DI FRANCESCO: “Siamo dispiaciuti, la Coppa Italia era un nostro obiettivo. Continuiamo a essere poco cinici, ma la squadra ha dato il massimo”

49
884

LE PAROLE DEL MISTER AL TERMINE DI ROMA-TORINO – Terminata da pochi minuti l’ottavo di finale di Coppa Italia giocato oggi pomeriggio allo stadio Olimpico. L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco commenta così l’esito del match a Rai Sport:

Partita sfortunata ma continuate ad avere problemi con il gol…
Si non è il primo che sbagliamo peccato perché abbiamo creato davvero tanto. Sicuramente abbiamo sbagliato sulle situazioni da calcio piazzato a sfavore, ci siamo perso le marcature e abbiamo preso gol. Per quello che la squadra ha creato però e per la gestione della partita è stata una buona gara, nella concretezza un po’ di sfortuna c’è stata ma anche per demerito nostro. Dobbiamo essere più determinati in zona gol.

E’ stato Dzeko ha scegliere di tirare il rigore al posto di Perotti o era una scelta concordata?
Non giocando Perotti dall’inizio e quindi non doveva essere lui il rigorista. Quando poi un giocatore sente di doverlo battere non si va a ricercare altro, era convinto di fare gol e non l’ha fatto. Peccato perché anche per lui a livello psicologico poteva essere importante, un errore fastidioso.

Un ridimensionamento sul piano delle alternative in vista della Juventus?
Al di là di Emerson Palmieri che era reduce da un infortunio e Skorupski, tutti gli altri nell’ultimo periodo avevano giocato bene o male con continuità. Se analizziamo l’ultima gara ovviamente c’erano meno giocatori, ma non è un turnover in cui metti dentro genete che non ha mai giocato. Abbiamo sofferto la loro fisicità davanti con Belotti, però abbiamo fatto sempre la gara e di questo sono felice. Sono molto meno felice del risultato perché per la nostra crescita era importante passare questo turno e lo volevamo fortemente.

Questo stop quanto influirà sulla testa dei giocatori?
C’è il dispiacere di non essere andati avanti in Coppa Italia perché era anche questo un obiettivo. Per diventare grandi bisogan partire da questo, bisogna migliorare, crescere e maturare sotto certi punti di vista. se oggi avessimo fatto una partita del tutto negativa sarei stato più preoccupato. Ho visto la squadra invece con i soliti problemi che ha mostrato in campionato, poco cinismo e poca concretezza. Se andiamo a guardare le occasioni però siamo stati sfortunati, due pali il rigore. Forse abbiamo concesso un po’ troppo in fase difensiva e solitamente concediamo meno.

Hai capito chi sono titolari e riserve?
Jesus e Peres sono spesso stati titolari, così come Gonalons. Ho bisogno di tutti questi giocatori, ma sono dell’idea che la squadra oggi abbia espresso mentalità e idee. Siamo mancati nell’attenzione alla fase difensiva, specialmente nel primo tempo. Siamo mancati sotto porta e quando non segni dai fiducia agli avversari.

Schick finalmente in gol…
Si è mosso veramente bene, da solo e in coppia con Dzeko. L’altra volta sono stati criticati, oggi si sono mossi bene. Ha bisogno di giocare, ha qualità importanti e il gol è un’iniezione di fiducia per lui.

Che modulo può essere loro più congeniale?
Il modulo lo fanno le caratteristiche, il 4-2-3-1 non fa parte del mio pensiero di calcio, ma il 4-2-4 stava dando i giusti risultati

El Shaarawy?
Si è mosso bene, ha avuto due-tre opportunità. E’ stato sfortunato sulla traversa ma si è mosso bene tra le linee, sono soddisfatto della sua prova. Dovevamo essere più attenti sui calci piazzati.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

Sconfitta che fa male…
Secondo me abbiamo agito sui nostri ritmi ma con le solite pecche, abbiamo concesso troppo agli altri specialmente nelle palle inattive. Ultimamente abbiamo sempre concesso poco sugli angoli, oggi invece le uniche palle pericolose sono venuta da là. Alla fine hanno sbloccato la partita così.

Schick nota positiva?
Le sconfitte positive non esistono, ma ci sono quelle che fanno crescere. Questa era da dentro fuori e dispiace, avremmo meritato di più. La squadra ha creato tanto, siamo mancati nella nostra solita solidità difensiva.

Le stabilite all’inizio le marcature sulle palle ferme?
Si, in base agli avversari. Solitamente mettiamo i due centrali strutturati meglio, la scelta è caduta su Emerson e lì l’ha proprio perso. Dovevano essere più svegli a scambiarsi con Gonalons in occasione del blocco, così è stato più facile per loro.

EUSEBIO DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Rischio eccessivo cambiare tutti i difensori?
Al di là delle situazioni dei gol presi, abbiamo concesso qualcosa in più rispetto al solito. Era l’occasione per far giocare Emerson, se guardo la prestazione posso essere soddisfatto della squadra. Abbiamo concesso troppo sui calci piazzati, siamo stati ingenui sul gol. La squadra ha creato tanto, quando si perde si valutano tante altre cose, ma dal punto di vista offensivo abbiamo fatto un’ottima gara, in difesa abbiamo concesso qualcosa in più.

Messaggio sbagliato col turn-over?
Non è questo, ho sempre detto di non avere né riserve, né titolari. Quelli che avevano giocato poco sono il portiere ed Emerson, e magari Moreno. Strootman, Gonalons, Gerson, El Shaarawy, Schick e Cengiz hanno giocato, era una squadra scesa in campo per tanti elementi. È normale che quando hai due partite ravvicinate devi fare una scelta, tranne qualcosa che abbiamo concesso dietro non abbiamo demeritato. Magari con tutti avrei perso ugualmente e mi dicevate che avevo sfruttato troppo i giocatori prima della Juventus. Abbiamo perso, prendiamo atto. Anche questo serve per crescere.

A che percentuale siamo del lavoro fatto su Schick?
Sta crescendo, ha trovato anche il gol, mi è piaciuto con Džeko negli ultimi venti minuti. Con la continuità che gli stiamo dando vengono fuori le sue qualità. Per poter far crescere certi giocatori devi osare, oggi non è andata bene, ma Patrik sta crescendo di condizione.

Calci piazzati?
Se ci fosse stato un blocco, sarebbe stato fallo. C’è maggiore attenzione. Si dovevano scambiare l’uomo, non sono stati veloci nel farlo. La comunicazione non è stata corretta.

Gonalons?
Fa tante cose buone, abbiamo preso gol su una palla persa a metà campo, deve migliorare in queste situazioni. Ha continuità e presenza in mezzo al campo, deve limitare questi piccoli errori. Fa sentire la sua presenza.

Rimpianti o responsabilità?
Si fanno delle valutazioni importanti sui giocatori utilizzati. Ci sono degli errori che una squadra forte non deve fare, tutte le partite vanno giocate al 100%. Vedo una squadra che sa sempre quello che vuole, ho visto una gestione della gara. I calci piazzati possono girare la partita, dico che oggi c’è stato un pizzico di sfortuna, il rigore sbagliato, due pali presi. Sono l’allenatore e responsabile di tutto, quando faccio scelte giuste mi prendo i complimenti, oggi abbiamo perso ma ho ugualmente visto una buona Roma.

Scuse ai tifosi?
Non chiedo mai scusa, chi chiede scusa è chi non fa il massimo. La squadra ha dato il massimo, sono dispiaciuto, è diverso. Non posso dire che oggi sia stata una prestazione negativa, non ho visto una squadra allo sbando.

Rilancio delle ambizioni sugli altri fronti?
No, girano le scatole e basta. Valutiamo partita dopo partita, andiamo a Torino col desiderio di rifarci. Non è la serata per puntare il dito contro nessuno. Mancano certe caratteristiche in avanti? La cattiveria non la compri, però la puoi allenare. Il filo è sottile, magari capita di non avere cattiveria, abbiamo fatto 7-8 occasioni nel finale. Ci si può lavorare. È una pecca di questa squadra, la differenza è che due gol di solito non li prendiamo, oggi è successo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMIHAJLOVIC: “E’ stata una grandissima vittoria, complimenti ai miei ragazzi”
Articolo successivoROMA-TORINO 1-2, le pagelle

49 Commenti

  1. purtroppo questa è una competizione che fa più male che bene, alla fine meglio uscire subito che contro la juve o con il napoli in semifinale.
    al di là del turnover la squadra è in calo da un mese a quest parte, troppe occasioni e pochi gol.
    contro la juve temo sarà sconfitta sicura perchè questa roma manco in 900 minuti riuscirebbe a segnare un gol alla juve

    • Ammettelo, la pensavi cosi` anche prima di Chelsea Roma, vero? Ma un po` di positivita` per una squadra che nn e`stata mai cosi` consistemente ai vertici (ai tempi di Sculetti 1, i ladroni nn erano cosi` forti e c’erano solo i soldi di Moratti). Godiamoci i momenti belli e un po`di pazienza per quelli meno belli. Meno negativita`.

  2. Mister mi dispiace ma sta partita l’hai persa tu.
    Avevi detto che nn avresti snobbato la competizione ma e’ proprio quello che hai fatto.
    Detto questo: ripartiamo!!!

    • ancora? un po` di fiducia per questo bravo tecnico. tutti bravi sulla tastiera. forza roma, forza EDF.

  3. Ottime dichiarazioni, fingendo che la coppa italia fosse davvero un obiettivo per far contento chi capisce il giusto di calcio, ma è ovviamente soddisfatto di essersi tolto di mezzo quest’assurdo quanto inutile fardello.
    Davvero furbo ed intelligente il DiFra.

  4. X come la vedo io la Roma non è ancora attrezzata x andare fino in fondo in tre competizioni. Visto anche il tabellone (indecente ) meglio uscire subito. Ci aspettano partite più importanti.

  5. Non segnamo mai…..Peres gonalons e Moreno a gennaio via da Roma! Ma perché giochiamo sempre un tempo…..e sempre sotto ritmo?

  6. La partita, tutto sommato, non è stata giocata male, di brutto c’è la percentuale realizzativa rispetto alle occasioni create

    E poi sono sempre deluso quando si perde una partita, fosse anche un’amichevole

  7. Io non vedo l’ora di avere una stella d’argento perennemente stampata sulla maglietta ed anche quest’anno non se ne parla. A me rode tanto!!!!!

    • bravo hai centrato il problema, senza un centravanti cattivo che vede la porta non si vince un membro!

  8. Ricordo a tutti che ogni volta che ci siamo fregiati del Tricolore , ci hanno sbattuti fuori dalla Coppa Italia . Nel 1982-83 la Juve e l’ultima volta l’Atalanta. Non c’è due senza tre…Avanti Roma!

    • Zenone, lo sai che normalmente concordo con te,però ti faccio osservare che negli ultimi anni ci hanno sbattuto fuori spesso dalla Coppa Italia ma non abbiamo vinto lo scudetto, però magari quest’anno la Storia nei suoi ricorsi più lieti si ripete, chissà. Comunque sono il primo a non fare drammi per questa sconfitta ma in fondo in fondo mi rode tanto, tanto il ciulo se solo penso che, nonostante gli errori e l’indubbia sfiga, se segni quel rigore alla fine la partita la vinci in virtù di un finale veramente travolgente e un Toro alle corde. Un saluto

  9. Sento molti di voi dire che è meglio essere usciti. Cioè è meglio essere usciti nella competizione dove c’erano più possibilità di vittoria? Oppure siete così convinti che lo scudetto si porta a casa facile e si va a Kiev? A livello di importanza sta partita valeva tanto

    • Questa storia della competizione più facile mi fa morire, spiegami più facile solo per noi o anche per le altre? Cioè secondo te al prossimo turno, la Juve, a Torino, ci avrebbe fatto vincere facile perché trattasi di coppa Italia ?

  10. Inutile girarci attorno.

    La Coppa Italia era un obiettivo alla portata che la Roma ha malamente sciupato.

    Stasera, caro Eusebio, hai sbagliato tutto: formazione e schieramento.

    Strootman mezzala è completamente inutile; giocatore spaesato, fuori ruolo e fuori forma.
    Jesus è un difensore mediocre: sul centro destra con Moreno fa più danni della grandine. Gonalons troppo solo ed assediato dagli aggressivi incontristi granata, non ha mai potuto dirigere il centrocampo. Schick ed Under, infine, non sono ancora reattivi come dovrebbero.

    Insomma una serata pessima, da archiviare alla velocita della luce

  11. È assurdo essere quasi contenti di uscire. Roba da matti. Io sto incavolato nero. Giocare bene creare tanto e poi non fare gol. Speriamo che escano presto pure gli sbiaditi. Non.vorrei la beffa di vederli in finale.

  12. Rega’ siccome domani sarà pieno di avvoltoi che daranno addosso faziosamente al nostro mister… almeno noi non lo facciamo… Forza ROMA.. e’ stata una serata da romanisti… iella.. pali.. e poca convinzione di portare a casa la partita.. poi ci sono altre serate da romanisti tipo Roma Chelsea.. purtroppo noi na via di mezzo nn la conosciamo..DAJE MAGICA

  13. E meno male che non la snobbavi la coppa italia era l unico obbiettivo fattibile.so solo che anche quest anno
    un altra squadra festeggera all olimpico il giorno della finale.l uscita e solo responsabilita tua caro mister da sassuolo.

    • Certo perché Napoli , Juve ed Inter hanno deciso ad inizio stagione che se ci avessero incontrato avrebbero giocato con la primavera. La coppa Italia è esattamente come ogni altra competizione e se è più facile per noi lo è anche per le altre, e se più facile per tutti,non lo è per nessuno….

  14. Ma come si fa a sostenere che è meglio essere usciti e per di più felici di aver giocato bene? Ma voi o siete completamente fuori oppure non siete tifosi della Roma! Io sono avvelenato che stanotte non ci dormirò!

  15. A me rode tanto il chiccherone…..ma parecchio pure.
    Anzi sono incazzato come na vipera

    Quindi me fermo qui e non vado avanti perché stasera me li potrei mangiare tutti da Eusebio a tutti e 22.
    Quindi vado a cena e buonanotte!!!!

  16. C’è un dato di fatto. A dicembre abbiamo fallito alla prima partita a eliminazione diretta e siamo fuori da una delle tre competizioni, la più abbordabile. Non è giusto esagerare coi drammi e sono d’accordo, ma non è nemmeno corretto sminuire la negatività di questo avvenimento che palesa una mentalità ancora tutta da costruire. Tutto il resto è secondario, pali e errori compresi.

  17. Eeee…ho capito ma a me la Roma di oggi è piaciuta più di quella col Cagliari per occasioni da goal.
    Poi che sfiga, pali, soliti portieri in stato di grazia.
    Ajoooo….
    Forza Magggica Roma

  18. Datzebao, a parte la disamina degli aspetti negativi dettati dalal partita, io un solo grande errore attribuisco a Difra, l’aver schierato contemporaneamente Jesus e Moreno senza la copertura che normalmente garantisce De Rossi. Uno tra Manolas e Fazio poteva giocare dall’inizio. Under ha sicuramente ottime qualità e prospettive ma, per ora, non è ancora pronto e,inevitabilmente, l’ingresso di Perotti ha cambiato le cose. Comunque ed è, purtroppo,un dato di fatto due pali clamorosi (il primo doppio) almeno due parate straordinarie del portiere e un paio di goals mangiati incredibilmente a un metro dalla porta e senza contrasto da Dzeko di testa e da Strootman. Però, per me, niente drammi e testa a Torino dove non si deve assolutamente perdere ma Dzeko non è in grado di tirare rigori

  19. La Coppa Italia era un nostro obiettivo, ma il Cmapionato no, perchè hai detto non siamo i favoriti e Francesco ha detto nemmeno la Champions, quindi l’obiettivo qual’è ora? Noi tifosi vorremmo sapere Eusebio !

    • bravo a me dzeko non ha mai convinto, un centravanti alto due metri che non segna di testa….che non tira di potenza….che non segna di rapina….che non vede la porta….
      poi certo fa sponda, fa salire la squadra….ma a noi serve uno che butta la palla dentro!

  20. Dispiace sempre quando si perde,forse troppi cambi,ma domani recupero,dopodomani rifinitura e partenza per Torino,è la Lega a svalutare questa Coppa.Voglio vincere,ma non ho l’ossessione della vittoria,penso che per farlo serva un percorso di costruzione e crescita con una continuità tecnica che,finora,non c’è stato per errori e necessita. Finalmente sento la parola crescere più che vuoti proclami e resto convinta che questo tecnico con questa ottima base sia la persona giusta per un progetto vincente. Umile,ma non modesto,determinato e coraggioso,ma non affetto da fenomenite,convinto,ma capace di mettersi in discussione per crescere e lo dico oggi dopo una delusione.Sempre Forza Roma!

  21. Tu invece centri sempre il tuo UNICO obbiettivo in quanto prevedibile e monotono. Se la nostra squadra te fa la vita miserabile, cambia. Di certo alla tua nuova squadra costerai meno di Piagnic. Cmq la colletta è cominciata e il 6 Gen old lady ti portera’ i tuoi esasperati trofei e a noi meno ua ua ua ua

  22. Sembra che uscire dalla Coppa Italia faccia più bene che male.Io non sono d’accordo,questa partita dice molto.Siamo franchi le nostre riserve non sono all’altezza per questo la coppetta è inportante.Dove vogliamo andare?Avete confrontato con le riserve di juvè è napoli. Ho torto?

  23. Paradossalmente ho visto una buona Roma, la migliore dal Derby in poi. Escludendo gli errori in difesa, e penso che sarebbe bastato Fazio per non prendere almeno il primo gol.
    Dzeko l’ho rivisto fare i movimenti giusti, la squadra far girare palla velocemente. Schick ha segnato, preso un legno e un rigore. Gerson mi è piaciuto. Peres (!) pure.
    Elsha se entrava quella palla oggi staremmo a celebrarlo e sarebbe cambiata la partita, di gran lunga.

    Non so. Sembra veramente che ci sia un incantesimo, davanti alle porte avversarie.

    Comunque, mi rode tanto, ma ripeto: se per vincere la coppa italia devo battere juve, napoli, inter… preferisco batterle in campionato.
    A cominciare da sabato.
    E se non ci riusciamo, vuol dire che saremmo usciti comunque.
    E allora meglio prima.

    • Giusto! Qui a leggere i commenti pere che a noi la coppa la regalavano, bastava superare il turno. In pratica si sostiene che tutti snobbano la coppa Italia ( o non sarebbe un trofeo abbordabile) e quindi noi avremmo vinto a mani basse. Sinceramente se sono in grado di battere Inter Juve e Napoli preferisco farlo in campionato e vincere lo scudetto….

    • quest’anno visto le avversarie che avremmo trovato sarebbe stato difficilissimo vincere questa coppa….è l’anno scorso che siamo stati idioti a non puntarci abbastanza!
      praticamente l’unica partita con una squadra forte c’era in finale con la juve….bastava superare le quaglie!

  24. si sta rivedendo una roma superficiale montata senza cattiveria, ho un brutto presentimento, mi sa di un film già visto, raccomandazione al mister inizia con una tirata di orecchia ,speriamo che mi sbaglio

  25. Invece io do un’altra lettura alla formazione e che D.F ha voluto fare capire a chi di dovere che per essere vincenti devi avere delle brave seconde linee e ieri ha fatto vedere che per essere competitivi bisogna andare sul.mercato

  26. Intanto Napoli ,Juventus ,Milan ,Lazio Torino,Inter,sono arrivati si quarti , basta guardare la classifica anche del campionato ah dimenticavo e’coppa Italia ,una coppetta detta da molti che vale quanto un ombrello ? Per me no perché oggi come oggi vale

  27. Ti confronti in le squadre che in campionato sono tra le migliori ,noi non ci siamo ,non è:un bene neanche per il campionato se ripeto se non iniziamo a segnate invece di prendere pali e traverse e sbagliate i rigori costi quello che costi dobbiamo riprendere a segnare e tornare alla vittoria già da sabato in un campo dove non abbiamo mai vinto (ci sarà anche per noi la prima volta)

  28. La Roma è la squadra che crea più occasioni da gol della serie A e quella che concede meno, devono solo avere più cattiveria, concentrazione e cinismo. Ieri il Torino ha fatto poco ma ha trovato due gol dove non ci siamo opposti per nulla, a DiFra critico solo l’aver messo in campo Peres, Moreno e Emerson contemporaneamente, troppo visto che non giocavamo contro il Pordenone.

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome