ULTIMISSIME AS ROMA – Era una sfida molto difficile da vincere, visto quello che Szczesny aveva fatto alla Roma nelle ultime due stagioni, soprattutto nell’ultima, con prestazioni che hanno convinto la Juventus a scegliere lui come l’erede di Gigi Buffon. I primi due mesi da titolare di Alisson, invece, hanno convinto staff tecnico e tifosi della Roma che il vero affare è stato proprio puntare sul portiere della nazionale brasiliana, acquistato con fiuto da Walter Sabatini (8 milioni all’Internacional di Porto Alegre) ma poi lasciato in naftalina da Luciano Spalletti, che aveva chiesto e ottenuto un altro anno di prestito da pagare all’Arsenal. Alisson è il portiere meno battuto del campionato (5 gol subiti).
Due sono le doti principali che ha saputo mettere in mostra: 1) è capace di essere decisivo anche se deve fare un solo intervento (la «paratona» su Masina in Roma-Bologna, quella su Marcos Alonso in Roma-Chelsea); 2) sa guidare la difesa ed è sempre molto attento a seguire i movimenti dei suoi compagni di reparto. Il contratto di Alisson è lungo: scadrà nel giugno 2021. Monchi, però, sta già pensando a un prolungamento. Un portiere del genere non si trova facilmente, soprattutto a 1,5 milioni netti a stagione. In cambio dell’allungamento dell’accordo, la Roma è pronta a un ritocco.
Il d.s. andaluso ama giocare d’anticipo e lo sta facendo anche per l’attacco: riscatterà a 11,5 milioni Sanabria dal Betis Siviglia. Il paraguaiano ha già segnato 6 gol nella Liga (senza rigori) e sarà un affare sia che dovesse restare alla Roma sia (più probabile) per una cessione da plusvalenza. I compagni si fidano di Alisson. L’ultimo a cantare le lodi del portiere è stato l’amico Juan Jesus, a Roma Radio: «Abbiamo il portiere della nazionale più forte del mondo. Gli italiani sono rimasti un po’ così quando l’ho detto, ma è la verità . Alisson ha lavorato tantissimo l’anno scorso, quando giocava meno, e adesso ha dimostrato di esserci. Con lui in porta siamo tranquilli». L’altro «segreto» della difesa giallorossa è stato l’arrivo di Aleksandar Kolarov: «Mi dà sicurezza, è un calciatore esperto che ha giocato mille partite in Champions e in Premier. Mi dice cosa fare e io devo ascoltarlo. Ogni tanto gli dico: vai ad attaccare, che qui ci pensiamo noi. Ha la faccia cattiva ma il cuore buono».
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


Rispetto agli altri prende due pidocchi, è ovvio che si debba adeguare il contratto.
Se il suo vice in nazionale Ederson il City l’ha pagato 40 milioni il nostro Alisson attualmente ne vale altrettanti.
La differenza fra Coso e Alisson è che il primo è (solo) un ottimo portiere, come tanti, il secondo invece uno di talento. Non è poco. A Trigoria se n’erano accorti tutti fin dall’anno scorso, tranne Spalletti. In verità se ne erano accorti anche a Vinovo, dal momento che si era fatto di tutto per prendere Alisson per il dopo Buffon. Quando arrivarono in Brasile, la camera d’albergo era già occupata da Sabatini, l’incompetente steccarolo laziale che a Roma, secondo i soliti scemi, ha fatto solo danni. Attualmente Alisson è il più forte portiere del mondo.
Adesso aspettiampo Gerson. Ha solo vent’anni. Trenta, quaranta in meno di quelli che, dal divano col supplì in bocca, lo criticano bollandolo come bidone. Fra 5 anni avrà l’età di Elsha. Non so se ci possa render conto di questo.
“il fatto che Alisson sia il Portiere del Brasile non vuol dire nulla”
(Cit.)
L’italia,il Paese del “tutto e’opinabile”,tipo:
“il fatto che il Concerto di Capodanno alla Scala venga diretto da Riccardo Muti non vuol dire nulla. Secondo me non sa nulla di musica”
“il fatto che il Direttore della NASA si sia Laureato a 16 anni al MIT non vuol dire nulla.
Secondo me non sa nulla di AstroFisica”
“il fatto che Rocco abbia girato 10.000 film-hard non vuol dire nulla.
Secondo me non sa nulla di fre@@@”
In pochi si sono ACCORTI che è MIGLIORATO TANTISSIMO sotto l’aspetto della TECNICA prima era un po GREZZO poca TECNICA adesso è anche molto TECNICO ,e anche con i PIEDI è migliorato
La PARATA con il BOLOGNA è stata una PARATA che io non chiamerei neanche parata ma ALLISONATA perchè quella parata solo lui poteva farla !!!
Io quando ho visto quella MANO sbucare fuori prendendo la palla e non facendola andare in RETE cosa che avevo ormai gia visto il GOAL ,sono RIMASTO veramente ma veramente SCHOKKATO , S C H O K K A T O !!!
Quella PARATA l’ho vista fare solo a BUFFON e NEUER e anche CORTUOAIS adesso che ci penso ,e questi sono tutti portieri FENOMENI che tutti vorremo avere nella nostra SQUADRA e finalmente c’è l’ABBIAMO noi della ROMA !!!
Alisson ha una grande dote: legge bene le situazioni. Per cui lo trovi nel posto giusto al momento giusto e la situazione che poteva essere difficile diventa facile. Per l’eccezionale poi ha l’agilità e la prontezza di riflessi di un gatto.
Veramente emana un senso di tranquillità che arriva fino a chi lo guarda dalle tribune.
E’ anche intelligente, mi pare, nel decidere quando allentare la pressione e lanciare lungo.
Mi hai tolto le parole dalla bocca.
Inoltre comunica serenità ed è simpatico.
Godiamoci Alisson questa stagione, perché dall’anno prossimo lui e tutti gli altri giocatori forti saranno altrove, visto che si sta decretando politicamente la fine dell’era Pallotta.
Mi fa piacere il vostro ottimismo, spero di avere torto 🙂
Comunque meglio lui di tutti, Sabatini aveva valutato bene con Allison ha fatto un grandissimo acquisto come, Gerson un vero talento Perotti ed Elsha, Emerson Palmieri, Dzeko
Allison è incredibile altro che donnatrumba.
Donnarumma è bravo perché sta al Milan, se giocava in un’altra squadra da tempo lo avevano bollato come pippone, fa una papera a partita. Idem per l’altro scarpone di Romagnoli.
Alisson è un ennesimo esempio di come la stampa e il tifo non sappiano leggere le situazioni per quelle che sono.
In passato, quando ha avuto l’opportunità di giocare in coppa, Alisson raramente aveva sfigurato, e aveva già mostrato ottime doti in alcuni scatti. Il fatto, però, che la Roma lasciasse andare un giocatore forte come il polacco, per di più a una squadra come la juve, ha inciso pesantemente sul giudizio. Per potersi lamentare bene come d’abitudine, non si poteva dire:”Vendiamo un ottimo portiere e ci teniamo un portiere di grande prospettiva”. Non ci sarebbe stato gusto. No, bisognava dire:”Vendiamo il miglior portiere del mondo e ci teniamo quello peggiore. Un grassone che ci farà perdere un sacco di punti”. Così il tifoso può radicalmente godere delle proprie miserie.
Io non capisco come si possa prolungare il contratto a un panzone del genere!
E’ il titolare della nazionale più forte del mondo al momento?
Non importa.
Neymar dice che è il portiere più forte che abbia mai visto?
Non importa.
Tutti ne parlano benissimo?
Non importa.
Riccardo, Roberto, Ilario, Idiolmo e Bah hanno certificato che è una pippa.
Quindi va regalato domani.
Lo scrivevo questa estate lo ribadisco : Che ce frega del Polacco , noi ci abbiamo ALISSON . Mi da una sicurezza estrema
Ho saputo da fonti certe che il “Carro del Vincitore” sarà sostituito con il “Treno del Vincitore” che sarà dotato di 35 carrozze senza sedili e solo posti in piedi per poter far entrare tutti i ritardatari.
Tutte le carrozze saranno dotate di scivolo in modo da poter scendere velocemente al primo pareggio della nostra amata Roma.
Mi sto godendo non questo momento ma la crescita della nostra amata Roma. Mi piace la grinta con la quale scende in campo Gerson anche solo per pochi minuti. Mi piace pensare che ho sempre ritenuto Alisson un fenomeno e JJ un potenziale campione. Mi piace osservare una società che si è dotata di uno staff dirigenziale di pirmissimo piano anche a livello internazionale.
La Roma non si discute, si ama.
Tranquillo,
al prossimo passo falso, che in una stagione arriva sempre
(per dire, la Juve l’anno scorso ne perse 5 e pareggiò 4)
ricominceremo con:
Alisson portiere di medio livello, va bene per il Sassuolo.
Kolarov se era ancora bbono non veniva a Roma.
Jesus e Moreno vanno bene per il Sassuolo. E in panchina.
Fazio è lento.
Manolas se vuole andare.
Karsdorp è una fregatura.
Peres è una pippa da serie B.
Florenzi non può giocare davanti, non può giocare dietro, non può giocare in mezzo (porta?).
Pellegrini è sopravvalutato (almeno finchè non lo cerca qualcuno, a quel punto diventa un gioiello che Sparlotta vuole svendere).
DDR è da pensione.
Nainggolan quasi.
Strootman è finito.
Gonalons è da sassuolo. Gerson da primavera del Sassuolo
Schick è una sola che potevamo prende solo noi (Howedes alla Juve non ha fatto manco quei 15 minuti, ma là è normale).
Defrel è da Sassuolo.
Under è da Sassuolo.
Elshaa è da Sassuolo.
Perotti da Sassuolo pure lui (oh, dovesse fini’ che ce va er Sassuolo in Champions???)
Dzeko è una pippa. Po’ segna pure 45 gol in una settimana, resta una pippa.
Se segna a quelle piccole, non segna nelle partite importanti. Se segna a quelle grandi, ecco con le piccole non si impegna.
E ovviamente DiFrancesco va bene solo per il Sassuolo.
Sarri ci voleva! che infatti finora con il Napoli ha vinto…. ?
Aggiungerei: Dzeko è un pippone che segna solo gol inutili, che ce fai cor Faraone e con Perotti e Monchi è bono per Siviglia.
la cosa buona di allison, a parte i riflessi, é che con i piedi é ina sicurezza, un pottiete che imposta l’azione é un lusso che in pochi se lo possono permettere
Allison Becker un gran portierei n più è bravissimo con i piedi cosa che il polacco non ha merita il rinnovo la Roma ha sempre avuto brasiliani della nazionale in rosa
beh questa proprio non è vera.
Scezsny era molto bravo con i piedi.
Lo scorso anno Spalletti lo volle a tutti i costi proprio perché non si fidava delle qualità di Alisson con i piedi. Che infatti ci ha lavorato moltissimo e quello che veniva definito come un limite ad oggi non si è visto proprio. Bravo sia nello scambio stretto con i propri difensori che nel cogliere l’uomo libero con il lancio lungo.
Un difetto del polacco è nello scegliere i tempi delle uscite.
Però c’è da dire che lui lo abbiamo visto, pregi e difetti, per due anni. Alisson molto meno. Intanto per quello che si è visto nelle uscite sembra dare molta più sicurezza.
sopratutto blocca tutti i palloni, sembra una calamita
Datzebao io spero non sia così, ma anche se fosse finalmente i criptolaziali e i depressi oltre che ovviamente i radiolari potranno finalmente esultare per la fine della Roma. Cosa che spero non accada mai.
Alisson ha soprattutto il senso della posizione, ciò ti fa capire che segue con intelligenza l’andamento del gioco è quindi si trova sempre sulla traiettoria del pallone. Inoltre dimostra di essere molto reattivo e ciò dimostra che si allena molto seriamente.
Avrà preso solo 5 gol ma Sczesczny non ne ha presi ancora nessuno . Manco si è sporcato i guanti .
Carina la battuta. Niente male.
potremmo anche dire che Rudiger al centro dell’area è molto meglio di come lo faceva giocare Spalletti molto arretrato e falloso . E’ fantastico con le finte ai difensori.
Avete scritto già tutto voi…
Non mi resta che elogiare Walter Tabagini (che lo portò a Roma, e che mi è simpatico).
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.