ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Vergogna e sgomento. In Italia e in Europa non si placano le polemiche per gli adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma che i tifosi laziali hanno lasciato domenica sera in curva Sud. Ha provato gettare acqua sul fuoco il presidente Lotito che assieme a una delegazione del club (Felipe Anderson e Wallace) si è recato ieri mattina alla Sinagoga di Roma per rendere omaggio alla comunità ebraica che fino all’ultimo ha smentito di avere in programma incontri ufficiali ed è stata assente all’incontro visto che, fanno sapere fonti della comunità , «la visita non era stata concordata». «Non siamo una lavatrice, oltre ai gesti servirebbero iniziative concrete», ha sottolineato il Rabbino Capo Di Segni. Lotito ne ha in mente due: indossare la maglia con la foto di Anna Frank prima della partita col Bologna di stasera e un viaggio annuale ad Auschwitz «per mettere in condizione i ragazzi di capire di cosa stiamo parlando». Lotito aggiunge che la Lazio si metterà a disposizione «per fare chiarezza sugli autori del gesto perché il club si dissocia da ogni episodio xenofobo». Dieci di questi sarebbero stati identificati dalle telecamere che li avrebbero ripresi mentre erano intenti ad attaccare adesivi sulla vetrata della Sud.
Si tratterebbe di 15 ultrà con precedenti, il più giovane ha 13 anni, che rischiano ora una denuncia e un Daspo fino ad 8 anni. Una nuova informativa con l’indicazione degli autori delle affissioni sarà inviata in Procura dove è stato aperto un fascicolo per istigazione all’odio razziale. Minimizza il direttivo degli Irriducibili della Lazio che si dice «stupito del clamore mediatico» in quanto «lo scherno e lo sfottò non costituisce reato». Non la pensano così i media stranieri (che hanno dato ampio risalto alla vicenda), i tifosi romanisti che hanno creato l’hashtag #siamotuttiannafrank e soprattutto il mondo politico. Il Presidente della Repubblica, Mattarella ha parlato di gesto «disumano e allarmante per il nostro paese». Il ministro degli Interni Minniti ha «assicurato grande impegno per individuare i responsabili di un comportamento così ignobile». Anche il presidente del Consiglio Gentiloni è duro: «Quello che è successo è incredibile, inaccettabile». Poi la proposta di Matteo Renzi: «Scenderei in campo con la Stella di David al posto dello sponsor». Anche la Cei condanna: «È una vergogna assurda. Siamo al paradosso». Il Codacons, infine, ha chiesto di chiudere la Nord «per almeno 3 anni». Difficile possa accadere, ma una maxi-squalifica non è ancora esclusa.
(Leggo, F. Balzani)


Il primo responsabile è Lotito che a fronte di una squalifica della curva ha fatto comunque entrare gratis quegli individui.
Semplicemente connivente.
Hai detto bene ed e’per questo che e’corso alla sinagoga, i fiori, i giocatori rigorosamente stranieri, per poter gridare che la Lazio e’corso al razzismo, che falso. Che pagliaccio.
Alle tante cose inquietanti di questa vicenda si aggiunge la dichiarazione degli Irriducibili, per i quali si è trattato solamente di gesti di scherno e di sfottò. Questi sono.
Come previsto si tratta di due ragazzini dalla testa vuota, imbevuti delle teorie in voga negli ultimi anni presso certi ambienti laziali, un vortice raffazzonato in cui alcune pseudo ideologie superomiste da quattro soldi si fondono col becero coattismo e un antiromanistismo di maniera, il tutto condito con abbondanti spruzzate di pecorino ciociaro. Figli del popolo che giocano a fare i pariolini coi soldi sfilati a casa, piccolo borghesi arrabbiati con lo straniero che ruba il lavoro (nei cantieri dove loro non metterebbero mai piede neanche sotto tortura, o, peggio, nei campi coltivati). Chi si pensava avesse messo quei ridicoli adesivi, qualche seguace di Himmler, Mosley, Pavelic, Szalasi o Codreanu? Non fatemi ridere. Quella lì, purtroppo, è roba seria.
Amedeo… “Himmler, Mosley, Pavelic, Szalasi o Codreanu” senza deficienti come quelli dell’adesivo, non sarebbero nemmeno nomi che puoi ricordare.
Quello che fa la differenza è semplicemente la quantità di deficienti. Pochi sono ridicoli, molti sono mostruosi. Ma sono animati dalle stesse banalità . Presi uno a uno sono sempre poveracci.
Provocatoriamente, dico che bisognerebbe applicare a loro le loro stesse teorie eugenetiche (che questi non sanno nemmeno cosa sono) e eliminarne il dna. Fare in modo che non si riproducano, culturalmente ma anche biologicamente.
Tutto da condividere, come sempre, Nome14. Se scrivo certe cose è perchè conosco bene gli ambienti del tifo laziale, avendo dei parenti stretti fra i capi. Tutta gente che parla e sbraita, ma che poi porta i figli a scuola e a fine mese deve correre a pagare le bollette come tutti. Nessuno sa nulla di ciò che va latrando in giro, ma solo per darsi un tono vagamente superiore, perchè è la condizione stessa di laziale a portare a ciò. Ti assicuro che vivere un giorno da laziali sia una fra le più frustranti cose che possano capitare. Capiremmo molto di loro, e ne rideremmo ancor di più.
ciao amedeo,
tutto vero, bello ed interessante. il problema e’ quindi che facciamo?
la tua risposta sembra essere: nulla, tanto non e’ vera ideologia, ma solo quattro scemi che non capiscono quello che dicono e fanno.
come la si educa la “gentaglia”? da dove parte il discorso? dalle scuole? aspettiamo due generazioni prima di insegnare alla gente “non si butta la carta per terra”?
per me una persona che si comporta in modo incivile va punita, soprattutto per essere educata. anche se non capisce quello che dice o fa. punisci oggi, punisci domani, con le buone o le cattive, alla fine il messaggio gli entra in testa. solo cosi’ si educa una societa’.
l’italia e’ ridotta uno schifo proprio perche’ non si fa nulla per cambiarla.
un saluto
Io ho domande, non soluzioni. Cerco di comprendere. Nel mio piccolo trasmetto valori alle mie figlie, con l’esempio, non certo con vuote chiacchiere che non ascolteranno mai. L’Italia è uno schifo perchè noi, tutti, l’abbiamo ridotta così. Nessuno si senta innocente. Mettere al gabbio quattro scemi che non sanno neanche dove sta la strada di casa, non serve a nulla. Serve che la gente comprenda la realtà che la circonda incuriosendosi e informandosi. Se ti chiedi perchè un ugandese uccide un suo simile col machete, già stai un bel pezzo avanti. Non serve urlare che quelll’assassino debba pagare, perchè ciò è scontato, perchè si tratta solo di un effetto di cui s’ignorano le cause profonde. Questo è il dramma: ci si sconvolge solo di fronte ai fatti, ossia agli effetti.
Saluti.
Mi meraviglio che il codacons chieda una maxi squalifica, allora non sono laziesi.. comunque scusate ma al massimo “ebrei” saranno loro, in squadra hanno pure un certo Spizzichino..
Non è un problema di laziali o romanisti ma un problema che riguarda tutta la società civile. Le mele marce sono ovunque. Non ci dimentichiamo lo striscione dei “nostri” in Roma Livorno o Roma Ajax. Se continuiamo a prendere le difese o ad attaccare a seconda dei colori per i quali si tifa non ne usciamo più. Fuori gli imbecilli da tutte le curve (anche dalla nostra, vi assicuro che sono tali e quali agli altri, purtroppo…)
A Amedeo:più tempo passa e più’ non capisco quello che dici. Invece di prendere di petto i problemi, li prendi sempre alla larga per poi non concludere nulla. Come già ti ho detto una volta, abbiamo capito che hai studiato ma cerca di essere più’ conciso nei tuoi discorsi senza troppi riferimenti a destra e a sinistra, e possibilmente senza caxxate di cui ho il sentore nei tuoi discorsi.
Va bene, zio.
I volantini non li hanno stampati i due ragazzini dalla testa vuota. Dietro a loro ci sono altri 1000/2000 infami che li mandano avanti per beneficiare poi magari della loro immunita’dovuta all’età .
Vanno presi e fatti parlare, per sapere la tipografia dove sono state fatte queste stampe e da chi sono state commissionate!
A Amedeo:fai il bravo Amedeo!
Vedo che insisti. Al contrario tuo, Stefano55, parlo solo di ciò che so e conosco. Il “sentore di caxxate” rivolgilo da qualche altra parte.
Amedeo non fare il permaloso chi e’ che non dice cazzate su questo sito? Magari le tue sono meglio accettate perche’sono cazzate culturali,ma se la pensi cosi’…..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.