Gli ottavi sono ancora lì, basta andare a prenderli

7
645

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Arrivati a questo punto, la Roma, messo in archivio il deludente risultato di Madrid, ha ancora molte probabilità di centrare la promozione agli ottavi. Può riuscirci, ovviamente, battendo il Qarabag nella sfida del prossimo 5 dicembre all’Olimpico ma, ad esempio, potrebbe passare il turno addirittura perdendo in casa contro gli azeri a patto che il Chelsea superi l’Atletico Madrid a Stamford Bridge. La sconfitta maturata contro gli uomini di Simeone, in parole povere, non deve turbare più di tanto gli animi dei tifosi giallorossi perché 8 punti non sono pochi e le combinazioni che potrebbero cacciarti dalla Champions non sono molte. Resta, se mai, da valutare la insufficiente prestazione degli uomini di Eusebio Di Francesco al Wanda Metropolitano.

SQUADRA DISORDINATA – Partita da nervi tesi. Ma, facciamoci a capire, soltanto per i tanti vorrei ma non riesco partoriti dalla Roma, specie nella prima frazione di gara. La squadra giallorossa, azionando il suo consolidato pressing, è riuscita molte volte, e anche senza apparente difficoltà, ad arrivare minacciosa al limite dell’area di rigore spagnola, ma – per tutta una serie di errori tecnici – non si è mai resa davvero pericolosa. E la cosa, ne converrete, urta il sistema nervoso perché sei lì, ad un passo dal traguardo del gol, ma non ce la fai a concretizzare. Roma poco precisa (davvero troppe le palle perse) e poco cattiva, insomma, con il risultato di non riuscire a sfruttare le tante potenziali occasioni create. Una Roma, comunque, ancora una volta in campo con personalità al di là dei cambi effettuati da Di Francesco rispetto alla squadra che sabato scorso ha battuto la Lazio nel derby. Una Roma dal sistema tattico chiaro, difesa altissima e, per quanto possibile, reparti molto ravvicinati. Con una chiara predilezione a maturare gioco sulla corsia di sinistra, quella occupata da Kolarov, Nainggolan e Perotti. Un po’ meno fluida, invece, la manovra sulla corsia opposta, completamente nuova rispetto al derby.

Roma nella ripresa ancora troppo fallosa nel palleggio, specie nel fraseggio determinante per creare un’azione davvero pericolosa. E, allora, come non arrabbiarsi? Esattamente quanto accaduto dopo la rete di Griezmann, arrivata in un momento strano della partita. Con la Roma stanca, lunga e troppo disattenta, non soltanto nelle proiezioni offensive. Una Roma meno ordinata tatticamente rispetto a quella iniziale, e con Dzeko ancora (troppo) fuori dal contesto. Una Roma bruttina assai, già prima del raddoppio di Gameiro.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNainggolan: «Sconfitta che può darci la scossa»
Articolo successivoAlt Fernandez, giusto il rosso a Bruno Peres

7 Commenti

  1. Ragazzi ripeto,
    adesso i grandi opinionisti a sparare sui vari Gerson, Pellegrini, Gonalons che non sono adeguati per una grande Roma. Ma è possibile che non si capisca che le motivazioni erano diverse? Scommetto tutto quello che volete che la Roma se doveva giocare per un solo risultato (la Vittoria) avrebbe giocato come contro il Chelsea. L’Atletico di oggi ne pija anche dal Chelsea ve l’assicuro. Ieri nei primi venti minuti quelli non ne beccavano una, e se fossimo stati più determinati nell’ultimo passaggio gliene avremo fatti almeno due di gol. Poi hanno segnato e si sono infogati. TUTTO qui. Se il tiro del Ninja fosse entrato invece di finire sul palo (CHE SFIGA), l’Atletico si sarebbe sciolto, ve lo dico io.
    Di Fra l’ha capito. Se giochi “molle” di testa non vinci.
    Forza…

  2. Perdere con un Atletico motivatissimo ci può tranquillamente stare.
    Per me abbiamo giocato una buona partita a viso aperto e con personalità (la notate la differenza abissale con la partita di andata o no?).
    Un pochino disattenti nella fase finale delle azioni con l’ultimo passaggio sempre sbagliato (forse è il caso che Dzeko tiri un po’ il fiato sostituito da Defrel – magari x qualche partita più facile – riportato nella sua posizione naturale di attaccante centrale).
    Male x me il solo Pellegrini (tanti appoggi e posizioni errati) e Gerson (ancora una volta come in passato timido e poco propositivo in avanti), degli altri sono soddisfatto.
    Passeremo il turno battendo il Quaquabag!!!

  3. Sarà, ma io sento che vivremo un dejavu’……abituati sempre ad arrivare ad un passo dall’impresa e poi scivolare sulla buccia di banana…..
    Alla fine mi sa che resteremo col cerino in mano…..questo Atletico può vincere a Londra con un Chelsea già qualificato, vedrete che Conte schiererà le riserve.
    E noi con la solita partita della vita, nervosi, sfortunati, e magari pure con l’arbitro contro……
    Ieri eravamo mentalmente liberi….e si vedeva nel primo tempo…..con un pò più di cattiveria potevamo uscire qualificati.

    • Se non battiamo il Qarabag in casa usciamo e usciamo con merito. Secondo te poi Conte mette le riserve con l’Atletico perché non gli interessa perdere in casa rischiando di arrivare secondo? Boh… sinceramente se devo scegliere preferisco stare nella posizione nostra che in quella dell’Atletico, ora come ora.

    • Non credo che Conte metterà le riserve.
      Se arriva secondo, considerando che gli altri gironi li stanno vincendo 4 squadre inglesi, agli ottavi può incontrare Barcellona, Paris SG o Besiktas.
      Ovvio che per la terza ci metterebbe la firma, ma con 2su3 di quel calibro penso gli convenga arrivare primo.

  4. Il Chelsea è già qualificato ma dovrebbe cercare il primo posto nel girone. Se pareggia e la Roma vince il primo posto nel girone è della Roma, credo (in virtù degli scontri diretti). In ogni caso noi dobbiamo battere il Qarabag. Forza Roma, sempre.

  5. già dobbbiamo fare i 3 punti a prescindere da chi arriva al1 posto , però ora abbiamo partite importanti nel campionato li’ voglio i 3 punti già contro il genoa senza ma ,senza se e FORZA ROMA

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome