AS ROMA NEWS – Nella Roma che insegue il treno scudetto c’è un interrogativo irrisolto. Che fine ha fatto Nainggolan? La serie romanista di sorrisi, tolti gli inciampi con Inter e Napoli, ha tanti padri: Di Francesco e il suo turn over, Kolarov e Dzeko che invece non riposano mai, il portiere Alisson, il meno battuto del campionato. Ma non il belga. Curioso per un totem che in estate l’Inter ha provato a prendersi e che Pallotta ha blindato concedendo un rinnovo che, all inclusive, vale circa cinque milioni all’anno. Eppure il centrocampista da quattordici reti, il miglior romanista dell’anno, pare sparito. Peggio: normalizzato. Tira meno in porta, lotta meno e perde più palloni. L’occasione per rinascere è dietro l’angolo: stasera all’Olimpico arriva il Bologna, a cui ha già segnato tre volte: tolta l’Inter, la squadra del figlio del mister Di Francesco («Giocare contro Federico? E’ bello ed emozionante. Per me è strano parlare di lui come calciatore, è un qualcosa che mi inorgoglisce, sono felice di quanto sta facendo e convinto che può fare ancora meglio» ha detto ieri papà Eusebio) il bersaglio preferito.
Magari a pesare sulle sue prestazioni è il timore di perdere un Mondiale che avrebbe strameritato: il commissario tecnico belga, Martinez, ha smesso di chiamarlo perché «nell’ultimo periodo Radja viene da partite complicate tatticamente». Spalletti ne aveva scatenato l’anarchia a ridosso delle punte. Di Francesco era certo di farne una mezzala d’attacco senza eguali, poi ha provato a ridisegnarlo trequartista, infine l’ha inventato ala destra. Il risultato però è lo stesso. Anche lo scorso anno a questo punto aveva segnato un solo gol: proprio alla decima, tra l’altro. E’ l’intensità però che pare diversa. E la metamorfosi è nei numeri. Calcia in porta meno del viola Veretout, quanto Parolo e Bonaventura, Barella e Ionita: 1,3 conclusioni a partita, erano più del doppio nel campionato scorso. Non corre meno, anzi da inizio campionato gira al ritmo di oltre dieci chilometri a partita. La prova che da un punto di vista fisico non ha subito cali.
Eppure a risentirne sono pure quelle doti fisiche con cui ha spesso imposto il proprio strapotere in mezzo al campo. Fatica a contrastare, non lo fa più di una volta a partita: un anno fa erano due volte e mezzo in più. Contributo che servirebbe eccome a Di Francesco, se il miglior romanista per palloni recuperati è Fazio, soltanto ventunesimo in serie A. Nainggolan, secondo romanista in graduatoria, è trentatreesimo. L’unica voce in aumento, è quella delle palle perse, anche se non di molto: 2,2 ogni 90’ minuti, erano appena meno di 2 un anno fa. Eppure i tifosi del Belgio lo invocano in nazionale, mentre quelli della Roma aspettano: il Bologna, l’occasione per non farli attendere più. Federico Di Francesco permettendo perchè, come dice ancora papà Eusebio: «Mio figlio mi fa ridere, perché quando gli chiedo se gioca non mi fa capire nulla, dice ‘papà abbiamo provato sette moduli…».
(La Repubblica, M. Pinci)


Ieri nella formazione dei tirapiedi ti ho messo caro PINCI? devo controllare la mia memoria vacilla, anche perché non posso ricordarmi di tutto quello che vomitare contro la roma e i suoi tesserati. Pinci tu sei chiesto per esempio, delle prestazioni alla BARUSSO di kessie? 28 mln buttati nel cesso ( sempre se li cacciano i soldi sti falsi cinesi, ah proposito gli ultimi rumors, parlano di un possibile ritorno di Berlusconi o addirittura il passaggio al fondo Elliott già a novembre, e sti ca** e cinesi..ah l’inter ha fatto una ricca plusvalenza con CAPRARI. Toh, ma come la Potenza di FUOCO E si riducono a una sporca plusvalenza, prerogativa solo di PALLOTTA, per eludere il Fpf? Ah cazzariii) pinci pinci…
Ah proposito mi viene in mente la canzone di GIUSY FERRERO: A NOVEMBRE ..si potrebbe fare : A NOVEMBRE MISTER Li scappa in un istante..ed il Milan si ritrova in mutande..donnarumma a Raiola ciò fa’tant …a novembre il fondo Elliot diventa il padrone. ..va trovando tutto e sold che ha prestato. .che servivano per comprare il Milan ed invece l’hanno usato per il mercato. .. a gennaio me sa che qualcuno fa e valige E’ARRIVATO come fosse garrincha ed invece se ne va ‘come foss DERTICYA…e Bonucci si credeva che era Beckenbauer. .sta facendo ride a tutti quanti …meno male che nessun cinese ci ha pigliato. ..o si no veramente stavamo inguaiato. ..
Ma che articolo è? Ancora una volta si perde l’occasione di rimanere in silenzio…
Forza Roma
A pinci sei proprio ridicolo…..pensa a fare qualche articolo sulla pescha,forse ti riesce meglio, sei prorio un buf***e.
A’ pinci ma di che .azzo parli, Radja è tornato ad essere il leone di sempre che ruggisce a centrocampo, poi se il mister gli fa cambiare continuamente ruolo è normale che si senta un po’ spaesato, deve solo riacquistare fiducia e precisione nel tiro in porta
Soliti detrattori…fatela finita!!! ForzaROMA sempre
Questo tipo di articoli, secondo me, volutamente faziosi e miranti ad attaccare la Roma e i suoi calciatori, fanno solo il bene della Roma, perchè spingono a un maggiore impegno i nostri. Ben vengano i detrattori. Ben venga che la stampa non ci incensa. Meglio così, secondo me.
Anche lo scorso anno partì piano per poi liberare il Kraken…tempo al tempo
Radja se deve da na sveiata ! Gioca fuori ruolo, e so otto, voglio vede qndo lo capiscono
E tu vatti a cucca.
Purtroppo sono anni che corre anche per il piombo Ddr, ma nessuno ne parla. Basta essere nati a Roma e si è più forti del mondo. Ce lo facevano credere pure per Curci e Rosi…
Perché Totti dov’è nato? Poi De Rossi con tutte le presenze in campionato e in nazionale lo definisci scarso…ma almeno sai se la palla è tonda o quadrata?
Inutile scribacchino miracolato…..Pinci buttate dal Pincio!
Disgustato da un modesto scrittore povero di lessico e povero di contenuti…
nessun accredito a sto detrattore. andasse al cinema
A Pinci, l’unico mistero è come caxxo fai a trova’ ancora qualcuno che te fa’ scrive…..
Totti che c’entra con barbetta, una differenza abissale, tra uno che sa calciare anche a 50 anni ed uno che non sa colpire al volo, oltre che impreciso pure da fermo.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.