DI FRANCESCO: “Nainggolan è un supereroe. Vittoria meritata, siamo in grande condizione fisica”

22
669

IL MISTER PARLA AL TERMINE DEL DERBY – Terminato da pochissimi minuti il tanto atteso Roma-Lazio di questo pomeriggio. L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare l’esito del derby. Ecco il pensiero del tecnico abruzzese:

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Ha un doppio valore… 
Abbiamo concesso poco alla Lazio, tranne per il rigore. Ma fino a quel momento c’è stato un dominio della Roma con una grande condizione.

State bene con le gambe… 
Per giocare così devi averla. Nel primo tempo abbiamo concesso poco a loro nelle ripartenze, meno incisivi davanti. Nel secondo tempo abbiamo messo la Lazio nella loro metà campo e meritato il risultato.

Che ti ha convinto di più e di meno? 
Quando abbiamo alzato le pressioni, se vuoi essere aggressivo devi rischiare. Questo mi è piaciuto. Abbiamo lavorato bene con la linea difensiva. Siamo stati poco cinici nell’ultimo passaggio e la palla finale. Nel primo tempo abbiamo cercato poco la verticalità.

E’ più bello vincerlo da giocatore o da allenatore? 
Giocare la partita è differente. Oggi per me è motivo di grande orgoglio, mi tengo quella da allenatore.

Lo dedichiamo a Totti questo derby? 
Ho parlato con lui prima della partita. Ho parlato con lui, gliel’ho detto. Aveva una serenità addosso impressionante. Francesco affronta alla grande queste situazioni, lo fa spesso con delle battute. Gliel’ho detto che avremmo festeggiato a fine partita.

Occupavate molto l’area di rigore… 
Quando arrivi manovrando riesci a portare giocatori nell’area. Vogliamo cercare di rimanere il più possibile al carro delle prime squadre. Sono convinto che lo faremo. Nainggolan aveva uno stiramento otto giorni fa, lo chiamano il ninja, ha una grande capacità di recupero e di sopportazione del dolore. Più che Ninja lo chiamerei supereroe.

Come sta Florenzi? 
Era solo un po’ appesantito, ha giocato una partita pesante in Nazionale. Si è un po’ affaticato, ci sta, ha dato tanto anche oggi.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Interpretazione eccellente del derby… 
Sì, lo avevo detto anche nel pregara che loro hanno grande qualità nelle ripartenze. Non volevo cambiare la nostra mentalità di essere aggressivi e concedere un po’ di spazio ma questo ci ha permesso di dominare gran parte della gara.

La lesione di Nainggolan?
E’ un vero Ninja, un ragazzo di ferro con grandi qualità come calciatore.

Pressing impeccabile degli attaccanti… 
C’è una grande pressione, ma anche il movimento di attaccanti e del terzino sono le qualità maggiori della squadra. L’abbiamo fatta simile a Firenze, l’avevamo preparata, potevamo farla meglio nel primo tempo. Siamo sempre alti per mettere in difficoltà in pressione. Questo poteva toglierci qualcosa con le loro capacità e invece ci ha dato tanto.

La squadra recepisce quello che gli dici con convinzione totale…
Questo l’ho detto in precedenza, specialmente a Roma è difficile entrare nello spogliatoio. Ci alleniamo e giochiamo in una certa maniera. Bisogna dare continuità e non fermarci.

Com’è vincere il derby da giocatore? Scudetto? 
Grande soddisfazione, me lo tengo stretto perché è il mio primo da allenatore. Da allenatore si soffre più che da calciatore. Speriamo di rimanere in alto per tanto tempo. Io credo nel lavoro, la cosa importante l’ho detta prima: entrare nella testa dei calciatori.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePEROTTI: “Il rigore? Non potevo sbagliare. Nainggolan va studiato, non è umano…”
Articolo successivoALISSON: “A Roma sono cresciuto tanto. Scudetto? Lo dico dall’inizio, tutta la squadra la pensa così”

22 Commenti

  1. Dopo 36 anni ho rivissuto un derby attaccato alla radio. Non mi piace piangere ma la radiocronaca Rai vergognosa.Grande occhialone mio falli sparì tutti. Ciao Simonetta sfogati con Zarate

  2. Mi sono messo a girare sul raccordo con la radio come ogni anno. Accuso troppo questa partita. Mi logora.

    Sentendo la radiocronaca rai ero sicuro avesse giocato solo la lanzie…
    Non vedo l’ora di rivederla…

    Non smetterò mai di scusarmi sullo scettiscismo su di te caro mister Di Francesco. Sei un grande allenatore e lo sarai sempre piu di piu. Sei un allenatore stratosferico.

    Spippetti ancora non ha capito come giocare contro simonetta.

    Grazie mister e scusa ancora.

  3. E mo’ senza Tagliavento de che parlate??? Muti e a casa….fuori Roma naturalmente! Laziale becalino….Roma siamo noi!

  4. Persona serissima, avevo dubbi sulla sua tenuta su quella panchina (pur avendolo sempre supportato) ma li sta fugando con costanza. Complimenti a mr. Di Francesco.

  5. Ad agosto ero molto scettico su Di Francesco, ovviamente tifoso e fiducioso ma molto scettico…. Bravo Mister, parlano i numeri, tutto il resto è noia (…e rosicate dei gufi!)

  6. Ero tra quelli che non capiva il perché della tua scelta….SCUSAMI
    SEI UN OTTIMO ALLENATORE MA LA COSA CHE MI CONQUISTA È LA TUA GRANDE CLASSE.
    GRAZIE

  7. Preghiamo:
    Grazie o signore per averci portato il ninja ; grazie per quelle sue enormi prestazioni ; grazie per quel guerriero che combatte e ha un piede educato.
    Amen

  8. Oh, ma quelli che “sparlotta ha fatto una squadra di M, ha mandato via i fenomeni rudiger e Spalletti”… dove siete adesso? A Formello con le pecore?

    • El gringo 31 ottobre 2017 alle 19:54
      Zanna credo che stefano 55 abbia ragione. Inanzitutto imparati a scrivere, che vuol dire popo? Su under, non e’giocatore da serie A. Quando rispondi dai le motivazioni a scrivere forza roma sono capaci tutti!

      Caro Stefano55, per sottolineare la tua credibilità mi limito solo a incollare qui questo tuo intervento di supporto al commento lasciato da te stesso con l’altro nickname. Penso possa bastare no?

      Se avevo dubbi su Di Francesco era proprio per il fatto che la piazza romana è popolata di gente come te.
      Buona serata

  9. Ritornato a Rimini in nottata ancora non ho smaltito l’adrenalina di sensazioni elettrizzanti e quindi non ho riacquistato piena padronanza di me. Meravigliosa tutta la Roma, la radiocronaca non l’ho sentita e quindi non mi sono perso niente, stadio incorniciato e messo da parte, Perotti pazzesco e Radja addirittura apocalittico (a questo fenomeno paranormale dico grazie di esistere). Difra? Io non avevo mai dubitato di lui. E non perché sono bravo ma perché credo nella Società e in chi la rappresenta: diamo a Cesare quello che è di Cesare!

  10. Dimenticavo…e diamo alla Lazio quello che è della Lazio: due calci nel culo ed a cuccia! Oggi avemo rimesso er crocefisso ‘n Chiesa!

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome