Nainggolan non si ferma

7
639

AS ROMA NEWS – Se dipendesse solo da Di Francesco, non ci sarebbero grossi dubbi: Nainggolan titolare anche domani contro l’Atalanta. Una scelta logica ma non banale dopo il polverone alzato attorno al video di Capodanno, con annessa multa salata, rimproveri della società al Ninja e danno d’immagine al club. Il tecnico ha parlato col ragazzo e la sua decisione l’ha presa, ma vista la delicatezza del caso ha voluto condividerla con Monchi, che ha colto la palla al balzo e ha preso di petto l’intera squadra per dare una scossa dopo due sconfitte di fila e un pareggio in casa col Sassuolo. Dicendo «chi non dimostra di essere da Roma e avere una mentalità vincente non può stare qui» nello spogliatoio mercoledì ha chiesto uno scatto mentale che deve portare i primi frutti domani in una partita delicatissima, contro una delle squadre più in forma del momento come quella di Gasperini. Nainggolan finora ha dimostrato di meritarsela eccome la Roma, ma nell’ultimo periodo ha avuto qualche pausa di troppo sottovalutata da lui stesso. Altrimenti avrebbe preso qualche cautela in più anche fuori dal campo.

Metterlo fuori domani vorrebbe dire inviare un segnale forte al gruppo, ma la società, Monchi compreso, non intende derogare a un principio sposato da anni: le scelte tecniche spettano all’allenatore. Tanto che il direttore sportivo spagnolo ha meditato molto prima di decidere di alzare la voce nello spogliatoio, una sorta di luogo «sacro» dove lui entra spesso ma restando sempre dilato. Perché lì deve comandare l’allenatore. E allora viene difficile pensare che Nainggolan possa rimanere a guardare contro l’Atalanta, visto che Di Francesco già da giorni pensa di farlo giocare titolare. D’altronde lo stile di vita di Nainggolan gli era noto sin dall’inizio, così come la sua grande generosità che gli permette di farsi perdonare anche gli eccessi. Altro fattore a favore della conferma del Ninja è il gruppo: tutti i compagni lo vogliono in campo.

«Ha capito di aver sbagliato – ha detto ieri Manolas a Sky – e si è scusato subito. Nainggolan è un campione e noi abbiamo bisogno di lui. Il discorso di Monchi? Sono d’accordissimo, dobbiamo avere una mentalità vincente e chi non ce l’ha non può avere spazio alla Roma». Il greco non sempre l’ha dimostrata ma contro i nerazzurri tornerà al suo posto al centro della difesa, mentre ha un altro genere di problemi Strootman che rischia la seconda panchina consecutiva a vantaggio di Pellegrini. L’olandese sta pagando tutto insieme il conto di due anni interi d’inattività e tre operazioni a un ginocchio che, com’è normale che sia, non ha mai recuperato la piena estensione e non può garantirgli la stessa forza di prima. Con la classe, il carattere e la visione di gioco può compensare i limiti «meccanici», ma adesso gli altri stanno meglio di lui. Ha rallentato invece De Rossi per un fastidio al polpaccio, con l’Atalanta tocca a Gonalons. Davanti El Shaarawy si riprende il posto. E Schick? Dovrà incidere a gara in corso.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSalah vince il Pallone d’Oro africano
Articolo successivoBruno Peres, il Benfica s’informa

7 Commenti

  1. Secondo me con questa ridicola (perchè solo quello è) vicenda di Capodanno va a finire che ci giochiamo anche Nainggolan. Di tutte le cose dette in questi giorni, fra cui un mare di ipocrisie, una sola conta : il belga in campo, dopo neanche 10 minuti, è già quello più sudato di tutti. Solo questo dovrebbe interessarci.

    • Infatti. Il Ninja è la prova provata che nella Roma, al contrario di altri lidi pedemontani, i calciatori non vengono dopati.
      Ma a qualcuno, malato di trofeite acuta, piacerebbe il contrario.

  2. E comincia il martellamento mediatico sul giornalaccio Milanese. Ogni sessione di mercato il Ninja è sempre in discussione per loro. Subito hanno detto , messo fuori rosa, e in Cina offrono 40 milioni ( che poi a detta loro lo rigireranno a quei maledetti Interisti che non hanno un soldo per piangere) quindi la Roma dovrebbe privarsi di uno come Radja che ha appena rinnovato per girarlo al guanzu e poi che girerà all’inter tramite impicciacci Cinesi? Certo che la fantasia giornalettiana di oggi vola alla grande !

  3. Il fatto di essere forte e quasi indispensabile non assolve nessuno dall’avere comportamenti pubblici consoni all’immagine e al nome della squadra e rispettosi. Non a caso ha ricevuto la multa più elevata degli ultimi tempi. E’ triste dover sottolineare queste cose pubblicamente anche a quei tifosi che ammettono certi comportamenti. Di padroni già ce ne sono troppi e avanzano quelli che ci sono. Altri sono di disturbo e dannosi alla coesione del gruppo. Chi non riesce a comprendere questi principi elementari fa solo danno.

    • Nainggolan era a casa sua. L’errore, grave, è stato postare il filmato. Lo strangolerei dalla rabbia. Poi basta. Non lo giudico. La novella del Vangelo circa il detto “chi è senza peccato…” – liquida con poche, potentissime frasi tutta l’ipocrisia, e la falsità, che affligge la natura umana, e, francamente, a me di partecipare al gioco al massacro del Ninja, che non è un criminale, non va di certo. La società lo multasse quanto vuole, è nel suo diritto. I tifosi, dal canto loro, facessero solo i tifosi, senza ergersi a censori del nulla, perchè i titoli per farlo non li possiede nessuno.
      (“Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro” – cit.).
      Scusami per il disincanto. Preferisco un viziato sincero a un morigerato falso.

  4. Ragazzi io non riesco a capire tutti questi problemi su naingollan. In una societa’di calcio come in qualsiasi ambiente di lavoro ci sono delle regole che vanno rispettate. Naingoolan ha sbagliato e secondo me anche pesantemente (secondo alcuni non ha fatto niente) e quindi dovra’pagare una multa e probabilmente stare fuori con l’atalanta.monchi ha ragione e’ora di finirla in questa societa’hanno fatto tutti come vogliono in passato, e dovremmo essere ben contenti che finalmente ci sia qualcuno che fa rispettare le regole,senza farsi influenzare dal nome che porta. Anzi io direi che proprio i giocatori piu’in vista e emblematici dovrebbero dare l’esempio agli altri! Infatti proprio i giocatori piu’emblematici quest’anno hanno dato un esempio negativo
    De rossi e naingollan!

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome