Il mercato «vietato» del Ninja

21
884

AS ROMA NEWS – «Finché è il migliore in campo può fare quello che gli pare». Nove romanisti su dieci hanno commentato così il video di Radja Nainggolan ubriaco a Capodanno. L’ennesima prova d’amore incondizionato per un idolo che, grazie al senso d’appartenenza, l’odio mai nascosto per i nemici (dicasi la Juve) e la generosità mostrata dentro e fuori dal campo, ha colmato nel cuore di molti tifosi, con le debite proporzioni, il vuoto lasciato dal ritiro dal calcio giocato di Francesco Totti. La voce del popolo conta sempre molto a Roma. E poco importa se il migliore in campo, in realtà, quest’anno Nainggolan lo sia stato solo nel derby e in un altro paio di partite. Frenato da un infortunio al polpaccio curato in fretta per non mancare contro la Lazio, adesso sta pagando il conto e la sua forma scadente, al di là di una prestazione più che sufficiente col Sassuolo, dovrebbe essere piuttosto evidente a tutti. Dovrebbe, perché al cuor non si comanda e per la «gente romanista» Radja resta sempre il migliore.

Se parliamo di valori assoluti questo non si discute. Basta leggere la miglior formazione del 2017 stilata dalla società di statistiche Opta e si ha una conferma oggettiva basata sui numeri e non sui giudizi: Nainggolan è l’unico romanista presente nella Top 11, insieme a tre juventini (Buffon, Cuadrado e Dybala), tre napoletani (Koulibaly, Hamsik e Mertens), l’interista Skriniar, gli atalantini Caldara e Gomez e il laziale Immobile. Perfetto. Ma la domanda che a Trigoria si fanno da diversi anni è: Nainggolan rischia di calare all’improvviso? I suoi eccessi nella vita privata non sono un segreto, perché lui per primo non li ha mai nascosti. Altrimenti non lo avrebbero escluso dalla nazionale due ct diversi del Belgio. Quindi la Roma non è certo rimasta sorpresa per la sigaretta, i drink e tutto il resto che lui stesso ha voluto immortalare in diretta su Instagram a Capodanno, come se fosse la cosa più normale del mondo.

La «cazziata» dei dirigenti e di mister Di Francesco c’è stata, lo testimoniano le scuse forzate di Radja, il cui vero pensiero è in realtà rimane quello del tweet precedente: «Ma fatevi una vita» dice lui a chi discute della sua bravata. Inutile pensare che possa cambiare davvero. Il belga per primo non ha mai detto che lo farà. E la Roma accetterà in eterno i suoi comportamenti oppure «sfiderà» la piazza vendendolo? Nelle ultime due estati, prima Sabatini e poi Monchi, hanno pensato molto, molto concretamente di cederlo. Tanto che il sostituto era già stato individuato: Kessie, poi finito al Milan. Due anni fa il Ninja poteva andare al Chelsea di Conte, ma è stato Nainggolan in primis a bloccare tutto. La scorsa estate si sono fatti sotto Manchester United e Inter, ma la Roma non ha ritenuto sufficienti le offerte, preferendo sacrificare Salah, Rudiger e Paredes sull’altare del fair play finanziario. Poi è arrivato il rinnovo che permette al belga di guadagnare 5 milioni e mezzo netti con i premi e rappresenta forse un legame definitivo tra Radja e il club di Pallotta. Forse, perché se la prossima estate arrivasse una nuova proposta, state certi che la Roma la valuterà. Come per chiunque altro.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKarsdorp senza rischi: “Il ritorno? Non lo so”
Articolo successivoRoma, al centro si va a 2 all’ora

21 Commenti

  1. Ma chi l’ha detto che e’ il migliore!! come trequartista alla Spalleti lo era. come mezzala e’ in affanno 30 minuti. Vi ricordo che il solo Strootman va in pressing sui difensori avversari.Certo se pensiamo che e’ meglio di DDR. ce mettemo a piagne.!!!!!

  2. come acquisto si potrebbe avere in prestito Lamela dagli Spur . Sarebbe un ottimo investimento per entrambi. magari con diritto di riscatto..

    • Lamela non gioca da 2 anni per problemi seri alla colonna vertebrale:.. quest’anno 2 sole presenze in Premier League…..ci manca solo lui nella ns. Infermeria.

    • Si almeno che i nuovi per venire a Roma usino l’aereo o anche il treno invece che l’ambulanza come Vermaelen, Grenier,Karsdorp e che, magari, prendano la strada per il campo anzichè quella dell’infermeria, normalmente già affollata.

    • Sulla strada per Trigoria possono fare prima un salto al Campus Biomedico ,tanto per sentirsi subito a loro agio.. Un saluto, Romano.

  3. A me quello che mi fa incaxxare e il fatto che non ho ancora sentito di francesco dire due parole sull’argomento! Sembra quasi che non gli freghi nulla, vediamo se dira’ qualcosa in cosa in conferenza stampa.

  4. Torno da una salutare vacanza nella bellissima isola di SbS, da dove ho visto la Roma involuta, macchinosa, spenta, sfortunata dell’ultimo periodo impattare col Sassuolo e percepito i riflessi delle polemiche, per i punti persi e per lo scriteriato video del ninja.

    Nainggolan ha fatto una cazzata a mettere quel video. Dopodiché basta. La cosa non mi interessa più.

    Sulla Roma in crisi, ho le mie idee, probabilmente sbagliate. Mi piacerebbe perdermi in chiacchiere su schemi che non funzionano, giocatori fuori condizione, mentalità e altro… perché il calcio, pochi fortunati lo giocano, miliardi di pirla lo parlano.

    Ma l’idea di partecipare alla canea che ne è scaturita, mi nausea.
    Una volta di più ho capito quanto l’ambiente sia malsano.

    Keep calm e Forza Roma!

    • keep calm e guarda sempre vincere gli altri che hanno società più rigide e tifoserie più esigenti 😉

    • E’ una vita che tifo Roma e guardo vincere gli altri.

      Se fosse stato un problema avrei tifato Juve o Milan o Inter (magari cambiando a seconda dei periodi).
      Avrei avuto la mia immaginaria bacheca piena di trofei da vantare su facebook.

    • Concordo pienamente con te Nome14….un allenatore nuovo, una tattica nuova….eppure siamo 4′ ed agli ottavi di Champions. Qui mi sembra di assistere ad un continuo lamento quasi che fossimo il Real o il Barca sempre obbligati a vincere.Sin da piccolo ho scelto di tifare Roma anche se vincevamo poco: altrimenti avrei scelto di tifare Rube, Inda o Mirdan…per questo consiglierei a molti pseudoromanisti di cambiare squadra così da non lamentarsi più per le mancate vittorie. LA ROMA È UNA FEDE….ma molti lo hanno dimenticato andando appresso ai vari cialtroni che affollano l’etere.

    • Gli altri, cioè la Juve,
      che sono 3 anni che vince Scudetto e Coppa,
      e quest’anno replica probabilmente.

      Ah, no, aspetta nel lontano 2011……

  5. Il prode Austini ha fatto direttamente lui un bel sondaggio, dal cui esito risulta che il 90% dei Romanisti, quando ha visto il famigerato video del Ninja ha intonato “ma che ce frega ma che ce ‘mporta…”. I soliti Romani un po’ sbragati, molto pigri e assai corrotti…
    Personalmente avevo avuto un’altra impressione…
    Così ho commissionato anch’io un sondaggio, da cui risulta che il 99% dei Romanisti schifa i giornalisti come Austini. Mettece ‘na pezza…

  6. Uno schifo, quello che sta succedendo è uno schifo! Ero curioso e sono andato a vedere il video, ed allora? Certo poteva risparmiarselo, ma dove sono le cose gravissime? Le bestemmie sono gravi, certo, ma durante il gioco e sono un intercalare di molte persone, anche sobrie, basta pensare all’ex capitano della nazionale! Però quando lo faceva lui in mondovisione andava tutto bene, vero? Quanto al resto, Raja era in casa e non stava circolando per le strade, come facevano suoi colleghi di altre squadre, a cui è stato paragonato, che hanno distrutto macchine ed attentato alla vita loro ed altrui. Tutti i puritani di questi giorni sono coloro che vorrebbero vedere ceduto Raja, perchè sanno che è il n° 1 della Roma. Raja, sabato, spacca da solo in due gli orobici, vedrete!

    • Se la metti così allora va bene tutto….però mi permetto di dirti che il calcio è la più importante delle cose inutili……per molti che tu chiami puritani esistono anche altre cose assai più importanti nella classifica della propria vita…

    • Scusami, ma sei riuscito a scrivere quattro righe senza dire nulla….. Cosa ha fatto di così grave Nainggolan? A te personalmente poi? Se tu non vuoi essere “urtato” non guardi il video, che, ripeto, non ha quei contenuti così scandalosi come si vuol far credere. Smettiamola di fare falsi moralismi. Buon anno.

  7. Vogliamo vedere se il Ninja ora avesse fatto una manciata di gol in più e delle prestazioni esaltanti ci sarebbe ancora chi lo criticherebbe per quello che fa fuori dal campo?

  8. Anche per me discorso chiuso. Non faccio la morale a nessuno, tantomeno a uno dei pochi campioni rimasti che in campo ha sempre dato e rischiato tutto meritandosi la considerazione che lo accompagna. La cosa sorprendente è che non si è reso conto dell’assoluta inopportunità di mandare in giro il video, non è più un adolescente tenuto presente che la sua vita privata, a torto o ragione, era già discussa; cosa era una sfida? se il senso era questo, sarebbe grave.

  9. Ma che vi lamentate tra
    VAR come x i mafiosi ( la legge si interpreta x gli amici e si applica x i nemici)
    Pali e traverse.
    Infortuni ai legamenti crociati.
    Squadre avversarie scarse di serie a che si trasformano
    contro di noi in real Madrid.
    Tifosi isterici e immaturi.
    Avversarie che rapinano i campionati.
    Andiamo e facciamoci sentire alla fgci

  10. A kawasaki1962: quando si e’trattato di mettere in croce schick per il gol fallito con la juve, non ho sentito cantare il 90% dei romanisti”ma che c’e frega ma che c’e importa” ma com’e sta cosa? Questo ragazzo e’stato messo alla gogna per 1settimana per un’errore di gioco, e quest’altro invece……….

    • Stefano55, a Schick, dopo che ha sbagliato quel gol, je ne ho dette talmente tante che tra un po’ me cacciano da casa… Però è un errore di gioco, non troverai nemmeno una parola scritta da me contro il ragazzo. Anzi…
      Sul comportamento (fuori dal campo) del Ninja, non ho espresso alcun giudizio diretto. Ho la mia opinione, ovviamente, ma, in questo caso, me la tengo per me.
      Ciò che non sopporto è la strumentalizzazione che fanno alcuni di quanto accade dentro o intorno alla Roma. Non gli pare vero di poter inzuppare il biscottino!
      Quando poi, oltre alla AS Roma, si tende a screditare, con un pretesto, anche Roma, i Romani e i Romanisti tutti, allora davvero mi viene il sangue agli occhi.
      Su questo la dovremmo pensare allo stesso modo, spero. Salutami San Lorenzo.

  11. A kawasaki: ma proprio per evitare queste strumentalizazioni che non bisogna dare modo, di attaccare la roma. Se poi nei momenti in cui bisognerebbe dimostrare l’unita’dell’ambiente, la forza del gruppo in vista di partite importanti ci si mettono pure i giocatori a creare il caos e’finita! Grazie per il saluto, ti sei ricordato!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome