Niente dimissioni. Ventura, vie legali. La lite della vigilia

9
687

ULTIME NOTIZIE – L’altra notte, dopo la batosta, Gian Piero Ventura ha fatto le ore piccole all’hotel Gallia di Milano, una volta sede del calciomercato e in questi giorni una delle basi milanesi della Figc. Impossibile dormire. Ventura ha parlato, si è sfogato e ha elogiato il gruppo azzurro, in particolare la vecchia guardia, cosa abbastanza incredibile a sentirsi, dato che con un pezzo di quel gruppo (i senatori) il c.t. si è scontrato e scottato. In mattinata Ventura è uscito da una porta secondaria e, protetto da agenti in borghese, ha raggiunto Linate, dove si è imbarcato sul volo Alitalia per Bari.

LE IENE – In aereo il c.t. è stato intercettato dalle Iene. Sul momento non ha voluto parlare, poi qualcosa ha concesso: «Senza l’Italia saranno brutti Mondiali, ma purtroppo è andata, che ci posso fare? Chiedo scusa agli italiani. Lo score (il bilancio, ndr) è uno dei migliori degli ultimi quarant’anni, ho perso due partite (in realtà tre, ndr)». Nel finger, il tubo che porta dall’aereo all’area imbarchi-arrivi, si è difeso come ha potuto dall’assalto: «Vi prego con educazione», ha ripetuto due volte. Con educazione – gli ha chiesto la Iena in servizio – si dimette o no? «Sì», ha risposto laconico Ventura, salvo smentire più tardi di avere intenzione di lasciare l’incarico. Un sì di maniera, modo per smarcarsi dall’insistenza dell’inviato del programma di Italia 1.

CASA DOLCE CASA – Il c.t. ancora in carica e non dimissionario è atterrato a Bari-Palese poco dopo l’una. Uscita protetta da varco laterale, ingresso in auto e via veloci in direzione Santo Spirito, quartiere residenziale a nord della città dove i suoceri hanno casa. Ventura, genovese per nascita e radici, ha sposato una signora di Bari, Luciana Lacriola,al suo fianco in aereo, e ha preso casa nel capoluogo pugliese, un bell’appartamento ristrutturato attiguo a Bari Vecchia, in centro. Ieri pomeriggio però si è rifugiato dai genitori della moglie per allentare la pressione di telecamere e giornalisti e per sbollire la tensione.

LEGALI – Perché Ventura non si dimette? Per una questione di vile denaro. In ballo ci sono gli ultimi otto stipendi del contratto originario, quello con scadenza giugno 2018. Il rinnovo fino al 2020 non entrerà in vigore perché legato alla clausola sulla qualificazione al Mondiale, adesso mancata. Restano da pagare le ultime otto mensilità, circa 7-800mila euro. Ventura non intende fare bei gesti e ha incaricato il suo avvocato di trattare con la federcalcio per la parte economica. Non ci saranno grandi sconti per Tavecchio. A Bari ricordano come Ventura a suo tempo abbia battagliato al centesimo col Bari per la risoluzione del contratto. Difficile accordarsi e allora un bell’esonero, perché no? A quel punto la Figc sarebbe costretta a pagare il tecnico fino all’ultimo euro.

RETROSCENA – L’eliminazione dell’Italia dal Mondiale è cominciata con la batosta del Bernabeu ai primi di settembre, è proseguita con la riunione a porte chiuse dei giocatori dopo l’1-1 con la Macedonia a Torino e ha percorso l’ultimo miglio domenica nel ritiro di Appiano Gentile, quando c’è stato un confronto acceso tra Ventura e quella che potremmo chiamare la commissione interna, formata da Buffon e dagli altri veterani azzurri. Oggetto del dibattito la formazione da opporre alla Svezia nel ritorno. La solita discussione sul sistema di gioco. La commissione interna, con un guizzo da intenditori, voleva passare al 3-4-3, per schierare Insigne. Il c.t. però ha rivendicato il suo ruolo con forza e ha imposto le sue scelte. Sul campo, a naufragio quasi compiuto, c’è stato l’episodio del labiale di De Rossi, a confermare lo scollamento tra squadra e allenatore. Al di là delle dichiarazioni di facciata – alcune le abbiamo ascoltate, altre ne sentiremo – l’Italia è fuori per demeriti e per turbolenze di spogliatoio.

(Gazzetta dello Sport, S. Vernazza)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMexes: «Adieu calcio, adesso voglio una vita normale. Non come Totti»
Articolo successivoDomani la Uefa decide sui «buh» dei romanisti a Rudiger

9 Commenti

  1. la signorilità non è di questo mondo, a parte casi rari ed eclatanti, inutile meravigliarsi, dunque, se un quasi settantenne pretende il rispetto del contratto per poter mantenere l’attuale tenore di vita, ma la faccia dove se la mette? dovrà pure uscire per strada, dovrà pure spiegare ai suoi nipoti perchè, nonostante un gol da segnare a tutti i costi, abbia mantenuto in campo fino al 95mo tre centrali come se in attacco la Svezia avesse Ibra, dovrà pure spiegare a qualcuno perchè, con i lungaccioni svedesi, anzichè continuare a far crossare Candreva, non abbia messo Insigne, maestro nell’entrare in area palla a terra triangolando: caro Ventura, la tua inettitudine e la tua miserabile fame di denaro sarà la tua condanna in eterno verso i posteri……

    • Ai nipoti gli lascerà una barca di soldi e stai tranquillo che saranno più felici delle spiegazioni sul perché non abbia sviluppato un gioco di triangolazioni…

    • hai ragione anche tu, la riflessione amara è che alla fine quello che forse conta è avere la saccoccia piena, sarò un inguaribile idealista ma mi piacerebbe almeno una volta nella vita vedere un personaggio pubblico compiere un gesto per onore disinteressato anzichè mille fatti per calcolo ed interesse personale, in fondo questi sono i valori e gli esempi su cui dovrebbero costruirsi le nuove generazioni

  2. mamma mia che schifo. E comunque oltre a tutti i peggiori pensieri e sentimenti su ventura e tavecchio …..hanno due facce veramente da…….

  3. dalla finanziaria della federcalcio, alla lega dilettanti, presidente FIGC,più una pensione….nessuno sa quanto guadagna ….e noi speriamo che si dimetta ??….non ce lo leveremo mai questo è il cancro del nostro calcio finchè il potere è in mano ad una persona…in politica si chiama dittatura, il nostro calcio non decollerà MAI !!!!!….vergogna a lui e chi lo supporta

  4. Hai detto bene gluc. Quelli non riuscivano a fare tre passaggi di fila,il centravanti manco nella sarnese può giocare.. pero’i mammasantissima fino al 95 in campo…

  5. Se non se ne vanno c’è la possibilità che nella riunione delle società di arrivi alla spaccatura,e si faccia un nuovo campionato con accordi UEFA ,il calcio italiano non può stare nelle mani del sti soggetti e se un taglio ci vuole va fatto ora,o se ne vanno o il prossimo campionato sarà fatto dalle società che non vogliono sti personaggi

  6. A parte Ventura che si e’ confermato allenatore per squadre da salvezza la cosa veramente triste e’ il sistema calcio (e il sistema paese) nel suo complesso…
    Ricordiamoci che le società votarono l’indecente Tavecchio contro il pulito e competente Albertini…
    comunque sempre forza roma e orgoglioso di una società maltrattata da questo sistema e quindi molto più nobile di altre…

  7. Sono abbastanza confuso su questo fatto.
    Sto cercando di creare una mia opinione cercando di essere più obiettivo possibile.
    Questo sciagurato allenatore, che non stimo, pur non conoscendolo personalmente ma solo tramite il suo ruolo ci allenatore, ha un contratto valido, firmato da entrambe le parti.
    Entrambe le parti hanno accettato queste tutte le condizioni di lavoro.
    Personalmente, ho sempre preferito uscire a testa alta da tutte le situazioni anche rinunciando a dei soldi, ovviamente non paragonabili a quelle cifre.
    Però nessuno mi ha obligato a rinunciarvici, l’ho fatto di mia volontà.
    Il signor Ventura, dovrebbe rinunciare a quei soldi, ma non mi sento di insultarlo perchè rispetta il contratto fino in fondo.

    Il problema di tutto è Tavecchio, Ventura ne ha solo…

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome