LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA DI ATLETICO MADRID-ROMA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco interviene in conferenza stampa a poche ore dal fischio d’inizio della gara del Wanda Metropolitano che potrebbe valere alla Roma il passaggio agli ottavi di finale di Champions con un turno di anticipo. Queste le dichiarazioni del tecnico abruzzese sul delicato match di domani contro l’Atletico Madrid:
Cosa dice ai giocatori dopo la vittoria al derby?
Le condizioni di Nainggolan? Abbiamo affrontato alla grande il derby e anche questa sfida sarà preparata al meglio, c’è davanti una squadra che in Europa ha sempre fatto bene. C’è buon margine di vantaggio ma si deve affrontare la gara per portare a casa un risultato positivo, quindi sono carichi. Nainggolan è convocato, significa che è disponibile.
Sarà possibile proporre la formula con Gerson nel tridente?
Gerson può essere una possibilità, ritengo che ha già fatto bene in quel ruolo e può essere riproposto ma oggi non dico niente sulle formazioni.
Che partita si aspetta da parte dell’Atletico?
Ho visto le loro ultime gare e sono stati sempre aggressivi e lo saranno ancor di più domani. Noi dovremo rispondere colpo su colpo tentando anche di stare nella loro metà campo, sapendo che questo è un campo molto difficile, ne siamo consapevoli ma dobbiamo avere la consapevolezza che stiamo crescendo tanto.
Nelle scelte di formazioni darai attenzioni alla partita di Genova? Cosa c’è di tuo nella compattezza del gruppo?
Per me domani è una gara decisiva, quella di Genova viene dopo, ora è determinante per passare il prima possibile e magari per rimanere primi nel girone. A Genova non ci penso, non fa parte del modo mio di vedere le gare e sceglierò per domani i giocatori idonei ad affrontare questo tipo di partita. Per quanto riguarda il gruppo, dall’inizio lavoriamo su questo e mi fa piacere che si sia notato in certe foto, sono arrabbiato perché non mi hanno invitato, no scherzo. Mi fa piacere che si vedano per le cene, magari bevendo qualche bicchiere di vino. (Interviene Perotti: “Solo acqua!”)
Ha qualche ricordo degli scontri con Simeone?
Al di là del calciatore Simeone, ha riportato quello che era nella panchina. Al Vicente Calderòn facemmo una partita in cui ricordo solo il pubblico, era caldissimo e c’era un ambiente difficile, però furono due grandi gare, sia andata che ritorno.
Si aspettava a questo punto di aver conquistato un po’ tutti o è in linea sulla sua tabella di marcia?
Non mi accontento, non ho fatto programmi e ho cercato solo di lavorare per mettere a disposizione le mie idee di calcio. Non devo conquistare l’ambiente fuori, è una conseguenza, ma prima i miei calciatori. Di conseguenza col loro atteggiamento conquistano tutti, io poi mi metto a loro disposizione per cercare di migliorare quello a cui credo tantissimo. Sono sereno e bisogna guardare avanti e non indietro, c’è ancora tanto da dimostrare. Roma è una città che ti fa accontentare, e io non voglio questo.
Si aspettava di arrivare a Madrid in questa situazione di classifica? Obiettivo primo posto?
Innanzitutto non mi aspettavo che l’Atletico avesse 3 punti in classifica, noi abbiamo fatto bene e avremmo meritato la vittoria a Londra senza averla. Ovvio che noi dobbiamo prima cercare di qualificarci e magari di arrivare primi. Per quanto riguarda i 7 gol presi con l’Inter quando ero al Sassuolo: un allenatore deve essere bravo di trattare sia le vittorie che le sconfitte nella stessa maniera. Per me è un record, voglio vedere se ci sono altri allenatori in grado di prendere due volte 7 gol!
(Continua…)


Gongolo con le tue parole… GRANDE DI FRA!!
Di Francesco DOCET.
Parole come sempre misurate quelle di mister Eusebio Di Francesco e che si incentrano sull’importanza di una gara che potrebbe dare gia’ da domani sera la qualificazione agli ottavi . Occasione importante e quindi da non sprecare . Concetto da imprimere per bene nella testa dei calciatori…
Sempre e solo con DIFRANCESCO
Forza e coraggio domani andiamo a dominare con il nostro gioco
Vamos a ganar Roma !!!
Va a vedere che quest’anno zitto zitto micio micio, Di Francesco tira fuori qualcosa di veramente buono… (Per non
dire altro!) ? Grande Mister!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.