ULTIMISSIME AS ROMA – Numeri, non parole: nelle ultime 5 partite la Roma ha vinto 1-0 con il Cagliari, pareggiato 0-0 e 1-1 con Chievo e Sassuolo, perso 1-2 in Coppa Italia contro il Torino e 0-1 contro la Juve. Parlare di «mancanza di mentalità vincente» vuole dire tutto e niente. È un concetto astratto: la Juve ha la mentalità vincente o l’ha costruita togliendo i migliori giocatori alle rivali (Higuain e Pjanic) e facendo la spesa in botteghe di lusso (Matuidi dal PSG, Douglas Costa dal Bayern, Szczesny dall’Arsenal)? La realtà è che la Roma ha ceduto in estate Ruediger e Salah (23 gol in mezza stagione al Liverpool) e che, per vari motivi, i sostituti Karsdorp e Schick non hanno inciso mai.
Di Francesco continua a pensare che il 4-3-3 sia il modulo migliore. Con Defrel poteva varare un 4-2-4 con Florenzi, Dzeko, Schick (o El Shaarawy) e il francese, ritagliandogli un ruolo alla Mandzukic. Ma Defrel è sempre ai box ed è diventato un altro caso medico. Così, avanti con il solito modulo: Gonalons e Pellegrini con Strootman a centrocampo; Schick in panchina. In attesa del mercato, legato alla vecchia legge di Pallotta, legata al Financial Fair Play: prima si cede, poi si compra.
(Corriere della Sera, L. Valdiserri)


Mai creduto che il modulo conti qualcosa. In campo vanno i giocatori che Difra vede durante la settimana e di cui dovrebbe aver compreso le caratteristiche. È questa la bravura dell allenatore. Se Difra mette in un ruolo un giocatore che non ha quelle caratteristiche Difra non è un grande allenatore. Io penso che ognuno di noi ormai è in grado di fare una formazione vincente attingendo dalle classifiche dei migliori in circolazione. Sulla Roma sappiamo che Elsha a sx fa il suo a dx è nullo, Perotti va già meglio su entrambe le fasce ma a dx è devastante. Sulla catena di dx siamo scarsi forse perchè non abbiamo giocatori che sappiano fare i Kolarov e i Perotti ? Ma il nostro gioco è veramente così semplice ? Non vedo triangoli, non vedo movimenti senza palla, non vedo inserimenti dei centro
Se pensi che il modulo non conti niente allora gioca con un 532 e vedi quanti gol riesci a fare e poi ne riparliamo
Centrocampisti, non vedo uno due fatti in velocità, non vedo questo pressing alto è asfissiante che dovrebbe farci riconquistare la palla e ripartire, non utilizziamo la parte centrale del campo quando attacchiamo e di fatto non abbiamo un regista perchè non serve ma non vedo grandi schemi di costruzione neanche sulle fasce, tutto molto banale nessuno accompagna L azione tant è che quando ci chiudono ricominciamo. Questa storia del modulo è uno specchietto per le allodole il signor Difra deve ancora dimostrare di essere un allenatore . Garcia che ho ferocemente contestato dal secondo anno in poi, il primo anno ha fatto girare la squadra a mille, Difra sono 5 mesi e ancora stiamo discutendo il modulo. Anche la parte atletica che doveva essere il suo fiore all occhiello lascia a desiderare.
Facile fare i fenomeni a Sassuolo, con il 4 3 3 , 424 o tutto quello che si vuole, li la gente lavora, corre , vuole sfondare, sono piazze come Bergamo o Empoli dove i ragazzi arrivano con altri intenti. Difficili sono piazze come Roma, Milano dove sei già uno arrivato con mille tentazioni e se non hai una Società con i contro coglioni Che ti mette in riga i risultati sono quelli che sono.. Spalletti e prima Zeman lo stesso Luis Enrique e Garcia, alla fine hanno denunciato questo andazzo ma noi tifosi facciamo finta di non capire. Spero Veramente che Monchi dia uno svolta e faccia diventare questa squadra un modello nella cultura del lavoro che è L unica cosa che conta altro che modulo..
Il modulo non incide se hai i giocatori veri no ragazzini vedi under..se hai atleti rotti vedi schik defrel..se poi aggiungi che non sono neanche atleti adatti per quel ruolo di esterno allora ecco che dovrebbe essere il mister a capire che il modulo e da cambiare..ma è da cambiare anche il mister quando fa errori come quello di schierare una rosa che non ha mai giocato insieme per una partita decisiva come la coppa Italia..Per cui la mentalità la deve dare lui dando sicurezza certezza non come fa lui..
Il vero acquisto di gennaio potrebbe essere il 3.5.2. Abbiamo i giocatori per farlo bene.
Luigi se vuoi in pochi secondi ti schiero il mio 3 5 2 e tu puoi fare la stessa cosa e così molti altri utenti di questo sito. Un esercizio che lascia il tempo che trova. Rimango convinto che la differenza la fanno i giocatori e non il modulo, Difra non ha una grande personalità nel senso che non è uno che conta nell’ ambiente romano sanno che è una brava persona un lavoratore ma contano molto di più certi procuratori che lui. La differenza la può fare Monchi facendo capire che Difra rimane intoccabile e chi non fa quello richiesto può anche fare le valigie. La gara deve essere tra chi arriva prima in allenamento e va via più tardi, solo così si vince, non ci sono scorciatoie o alchimie.. La Roma sta subendo una sospetta involuzione in tutti i giocatori più importanti..
Il problema è proprio questo: essere convinti che la tattica e i metodi di Di Francesco siano realmente efficaci. Io ho seri dubbi che lo siano, quantomeno per la Roma e per i giocatori che ha. Se Monchi ne è convinto hai ragione tu. Ma se lui, come lo sono io, non è convinto a affatto, abbiamo buttato un altra stagione e fatto perdere valore ai giocatori. Chi ha ragione?
As Roma , prendi le foto di Benatia e Pianic alla Roma e confrontale con quelle di oggi, sono la metà. Io a pianic non gli ho mai visto fare 50 metri palla al piede e poi calciare con violenza, pianic L ho sempre visto sparire nelle partite che contavano. La juve ha una furia agonistica che per farmi contento giudico “sospetta” ma è anche vero che Dybala quando va a fare il fighetto si accomoda in panchina zitto e muto. Bonucci, il difensore più forte è stato messo alla porta e guarda che fine che ha fatto, Mandzukic un campione fa il terzino e non vuole saltare una partita , douglas e Bernardeschi , 40 milioni L uno giocano spezzoni di partita e quando entrano si fanno in 4. Non ci sono prime donne, senti le interviste di Chiellini e Buffon. Buffon ha lasciato il posto a Seczeny senza far
“Io a pianic non gli ho mai visto fare 50 metri palla al piede e poi calciare con violenza..”
Hai detto tutto, Alex. Il doping non è la corsa, esiste la maratona, è arrivare “lucido” al 90′ e fare un tiro del genere. Un giorno un ex calciatore disse che la prova del doping non è l’antidoping, ma vedere uno che s’invola al 90′, supera un difensore altrettanto potente e, di fronte al portiere, fa il pallonetto (la sera prima Nedved aveva segnato un gol simile al Real Madrid. Il difensore seminato era un certo Roberto Carlos. Il riferimento dell’ex calciatore era puramente voluto).
Amedeo, la vicenda Agricola con la Juve che faceva uso di sostanze ( integratori) che miglioravano le prestazioni fu possibili grazie ad un ambiente “corrotto” . Detto questo, sono abbastanza esperto , per dire che la “creatina” oltre ad un effetto moderatamente “anabolico” non aumenta le prestazioni ” aerobiche”. Non penso che la Juventus abbia scoperto una nuova sostanza ” la nuova eritropoietina” tra l altro “silente ” alla analisi che gli permetta di incrementare le sue prestazioni sportive. L Atalanta va più forte, lo stesso Napoli ha fatto possesso palla contro la Juve per 70 minuti..
Premesso che non ci credo anche se qualche volta il dubbio lo insinui anche Io , inviterei , se cosi fosse, i preparatori della Roma a far uso delle stesse sostanze..
Il futuro della Roma e, direi, anche di Di Francesco si gioca con le prossime partite, molto complicate, del mese di gennaio: Atalanta, Inter, andata e ritorno in tre giorni con la Sampdoria. Quattro partite complicate da dove potrebbero non uscire punti o troppo pochi punti. Se così fosse salterebbe tutta la stagione e anche Di Francesco. Il rischio è grosso!!!
Almeno fino a giugno, Pellegrini, Gonalons e Naingollan (Gerson) formano il migliore centrocampo possibile.
Il cambio di modulo sarebbe un’immonda jattura
“,,,per vari motivi, i sostituti Karsdorp e Schick non hanno inciso mai,,,”
Forse perchè uno è infortunato e l’altro è appena rientrato dopo 6 mesi di stop?
“a Juve ha la mentalità vincente o l’ha costruita togliendo i migliori giocatori alle rivali e facendo la spesa in botteghe di lusso ”
Infatti, mica ha venduto Pogba, Vidal, Bonucci, Tevez, Dani Alves, no,
li ha tenuti tutti e ha una rosa di 52 giocatori.
Ancora spumante Valdise’?
Ancora con questo 4-3-3? Oramai lo hanno capito tutti!!! Non fai più paura a nessuno!!! Di Francesco è oramai una perfetta fotocopia di Rudi Garcia!!! Allora domani sera L’Atalanta vince a proprio a passeggio!!!!
Il Napoli fa possesso palla contro la Juve ma è un possesso palla sterile la Juve attacca difende per 90minuti con tutti gli effettivi senza sosta non voglio pensare a male ma ricordo l infame bosniaco che se forzava 5 minuti boccheggiava non credo sia solo una questione di preparazione atletica perché lo stesso staff allegri ce l’aveva al Milan e sono durati un anno non è nemmeno una questione di turnover perché EDF lo ha fatto perciò ognuno può pensare ciò che vuole tanto la verità non verrà mai fuori a meno che sono gli stessi giocatori a raccontare come ha fatto Zidane
Grandeeeeeee ! Il mitico Gonaloons (Monchi di bronzo) contro l’agguerrito centrocampo dell’Atalanta fatto quasi esclusivamente da atleti che corrono dappertutto e con il Ninja in tribuna……sarà una brutta faccenda……. Di Francesco è pazzo
Caro Houston le faccio presente che la gara con l’Atalanta comincera’ come tradizione e come tutte le altre dallo 0-0 poi vedremo come si evolvera’ con il passar del tempo . Lei vedo che ha gia’ delle certezze che il sottoscritto non possiede e un po’ la invidio ….
Non ho certezze, elegante Robbo 1 ma temo di cominciare a scartare la nuova confezione di malox…..
Di Francesco sei proprio di COCCIO!!!!!!!!!!!!!
L’ho appena detto: è proprio come (se non peggio) Rudi Garcia!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.