AS ROMA NOTIZIE – Tre punti, il debutto assoluto di Karsdorp, il riposo dato a un centrocampo intero, il motore al minimo per tutta la partita. Chi si accontenta, gode. La Roma ha utilizzato il turno infrasettimanale per mettere un’altra vittoria in classifica, in attesa di impegni più tosti. L’importante è non abituarsi alle vittorie «sporche», un termine che non piace a Di Francesco ma che è impossibile non usare dopo aver visto in rapida sequenza le gare contro Torino e Crotone. Il compito è stato svolto. La brillantezza, per adesso, abita ancora altrove.
È stato uno spettacolo per fedelissimi, deciso ancor prima che si scendesse in campo. Skorupski; Bruno Peres, Castan, Juan Jesus, Florenzi; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel, Schick, El Shaarawy: la Roma che ieri sera stava in panchina (e poteva essere ancora rinforzata con gli infortunati Manolas e Emerson) bastava e avanzava per battere i titolari del Crotone. Questa è la serie A attuale e bisogna prenderla così come è. I primi 20 minuti della gara sono stati il palcoscenico per il Kolarov Contro Tutti Show: all’8′ ciclonico tiro al volo di sinistro che sfiora il palo a Cordaz strabattuto; al 9′ incursione nell’area calabrese che porta al rigore molto dubbio (il serbo inciampa su Mandragora a terra, in quello che Mazzone avrebbe descritto come «giocatore scivoloso, giocatore pericoloso!»); al 17′ palo colpito su punizione calciata dalla fascia.
Un’arma letale che ha permesso a Perotti di segnare dal dischetto il suo primo gol stagionale e dimenticare il primo errore dagli 11 metri che, dopo 10 centri di fila, l’argentino aveva commesso contro l’Udinese. A quel punto ci si poteva aspettare che la Roma dilagasse e invece, vuoi perché Dzeko ha solo sfiorato il gol (clamoroso l’incrocio dei pali che porta a 11 il conto di legni colpiti in campionato) e vuoi perché Defrel e Cengiz sembrano allergici alla giocata importante, è finita 1-0 con un brivido a tempo scaduto su tiro di Pavlovic parato da Alisson. Le partite vanno chiuse molto prima contro avversari onesti ma deboli come il Crotone. Era molto atteso il debutto di Karsdorp, terzino destro olandese pagato in estate 14 milioni più 5 di bonus e poi rimasto in infermeria per l’operazione di routine (copyright: staff medico della Roma) più lunga della storia del calcio. Ha dimostrato quello che si sapeva già : una forza della natura quando attacca, da migliorare in fase difensiva.
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


Altri 90’ senza reti. Migliore difesa (per distacco) della serie A, da non credere. EDF altro che Zeman. Tuttavia il rovescio della medaglia è l’attacco che segna relativamente poco (peggior attacco e peggiore differenza reti delle prime). Ormai si pensa al Chelsea, passando per il Bologna (niente scherzi). Forza Roma!.
Oggettivamente una partita brutta, in cui si salvano solo i 3 punti. Può starci col fatto di giocare tanto e di essere costretti a pesanti turnover, ma che si dica “l’importante è solo vincere” è un po’ miope. Davanti mancano ancora automatismi e qualcuno in grado di fare la giocata, è vero pure che se tutti sbagliano gli stop (Under, Defrel ecc.) non può essere colpa di Di Francesco. Io noto Dzeko sempre più insofferente a causa di un certo isolamento. Di positivo c’è la fase difensiva (anche se sempre del Crotone stiamo parlando…). Però se ripetiamo questa prestazione col Bologna non la portiamo a casa.
Aspettiamo Schick.
Ma a parte questo, una cosa che noto è che ci sono poche soluzioni nel chiudere l’azione.
Si arriva al limite dell’aerea e si cerca Dzeko. L’unico che cerca Dzeko ma se capita tira pure è Kolarov.
Credo che invece anche i centrocampisti dovrebbero cercare di inquadrare la porta. E credo che nelle palle inattive da sinistra, dovrebbe esserci qualcuno largo sulla destra, per prendere una palla che passa lunga o allungata da uno che la sfiora di testa. Ma anche per allargare la difesa. E invece non c’è mai.
Non c’era ieri sera, non c’era in altre partite.
Questo non so da cosa dipenda. Se è una scelta o un errore.
La partita è stata brutta ma l’importante è vincere, a prescindere da tutto. Io penso che questo sarà un anno di adattamento a Di Francesco e per questo conterà sempre più il risultato che il gioco, che invece sarà essenziale dal prossimo anno. Comunque mi sembra evidente che la Roma si sia adattata al Crotone, risparmiando energie, e sono sicuro che se il gol non fosse arrivato su rigore lo avremmo segnato comunque in un altro modo, così come se il Crototne avesse provato ad attaccare avremmo sicuramente segnato ancora. A me dispiace più per chi paga il biglietto allo stadio e si annoia, per me da casa conta più il tabellino finale che le slow-motion di Sky.
Non va mai bene niente! Non ha rischiato mai, squadra con centrocampo inedito, rientro di 2 infortunati. La var? Con noi non esiste nel bene e nel male. Io mi prendo i 3 punti e non chiedo niente. Sarà un periodo intenso per quanto si dovrà giocare. Se fosse stata la Juve sarebbe stata cinica e sparagnina
Vedi quando le vinceva così la juve le partite, tutti scrivevano, gli scudetti si vincono prendendo pochi gol…
solo 1 a 0.?..nel calcio di oggi o giochi come una squadra che desidera fare spettacolo vedi barcellona o manchester o la squadra del “parrucchino”ecc…allora vedi davvero calcio oppure un calcio di 40 anni fa tutti chiusi e contropiede (la lazio in italia è la migliore interprete e un po anche l’inter)11 giocatori davanti la propria area…se ti accanisci a tentare di giocare contro queste squadre in maniera ottusa sbatti le corna …se vai in vantaggio ASPETTALE o si accontentano di perdere uno a zero come ieri il crotone oppure si devono aprire e allora fai il tuo gioco..(juve spal quasi 2a2) certo per evitare questo serve un giocatore vero NUMERO 10….a noi manca (non l’abbiamo più) quel genere di giocatore dobbiamo ritrovarlo..passiamo la parola e la mano a Monchi..tiro da…
….FUORIIIII…un giocatore che sa tirare in porta da 25 metri !!!!!!
L’importante è vincere e basta, per una volta lo facciamo noi questo ragionamento e va più che bene. Ovviamente su qualunque sito nazionale (dalla Gazzetta in giù) gli altri tifosi si concentrano su “l’ennesimo rigore per la Roma”, cioè il secondo in campionato dopo 9 giornate (inoltre per loro l’anno scorso ne abbiamo avuti mille, non quanti la Lazio, ma fa niente) e non abbiamo nemmeno dominato. Insomma il Crotone ci è pari. La realtà è una squadra cinica e che ha svogliatamente rinunciato a sprecare energie contro una squadra di bassa classifica. Un gol in più dovevamo farlo ma qualunque vittoria vale solo 3 punti e a quelli puntava la Roma. Il resto sono solo chiacchiere e mi sembra che per fortuna ne stiamo facendo molto meno degli altri. Avanti così.
Io dico solo che usb non è l’uomo da pareggi
Quindi io concettualmente firmerei con il sangue per vincerle tutte 1 a 0 e riperdere con Napoli e Inter
Sarebbe nostro il campionato
L anno scorso di questi tempi senza parlare di quelli precedenti avevamo perso più punti facevamo un bel gioco è abbiamo fatto 87 punti record storico
Eusebio è un vincente per carattere cioè di natura
Vediamo se ha gennaio Monchi ci fa un bel regalo di natale
Per il resto ditemi quello che volete ma con Bologna 3 punti e una storica vittoria contro i blues All Olimpico darebbero una svolta emotiva che aiuterebbe i meccanismi automatici che devono esserci in avanti
Bologna e Aggihacciande questi sono gli obbiettivi
Noi tutti a gridare
Sai facciamo i danni più belli solo per te ..facci 1 goal 😉
Onestamente il rigore era dubbio ma almeno abbiamo riscattato quello negato su Perotti contro l’inter; per il resto ha giocato una squadra completamente rinnovata e c’è stato comunque un costante dominio, il crotone è stato bravo a chiudersi bene ma poteva e doveva essere l’occasione per far entrare Schik e non Defrel
Si parla di rigore “generoso” ma non di rigore nullo. Io trovo che il caso rigore è una faccenda ai limiti del regolamento. Il rigore c’è e lo dico non perché sono romanista. Ottima osservazione di Tacchinardi, nella trasmissione post partita, il quale il “grande” Cesari non ha saputo ribattere: Il fallo è stato il contatto che ha fatto perdere in corsa l’equilibrio a Kolarov. Poteva essere dato rigore o no. Poi, per gli inconsolabili della teoria del rigore “generoso” calcolando che con l’Inter ce ne mancava uno abbiamo pareggiato i conti.
Prestazione deludente? Decimerei gran parte della tifoseria romanista. Non puoi andare a mille! La Roma quest’anno che gioca su più fronti deve essere solida. È una Roma ancora convalescente e Neo Difranceschiana.
Certo, se il Nabbule vince con questi episodi la vittoria è sacrosanta e giù odi a San Gennaro previdente. Se il Nabbule soffre è una vittoria di carattere. Se il Nabbule perde è una vittoria del bel calcio. La Roma invece sia che vince sia che perde viene criticata. Problema anche dei tifosi e dell’ambiente romano che non fanno rispettare la propria squadra. Vedo commenti di “grandi mister” da tastiera e di scettici, manco avessimo il palmares o lo storico gioco galattico del Real Madrid. Chiodateve! Come dice er Sor Gaetano “ANNATEVE A SEGUÃŒ SUNING!”.
incredibile:
Non c’e’un’anima che attribuisce i giusti meriti al Crotone,che tecnicamente e’squadra povera,ma ha corso e pressato da matti.
Lo stesso identico film post-Qarabag,lo stesso identico opinionismo limitato,stereotipato,disarticolato,banale.
non so se in tutta italia ci siano piu’di 200 specialisti che capiscono come funziona il Gioco del Calcio.
infatti se prendono stipendi da favola una ragione ci sarà . ….
78% di possesso palla,
1 gol, 2 pali, 12 tiri, 11 angoli a 1.
Vittoria sofferta….
vabè….
ti do ragione…ma uno dei pochi giocatori che tira da fuori Naiggolan ieri giocava lontano dalla porta la sua posizione l’aveva Gerson che in porta ci arriva con uno due e a 200 all’ora di velocità ….difese chiuse e sbatti il muso Dzeko aveva 5 giocatori intorno ci ha provato e a momenti rompe la porta ma troppo solo…non a caso spalletti l’anno scorso lo aveva affiancato al nostro centravanti per partite come queste….giusto comunque fare prove con squadre come il crotone…ma ci serve il tiro da fuori
Io delle goleade contro le squadrette non me ne faccio nulla, ste soddisfazioni le lascio alle squadrette da due soldi come la lazie.
Bene i 3 punti.
Ma dopp na partita dove ha preso 5fischi ,voi pensavate che arriva a ROMA per pianne altri5,scordatevelo non se pia na cperta ,se copre con almeno altre 3 ,infatti non fa la stessa partita se copre de piu ,ha fatto 3tiri di cui 1 fuori dalla porta neanche a rischio e altre 2semplici parete senza sudore ,un gol. un palo ,una traversa o meglio na stampata all’oncrocio di pali ,una cosa che pochi notano e di cui son contento finalmente diamo tornsti a vincere in ca sa ,sti cazzi delle goleade preferisco vincere anche uno a zero ma vincere ,ora I 3punti contro il bologna ,vamos. vamos FORZA ROMA
C’è un momento per vincere e uno per convincere. La Roma ha vinto con il crotone con il minimo sforzo, sempre in controllo della partita e colpendo due legni con un possesso palla spaventoso. Dopo aver dominato a Londra con il Chelsea di Conte, campione in carica di Inghilterra, a cosa serviva fare 4 goal al crotone o al Torino? Bastava vincere e non sprecare forze e così è stato. Una Roma così matura si è vista solo per un breve tratto con Spalletti che poi si è perso nel suo egocentrismo, con lui la roma giocava meglio ma sbagliando due settimane ha buttato tutto un anno. Preferisco solidità e continuità allo spettacolo.
Una volta ol giornalista scriveva Roma cinica crotone catenacciaro per evitare di prendere un altra goleada,rigore dato dall’arbitro su impatto su chi attaccava cadendo in area di rigore( nota bene:non fuori dall’area di rigore come in alcuni casi e’successo)arbitrp vicino all’azione vede e opta per il calcio di rigore,,.Alla faccia di chi si ostina a dire che non c’era state sicuri che se accadeva il contrario avrebbero affermato,spergiurato che c’era
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.