ULTIME NOTIZIE – Il caso Anna Frank costerà una stangata al presidente Lotito e al club in sede di giustizia sportiva. Dopo lo schiaffo alla Memoria, che ha scatenato l’ira della comunità ebraica comportando importanti risvolti politici, la vicenda porterà a pesanti punizioni. Le opzioni in ballo allo studio del Procura Federale sono due: la prima e più probabile vede due turni a porte chiuse (o campo neutro), una sanzione economica salatissima e l’inibizione del presidente Lotito. La seconda, gravissima e remota, oltre alla mega multa e all’inibizione di Lotito, comporterebbe anche la penalizzazione di 3 punti per la squadra.
Queste sono le linee su cui l’ufficio guidato da Giuseppe Pecoraro (che ieri ha ricevuto gli atti dalla Procura di Roma) sta lavorando. Le carte parlano chiaro e le contestazioni mosse sono: violazione dell’articolo 1 bis del codice di giustizia sulla lealtà sportiva e dell’articolo 11 sui comportamenti discriminatori. In sostanza, la Procura della Federcalcio individua nell’escamotage che ha consentito ai tifosi biancocelesti, squalificati in Curva Nord, di seguire in Curva Sud la partita casalinga con il Cagliari un comportamento sleale: ed è per questo il presidente Lotito ora rischia la squalifica.
Quanto agli insulti antisemiti e alle immagini con Anna Frank in maglia giallorossa, si configurano – secondo l’Ufficio di Pecoraro – atti discriminatori. Dicevamo della penalizzazione in classifica, possibile ma remota. Nonostante i numerosi precedenti dei tifosi laziali in materia, infatti, si assisterebbe a un salto dell’applicazione progressiva delle sanzioni previste dall’articolo 18 del Codice di giustizia sportiva. Prima dei punti di penalità , infatti, vengono la chiusura dell’intero stadio e la disputa delle partite in campo neutro. Il verdetto dovrebbe arrivare entro 7 giorni, dopo l’eventuale memoria difensiva della Lazio e audizione di Lotito in Figc che, al momento, scarica le responsabilità sull’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Viminale.
(Leggo, F. Pasqualetti)


Sulla penalizzazione non sarei d’accordo. I punti sono risultato del lavoro di allenatore e giocatori, che non hanno niente a che vedere con l’episodio. E poi voglio stargli sopra senza che abbiano alibi. Lotito e i laziali invece possono pure smaltirli come rifiuti nello spazio.
Sto personaggio la deve smettere di credersi il furbetto del quartierino…Lui li ha fatti entrare, in spregio alla squalifica della Nord (mica avevano squalificato i seggiolini….) e lui ne paghi le conseguenze.
Io invece dico serie c…l’ambito che meritano .
Ogni volta che si parla di stangata a Lotito e i suoi pecorari finisce sempre a tarallucci e vino,anzi li premiano….ora sicuramente gli daranno qualche punto in più ….
Allora se dovessero togliere tre punti per ogni partita in cui ci sono state manifestazioni razziste la lazie oggi sarebbe ancora a zero punti!
il discorso della “responsabilità oggettiva” delle società è a mio avviso, obsoleto; in passato non c’erano i mezzi tecnologici di cui attualmentei disponiamo per colpire i veri colpevoli e di conseguenza si sparava sulle società indiscriminatamente; attualmente trovo assurdo che quest’ultima debbano essere punite (la Roma in questi anni ha pagato multe pesantissime oltre alla squalifica della curva sud..) a causa di pochi idioti (o delinquenti..?) che sfogano le loro frustrazioni approfittando dell’anonimato (ormai superato); oltretutto un comportamento del genere rischia di essere un pesante mezzo di ricatto da parte di frange estremiste per ottenere favori di vario genere; chi va punito è invece Lotito che cerca, more solito, di fare il furbo violando qualsiasi regola sportiva.
Domanda, ma se nn fosse accaduto nulla in curva sud, l’escamotage sarebbe passato impunito o sbaglio?a questa società e a questo signore sn anni che è permesso tutto, ecco perché oltre alla rubentus in Italia l’unica che ha vinto qualcosa è stata la Lazio,meditate gente meditate
Il mondo ci guarda…..sfasciate questo personaggio e la sua squadraccia ignobile e lercia! ss lazie 1900….IMPICCI!
Come in troppi casi vogliono punire tt x nn punire nessuno l’unica cosa giusta sarebbe prendere gli inetti che anno s
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.