ULTIME NOTIZIE – Sui cellulari di rappresentanti e delegati dei calciatori, arriva da giorni una pioggia di sms inequivocabili: «Aiutateci, mandate via Tavecchio, non ne possiamo più». A spedirli, non semplici tifosi arrabbiati dopo l’esclusione dell’Italia dal Mondiale di Russia. Ma gli stessi calciatori. Di ogni categoria, di ogni sesso. Tantissimi, quelli che hanno chiesto ai propri portavoce in consiglio federale di farsi sentire. Non che il presidente dell’Associazione, Damiano Tommasi, non avesse intenzione di mandare un messaggio forte. Alla riunione di ieri s’è presentato con una pregiudiziale: «Non inizio nemmeno a ascoltare se il presidente e il consiglio non prendono atto dei risultati dimettendosi». Davanti al “no” di Tavecchio, s’è alzato e se n’è andato: «Oggi ho avuto la conferma che le panchine sono più scomode delle poltrone», ha twittato poco dopo, con chiaro riferimento all’esonero di Ventura. L’unico a pagare.
Prima di lasciare via Allegri, Tommasi era stato altrettanto chiaro: «Noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni». Il problema – suo, dei calciatori e di tutti gli oppositori dell’attuale governance federale – sono però proprio le elezioni. La questione nasce lì, nell’urna, in cui i piccoli pesano più dei giganti. Basti pensare, non è certo un mistero, che il 51% dei voti in assemblea elettiva lo esprimono Lega pro (17%) e Lega dilettanti (34%). Il destino di un giocattolo da 3,7 miliardi di euro di fatturato, in mano a rappresentanti di società che hanno un ricavato pari a un millesimo di quella cifra. E il presidente – Tavecchio è stato per 15 anni il plenipotenziario dei dilettanti – ne è un’emanazione. Serie A e Serie B, leghe commissariate per la loro incapacità esprimere una governance, “pesano” invece sul voto per il 12 e per il 5%. Proporzioni rispettate poi in consiglio federale, dove si votano le riforme e dove però a fare la differenza sono i “lillipuziani” del calcio, più che i giganti. O i suoi protagonisti, visto che ai calciatori non resta che il 20% della torta. A cui una volta s’aggiungeva il 10% degli allenatori, oggi vicinissimi a Tavecchio. Quegli sms forse continueranno a arrivare. Senza però pesare granché.
(La Repubblica, M. Pinci)


I giocatori devono scioperare, entrando in campo 10 minuti più tardi oppure mettendosi in silenzio stampa. Il problema è che molti di loro sono giocatori inadeguati persino per la serie c che giocano in serie a solo perché i loro procuratori sono fermi sostenitori di un sistema dirigenziale ridicola.
Forza Roma
tavecchio indecente inadeguato e soprattutto senza dignita…come tutti i nostri politici …del resto questa è politica.
Lo schifo piu totale. Negli altri paesi non è che ci sono solo i santi ma l italia da questo punto di vista è assolutamente il top nel mondo….purtroppo. La nazionale con la sua federazione è lo specchio di come è il paese a tutti i livelli….ormai da tanti e tanti anni….e i risultati sono questi.
la colpa è di chi (come me) si illude che il calcio possa essere diverso dal resto della nostra società. La realtà è che spesso (e questo di tavecchio ne è l’esempio), amplifica ciò che accade ovunque in questo paese, dal parlamento alla più infima delle presidenze di enti pubblici… tutti attaccati alla poltrona come una cozza allo scoglio, …senza dignità.
Gaber cantava :” io non mi sento italiano…” in circostanze come queste come non condividere?
C’è solo la ROMA!
Lollo mi hai anticipato, volevo scrivere più o meno la stessa cosa, Sensi voleva cambiarlo sto sistema, parlo del calcio, ma gli fu impedito, da personaggi squallidi che ne fanno ancora parte, Zamparini in testa. Ora si vertici del calcio ci sta il sig. Lotito, il quale ci ha affibbiato sto TAVECCHIO, che oltre a fare gaffe a ripetizioni,vendere il libro in FIGC prendendo soldi pubblici ( la finanza dorme, anzi ronfa) , ora non si dimette nemmeno, ieri sera Michele Placido a radio sportiva( di cui e’il direttore) diceva che i tifosi di tutta Italia ( tranne molti juventini, eh già guai a toccargli i 4 DELL’AVE MARIA) sono incazz…ma purtroppo gli deve restare l’incazzat..segue..
Io spero solo che sabato non ci facciamo pagare a noi romanisti, l’esclusione dai mondiali.
Plastino non placido. Cmq rimane la vergogna. Anche questa è sporca politica. Per sparire questi individui devono ammazzare mille persone oneste? No forse neanche in questo caso. La miniera sarebbe il loro luogo giusto
la figc manovra anche gli arbitri e guai a chi non ci crede !!!!….tavecchio deve andare via e BASTA spero che carletto nostro non accetti senza un cambiamento, e i giocatori devono farsi sentire anche con uno sciopero basta questa melma nel calcio….mi auguro che la juve cambi fazione perchè è lei l’ago della bilancia ed è troppo lampante perchè si zozzi le mani con le scelte di tavecchio e lolito (vedi i titoli di tuttosport )….ALLUCINANTE
Chi ha frequentato o avuto a che fare con le federazioni del CONI, sa bene quanto siano politicizzate, nel senso deteriore del termine, ovvero l’antitesi della meritocrazia, di cui tanto si riempiono la bocca gli stessi che ne fanno scempio quotidianamente.
Tutto il mio plauso e sostegno va a persone come Damiano Tommasi, di cui ben conosciamo le doti umane e professionali, tra cui spiccano, senz’altro, la correttezza, lo spirito di sacrificio e l’umiltà. Forza Damiano, siamo con te, spazziamo via questo lerciume e restituiamo dignità e decoro alla nostra grande passione, il Calcio.
Proprio per questo che anche voi sottolineate per togliere il potere a sti personaggi insisto nella spaccatura appoggiandoci alla UEFA e FIFA mondiale per una super lega Italiana inserimento di una seconda squadra per non disperdere il patrimonio delle giovanili italiane,cambiare i vertici partendo da noi tifosi con richieste pressanti appoggiandoci ai club che hanno questo orientamento con i media ,stampa TV gente persone favorevole al rinnovamento
Ho letto dell’iniziativa intrapresa dalla MLS americana di fare un campionato mondiale con le escluse,non male accogliere al volo l’iniziativa,sono favorevole
ARIDATEME l’URLO DE TARDELLI !!!!!!!!!….non lo vojo questo…..intrallazzatore politico e rovina calcio !!!!!…..se va via l’urlo lo faccio più forte dell’ottantadue, voglio una nazionale che sia de tutti gli italiani…ma chi ce lo ha messo ventura???? mo paga solo lui ???il colpevole è lui o chi l’ha scelto per racimolare 4 spicci da spartisse con l’amichetto della lazio ????….l’unico che lo difende….BASTA…VAI A CASA o DISDETTA A SKY…la roma me la sento per radio….guarda per costruire uno stadio che ce stai a fa patire…tanto sei te, e l’amico tuo che non lo vuole !!!!…..ARIVOGLIO L’URLO DE TARDELLI !!!!
A scioperare dovrebbere i tifosi : stadi vuoti, disdette sky e al bar si parla di politica e di che tempo fa. Senza scordare l’ippica.
Sto calcio se lo guardassero Lotito e Tavecchio.
Spero che Ancelotti abbia il buon gusto di mandarli a cagare, poi vediamo che si inventano….
La cosa che più mi preoccupa di Tavecchio è il suo tifo per l’Inter, mentre un presidente federale dovrebbe essere al di sopra della appartenenza ad una squadra per non destare sospetti –
Giusto plastino e non Placido ( l’attore) io sono anni che vado dicendo che sti pezzi di…ci hanno tolto tanti scudetti, gli ultimi con Garcia e Spalletti, punizioni e gialli a noi a iosa, rigori non dati a favore e dati contro al 95, chissa’ se li ricorda Ventura, posticipi e anticipi a favore dei soliti ( chi spostò lazio-ROMA al martedì? Che poi gli andò di traverso ..) ect.etc. ma vorrei chiudere con le ultime parole famose, khedira: Caro Buffon vinceremo la Champions; ahhhh detto che quando Garcia dopo il furto disse vinceremo lo scudetto, voglio vedere gli sfotto’dopo, a khedira incomincia a preparare i fazzoletti che Buffon detto Er lacrimuccia ne avrà bisogno. Ammazza e quanto piange, solo nel film di Mario Merola ho visto piangere di più…
uomini come tavecchio senza alcuna dignita o amor proprio, non sono degni ne di attenzioni e ne di rispetto, vanno presi a calci nel cxxo e basta. Ci vuole una gran faccia di cxxo per non dimettersi e scaricare le colpe sul capo di Ventura, come se l’avesse scelto e imposto un altro. E’ incredibile, solo incredibile che un personaggio del genere occupi una poltrona cosi importante per la ns Nazione.
Mi auguro che gente come Tommasi, la cui vita sportiva parla di integrità morale e valori sportivi assoluti, riesca a spuntarla con questi squali senza nessuna dignità. Via Tavecchio e compagnia bella. Serie A con più italiani e meno squadre
so che sto x scrivere una cosa impopolare ma i giocatori scioperano fino a che nn se ne va tavecchio e insultano lotito che poi e il suo piu’ grande sponsor
che coppia ragazzi
#iostocontommasi
Cioè taverchiello e’puri tifoso dell’inter? AH MO SI SPIEGANO TANTE COSE, LA VAR. ..che schifo…
Cacciate via questo omicida del calcio italiano! ?????????
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.