AS ROMA NOTIZIE – Si dice che la ricaduta sia peggiore. Forse per questo c’è così tanta preoccupazione riguardo quella che potrebbe essere la seconda grande crisi di Edin Dzeko da quando veste la maglia della Roma. Il bosniaco non segna più, nemmeno su rigore come accaduto mercoledì col Torino. Così sono tornate le critiche e pure qualche sfottò che non si udiva dai tempi del primo anno dell’ex City (soprannominato ai tempi Edin Cieco) a Roma quando il digiuno durò undici partite. Apatia quindi? Non proprio. Perché guardando i numeri Dzeko è l’attaccante della serie A che tira di più verso la porta avversaria (per lui anche il record di pali da condividere con Immobile: quattro).
Sono ben 66 le conclusioni in campionato di Edin di cui 40 in porta e 26 fuori. I gol? Appena 8 (due dal 1° ottobre ad oggi) per una percentuale del 12%, peggio tra le big ha fatto solo Insigne. Decisamente lontana da Icardi (37%) e Immobile (29%), l’esatta metà di un certo Higuain (26) che Edin si troverà contro domani sera nella sfida che può rilanciarne le ambizioni e che la Roma non può permettersi di perdere. Allo Juventus Stadium (dove i giallorossi hanno sempre perso nei 7 precedenti) servirà tutto un altro Dzeko, ma in generale servirà ritrovare la via del gol. Tra pali, traverse, portieri in versione ‘Benji’ e una mira sbilenca la Roma tra campionato e coppe ha concluso verso la porta 311 tiri segnando appena 38 volte.
Insomma per fare un gol, Dzeko e compagni devono calciare nello specchio almeno otto volte. Un’enormità. Lo sa pure Di Francesco che ha ribadito l’esistenza del problema dopo la gara col Torino quando i tiri sono stati ben 21 (e 1 solo gol). Basti pensare che proprio la Juve con 284 tiri ha trovato la rete 53 volte, con una media di una realizzazione ogni 5,3 tentativi. Oltre al digiuno di Dzeko c’è da segnalare anche la corrente alternata sotto porta di giocatori come El Shaarawy e Perotti, l’inadeguatezza di Under e Defrel e il lento ambientamento di Schick. Di Francesco, criticatissimo pure lui per la prima volta a causa del troppo turn over, confida proprio nel ceco per dare una scossa al reparto. Già con la Juve.
(Leggo, F. Balzani)


Forse sarebbe ora di metterlo seduto…finalmente
un po’ di panca non gli farebbe male.
La spiegazione della crisi di Dzeko risiede nel gioco di Di Francesco opposto a quello di Spalletti.
Spalletti aveva messo nelle condizioni Dzeko di segnare , con lo schema della “palla sopra la difesa avversaria ” (così lo chiama spalletti) , ovverosia lancio lungo alle spalle della difesa , ricordate L ultimo gol nel 3-2 di perotti contro il Genoa ?? C’è ne sono stati tanti altri la scorsa stagione .
Di fra chiede palla a terra , quindi non è possibile sfruttare I cm del bosniaco , Kolarov Crossa SEMPRE BASSO , fateci caso .
Con questo non voglio dire che spalletti sia meglio di di fra , per carità
ma quanti goals di testa ha segnato Dzeko con Spalletti? Che mi ricordi io uno solo……per cui la tua tesi fa acqua.
Causeway , non si trattava di segnare solo di testa , ma di alzare il pallone per sfruttare la fisicità del bosniaco che poi favoriva gli inserimenti del trequartista (Nainggolan )
Ricordi il gol del ninja in Udinese Roma 0-1 del gennaio 2017 ( vai a vederlo su YouTube se non lo ricordi ) altra PALLA SOPRA LA DIFESA AVVERSARIA , come molte altre.
Quella era L ESSENZA del,gioco spallettiano.
Ripeto , di fra gioca palla a Terra , fateci caso Kolarov crossa sempre basso e forte (emblematico il cross basso a Chievo non preso da Dzeko )
veramente, non vorrei sbagliarmi, ma nelle prime 10 partite con difra, dzeko ha fatto 10 gol.
poi si è spento.
non credo che il problema sia il gioco di Di francesco, se la Roma è la squadra che tira più in porta e meno realizza, e Dzeko ha percentuali realizzative che sono la metà di quelle di Higuain.
oltretutto, col gioco di Di Francesco, fino a qualche partita fa, Dzeko faceva partite eccellenti, a prescindere dal fatto che segnasse o meno.
Ultimamente sta giocando proprio male: svogliato, spento, poco reattivo.
Non c’è niente da fare… tutti i bomber hanno periodi di appannamento. Dzeko sta passando il suo. Speriamo sia finito.
dicevo di testa. Anche con Spalletti ndi testa non ha segnato quasi mai…non è capace, per cui i cross non sevono a nulla.
ma io rispondevo a quello sopra, non a te 🙂
Leggi la mia risposta a causeway
il ninja lo scorso anno ci coglieva. questo no.
dzeko lo scorso anno, e l’inizio di questo, ci coglieva, adesso no.
la differenza è tutta qui.
E soltanto fuori forma e un pò di panca non fà male…. ricordo come vi siete spellati le mani per il goal al volo al Chelsea … il giocatore è forte …mi pare che un certo Dybala è stato messo in panca da Allegri per un periodo per lo scarso rendimento ma nessuno ha fatto drammi….
Dzeko deve giocare sotto shick come seconda punta in un 4 2 3 1 così da aprire tutti le difese come ha fatto in Roma chealse
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.