Certo che dispiacerebbe, sono state pure due sconfitte casalinghe. E’ per questo che insisto, al di la di come sono venute ormai sono venute e urge un riscatto altisonante contro le migliori.

  5. oltretutto e’l’unica squadra nei maggiori campionati europei a non aver subito gol in trasferta!
    le partite con inter e napoli sono arrivate troppo presto,in questo momento forse nessuna delle due avrebbe vinto.

  6. Pure a me dispiace però vedi con l’inter , lo ripeto e’stato un furto punto. Col Napoli il gol ce lo siamo segnati da solo, e comunque la fortuna va e viene e noi abbiamo dato in abbondanza tra infortuni e pali, 3 con l’intel e 2 col napolk

  7. …poi se il mister si decide a togliere De Rossi e sostituirlo definitivamente con Pellegrini, forse siamo ancora più coperti…
    PS : Kolarov 2 punizioni = 6 punti

  8. La difesa della Roma è fatta innanzitutto di pressing alto sui portatori di palla avversari da parte della mediana di centrocampo e dagli attaccanti.
    Ieri il Torino ha solo potuto fare lanci lunghi cercando di sfruttare Sadiq che si metteva stupidamente mezzo metro oltre la linea di centrocampo.
    Ma appunto, andava in offside a centrocampo.
    E’ chiaro che se hai due centrali veloci, uno che va sull’uomo l’altro che chiude, la punta se la vede brutta.

    Le situazioni in cui la Roma soffre (e prende gol) sono le transizioni sporche, con rimpalli e squadra sbilanciata.
    A volte servirebbe più decisione nello spazzare, piuttosto che andare morbido per prendere palla o appoggiare.

  9. A.A.A.
    cercasi Riccardo, alias “Con Il Chelsea sarà l’ennesima umiliazione”,
    alias “con Moreno e Jesus 3 pappine sono garantite”,
    disperatamente.
    Zona Focene e vicinanze.

  10. Anto secondo me ha cambiato fede calcistica, se è reso conto di esse una capra e si è associato ai suoi simili della SS Pollame

  11. Anche bonucci ci aveva preso gusto coi calcioni, le gomitate e l’immunitá ma ora ha trovato il cartellino rosso che è indigesto e gli tocca stare a dieta x qualche giornata, gli fará bene visto che è un pallone gonfiato.

  12. Quoto Stefano, quando giocheremo in undici senza Ddr, perderemo poche volte, poiché tutti corrono,contrastano e costruiscono di prima,inoltre giocheremo alti come col Chelsea,non col mediano a ridosso della nostra lunetta di rigore.

  13. Penso che i problemi di realizzazione posto che ci siano vadano ricercati a centrocampo paradossalmente. Secondo me è il centrocampo che funziona meno bene di difesa e attacco

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome