Un altro «stop» sullo Stadio!

68
1351

ULTIMISSIME AS ROMA – «La prossima settimana, ai sensi delle normative vigenti sulla tutela del diritto d’autore, emetterò il decreto di vincolo sull’Ippodromo di Tor di Valle». La conferma è direttamente dell’architetto Federica Galloni, oggi alla guida della Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni Culturali. Non bastassero i problemi sui ponti, sul traffico, sulla metro, sull’archeologia, adesso sul percorso del progetto Stadio della Roma di Tor di Valle si abbatte questa nuova tegola. Che non è il vincolo architettonico il cui iter di apposizione era partito con Margherita Eichberg. Il «vincolo Eichberg» è stato, alla fine, bocciato e non apposto anche se, contro questa decisione presa lo scorso 15 giugno, Italia Nostra ha presentato ricorso alla Direzione generale del Mibact. Ricorso che, pur se i termini sono scaduti il 17 settembre scorso, giace ancora inevaso, «in attesa – come spiegano dal Ministero – che l’Ufficio Legislativo esprima il proprio parere».

Questo, il «vincolo d’autore Galloni», è un vincolo nuovo. Il cui iter preparatorio è già stato concluso e che, per giunta, si basa sulle norme che tutelano il diritto d’autore, e non la protezione di un bene concreto. In sostanza, qui verrà tutelato direttamente l’autore e non l’opera: con questo vincolo, nascono dei «diritti morali» a favore dell’autore o dei suoi eredi. Diritti morali che non hanno prescrizione, non vi si può rinunciare e sono non vendibili. Fra questi diritti riconosciuti dalla legge c’è il diritto dell’autore ad essere valutato e conosciuto per l’opera così come egli l’ha creata. E qualunque modifica può essere effettuata solo con il consenso dell’autore (o degli eredi). E già qui si apre il dubbio: l’Ippodromo di Lafuente non è originale ma è già stato modificato negli anni inserendo controsoffitti, ampliando i solai, inscatolando in strutture successive tribune e parterre. Per somma ironia della sorte, l’architetto Galloni che firmerà il decreto di apposizione del vincolo, è anche la stessa che, nel 2014, nella sua qualità di capo della Direzione Lazio del Ministero, appose la sua firma ai pareri delle soprintendenze statali all’archeologia e al paesaggio che non facevano alcuna menzione dell’Ippodromo, dando, quindi, il via libera a tutto l’iter.

Al momento, il lato proponenti – il costruttore Luca Parnasi e la As Roma – rimane in silenzio, in attesa di leggere le carte e decidere il da farsi. Il grigio limbo del Ministero dei Beni culturali avvolge ora con sempre maggior presa il progetto Stadio: da un lato, nel Governo, i ministri allo Sport, Luca Lotti, e alle Infrastrutture, Graziano DelRio (entrambi esponenti del Partito Democratico di strettissima «osservanza renziana»), lavorano sottotraccia per cercare di giungere a una soluzione di compromesso sul problema infrastrutture. Dall’altro, però, è la terza volta che il dicastero guidato da Dario Franceschini (anch’egli Partito democratico, non renziano, alla guida della «corrente» dei franceschiniani) si inserisce sul progetto Stadio con vincoli dall’incerta sostanza legale ma assai «buoni» per rallentare l’iter. E, magari, casualmente, gettare allo stesso tempo un’ombra di discredito sull’Amministrazione capitolina a guida 5stelle. Si torna in apnea, dunque: pubblicato il vincolo, bisognerà vedere la reazione della Roma, se presenterà (uno scontato) ricorso e attenderne l’esito. Per lunghe settimane. Con buona pace della Conferenza dei Servizi che, ora, avrà molto più tempo per decidere.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlisson ha conquistato tutti. La Roma pensa a prolungare
Articolo successivo“ON AIR” – ROSSI: “Con la Fiorentina partita insidiosa, mi aspetto una Roma dominante”, CORSI: “I viola visti col Crotone sono una squadretta inutile”, GALOPEIRA: “Pensate un po’, una partita potremmo pareggiarla”, FOCOLARI: “Florenzi non deve giocare, è un patrimonio da preservare”

68 Commenti

    • james dai un del becchime a queste gallinelle e vedrai che tutto si aggiusta . nell’italietta le cose funzionano in questo modo……è squallido doverlo dire ma purtroppo questo è un paese maledetto.

  1. Ennesima riprova che l’Italia è ostaggio delle beghe interne del PD.
    DI dare lavoro agli italiani non frega un caxxo a nessuno di loro.

    • non è colpa loro, fanno solo i loro interessi, è sola colpa che assistiamo a tutto ciò inerti, a bocca aperta, ora stupiti ora allibiti dalle idiozie inventate dall’una o dall’altra parte. La cosa, non la voglia neanche nominare, è chiaro che è stata studiata per bloccare l’ok alla stadio è una vera PORCATA e se prima un minimo di stima mi era rimasto per questi politici ora ne veramente RIBREZZO!

  2. “.. e non la protezione di un bene concreto. In sostanza, qui verrà tutelato direttamente l’autore e non l’opera: con questo vincolo, nascono dei «diritti morali» a favore dell’autore o dei suoi eredi.
    Farà seguito la richiesta di vincolo sulla piramide di copertoni, a ridosso dell’Ostiense, poco fuori lo sfascio der Trella, opera dal pregevole contenuto artistico, per la tutela morale del nipote, unico superstite della gloriosa famiglia, Totarello Oscar Ciaccio, detto er Corallina. Voci di corridoio, anzi di marciapiede, vedrebbero impegnata/o anche Pedro Cardoso, in arte Lola la Dea della cariola, famigerata/o lucciola/one della zona, con i suoi postriboli di lamiera, pallet, cartoni e bidoni, ormai luogo cult per infoiati turisti. Ultimora: anche i sorci si stanno muovendo.

  3. Cari fratelli romanisti rassegniamoci, inutile postare commenti più o meno simili, contro uno o contro l’altro, c’è solo una riflessione da fare dopo questo ennesimo stop e ostacolo per lo stadio che a questo punto sarà difficile che vedrà la luce, il PD è la causa di ogni male in in Italia, hanno ridotto questo paese alla fame con una politica scellerata contro ogni logica di crescita e innovazione. La questione stadio è l’ultima dimostrazione di quello che un partito (democratico?) riesce a mettere in piedi, addirittura sostenendo il contrario, con una sua corrente interna,opponendosi ad una linea politica, decisa a suo tempo dallo stesso partito di governo, una vera giungla di malfattori, pronti a sbarrare la strada ai loro stessi”compagni” di partito. Il voto è vicino, parola a…

    • Caro Amilcare è indubbio che all’interno del PD sono ai ferri corti , perciò il pd ci entra e caxxo se ci entra, franceschini vs renzi le correnti contro sotto traccia . Guarda è inutile difendere l’indifendibile e qui non è luogo di politica , qui si deve tifare Roma al netto dei Bah e co. Un abbraccio e sempre FORZAROMA

    • Purtroppo fanno schifo tutti. I 5S hanno affossato il progetto approvato da Marino che era diecimila volte meglio di quello attuale, che sembra con quelle mini palazzine una base militare. Nel PD si fanno la guerra utilizzando mezze figure che ricoprono ruoli assegnati non certo per merito. Come fa una che ha dato un parere positivo nel 2014 senza menzionare quel rudere a cambiare idea? Semplice ha ricevuto un input dall’alto.
      VERGOGNA!!!!

  4. Vergogna tutta italiana. Pallotta a questo punto si romperà le OO di aspettare. Lo stadio diventa sempre più un miraggio.
    I politici sono la rovina dell’Italia.

  5. Si parola a noi. Al popolo. Basta con questi amici delle banche e nemici dei cittadini lavoratori e risparmiatori. Il paese è fermo, non cresce ( nonostante le bugie di Renzi il ferroviere ) il PD non vuole il benessere della popolazione ma solo tutelare i propri interessi, ossia immobilismo e politica austera dettata dalle multinazionali e le banche che decidono le sorti di un popolo oramai schiavo e assoggettato. Meno male che si dicono progressisti…..solo chiacchiere. Pensioni, lavoro, tasse, censure, immigrazione, stato di polizia, scuola, sanità, non ne hanno azzeccata una, ogni provvedimento attuato ha impoverito il paese ed ogni singola famiglia. Per quanto riguarda lo stadio, argomento che ci sta’ a cuore….beh traete le conclusioni da questo articolo. La mano lunga del PD…

    • Che si tratti di un pretesto per fare campagna elettorale non lo so, tuttavia non ha tutti i torti:

      “Per somma ironia della sorte, l’architetto Galloni che firmerà il decreto di apposizione del vincolo, è anche la stessa che, nel 2014, nella sua qualità di capo della Direzione Lazio del Ministero, appose la sua firma ai pareri delle soprintendenze statali all’archeologia e al paesaggio che non facevano alcuna menzione dell’Ippodromo, dando, quindi, il via libera a tutto l’iter.”

      Nessun problema quando l’approvazione del progetto era esclusiva del PD, problemi a iosa adesso che non è più loro esclusiva. La cosa triste è che a parti invertite è successa la medesima cosa.

      E a rimetterci sono sempre e solo i cittadini. Solita Italia.

  6. Una commedia un po’ surreale, di quelle che andavano di moda quando si rifaceva il verso a Ionescu ma senza esagerare e ne veniva fuori qualcosa a metà fra i film di pierino e una spolverata di impegno sociale che serve per prendere i finanziamenti.
    Ci vedrei bene Mario Carotenuto, nei panni dell’intermediario portamazzette fra la Politica, che deve fare i lavori alla villa a Capalbio e il grande imprenditore Maltatirone, nemico giurato del progetto.

  7. Lo stadio non verrà mai fatto. Ci sono in gioco lotte politiche e incapacità gestionale ai massimi livelli. Siamo ancora alla fase delle approvazioni, immaginate cosa potrebbe succedere appena si mettessero a scavare. E non ha nemmeno alcun senso dire che la “pagheranno” alle elezioni, non funziona così. Quelli che devono entrare, entrano. Il PD a Roma ha perso, ma la moglie di Franceschini è stata la prima degli eletti. E a fare opposizione stanno pure meglio, così non devono fare nemmeno nulla di propositivo. La cosa drammatica – oltre all’immobilismo di un Paese ormai morto che tutela dei rottami immersi nella spazzatura invece di far riqualificare la zona – è che la Roma perderà Pallotta e di conseguenza qualsiasi investitore serio.

  8. Maledetti tutti i politici italiani incapaci e massa di papponi sulle nostre spalle, facciamoci sentire con una grandissima manifestazione che passerà da Montecitorio al campidoglio e un presidio fisso finché non gli passa la voglia di rompere le palme alla gente.

  9. Presidente Pallotta,la ringrazio x la squadra forte che ha costruito negli anni,commettendo anche errori ma regalandoci comunque serate meravigliose come quelle di martedì scorso.Per favore,mandi aff.tutta questa melma con cui ha a che fare da anni,lasci questa città e questo paese a godersi quel che resta del meraviglioso ippodromo e zone limitrofe,venda la società a un lotito qls romanista e smetta di rovinarsi il fegato qui tanto è tutto inutile.Con stima e affetto,Maurizio

  10. Lo ripeto devo fare una scossa di terremoto, deve colpire solo quella maledetta tribuna….deve sprofondare sotto terra…così se la vanno a prendere in der cul la einecken, lafuentes e tutti i suoi eredi..

    • beh ah Gaeta’ scusa gia che deve essere direzionata sta scossa, e se gli facessimo colpire Palazzo Chigi,Quirinale e quel bel palazzone della regione….eh!!

  11. “Se noi italiani avessimo la forza di tacere per 10 secondi,e di riflettere per i successivi 10,ci vergogneremmo di noi stessi.
    E’per questo che ci piace far casino”
    (CIT.)

  12. La storia è nota, Marino, una brava persona (un grande limite per chi fa politica), aveva portato avanti , ritenendolo utile per Roma, il progetto Stadio e il progetto Olimpiadi. M5S, salito al potere solo perchè un magistrato, di nome Pignatone, ha “inventato” la Mafia a Roma ha di fatto portato avanti quegli ” slogan” populisti che li hanno portati ad essere il primo partito della capitale e non solo, annullanto il progetto Olimpiadi ( circa 2 MLD. di finanziamenti su Roma) e cercando di affossare il progetto stadio. Sembrava che un compromesso fosse stato trovato e adesso non si capisce se stanno facendo il gioco delle tre carte o se il PD si voglia vendicare . Detto questo Mafia Capitale non è mai esistita ( c è stato un processo) e i Grillini è ora che tornino da dove sono…

    • Che la politica sia schifosa nessun dubbio, ma affermare che Mafia Capitale non esiste è follia.. Buzzi personaggio mitologico, come Babbo Natale, tutti sanno chi sia ma nessuno l’ha mai visto.. è chiaro che i 5s non vogliano lo stadio ma il Pd li sta molto aiutando nel loro intento..Pallotta non farà mai lo stadio, se troverà i fondi lo farà sicuramente preima Lotito.. Gli amici degli amici vincono sempre!!!

    • Nicuto, dovresti sapere che esiste la legge, dovresti sapere che c è stato un processo e se vuoi argomentare nel merito di Mafia Capitale, dovresti leggerti la sentenza. Quindi se vuoi avere un democratico scambio di opinioni, informati. Li dico anche per il tuo bene perché se un domani dovessi incontrarti con Buzzi o Carminati e gli dai del mafioso ti becchi una querela per diffamazione..Visto il pressapochismo dovresti essere grillino.. o sbaglio ?

    • Sottoscrivo ciò che hai detto sopra Alex. Marino, un neofita della politica che ha commesso errori di esperienza e qualche ingenuità. Personalmente mi era tuttavia piaciuto il suo coraggio di opporsi alle mafiette locali che da anni ricattano Roma, quella dei Tredicine e dei chioschetti nel centro, oppure quella dei manifesti pubblicitari selvaggi, i tavolini dei bar sui marciapiedi, fino ai legionari farlocchi sotto il Colosseo e, soprattutto, la dura presa di posizione contro le bancarelle di Piazza Navona, un’istituzione antica. Erano sicuramente battaglie quasi simboliche, anche di retroguardia rispetto ad altri annosi temi, più che altro atte a far capire che, stavolta, o ci si regolamentava tutti oppure non si retrocedeva.

  13. Art. 23 comma 2 Legge n. 633 del 1941 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio)
    “L’azione, qualora finalità pubbliche lo esigano, può altresì essere esercitata dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo sentita l’associazione sindacale competente. ”

    Sarebbe interessante, in particolare, capire QUALI siano le FINALITA’ PUBBLICHE che esigono una simile levata di scudi a protezione del diritto dell’autore relativamente ad un’opera in disuso da anni, pericolosa per gli stessi materiali di cui è composta (amianto) e incapace di fornire alcuna rendita all’autore stesso o ai suoi aventi causa, atteso che la stessa è annessa ad un terreno privato di proprietà di terzi.

    Solito PD, solita Italia.

  14. Semplicemente ridicolo! Finché questo paese continuerà a partorire teste come questa sognora(?), che non sono altro che nulla facenti, falliti costretti a fare i burocrati, invidiosi e venduti,rimarremo sempre in paese di m… da! Sarà solo una perdita di tempo per loro comunque… lo stadio si farà!!

  15. Decreto di vincolo che non ha alcuna possibilità di ottenere nulla a mio parere; se esiste un criterio nella legislazione di un paese, cose del genere sono tardive e dovevano essere presentate al momento degli studi preliminari e delle richieste iniziali dei pareri, tutte procedure concluse con esito positivo e che hanno indotto la Roma a spendere già milioni di euro. Secondo me, a questo punto, solo la Conferenza Servizi può bloccare l’iter. Quanto al resto ha detto tutto Alex, se ci fosse stato Marino a quest’ora ci sarebbero state le gru a Tor di Valle, siamo al disastro causato da un’amministrazione indegna.

  16. Finchè in italia non si ferma il giro delle ”mazzette”….
    Le cose non cambieranno mai solo andando a votare.
    Chiunque si voti.
    Ecco perchè chi può abbandona questo paese di merd@…

  17. Oggi grande festa per gli antiamericani. Sostanzialmente si chiude di fatto l’era Pallotta grazie a questo vincolo blindato e fondato sul NULLA più assoluto – cosa che testimonia una volta di più la totale pregiudizialità di qualsiasi obiezione sollevata finora e il fatto che comunque c’è diretta volontà politica di bloccare tutto – e al tempo stesso, in barba a ogni codice civile e etico, il capostipite del magnaccia, il Grande Claudione, facendosi beffe di tutti riapre la Sud ai tifosi estromessi. La giornata perfetta.

  18. Vergogna papponi d’itaglia ….basta io vi caccerei tutti a calci sempre a metter bastoni tra le

    ruote….. facciamo sto stadio caxxo !!!

  19. Lo stadio si fa…credete che una GALLONI QUALUNQUE, Possa fermare un tale investimento e posti di lavoro…, suvvia ahahahahaha

    • Ma tu pensi davvero che questa Galloni parli a titolo personale, senza alcuna imbeccata o ordine dall’alto?

  20. Io sono stato sempre di sinistra, mai indeciso….ma dopo la porcata dl PD fatta ai danni di Marino e dei 5stelle con la Raggi voterò a sfregio Berlusconi e la destra in eterno FINCHE’ GENTE DEL GENERE NON SI ESTINGUERA’. Confido nel karma. SCHIFOSI

    • Carissimo cla, uno di sinistra, mai indeciso, non voterebbe Berlusconi manco se gli metti un cappio al collo, se invece sei del PD allora è diverso, sei già anche Berlusconiano come ormai è molto chiaro a tutti. Il punto qua non è l’appartenenza politica, specchietto per le allodole per poveri ignoranti, ma sapere chi comanderà i giochi quando si dovrà rubacchiare a mani basse durante i lavori di realizzazione dello stadio, oltre all’indotto che ne seguirà. Tutta la melina che fanno oggi serve a definire chi, cosa e quanto si mangerà. Lo stadio si farà comunque, ma il povero Pallotta dovrà spartire la torta con così tanta gentaglia che alla fine dovrà comunque finire per vendere. Nessuno può reggere in affiliazione al “sistema” italiano.

  21. Martedi ero all’Olimpico, uno stadio bellissimo per l’atletica o per un concerto di Vasco. Da quando ho parcheggiato ho calcolato 1 ora e mezzo per entrare. Dubito, venendo da fuori, che se fosse stato a Fiumicino o qualunque altro posto ci avrei messo di più.
    Altro che mazzette, qui Pallotta deve concentrarsi su una causa miliardaria nei confronti di tutti gli enti pubblici. Basta diplomazia, maniere forti e stadio fuori il comune di Roma! Fiumicino, Ciampino Guidonia. A proposito,mi sto rendendo conto che l’appeal verso la nostra squadra sta crescendo moltissimo fuori dalla capitale. Martedi ero seduto in distinti sud, e sentito con le mie orecchie i dialetti più vari non solo il romano. E tutti cantavamo i cori della sud. Bellissimo!

    • ciao salentogr
      Pallotta per denunciare dovrebbe prima capire quale/i ente/i hanno la responsabilità.
      Cioè, trovare un RESPONSABILE nella pubblica amministrazione
      (e nella politica) in italia?
      Manco Mandrake ci riuscirebbe…girerebbe di ufficio in ufficio per l’eternità.
      Concordo nel farlo fuori della capitale a questo punto…a meno che Pallotta
      non cominci ad ungere…allora lo stadio si farebbe a Tor di Valle in meno di 1 anno…

  22. Esiste una lobby formata da classici intellettualoidi “de sinistra”, radicali da salotto, borghesi benestanti che vivono di rendita di famiglia e imbucati nei ministeri, completamente avulsi dalla vita reale del paese, che danno un senso alla loro vita impegnandosi per cose che interessano solo loro e altre 4 persone.
    La saldatura degli interessi esistenziali di questi patetici personaggi con quelli affaristici di Caltagirone gli ha dato forza e voce. Ma veramente sono futili e sterili tentativi buoni più che altro per mettersi in mostra e cercare in quel modo di accattarsi la prebenda, ché tutti, si sa, in fondo tengono famiglia.

    Ma, raglio d’asino al ciel non sale.
    Tempo qualche giorno e si scoprirà che il “vincolo” non ha alcun valore.

  23. Basta non se ne può più di questi politicanti, per non dire altro, che puntualmente quando tutto sembra pronto per approvare il proggetto inventano vincoli ridicoli su qualsiasi cosa, con l’unico obiettivo di prendere mazzette o qualche attico nelle palazzine che spero si costruiscano presto. Baldissoni con l’aiuto di altri avvocati deve rispondere prontamente, presentando una denuncia contro chi ha lasciato quel “bene da tutelare” in mezzo all’amianto, la prostituzione e l’immondizia. L’Italia è un posto bellissimo, reso di merda da chi ci comanda e vuole mangiare sempre di più. Schifo totale!

  24. Insomma ve piace perde piuttosto che vince ahahhahha tutti i gusti sò gusti ahhaha embè quanno se vince nze po’ piagne. Lo stadio comunque a dispetto di certi soloni che dicevano si doveva fare per legge dello Stato pare sempre più lontano. Quando non si sanno fare gli affari non ci si dovrebbe chiamare affaristi ahahahha Forza Roma

    • Come dicevo… ecco qua i primi che escono fuori a esultare per il fallimento di ogni possibile crescita della società. Non li trovi MAI negli articoli in cui si vince, ne stanno sempre a distanza. Appena c’è qualcosa che non va saltano fuori, e ormai nemmeno criticano più: semplicemente GODONO del fallimento della Roma. Una cosa disgustosa.

    • Questo sedicente Prohaska (noto anche come Maga di Praga,Zecchinetta e via multinickando)
      e’il classico italiota che auspica gli insuccesi altrui,che andrebbero a consolare la consapevolezza della propria insormontabile mediocrità.

      Tutta gente inutile,che ascolta Marione infilandosi le ditacce unte di grasso nel naso e grattandosi le mutande marroni.

  25. Oggi all’alba un Galloni, domani si sveglierà una Pollastra, dopodomani un Tacchino sui diritti di autore sull’immondizia, sui sorci o sui ruderi che cadono a pezzi abbandonati da anni…che paese ridicolo ai limiti della vergogna, parlassero chiaramente, non volete lo stadio ditelo subito senza far perdere tempo e soldi a chi investe, che abbellisce e riqualifica una parte della città in preda al degrado e crea posti di lavoro per migliaia di giovani…mi auguro che alla fine di questo teatrino mediatico di notizie vere/non vere lo stadio si realizzi davvero, caso contrario se fossi gl investitori scapperei a gambe levate!

  26. E’ finita l’epoca degli orchi, ora inizia l’era degli uomini ahahhahahha Ma era già tutto previsto, gli yankee non hanno nessuna intenzione di restare a Roma. Un caro saluto ai cesaroni ahahahh

    • Perché disonori in questo modo il Cognome di una persona serissima?
      secondo te il vero Prohaska si coprirebbe di ridicolo facendo il divertito su una questione che divertente non e’?
      Vai a sciacquarti la dentiera e cambiati il pannolone vai.

  27. Bloccare il progetto e intentare una causa miliardaria ai danni di tutti questi zozzoni di ogni colore (peccato che il conto lo pagheremmo cmq noi cittadini) e contemporaneamente progettare un nuovo stadio appena fuori Roma e f@nc@l@ TUTTI sennò non se ne esce

  28. Sei proprio contento Prohaska, a proposito in queste ultime settimane non sei stato presente, come mai? Mi dispiace solo per il nick che porti, immeritatamente, ma si sà voi marioloni siete tutto e il suo contrario!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • Ride sì, non vede l’ora che la Roma fallisca. Se fossi laziale dentro riderei pure io

  29. Mi aspetto fulmini e saette da Adelmo ma ciò che penso è questo: la dott.ssa Galloni mette un vincolo, secondo noi fuori luogo ma tant’è (la tipa se ne frega bellamente). I proponenti e le varie parti in causa dovranno in qualche modo prenderne atto ed il Ministero (il Ministro) in questione improvvisamente ha guadagnato importanza (e potere contrattuale) nella faccenda Stadio, nella quale non c’entrava niente. Con il minimo sforzo.

  30. Enrico, pensi sia un modo (con un costo..ponte ecc) per bypassare la conferenza dei servizi e sbloccare l’iter?
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • Ad essere sincero penso (e qui Adelmo mi uccide, lo so…) che sia, più terra terra, un modo per provare a finanziarsi la campagna elettorale, diciamo così…

  31. Siamo a Roma, la Roma. che fastidio, fare anche lo stadio! Date le regole in essere,
    qualsiasi italiano normale che voglia fare investimenti in italia è decisamente un folle:
    Uno straniero, poi un pazzo scatenato. o sei parte del giro o non ce la farai mai.
    tutti i tifosi della Roma, almeno gli abbonati dovrebbero fare una manifestazione davanti a montecitorio strappando una simbolica cartella elettorale.
    si sbloccherebbe tutto. Italiana maniera.

  32. “Questa è la Suburra, dove si incontravano patrizi e plebei, preti e mignotte: in una parola, Roma” ( cit. Suburra, la serie)….ma io tifo e tiferò LA Roma…

  33. Caro pdiota Alex la sentenza come ben tu sai ha dichiarato che non esiste il metodo mafioso (ma di questo parliamone) ma hai dimenticato di dire che il cecato è company comunque sono stati condannati per associazione a delinquere. Certo fra i vari reati contestati c’era l’estorsione, l’usura e la corruzione sistematica dei vari politicanti di turno. Adesso asserire che la mafia a Roma non esiste
    tecnicamente potrebbe sembrare giusto ma dimenticare di dire che c’è stata una condanna per associazione a delinquere mi lascia interdetto, amareggiato e sbigottito difronte alla tua pressapochezza. Con questo ragionamento ti rendi complice del sistema.

    • Perché ti chiami “Pallotta vai a casa”?
      Pallotta è già a casa sua,a Boston.
      E che casa:
      22 milioni di $ di tenuta…..

  34. Una domanda esiste ancor la legge capione che dopo 20 anni decadono i diritti di uso sulle cose perché se è così dal 1972 al 2013 son passati la bellezza di 40 anni e tutti sto vincoli burocratici decadono?vi dico questo se tra voi che ha competenze legali può rispondere?

  35. Da tempo osservo l’iter della costruzione dell’impianto di Tor di Valle con distacco . Credo pero’ che questo vincolo sia facilmente aggirabile rispetto a quello che stava sciaguratamente per apporre la signora Eichberg che era di tipo architettonico e imponeva anche alle aree annesse impedimenti di tipo progettuale . Mi sembra piu’ che altro un modo di salvare la faccia da parte della Soprintendenza che aveva in precedenza detto si’ tramite la stessa signora Galloni nel 2014. Continuo a credere fermamente che lo Stadio si fara’e in tempi brevi . Nessuna istituzione o amministrazione si vorra’ esporre a cause risarcitorie multimilionarie. Con gli avvocati di James Pallotta non avrebbero scampo….

    • Mi domando solo una cosa: se mettono il vincolo di proprietà intellettuale agli eredi, quanto ci possono mettere questi a venderselo?

    • a Fiumicino subito…poi dovrannno spiegarci xche’ la Roma giochera’ fuori da Roma…e tutti coglionia votare sta banda di mentecattti da dx sxs a 5 stelle ..tutti uguali

  36. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome