Maxi turnover, un azzardo che punisce Di Francesco

13
610

AS ROMA NEWS – La Roma dei sette mancini e del maxi turnover (10 i volti nuovi rispetto alla gara contro il Cagliari) saluta al volo la Coppa Italia, mollando così al primo tentativo uno degli obiettivi stagionali. Sconfitta amara e, visto come sono andate le cose, resterà per sempre il dubbio: è stato giusto mandare in campo una Roma così inedita? A conti fatti, la scelta si è rivelata un vero e proprio azzardo. Un errore? Il risultato; anzi, l’eliminazione dice questo. Eusebio Di Francesco, evidentemente, ha pensato più alla Juventus che al Toro; o forse si è fidato troppo delle sue seconde linee (anche se lui non ama definirle in questo modo). L’una o l’altra, resta una prestazione di volontà, ma assolutamente non buona nella fase di non possesso.

E, sotto questo aspetto, non può non esser chiamata in causa la scarsissima conoscenza collettiva all’interno della squadra. Mancava un senso comune, visti i troppi innesti occasionali là dietro. La Roma non ha mai dato la sensazione di difendere di squadra, con troppi giocatori addirittura spaesati. E alcuni non in linea con le tante cose belle che si erano dette (e che si stanno ancora raccontando) sul loro conto. La Roma che vanta la miglior difesa del campionato, ad esempio, contro il Torino ha mostrato crepe paurose, al punto che il gol di De Silvestri era stato preceduto da un paio di azioni in fotocopia. Segno che qualcosa non ha costantemente funzionato, anche/soprattutto perché non c’erano in campo i titolari. Stesso discorso per quanto riguarda il raddoppio di Edera, con una serie infinita di difensori incapaci di fare la cosa giusta al momento giusto.

GOL E NON GOL – La Roma ha prodotto anche ieri sera parecchie occasioni per fare gol, ma una volta per imprecisione, un’altra per la bravura di Milinkovic e un’altra ancora per un pizzico di sfortuna la porta del Torino è capitolata soltanto una volta. E, facendo due conti, nelle ultime tre partite (Chievo, Cagliari e Torino) la squadra di Di Francesco è riuscita a segnare soltanto due gol. Poco, troppo poco. Il tutto senza star qui a fare la pagella di questo o di quello, per non calcare ulteriormente la mano. Ma forse tutto questo contribuisce a spiegare l’eliminazione e, chissà, anche ad assolvere il turnover esagerato di Di Francesco. Se non altro, segnali confortanti da parte di Schick, e non solo per la sua prima rete con la maglia della Roma. Il ceco si è battuto, ha colpito un palo ed ha rimediato il calcio di rigore sbagliato da Dzeko. Tanta roba, di questi tempi.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko ripiomba nella crisi
Articolo successivoRoma-Torino 1-2, le pagelle dei quotidiani: va in scena il tiro al bersaglio, si salva solo Schick

13 Commenti

  1. Comunque bisogna allenarsi di più a tirare in porta,questi la sparano sempre alta davanti al portiere non è possibile fare sempre gli stessi errori.

  2. X Luca: bravo, unico commento sensato tra i tanti piagnistei ridicoli per il trofeo più inutile della storia e pur sempre molto logorante. Quello del non avere quasi nessun giocatore in grado di segnare da fuori area o persino anche da appena dentro è un problema grave che ci affligge da inizio stagione e che potrebbe alla lunga portare danni gravissimi alle velleità di vittoria finale

  3. Boh, io sinceramente questo dramma non lo vedo, la Roma deve avere come obiettivo fondamentale il campionato per prestigio sportivo e motivi economici, abbiamo fatto riposare praticamente tutti i titolari, ho visto una squadra che corre 90 minuti e che anche nelle seconde linee sta crescendo. Gerson ad esempio a me è piaciuto molto e schick a quanto pare non è un cardiopatico come qualcuno piagnucolava per mesi.
    Moreno (non mi piace) è tutto sommato il quarto centrale in rosa, Gonalons (nel Lione era un’altro giocatore) ancora non ingrana ma fa bene difra a insistere perchè è un buon giocatore. Under mi sembra ancora acerbo ma i colpi li ha.
    Dobbiamo lavorare ma i presupposti per giocarci lo scudetto fino all’ultima giornata mi sembra che ci siano, affrontiamo la juve col veleno!

  4. peccato davvero.
    il mio punto di vista è che si è giocato ad una porta anche con le seconde linee che chiaramente sono giovanissimi e devono crescere e acquisire sicurezza.
    schick farà ricredere tanta gente. Gonalons invece ha problemi in questa squadra e si vede.
    E’ vero che viene il veleno a vedere una squadra che ti schiaccia per 90 minuti, che tira 30 volte e che non fa gol. Però non penso che sia un discorso che abbiamo tiratori scarsi. Sono momenti che capitano come capita il contrario che ti va tutto bene. Certo ieri vedi il pipita che tocca due palle e affossa il genoa un po ti viene da pensare….sicuramente un icardi un higuain nella roma farebbe molto comodo. cattivissimi

  5. poi la storia dei portieri che con noi si esaltano… Io ho giocato in porta a discreti livelli e so per certo che il portiere, come ne prende due o tre si scalda, prende sicurezza, si gasa diventa un gatto. Pero’ so pure per certo che il tiro fatto bene non lo pari mai, puoi essere esaltato quanto ti pare… quindi quando qualcuno parla di mancanza di cattiveria e di precisione sotto porta non sbaglia ed e’ vero che troppo spesso gli tiriamo addosso o si tira in modo che se il portiere è concentrato te la prende sempre. Certo, un Sorrentino che contro di noi ha ben fatto, la partita prima era stato ridicolo. Bisogna vederle tutte alla fine…un po di demerito e un po di sfiga ci accompagnano

  6. La Roma è un ottima squadra tranne tre giocatori defrel peres gonallons…credo che l’errore anzi la colpa per essere usciti dalla Coppa Italia e tutta di di Francesco così come il merito per essere arrivati primi nel girone Champions..il mister ha sbagliato a mettere in campo gente che dorme con il pallone tra i piedi come peres gonallons questi due dovrebbero sparire dall Italia dalla Roma subito

  7. Emerson e tornato da un lungo infortunio non può giocare titolare per 94 minuti una partita da dentro fuori..schik non è valorizzato da esterno ma è una grande seconda punta e ieri ho capito che deve giocare dietro dzeko..gonallons dorme sempre e troppo lento e non sa mai che fare con la palla e un giocatore che non ha la testa in campo si vede..al suo posto ci vuole torreira della Sampdoria. .under Gerson troppo giovani talenti hanno bisogno di giocare e crescere senza pressioni magari in prestito..ill laterale mancino che salta l’uomo manca al 100 % e vero che si può puntare al 4 posto con questa rosa ma non vinci nulla ..giocare con Moreno Jesus rinunciando a due titolari di difesa come fazio manolas e da mediocri ieri ha perso di Francesco come un dilettante mi dispiace dirlo ma è…

  8. C’è amarezza sì ma, ad essere onesti, la roma ha giocato, al solito ha avuto mille occasioni, ci ha detto male, abbiamo attaccanti poco cattivi. E’ un periodo sfortunato però non si può criticare più di tanto. L’unico neo è che, a quanto pare, dipendiamo troppo da dzeko.

  9. Il turn over in sè non è un problema, il problema si ha quando coloro che giocano per motivi di alternanza hanno i nomi di Peres, Jesus, Moreno, Gonalons, Under e, diciamocela tutta, pure Gerson. Sei giocatori così, tutti insieme, sono un danno, perchè messi affianco ai titolari possono anche non sfigurare, ma quando devono quantomeno giocare per loro sono dolori. Gonalons è lento e, a dispetto del fisico, non protegge palla, che regolarmente perde; Moreno è scarso scarso, Jesus va bene con Fazio o Manolas, ma da solo….. Under ha l’ormai famosa sindrome da Iturbe, Peres e Gerson, che forse sono il meno peggio, sono due giocatori da squadre di metà classifica. Dopo ieri sappiamo che la rosa della ROMA è meno profonda di quello che si potesse pensare.

    • I conti li faremo Sabato sera.
      Se i titolari riposati faranno una gran partita, avrà avuto ragione EDF.
      Dovessimo perdere, allora tanto valeva far giocare i titolari ieri.

      Detto queste, a parte Gonalons e per evidenti motivi Emerson, io non ho
      visto nulla di terribile in campo.
      Queste pippe hanno preso a pallate il Torino, 66% di possesso, 2 pali,
      20 tiri, miracoli di MS….
      Ci gira male davanti…. girerà…
      E comunque il 3 Gennaio a Torino non passavamo. Quindi amen….

      FORZA ROMA

    • Tutto ok, ma la sostanza è che la ROMA è stata eliminata. Poi che discorso è il 3 gennaio non passavamo: se la pensi così allora come fai a nutrire speranze per sabato? Tanto valeva far giocare i titolari ieri e passare il turno senza l’umiliazione di farsi buttare fuori da De Silvestri e Mihajlovic. I pali, il possesso palla, tutte cxzzate: bisogna segnare per vincere, non passare la palla all’indietro e guadagnare minutaggio nel possesso, serve a zero.

  10. Troppo facile attaccare Gonalons perche’ ha perso due palle, ma come gli e’ stata servita l’ultima, dove abbiamo preso un calcio d’angolo. . Per ma ha giocato molto in verticale come deve fare, magari deve essere supportato meglio dalle mezzali. Grave errore non far giocare Manolas o Fazio insieme a Moreno. troppo inesperta la difesa per affrontare un Toro dove li’ davanti giocavano i più’ in forma.Male UNDER e MORENO non sono da Roma.. RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE affrontiamo la Juve come non l’abbiamo mai fatta!!!!! CINISMO e DETERMINAZIONE queste sono le qualità che servono per uscire indenni da Torino

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome