LE PAROLE DEL MISTER A FINE PARTITA – Conclusa da pochi minuti la gara del Franchi tra la Fiorentina padrona di casa e la Roma di Eusebio Di Francesco. L’allenatore giallorosso interviene ai microfoni dei giornalisti per commentare l’esito del match. Di seguito tutte le sue dichiarazioni:
EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT
Una vittoria che stabilisce il record di vittorie esterne. Per la prima volta una vittoria dopo aver subito gol.
Una bella partita, pensavamo di averla in mano dopo il gol, poi abbiamo subìto. Qui non è facile vincere, sono una bella squadra e volevano reagire dopo la sconfitta di Crotone.
Oggi vittoria larga.
Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento, nel primo tempo abbiamo fatto alcune ingenuità e abbiamo subito. Avevo paura della trasferta, dopo il Chelsea pensavo in un calo di tensione e invece i ragazzi hanno risposto bene.
Gerson?
Lo seguivo da Sassuolo, ha grandi qualità. Me l’hanno presentato come centrocampista, è un ruolo che può fare, ma credo possa fare bene l’esterno e oggi l’ha dimostrato. Però oggi voglio fare i complimenti a Dzeko che nonostante non abbia fatto gol, ha lottato e ha rincorso l’avversario fino all’ultimo minuto, ed è determinante per la squadra.
Gli errori sul gol sono i vostri unici due errori nella partita, state bene fisicamente?
Nel primo gol doveva pensarci più la mezzala che Gerson ad assorbire l’inserimento. Sul secondo abbiamo sbagliato su un’uscita ma ci sta, quando vuoi sempre tenere in mano il gioco devi osare e può succedere di fare degli errori.
A che punto è la costruzione della tua “casa” nella Roma?
La squadra deve essere consapevole di dover affrontare i match andando sempre a prendere gli avversari. Nonostante spesso concediamo campo, siamo bravissimi a riprenderlo. Il lavoro migliore è stato fatto sulla testa dei calciatori che stanno sposando in pieno questa mia teoria.
Consapevolezza nelle scelte fatte? In estate chiedeva pazienza ai tifosi.
Io devo lavorare sul campo, gli scettici su che basi si reggevano? Il record fatto lo condivido con Spalletti, ora ne vorrei solo uno mio.
Il derby dirà se siete da scudetto?
Il derby non è una partita come le altre, va fuori dal contesto del campionato. Ma non è da una partita che si capiscono certe cose. Noi cercheremo comunque di conquistare i 3 punti per continuare a muovere la classifica.
EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT
La Roma è una squadra supermotivata…
Quello che ha detto Kostas è la cosa più importante di questa squadra. Giocando tante partite abbiamo bisogno di tanti elementi e che abbiano fiducia in quello che uno propone e forza e consapevolezza di quello che stiamo facendo. Nulla nasce per caso, e sono molto contento dell’atteggiamento. Oggi in primis di Dzeko, che anche se non ha segnato si è mosso benissimo e al 90esimo rincorreva ancora l’avversario. Questo è l’atteggiamento giusto se vogliamo creare qualcosa di importante.
Dzeko è il manifesto del calcio di Di Francesco?
Il movimento di Edin è determinate, voglio che liberi il taglio di un esterno. Se fosse rimasto sulla palla, El Shaarawy non avrebbe potuto fare questa giocata.
Gerson scommessa vinta?
Non mi accontento e lui non si deve accontentare perché credo sia un ragazzo di grandi potenzialità. Lo seguivo già ai tempi del Sassuolo quando giocava esterno alto, qua mi è stato presentato come centrocampista, che può fare, ma ha la qualità per far benissimo anche questo ruolo.
Tra le novità positive ci sono i centrocampisti che hanno giocato oggi…
E’ fondamentale il lavoro dei centrocampisti, per andare ad aggredire, ma è importante anche quello che fanno gli esterni e il primo attaccante, indirizzano una pressione e questo fa la differenza. Il lavoro di squadra è fondamentale, nel primo tempo lo abbiamo fatto a intermittenza e si è visto, nel secondo abbiamo fatto quello che abbiamo fatto nelle ultime settimane.
Formidabili con le piccole, ma avete perso gli scontri diretti. Ora c’è il derby, cosa è cambiato?
Credo che la prima vada sottolineata in maniera differente, la abbiamo persa meritando qualcosa in più contro l’inter, contro il Napoli siamo stati bravi a capire la partita nel secondo tempo e hai ragazzi la prima cosa che ho fatto vedere è stata l’atteggiamento nel primo e nel secondo tempo. Voglio che la mia squadra affronti qualsiasi squadra con la stessa mentalità perché credo abbiano dei vantaggi, una volta passata questo questo messaggio, affronteremo la Lazio, al di là del risultato, con un determinato atteggiamento.
Adesso non hai bisogno di chiedere fiducia…
E’ normale, c’è un processo di crescita. Luciano ha fatto grandissime cose, è arrivato secondo. Nainggolan ha fatto tanti gol. Bisogna entrare nella testa dei giocatori, per me è importante.
Oggi su qualche giornale sei stato definito il “perfettino”…
E’ il segno zodiacale, essendo della Vergine (ride, ndr).
Tatticamente la prova di Gerson si avvicina a quello che vedremo fare a Schick?
Difficilmente, perché Schick ha caratteristiche differenti, lavora più di attaccante. Schick potrebbe giocare li ma non ve lo posso dire (ride, ndr), magari in maniera differente, anche in base alle partite. Avere un concetto di base però è fondamentale.


Solo una cosa:abbiamo vinto su un campo come Firenze con in panchina giocatori come De Rossi Strootman Perotti Senza Shick etc Grande Grande Grande Mister Ha riesumato i cadaveri del Pelato (Allison Jerson)Veramente bravo ma bravi tutti
Mi permetto di dare un’informazione clamorosa alle Comari che si sono fatte venire in crisi isterica alla fine del 1mo tempo:
NEL GIOCO DEL CALCIO ESISTE PURE L’AVVERSARIO.
ebbene si,non si gioca in 11 contro nessuno
Si gioca 11 contro 11
e la Fiorentina ha fatto un 1mo tempo superbo.
Quindi Complimenti doppi alla AsRoma.
Grazie delle emozioni mister e per aver plasmato questa squadra ma al derby li dobbiamo tritare! Forza Roma! Lazie merd@!
Mister oltre a dimostrare di essere un grande tecnico sei una persona vera, meriti tutto l’amore possibile dal popolo giallorosse.
Mi piacerebbe chiedere a Eusubio, perchè ha voluto a tutti i costi Defrel, per altro pagato 20 milioni? Non è meglio di lui un ragazzo della Primavera Roma? Defrel non ha un pregio e non è da Roma! Comunque daje che semo forti…!!
Secondo me te non sei degno di questa squadra. Sei ottuso e ignorante. Non sarebbe meglio un tifoso della cavese che simpatizza Roma al posto tuo?
com’è quel film? i soliti idioti mi sembra…beh nun te smentisci mai, ci godi proprio a confermarcelo in ogni occasione…
non ha detto nulla di che l’amico Franco, solo, almeno per ora, un evidente verità, Defrel in questo momento non segna neanche senza portiere, noi tutti, romanisti e cavesi simpatizzanti speriamo si svegli al più presto altrimenti non sono giustificati i 20 milioncini che è costato.
ma tu continua sempre a offendere sei bravo in questo…
Qua chi non si smentisce mai siete Voi Marione’s:
1) l’ipervalutazione data dal Sassuolo a Defrel e’speculare all’incredibile ipervalutazione data dalla ASR a Marchizza e Frattesi (8mln) a cui devi aggiungere lo stralcio della Clausola che pendeva sul capo di DiFra (3mln)
Defrel e’costato alla ASR circa 14mln,forse meno.
2) anche se fosse costato 200mln,non sono affaracci nostri.
La ASRspa e’un soggetto privato,non e’demanio pubblico.
Monchi compra chi gli pare come quando dove ed a quanto gli pare.
Se non ti e’chiaro ti faccio il disegnino
Solo una cosa :ma Dotto ha chiesto pubblicamente scusa per la m…rda che ti ha versato addosso?
vinci 2-4 in trasferta e di che cosa si vuole lamentare uno?
abbiamo sofferto un po, ma alla fine sono arrivati tre punti d’oro!
Avanti così!
Grande DiFra!
FORZA ROMA SEMPRE!
.. grande Roma !!! … firenze sempre campo difficile. E la differenza tra noi e quelle davanti la farà proprio la nostra panchina finalmente lunga … a me sembra che le altre stanno mollando qualcosa, la Roma no ! ………… vedremo!
Io ho detto da inizio campionato che la Roma (per me) era più forte dello scorso anno,vedremo quanti giornalai saliranno sul carro dei vincitori !
Te lo dico io: se va come tutti speriamo che vada saliranno tutti sul carro del vincitore. Hanno già iniziato ma sono pronti a cambiare ogni istante direzione a seconda di come tira il vento. Certo che così siamo tutti capaci a fare gli esperti ed in tutti i campi. Sembrano dei metereologi che anzichè fare delle previsioni sul tempo che verrà (ed assumendosi le responsabilità in caso di errore) ti dicono il tempo che ha fatto. Del tipo: “ha piovuto e d’altra parte con quei nuvoloni che t’aspettavi? Lo diceva pure mio nonno che con le nuvole te puoi aspettare che piova” e di rimando l’altro “si, ma non è detto che se ci sono le nuvole deve piovere per forza” e l’altro “si pure questo me diceva mio nonno”.
Quello che noto è che la Roma decolla il secondo tempo. Nei primi tempi, vedi Chelsea, vedi Napoli, vedi oggi.. La Roma concede troppo e fa troppi errori. Nel secondo tempo fa un altra pressione concede meno e sono tutti più attenti. Oggi errori di Kolarov e poi Fazio, un errore di Manolas su un rinvio. Lo stesso Allison, un vero mostro, ha fatto un errore grossolano che ci poteva costare il pareggio.Elsha e Defrel… cresceranno , per adesso buone riserve. Perotti non spreco più complimenti. Oggi grandissimo Ninjia, ha fatto anche il regista. Dzeko sempre bravissimo ma quella palla non data a Elsha grida vendetta. Gerson .. lo avevo detto..e mi fermo qui. La Roma diventa solida con l ingresso di Strootman e l uscita di Pellegrini oggi irriconoscibile.
Gerson l’ha abbracciato al momento della sostituzione. Gesto che dimostra il grande lavoro fatto da Di Francesco per coinvolgerlo nella squadra. Forza Roma
Ancora una cosa :avete visto a Torino “coso” che barriera ha messo?ha ha ha Probabilmente vincerà qualcosa a Torino ma con lui a farsi i calli sulle natiche !!!!Stai pure li nessuno ti rimpiange!
Ma DiFra decide le strategie leggendo i commenti negativi qui sopra?
“Dzeko non può essere l’unico che segna”. Ed ecco gli esterni che strapazzano le reti avversarie.
“Nainggolan fuori ruolo e disorientato”. E oggi ha fatto un partitone.
Alla prossima, Defrel sarà il migliore in campo.
Vittoria imponente contro un avversario non semplice da affrontare a casa propria e dove altri perderanno punti decisivi per il titolo. Quello che piu’ soddisfa e’ la crescita del gruppo nel suo insieme dovuta al turnover metodico di mister Eusebio Di Francesco…
L’impressione che la Roma nel 2 tempo gioca meglio secondo me è dovuta al fatto che gli avversari per superare il nostro pressing spendono molte energie e quando c’è il calo fisiologico esce fuori la grande qualità del nostro centrocampo e la saggezza con cui DFR gestisce gli esterni d’attacco.
Un ex atleta diceva: “spesso si pensa al calcio come i 100M ma in realtà è più come i 400M ad ostacoli… se parti troppo forte rischi di impiantarti nel rettilineo finale ed essere ripreso, essere davanti nel gioco (parlava dal punto di vista atletico ovviamente, non del risultato della partita) ai 200M non assicura la vittoria”. DiF gioca molto sul equilibrio nei 90 minuti, non chiede alla Zeman 90min al 100% ma di gestire i momenti e colpire in quelli giusti. Oggi pressare alta la Roma non è facile ed è molto dispendioso.
Oh Erik questo sì che è un commento! È la stessa identica cosa che avrei voluto obiettare a chi sosteneva che il Napoli col City fosse stato “meraviglioso”. Sì, meraviglioso per 25 minuti, ma le partite – lo sappiamo prima – ne durano 90! Che poi abbia giocato bene ok, ma se per giocare alla grande 25 minuti poi devo scoppiare per un’ora allora no grazie.
Sono ogni giorno più contento (e fiero) di questa squadra e dei punti complessivi che abbiamo già fatto: siamo potenzialmente a due punti dalla vetta in Campionato e momentaneamente in testa ad uno dei due gironi di Champions più difficili che potessero capitarci vista la nostra partenza dalla terza fascia. Non scambierei la nostra posizione complessiva con quella di nessun altra squadra Italiana. E oggi abbiamo vinto una partita pesantissima e fatto un’altra prestazione esaltante… l’inizio di Stagione più bello da non so quanto tempo!
Ricordati che dovremo incontrare la Samp a casa sua e, per come stà giocando quest’anno, non credo che sarà una partita regalata. Lecce Docet. Però una Roma così bella veramente non me la ricordo. Fa innamorare più per il gioco e gli atteggiamenti che per i risultati (peraltro ottimi). La Roma di Capello vinceva ma quella di Di Francesco, come ho già detto, fa innamorare.
E…..non ci scordiamo che tra inter e napoli abbiamo preso 5 pali!!!
sempre educato e mai banale Di francesco, continuiamo cosi!
Sapete quanti punti abbiamo fatto l’anno scorso nel fantastico campionato degli 87 punti con atalanta torino e fiorentina a casa loro?ZERO…sapete quanti ne abbiamo fatti quest’anno?NOVEEEE…defrel deve stare tranquillo e giocare come sa,ma vi ricordate che gol ha fatto al napoli l’anno scorso?Fece gol anche a noi e alla lazio..forse è un ragazzo troppo x bene ed educato x giocare qui davanti a sta pletora di superintenditori subito pronti a etichettarti come pippone
Finora non ci ha messo sotto nessuno. L’inter ha subito 70 minuti e l’han salvata i pali. Il Napoli lo abbiamo sofferto un’oretta ma poi meritavamo il pari. L’unico risultato risicato è stato il pari con l’Atletico. Lì ci ha salvato Alisson e il palo. Ci dobbiamo credere e non mollare niente. Vedremo alla ripresa…speriamo di continuare così…forse era meglio senza questa pausa…ma c’è la Svezia e allora forza Italia e i romanisti convocati. Fatevi onore ragazzi. E sempre Forza Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.