Il «nuovo» non paga

37
2360

AS ROMA NEWS – Il nuovo non paga, allo Stadium si riparte dalla «vecchia» Roma. Più Kolarov, l’eccezione che conferma la regola, l’acquisto azzeccato in mezzo a tante scommesse che finora, per motivi diversi, hanno tradito le aspettative. «Il problema non è vendere, ma comprare male», iniziava così il mercato estivo di Monchi, tra cessioni illustri e arrivi promettenti che nel bilancio del primo spezzone di stagione non sono riusciti a dimostrare il loro valore. Qualcuno ha appena cominciato, vedi Schick, un gol, un rigore procurato e un palo alla terza da titolare, altri si sono persi tra panchina e infermeria: i nuovi volti non hanno fatto fare il salto di qualità alla squadra, che si è riconosciuta di più nelle solite facce, quelle che conoscono il tabù dell’era americana, mai una vittoria a Torino contro la Juventus.

Da loro si ripartirà, aspettando che i 125 milioni di euro investiti per migliorare la rosa con 8 acquisti diano i frutti sperati (la cifra tiene conto del tetto massimo raggiungibile, compresi bonus e riscatti, mentre sono 63 i soldi già versati). Nella Roma B eliminata dalla Coppa Italia hanno giocato 5 giocatori nuovi, compreso il subentrato Pellegrini, nella versione A compare il solo Kolarov in una struttura collaudata. Il serbo ha firmato 3 dei 5 gol arrivati dalle new entry, ha collezionato 1.859 minuti in stagione, mentre gli altri 7 tutti insieme ne contano 3.179. Pellegrini è il 14° uomo per utilizzo, si è sbloccato contro la Spal ma non riesce a trovare continuità nel rendimento. Gonalons è il vice di De Rossi, che a 34 anni fa spesso ricorso a panchine ristoratrici garantendo l’alternanza in regia, ma in un ruolo chiave come questo le prestazioni poco convincenti del sostituto francese creano qualche incertezza di troppo. Moreno ha avuto appena 6 occasioni e senza la Coppa Italia difficilmente riuscirà a migliorare i suoi numeri.

Con la frettolosa uscita di scena, infatti, il calendario giallorosso si è «semplificato» e da qui a maggio sono al momento in programma solo 4 turni infrasettimanali, il recupero del match con la Sampdoria, la 14esima giornata del girone di ritorno di campionato ad aprile con il Genoa e gli ottavi di Champions League con lo Shakhtar Donetsk. Persino l’Inter senza Europa rischia di giocare di più se dovesse approdare in semifinale nella competizione nazionale, a meno che la Roma faccia sognare la città ottenendo il pass per i quarti nel palcoscenico più affascinante. Per ora sono più le lunghe settimane di lavoro di quelle fitte di impegni che hanno invece riempito la prima parte di stagione, perciò diminuiranno le chance per le seconde file. Under ha avuto 10 partite a disposizione per un totale di 375 minuti, ma rimane un oggetto misterioso che fatica ad inquadrare la porta. Nessun gol da lui, né da Defrel, fermo da quasi un mese per una contusione alla rotula ormai guarita: ieri ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e punta a farsi convocare per la Juventus. L’ex Sassuolo è al terzo stop da quando è nella capitale (il primo di natura muscolare, poi caviglia ko), ma Karsdorp è stato persino più sfortunato e tra due operazioni al ginocchio è riuscito a fare una breve apparizione di 82 minuti col Crotone, fatale. Lo stesso ritardo di condizione di Schick è dovuto a una serie di infortuni che si è finalmente messo alle spalle: il gol in Coppa è l’iniezione di fiducia che gli serviva, ma con la Juventus difficilmente Di Francesco punterà sulla scommessa da 42 milioni, perché la «vecchia» Roma funziona meglio e nel big match scudetto è l’unica cosa che conta.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, occhio. Su Luca Pellegrini c’è la Juventus
Articolo successivoMondiali 2018, Mediaset vuole Totti come commentatore

37 Commenti

  1. Manca un’ala destra di spessore,! lo sanno tutti, il 4 3 3 non paga , bisogna passare ad un centrocampo a rombo ,con le due punte Dzeco e Schik davanti, così il ninja che ritorna a giocare più’ avanti , con Ddr o Gonalons, e ai lati strootman e Pellegrini .. Oppure provare Palmieri alto a dx. ma domani niente esperimenti.. Serve attenzione e soprattutto DDR niente cazzate che a Torino troppe ne hai fatte ,

    • “il 4-3-3 non paga.”

      lo scorso anno con la stessa squadra e il centrocampo a rombo, siamo bellamente usciti dalla coppa dei campioni ai preliminari,
      quest’anno abbiamo vinto il girone.
      lo scorso anno dopo 17 partite avevamo 35 punti a 7 dalla prima,
      quest’anno ne abbiamo 38 dopo 16 partite, a 4 punti dalla prima che ha una partita in più.

      collegare il cervello prima di scrivere?

    • Credo si riferisse alla sterilità dell’attacco. Tutto sommato provare non farebbe male. Prova che comunque non farei con la Juve.

  2. Se siamo dove siamo è grazie ai giocatori di Sabatini. E’ innegabile. Primo anno di Monchi disastroso. Escluso Kolarov tutto il resto del mercato molto deludente (Moreno,Gonalons,Under,Karsdorp,Shick….un mare di soldi buttati). Speriamo nel secondo anno

    • non facciamo l’errore di bollare tutti al primo anno. i top si adattano subito, invece i buoni giocatori spesso ci mettono un annetto ad integrarsi al meglio per poter essere giudicati. Moreno non ha entusiasmato ma ha avuto poche opportunità per fare esperienza sul campo. Gonalons ha il piede ma deve lavorare sulla difesa della palla. Under non facciamolo diventare un caso, è giovanissimo, acerbo fisicamente, ma ha talento e soprattutto tigna e sfrontatezza, e si farà. Karsdorp chi l’ha visto? Da quella mezza uscita però era sembrato un po’ acerbo anche lui. su Shick c’è poco da dire: lui si è già adattato, forse perché è un top ….
      insomma diamo tempo perché o li cambi per dei top oppure poi ti tocca ricominciare da capo

    • Caro Nome, a me il mercato di Monchi non ha convinto per nulla troppo condizionato dal’errore di fondo, vendere Salah senza avere già in pugno l’adeguato sostituto inseguendo vanamente Mahrez sino alla fine. Schick è un fuoriclasse assoluto (ben pagato peraltro) ma è un centroavanti mai un esterno. Gonalons, Defrel, Under, Moreno, quando chiamati in campo hanno obiettivamente e profondamente deluso. Passi per Under ma certamente non per gli altri attesa l’esperienza. Karsdorp è costato quanto Strootman e lo rivedremo il prossimo anno. Kolarov lo ha trattato Baldini in Inghilterra. La squadra è incompleta mancando di esterno destro e adeguato sostituto di De Rossi. Con i soldi avuti a disposizione si potevano fare scelte diverse.

  3. Avevo grandi perplessità sul mercato il 31 agosto e ce le ho ora.
    Penso che Monchi sia un bravo DS ma non un fenomeno.
    Penso che Di Fra sia un buon tecnico ma non un fenomeno.

    Il giudizio complessivo sulla stagione lo daro il 31 maggio.

  4. KARSDORP si e’fatto male, schick lo stesso, Moreno dimmi cosa ha sbagliato, e poi davanti tiene tre mostri come Fazio,manolas e jesus, under gli vogliamo dare tempo? Dybala a Torino ha fatto più pena che altro..gonalons? Ha sbagliato qualche passaggio ebbene? A me sembra che quando gioca lui a centrocampo la palla gira più velocemente e la squadra costruisce più palle gol..stiamo al quarto posto( 38 punti con una gara in meno) non in zona retrocessione.

    • KARSDORP lo ha preso già rotto.
      Di sicuro non poteva prevedere la ricaduta ma come minimo doveva cambiare la formula in un prestito con obbligo dopo un tot di presenze.. per 20 mln secchi è stata follia.
      moreno ha sbagliato il fuorigioco con l’udinese, fatto il fenomeno contro sadiq (un primavera) e lasciato 3 metri a belotti nel primo gol del toro.
      schick è una seconda punta non un’ala, il suo acquisto ha senso se cambi modulo altrimenti è inutile.
      gonalons perde 7 palloni su 10..e in quella zona non puoi permettertelo

    • Non posso che concordare con te caro Mario. Moreno è semplicemente scarso e vale meno di quanto pagato. Gonalons è un giocatore fondamentalmente buono ma nella fase discendente della carriera e comunque non in grado minimamente di sostituire anche l’attuale De Rossi pur con i suoi distinguo. Under, per ora, non può essere un titolare del ruolo come nessun nell’attuale rosa se non estremamente adattati. L’ottimo Difra, infatti, ne ha alternati 7.

    • Moreno è una sega. Quindi per me soldi buttati.

      Karsdorp era un giocatore già infortunato e quindi non andava preso (altro che semplice pulizia dell’arto). Tra l’altro pagato quasi 20 milioni…..non regalato. Quindi per me acquisto toppato.

      Gonalons ha sbagliato qualche passaggio? Non ricordo una sua partita sopra il 6 tutte le volte che è stato chiamato in causa. Per te un ottimo acquisto.

      Under ?? Io valuto quello che vedo ora. Se ogni giocatore che compri devono passare 3 anni per avere un rendimento decente…..beh mi sa che hai sbagliato squadra……una filosofia che va bene ad Udine o Empoli, di certo non a Roma. Per me acquisto toppato.

      Non mi sto lamentando della stagione che secondo me è ottima, dico solo che siamo dove siamo grazie ai giocatori di Sabatini e non…

    • Concordo pienamente Falco, ma è inutile continuare a discuterne, chi non vuole vedere non vede, non cè niente da fare e molti sono gli stessi che indicavano Grenier come un ottimo arrivo, per poi sparire come lui. L’ho già detto e mi ripeto, non basta venire alla Roma e vestire di giallorosso per essere venerati, bisogna meritarselo sul campo e questo vale anche per Monchi.Non solo siamo dove siamo con la squadra di Sabatini e l’ottimo Difra ma anche con i soldi ricavati dalle plusvalenze realizzate con giocatori presi da lui. Vorrei vedere il prossimo anno, se ci sarà necessità, con chi farà altrettanto Monchi. Forse con Moreno, Gonalons, Karsdorp o lo stesso Under? o meglio con Allison, Emerson, Manolas o Strootman per non dire anche Fazio, Perotti o Elsha?

    • In definitiva, per ora non arrivo ad azzardare: ridatemi Sabatini ma certo da quello unanimemente considerato il più grande D.S. del Mondo, oltre al più pagato, mi aspettavo almeno qualcosa di più, qualche intuizione. Vediamo a Gennaio, si doveva ambientare. Kolarov, ripeto, è stato Baldini più che lui.

  5. È normale che Monchi debba difendere i giocatori (ma soprattutto il sio opetato) ma che manchi l’esterno dx lo sanno anche le pietre dato che DIFRA ne ha provati già 5 (Defrel, Elsha, Gerson, Under, Sckick) senza decidere ad oggi chi è il titolare e chi le alternative (A differenza della sx dove Perotti è il titolare…).
    Quindi caro Monchi non ci prendere x il cuxxo quando dici che siamo apposto lì…..

  6. Anche se a mio parere si poteva comprare meglio, Defrel Moreno Gonalons e Under non sono stati presi x gare i titolari ma x allungare la panchina, quindi è inutile sparare sulla croce Rossa…..
    Karsdorp Kolarov e Schick (anche se non come esterno dx in un 4 3 3) sono invece giocatori importanti…..
    Ecco, mentre Gonalos e Moreno sono costati 2 spicci, se ad esempio con i 35ml spesi tra Under e Defrel (x lui ha colpa pure il Nr), avesse preso un esterno dx Top (tipo Thauvin), avrebbe già meritato la prima statua all’ingresso di Roma Sud.. ..

  7. Shick deve giocare prima punta e dzeko sotto di lui così infatti quando si è passato al 4 2 3 1 shick a fatto tutto un palo un rigore procurato e il goal è abbiamo molti giocatori in questi ruoli

  8. Leggendo gli odierni titoli ansiogeni, non posso che ripensare all’editoriale di ieri a firma Fiorini, da cui è scaturita una discussione molto accesa cui ho preferito non prender parte.
    “Il nuovo non paga”, “Roma occhio: su Luca Pellegrini c’è la Juventus”, “Szczesny, Benatia e Pjanic: da romanisti perdenti a juventini vincenti”, “Di Francesco sotto accusa”, “La Roma in ansia: Dzeko che succede?”, “Schick sedotto e abbandonato”, ecc. ecc.
    Io lo chiamo fuoco di sbarramento, in preparazione della “battaglia” di domani sera. Che provenga dalla parte avversa (considerato che la Roma, comunque, è un’avversaria temuta) è assolutamente normale. Che si senta un gran crepitare di “fuoco amico”, invece, lo trovo, ovviamente, deprecabile.
    SEMPRE FORZA ROMA MALGRADO TUTTO E…

  9. Occhio tifosi Romanisti che vogliono incartarcela . Potenzialmente possiamo avere gli stessi punti che ha la Rubentus .
    Con l’Inda c’è stato un evidentissimo furto .
    Forse abbiamo sbagliato la partita contro lo zingaro , ma analizzata a mente fredda , rigore sbagliato , pali presi a qualcosa possiamo appellarci .
    Il vero tifoso Romanista , soffre , se la tiene dentro , segue la squadra e la incita più di prima . Anche se andasse male a Torino saremo sempre , potenzialmente , a 3 punti dalla Rubentus . Ma startro giornalaio ma de che sta a parlà ? Forse state ancora a rosicà per lo stadio ? Forse non aspettavate altro , sin dalla prima giornata , per rompece li coj@ni ?
    Che la Società inizi a non dare più accrediti a il Tempo , Messaggero e radio borgo quinzio . Pruzzo va schifato .

  10. Nessuno dice che monchi sia scarso o che Sabatini abbia fatto meglio. Semplicemente è innegabile come non abbia azzeccato un acquisto, Kolarov escluso. Eh però Schick è forte, ma va? Acquisto più caro della storia ci mancava fosse scarso (oltretutto pagato 10 milioni sopra il reale valore). Ad oggi, sebbene tutti si bendino, la campagna acquisti è stata un disastro. Confido che avendo più tempo e conoscendo ora l’ambiente Monchi possa rifarsi ampiamente a gennaio/luglio.

    • Caro Karl se era per Sabatini, Schick lo aveva preso lo scorso anno a 4,2 milioni, già bloccato. Acquisto imperdonabilmente impedito da Alex Zecca, noto uomo di fiducia di Pallotta, che sa di calcio quanto io di fisica nucleare. Assolutamente ribadito, in più di una dichiarazione televisiva , da Canovi mai smentito. Qui non si tratta di affossare Monchi, ci mancherebbe, chi sono io per farlo? ma semplicemente ricondurre il tutto nella opportuna dimensione. Non è giusto, sempre secondo me, da parte di molti esecrare Sabatini ed esaltare, a priori, Monchi che qui a Roma deve ancora dimostrare tutto. Sono entrambi due ottimi professionisti, esperti del mestiere, ma come la stragrande maggioranza a questo mondo non certamente dei fenomeni paranormali. Per ora meglio Sabatini di Monchi.

  11. Contro la juve giocherei con de rossi vertice basso strootman pellegrini ai lati naiggolan trequartista schik dzeko punte..nel secondo tempo naiggolan prende il posto di strootman oppure pellegrini..e perotti dietro le due punte..con una difesa composta da florenzi kolarov e manolas fazio senza problemi questa rosa vince lo scudetto..

  12. Vediamo chi è arrivato (a parte Pellegrini).

    Moreno: pagato niente, 4o difensore, a me non dispiace per nulla in quel ruolo.
    Qualche difficoltà inziale comprensibile dopo 15 anni in Olanda, ma con il Torino è stato il migliore dei 4 dietro. 6

    Kolarov: capolavoro, 8 solo per l’età, altrimenti 9.
    Karsdorp: sfiga nera. ng.

    Gonalons: male, sembra sempre fuori ruolo (ma lo fosse davvero?) 4.

    Defrel: troppi problemi fisici, ingiudicabile. ng
    Under: in crescita, ma ora che si sveji, 5.
    Schick: un gol, un palo, un rigore, alla 2a partita vera. Ma voi mette Andrè Silva?
    finora è costato 5ML, l’anno prossimo tra 14 e 22 totali a seconda delle prestazioni,
    nel 2020 chi vivrà vedrà: 7.

    E paragonare con Sabatini è assurdo. Come se li avesse presi tutti nel 2016 quelli che…

  13. Non voglio recriminare il lavoro svolto dai DS , lo sapete cosa penso e a cosa andremo incontro, dopo una magra figura in Coppa con le seconde linee c’è rimasto Campionato e Champions. Monchi disse- non è importante chi vendi ma chi compri- ai posteri l’ardua sentenza !

  14. E’l’alba sul LITTLE BIG HORNE, IL GENERALE CUSTER prova a rincuorare gli uomini, sfiancati dall’assedio e da una notte insonne, i pellirossa di CAVALLO PAZZO,GERONIMO E TORO SEDUTO HANNO reso la notte un incubo, tra fuochi accessi e urla terrorizzanti, Custer grida ai suoi ufficiali : serrate le fila, sparate solo quando sono vicini.facciamo vedere come sanno combattere i valorosi del 7^Cavalleggeri

  15. Monchi è un grande DS, caro Blouson.
    È un vero vincente perchè ha dimostrato di esserlo, ripetutamente, a Siviglia.

    Ľ ultima mercato è figlio dell’ultima drogata sessione.
    Prezzi folli per giocatori normali, o in molti casi, mediocri. Ecco perché sono arrivati calciatori utili, esperti e di prospettiva.

    Moreno non è inferiore a J.Jesus e Gonalons (recuperato) non è secondo a De Rossi. Under è quattro volte superiore ad Iturbe (costato il doppio); Kolarov e Schick sono capolavori assoluti: presenti e futuri.

    Ľ unico GRAVE errore è stato Defrel (stravoluto da Eusebio), che pagheremo in sei anni, molto meno dei 23 mln annunciati.

  16. Già me né sono accorto anche io è da qualche tempo che il tempo scrive articoli contro la Roma. Chissà il motivo………forse non hanno più le dritte prima degli altri? Grazie al nostro d.s. Monchi. È proprio vero scrivono sempre e solo per loro torna conto………poveri giornalari di Roma.

  17. Si poteva fare di più, e molto di più si farà.

    Servivano scelte nette, ma non si è voluto (e potuto) cambiare una squadra; non pronta per vincere, ma capacissima di riandare in Champions

  18. gonalon non da roma? e ddr ? 5 punti ci ha fatto perdere ( genova e napoli)
    moreno non teneva belotti, ma era affidato a emerson ……
    karsdorpfs (come c…o si scrive) sfortunato il secondo infortunio
    under ha i numeri e solo 20 anni e turco…. lasciatelo ambientare
    schick pure volete criticare?
    una cosa solo : se non ce credemo noi, come pretendete che ce credano i giocatori?

    tate zitti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome