«Mano» involontario. Damato dà il gol dopo tanti replay

25
960

AS ROMA NEWS –  L’Olimpico con il fiato sospeso per due minuti poi l’esultanza, quella buona. La prima, quella subito dopo il gol di Fazio, era stata «bloccata» dalla decisione di Damato di andare a rivedere l’azione. Che parte da un calcio di punizione tagliato di Kolarov: Cragno respinge centralmente con i pugni, Van der Wiel tiene ingenuamente in gioco tutti i giocatori della Roma che altrimenti sarebbero in offside. La palla rimbalza sul petto di Fazio, con il braccio sinistro attaccato al corpo che sta correndo verso il pallone: l’argentino colpisce la palla anche con il braccio, ma l’impatto sembra involontario, e il movimento congruo con quello del resto del corpo. Giusto, quindi, convalidarlo, anche se le perplessità di Damato si traducono nella richiesta dell’arbitro di rivedere più volte l’episodio al monitor. Un episodio che arriva in un maxi-recupero, concesso – oltre che per le sostituzioni – anche per l’altra Var review e per l’infortunio di Barella.

RIGORE OK L’altro ricorso alla moviola, per un episodio che avrebbe potuto cambiare la partita, era arrivato al 4’ della ripresa: Dzeko arriva in anticipo su Cragno e va a terra. Damato inizialmente ammonisce il bosniaco per simulazione, poi decide – su segnalazione del Var – di andare a rivedere l’azione, e di rivedere anche la sua decisione. Rigore e giallo annullato a Dzeko, che cerca il contatto con il portiere e lo trova. Cragnonon va diretto sull’attaccante, ma avrebbe potuto togliere il braccio destro per fugare ogni dubbio. Giusti, in una direzione di gara comunque incerta, i quattro gialli: Joao Pedro (entrata a piedi pari su De Rossi), Pellegrini (fallaccio su Joao Pedro), Cigarini(intervento a palla lontana su Pellegrini) e Deiola (trattenuta su Perotti).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
(Gazzetta dello Sport, M. Calabresi)
Articolo precedenteIn metro a Tor di Valle, ecco il piano
Articolo successivoUn finale degno di un thriller con un nuovo protagonista

25 Commenti

  1. Quanto vogliamo scommettere che nel giro di 48 ore, Lotirchio, Indaghi, Luiz Lopez e tutta la banda burina al seguito ne faranno un caso di Stato?

    “Gombloddo! Gombloddoooooo!!!”

  2. Io non riesco a capire il perché da fastidio la ROMA, da commenti di certi opinionisti ( l’opinionista l’hanno fatto diventare un mestiere, sti 4 vassalli, ed io vorrei sapere perché per esempio l’opinione mia, non conta. Ma conta quella dei prosciuttari, l’unica differenza e’che la mia e’gratis) ieri sera tutti i commenti sono stati : gol da annullare, Mediaset teneva immagini da dietro, da davanti, di lato.mah. passiamo a tale LOPEZ detto EL ROSECON, per lui e’evidente il tocco di mano, già pero’caro ti sei dimenticato di sottolineare che era involontario. La mano e’attaccata al corpo. Damato ieri sera ha fatto di tutto per impedirci di vincere.segue…

  3. Come sul rigore per dzeko, sto pezzo DI m…l’aveva ammonito, senza la Var non ci avrebbe mai assegnato il rigore ( purtroppo sbagliato, perché se segnava Perotti,tranquilli che in contropiede ne facevano altri 3). Le dichiarazioni di Pavoletti prima della gara e quelle dopo di Lopez, il quale distrutto internamente da bruciori di stomaco atroci, dichiara : che la Roma non lotterà per il titolo. Bravo, bravissimo , ma tu vedi di arrivare a fine campionato pero..segue..

  4. Secondo me in meno di 48 ore……..a warrrrr paaaa a riommaaaa…..Gombloddooooo….però noi semo nati primmmmaa…….

  5. Sì, come no, si andassero a rivedere l’intera partita e l’arbitraggio scandaloso dell’interista Damato.
    Falli ripetuti su Shick e mai un’amminizione, consentite perdite di tempo per finti infortuni, rimesse del portiere dopo tempo interminabile, nessuna esitazione, ovviamente contro la Roma, nel non fischiare il rigore….

  6. A sto pagliaccio vorrei chiedere( visto che non lo fa nessuno in tv) come mai non mettono lo stesso impegno, col napoli per esempio, con l’inter o la juve? In tre partite contro Genoa, Chievo e Cagliari ho visto un totale perbenismo degli arbitri verso gli avversari, risparmiati più di una volta dal cartellino giallo, ci hanno menato senza pietà, come il calcio di PISACANE A Schick ieri sera. ( anche qui pochi commenti se non nessuno, eh scommettiamo che non ci sarà nessuna prova tv?) Comunque che cosa posso dire se non : abboffatevi di maalox a catinelle. La roma ha vinto punto attaccatevi e tirate forte.. ahhhhh

    • Ho seguito la partita su Sky. Il Meccanismo è sempre quello: i cronisti NON decidono se la palla è stata o meno toccata con la mano. NO per loro il tocco di mano c’è stato e quindi va stabilito se è involontario o meno. In questo modo lasciano sempre il dubbio che la Roma sia stata favorita.
      Io, vedendo le immagini di Sky; sono convinto che non ci sia neanche il contatto con la mano, è la prospettiva che fa apparire schiacciata l’immagine dando la sensazione del contatto. Naturalmente hanno proiettato l’immagine da una sola angolazione: quella che genera i dubbi.

      Diamo proprio fastidio!!!

  7. Mah, se devo dire la verità non sono d’accordo coi cotifosi del Forum. A me Damato non è dispiaciuto, al massimo gli imputerei la mancata ammonizione a Pisacane: ci ha dato il rigore, ha assegnato il recupero che serviva e ci ha convalidato il gol che in quel recupero abbiamo segnato. Semmai i Cagliaritani hanno rallentato più volte la ripresa del gioco e si sono buttati a terra senza motivo in più di un’occasione… il che però fa parte del gioco. Come fa parte del gioco l’impegno che hanno profuso (sembrava che giocassero la partita della vita) e per il quale il loro allenatore li ha elogiati. D’altro canto tutte le squadre hanno diritto di giocare come gli pare. E il Cagliari da sempre gioca contro di noi come se fosse un Derby…

    • E io sono d’accordo con te: un arbitraggio quasi perfetto. E’ possibile che manchi un cartellino giallo in più al Cagliari, ma niente di che e non per il calcio di Pisacane, secondo me involontario. Se Damato voleva danneggiarci avrebbe invalidato il gol di Fazio, tanto le immagini non sono chiarissime e i media genuflessi alle strisciate (tutti) lo avrebbero coperto alla grandissima.
      Gli arbitri corrotti li avete visti nelle giornate precedenti contro Chievo e soprattutto Genoa, non certo ieri sera.

  8. Ciao a tutti
    Secondo me è arrivato il momento di cambiare rigorista.
    Analizziamo…
    Manolas: Non si possono tirare i rigori di testa, con i piedi è una tragedia
    Alisson: Perchè no?
    Fazio: Forte deciso esperto
    Dzeko: Dipende dal tempo meteorologico
    Florenzi: Dopo il gol al Barcellona è diventato “scarpone”
    Perotti: Ormai ti conoscono
    Kolarov: Un’altra incombenza?
    De Rossi: Tira sempre sotto al “sette”, fa un po’ paura
    El Sharaawy: Non sempre gioca…

    Io voto Fazio

    • Questa cosa dei rigori non è da sottovalutare. Io non cambierei Perotti al primo vero errore da due anni a questa parte (non conto quello sul palo interno che è sfortuna ed in più aveva un taglio di 10 cm nella gamba). Dopo di lui, però, abbiamo un solo probabile rigorista bravo, ovvero Kolarov. Fine. Gli altri sono tra il mediocre ed il pessimo e se dovessimo finire ai rigori in qualche competizione, partiremmo sfavoriti contro chiunque.

  9. Senza il var era praticamente impossibile valutare questo gol e un arbitro l’avrebbe validato sicuramente perché frutto di un’azione di mischia veloce, neanche se ne sarebbe accorto che Fazio ha sfiorato col braccio. Comunque resta il fatto che sto var fa venire il classico dubbio del cornuto

  10. Prima di tutto grandissima vittoria ieri, magari a vincerle tutte cosi!
    Poi volevo fare una riflessione estemporanea utile al nulla ma mi sembrava carina e la scrivo.. ma under trequartista come lo vedete?

  11. Gaetano,mi sa che il calcio in faccia volontarissimo di pisacane a schick lo abbiamo visto solo io e te…se ci fai caso dopo averlo dato il buon pisacane si rende conto della “sciocchezza”,si guarda attorno preoccupato e si butta a terra fingendo di essersi fatto male.Io dico solo che se l’avesse fatto derossi sarebbe stato rosso e ri-apertura del caso derossi

  12. Secondo me, per una volta, Damato ha fatto una ottima prestazione. Ha avuto l’umilita e l’intelligenza di usare la VAR su questi episodi difficili ad interpretare senza la moviola.
    Annullare il gol di Fazio sarebbe stato pazzesco, e onestamente pure con il rallentore non ho visto che la palla aveva toccato la mano di Fazio.

    • Mi sa che hai visto un’altra partita.. Damato ha avuto una conduzione pessima per i falli del cagliari e il var l’ha salvato sul rigore e l’ammonizione mentre sul gol era doveroso perlomeno controllare

  13. Ecco a voi una chicca del grande comunicatore Louis Alberto: la doverosa trascrizione dell’intervista rilasciata al termine di lazie – Torino.

    Buona lettura!

    Giornalista: “Da un possibile rigore all’espulsione?”

    Louis: “Sì, èèèè increiiiieeeeeh increible… dopo la partita a Roma ha successo….dopo la partita Fiorentinaaaahh tantissima partita cheeee dopooo siamo noi..de colpa a lui a loro, e ora noi poi po fasè qualcosa no? ehhh ehhh rigore neto neto neto e Iago Falque penso che eeeehhh… e dopo ha deto che rigoooh rigoreeh Burdiso ha deto che Sciro non ha tocato a l’arbitro puo qua e tuto no? Si je pooo jugaaa calcio no?”

    Giornalista: “Vi sentite penalizzati?”

    Louis: “Sì, èèèè tantisima partita cheee… che facio qualcosa siempre contro de…

  14. (segue)
    …noi, noiiii… così non se pue jogà, no me pissce cheee la lasio teeeeh eeeeeeeehhh era prima quatrooo clasifica, clasificasioneeeehhh… per noi dovemo qui sola jugà e y vinceremo la partita”.
    ?

  15. “La palla rimbalza sul petto di Fazio, con il braccio sinistro attaccato al corpo che sta correndo verso il pallone: l’argentino colpisce la palla anche con il braccio, ma l’impatto sembra involontario, e il movimento congruo con quello del resto del corpo”.
    E la moviola della gazzetta nn è mai stata tenera con la Roma,mai.
    Sì, èèèè increiiiieeeeeh increible 🙂

  16. Ha dato il gol perchè ancora gli pesa sulla coscienza il Roma – Samp del 2010. E’ inutile mettersi a fare le analisi tecniche e cercare i cavilli del regolamento. Gli arbitri fischiano in base alla convenienza e al rimorso…

  17. Al 4 minuto di recupero tutti i gatti neri di Ceccano e di Formello si sono tagliati le vene …. ahahahah!
    Goal convalidato … immenso piacere, grande goduria!

  18. Secondo me è molto più semplice di quanto si possa pensare e dire.
    L’arbitraggio complessivo ha agevolato le interruzioni e ha lasciato che le giocate più “energiche” si moltiplicassero, questo è sotto gli occhi di tutti.
    Per il resto, il rigore l’ha dato solo perché qualcuno gliel’ha sottoposto e non poteva negarlo (ha fatto una figura terribile). Il gol l’ha dato perché dagli strumenti in suo possesso non era possibile affermare con certezza il fallo di mano. Persino la lente di ingrandimento di premium lo accerta. Solo le marionette affermano di vedere il fallo con certezza. Ma io penso che questi ultimi siano abituati ai falli……..

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome