ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Cosa si possa fare sul mercato con 124,6 milioni di euro di budget a disposizione non è domanda semplice a cui rispondere, non vale per tutte le stagioni e non è materia del tutto pianificabile a priori. E, soprattutto, non vale neppure il ragionamento, per dirla alla Carlo Verdone, del tanto valeva risparmiare e tenersi Salah (e magari pure Rüdiger e Paredes). Però c’è da mettersi d’accordo su un principio: il tempo del calcio è il presente. Lo sa anche Monchi che, due mesi fa, diceva del suo mercato: «I bilanci si fanno alla fine. Se lo avessimo fatto dopo i primi 6 o 12 mesi di Dani Alves al Siviglia mi avrebbero buttato nel Guadalquivir. Noi abbiamo preso 8 giocatori: sono contento al 100%? No. Ho fiducia? Sì». Aspettando e sperando, però, dalla Roma nel corso degli anni sono andati via senza vincere allenatori, dirigenti, calciatori. E allora lo stesso direttore sportivo non si sorprenderà poi troppo nel percepire che adesso, da queste parti, nel mirino è finito lui, verrebbe da dire soprattutto lui, almeno alla pari del tecnico e dei calciatori.
IN CRISI – Che poi, beffarda ironia, il boomerang per Monchi è rappresentato dal suo stesso manifesto ideologico, da quel suo «il problema non è vendere, semmai è comprare male». In attesa del bilancio definitivo, la Roma che mette in campo Eusebio Di Francesco – per intendersi, sia quella che ha battuto il Chelsea sia quella che ha perso due settimane fa con la Juventus – è assai più simile a quella lasciata in eredità da Walter Sabatini che a quella immaginata da Monchi. Non vale come alibi per nessuno, ma di quei 124 milioni (bonus compresi) solo 15 sono serviti per avere un impatto concreto e positivo sulla stagione della Roma: Kolarov e Pellegrini, persino scontato ricordare i nomi degli unici due nuovi acquisti che oggi, in un’ipotetica pagella, sarebbero sopra la sufficienza. Il resto fa rima con flop, dove flop contiene una gamma di opzioni molto ampia. Karsdorp è stato più a Villa Stuart che a Trigoria, Schick (che ieri si è visto confermare l’idoneità sportiva dopo alcuni controlli cardiologici) è dentro un tunnel che ora è diventato psicologico oltre che tecnico, Gonalons fa rimpiangere De Rossi una partita sì e l’altra pure, Hector Moreno ha disputato 317’ stagionali, Defrel (ieri a Trigoria per allenarsi) fa ricordare con il suo numero 23 sulle spalle i milioni spesi per prelevarlo dal Sassuolo (a fronte di zero gol), Cengiz Under sembra lontanissimo dall’essere un giocatore pronto all’uso, come avrebbe imposto un investimento da 14,9 milioni complessivi. Il tutto, aggravante mica da poco, a fronte di un allenatore che almeno fino a due settimane fa ha fatto del turnover – e dunque delle chance concesse a tutti – un punto inderogabile.
GIOVEDÌ IL VERTICE – Inderogabile, per la Roma, è piuttosto arrivare tra le prime quattro a fine campionato. E questo lo sa bene Monchi, che domani partirà per Londra. Oggi sarà anticipato dal d.g. Baldissoni, dall’a.d. Umberto Gandini e dal direttore media Fienga, giovedì arriverà il presidente Pallotta: stati generali (anche) per provare a uscire dalla crisi. Con un portafoglio vuoto e una voglia grande così di sistemare le cose: hai visto mai che l’emergenza non stimoli un po’ di finanza creativa.
(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)


Soldi spesi male,punto. Ora fuori le pelle signorine. Mai come ora daje Roma
Soldi non spesi,
nel 2017 abbiamo speso la metà di quanto citato nell’articolo, dire che potevamo spenderemeglio 120 ML è facile, ma noi ne abbiamo spesi 70.
Per 7 giocatori,.
Di cui 3 purtroppo sono stati frenati da guai fisici (Defrel, Schik e Karsdorp).
Succede anche a Napoli (Milik) Torino (Piaca, Howedes), Milano (Conti), è successo con
Mario Rui e Puma Emerson in passato, ma se succede qui è colpa di Monchi. Chiaro.
2 Stanno andando bene: Kolarov e Pellegrini.
Uno malissimo: Gonalons.
Uno è ingiudicabile: Moreno.
Under ha deluso ma è un ragazzino e ha giocato quasi solo in contesti già complicati (se entri a 10 minuti dalla fine contro una squadra chiusa in 10 in difesa….).
Purtroppo i due che ci servivano di più erano Karsdorp e Schick (i più cari anche)…
Stmo sia Garcia che Di Francesco ma sia nel 2015 che oggi solo un cieco non vede che l’allenatore non é/non é più capace di far rendere al livello del suo valore. Che nel nostro caso é probabilmente da 3o/4o posto in serie A, almeno semifinale di coppa Italia e quarto di finale di champions (dando per acquisito l’ottavo con lo shakhtar).
Devo però aggiungere che il declino della squadra é cominciato a inizio Marzo 2017, il che lascia capire che molti giocatori non rendevano (più) già allora. Spalletti é riuscito a portare la nave in porto almeno in campionato ottenendo probabilmente il masimo da qualla rosa ad eccezione dell’ingliriosa eliminazione in Coppa Italia. Rifondare una squadra con i proventi che fa la Roma e il mercato folle di oggi equivale a anni di investimenti senza…
… segue…
Di conseguenza l’unico tentativo possibile é trovare un allenatore che sappia meglio far lavorare la squadra, migliorarne la parte atletica (e sì, per vincere bisogna correre, arrivare primo sulla palle anche al 96o minuto), sfruttare le caratteristiche dei giocatori disponibili o chiedergli compiti abbastanza facili e adatti a tutti. E iniziare a sostituire uno o due veterani. Oggi possiamo dire che Emerson, Gerson e Schick sono possibili rinforzi che già stanno a Trigoria a patto di avere un allenatore con più manico da subito. Altrimenti si perde tempo come già fatto con Garcia quando era chiaro che non funzionava più. Mi spiace per Difra ma non a punto di sacrificare la Roma per lui. ps: a me Perotti sembra uno che resterà sempre potenzialmente forte senza diventarlo mai
Meglio spenderne 80 per Kessie, Bonucci e Borini..
Vero RomaMia?
Beh per fortuna gli incapaci sono anche in altre squadre
Mai come questa volta hanno bisogno di noi.e forze c’è bisogno di qualche cambiamento.perche non di puo spiegare questa involuzione.la prima cosa da fare è quella di guardarsi dentro e ammettere gli errori,ma ancora più importante decidere e riformare il gruppo:squadra,società,ambiente.altrimenti ogni notizia senzazione sara amplificata come solo a Roma ci riusciamo.forza Roma e facciamoli uscire noi da questo momento.noi siamo fondamentali
I giocatori al mare a divertirsi mentre lui si prende le colpe… io li avrei tenuti a Trigoria, al massimo due giorni a Ostia 😀
Io li mandavo a Focene…da Bah,a pescare cefali grossi così…
Nel mirino Monchi? Ha comprato 4 mezze calzette, il buongiorno si vede dal mattino
Il mattino sarebbe stato agosto…adesso già siamo a mezzogiorno. questa tua Grande Verità, l’avevi detta per caso anche dopo Roma-Chelsea e Roma-lazio…
Ciao Zenone , solo per farvi notare che anche durante le partite che abbiamo stravinto e strameritato, l’apporto dei nuovi innesti del mago de Sevilla erano inesistenti o addirittura nulli, se non, come tutti sanno, l ‘unico Kolarov, ma se su 8 acquisti ( anzi 7 perchè Pellegrini è tornato a Roma grazie alla clausola di Sabatini) ne azzecchi 1 , vuol dire che sei un DS inetto e incompetente ! Non è una critica ma un dato di fatto, numeri che sono sotto gli occhi di tutti. Se mi sbaglio dimostratemi il contrario
Zenone avevo già parlato dopo Roma-Inter e già piovevano spolliciamenti, quindi che mi ripeto a fare
Inetto e raccomandato ! su 8 acquisti 1 buono, se ne fa altri 8 forse un altro ce scappa !
Inetto? Argomenta meglio, senza dire le solite fesserie da tifoso isterico.
Raccomandato? E da chi ce lo dici?
leggi cosa ho scritto dopo inetto e raccomandato ! Vai oltre
ME FATE PENA NON MERITATE UN CA@@O
..Solo in altre squadre, specie quelle di Milano.
Monchi è talmente incapace da aver preso, con i soldi di un nano(Rui), due pipponi dell’Empoli: Kolarov e Gonalons.
Monchi è talmente incapace da aver preso il miglior talento d’attacco: Patrick Schick
Monchi è talmente incapace da aver preso uno dei più forti terzini d’Olanda: Rick Karsdorp (sfortunato fino ad oggi)
Infine, Monchi è talmente incapace da aver vinto SOLO meno di Barca e Real Madrid (albo UEFA, degli ultimi 10 anni)
Povera Roma mia, in che mani sei finita?..
Manca solo da aggiungere che uno come Monchi che ha fatto vincere dal nulla 3 EL ad una squadretta come il Siviglia (e che lo rende ad oggi dopo Marotta il DS che ha vinto di più tra quelli che lavorano nella serie A) viene addirittura criticato, quando si sa, per chi mastica un po’ di calcio, che il vero calciomercato di un direttore sportivo arriva al compimento di un intero anno di lavoro.
Ma del resto si sa, solo chi è incompetente e chi è in malafede (per propri turpi interessi personali) può mettere nel mirino ad oggi un personaggio del genere.
Pure Luigi Enrique ha vinto tutto col Barca,ma a noi c’ha appioppato dei bidoni che faceva accapponare la pelle ogni volta appena che entravano nel Campo Sportivo, I movimenti manageriali Spagnoli non sono adatti al calcio Italiano, prima lo sappiamo e meglio è, ecco i risultati !
Monchi ha fatto smettere Totti dando la colpa a Spalletti
Ha regalato Salah al Liverpool
Ha buttato oltre 100 milioni per delle seghe inaudite
Ha portato quella sega di Di Francesco e venderà Nainggolan a giugno
Grazie, grazie davvero.
a proposito di incompetenti.
dimmi, cosa ti hanno promesso i radiolari per seminare le tue “perle di saggezza”?
a volte mi chiedo se noi meritiamo gente valida a trigoria quando in giro per strada si professano tifosi personaggi del genere.
Resto speranzoso che tu sia uno dei laziesi senza fissa dimora.
si è il giusto capo espiatorio,tutti d’accordo! d’altronde lui è il ds della roma quindi è giusto che sia cosi. Gonalons? è evidente che gli manca la continuità per acquisire sicurezza nelle giocate, criticarlo aspramente ogni volta che gioca,bene o male, non l’aiuta. Scick, non è il calciatore subito pronto per fare il salto di qualità,bisogna aspettarlo dargli quel minimo di tempo per fargli prendere confidenza con le docce di trigporia! Defreul, penso che la roma lo abbia preso per un accordo gia esistente per il rientro di Pellegrini. Stiamo comunque parlando e denigrando calciatori che giocherebbero titolati in parecchie squadre in serie a e all’estero. le motivazioni della crisi va ricercata nell’ambiente quotidiano romano che ti esalta e ti distrugge in un attimo!!!
Nico, qui non si tratta di trovare giustificazioni o attenuanti alla Società, Monchi, DiFra, giocatori, qui si tratta di arrivare, per la nostra stessa sopravvivenza, tra le prime quattro;, poco importa se secondi,terzi o quarti. Non si può più aspettare nessuno, nè sforzarsi a trovare scuse. Hanno sbagliato scelte e comportamenti tutti ma l’obiettivo è sicuramente ancora a portata e quindi:
– la Società permetta di intervenire sul mercato per gli opportuni correttivi;
– Monchi si guadagni stipendio e fama, individuando quel paio di elementi comunque indispensabili;
– Di Francesco cominci ad alzare la voce e a pretendere il massimo impegno e applicazione;
– i giocatori, altresì, la smettessero di assumere atteggiamenti sconcertanti e seguano le direttive del tecnico senza lamentarsi.
fino a qualche giorno fa eravamo più che entusiasti di DiFra di Monchi, tutti pensavamo di avere una squadra forte, che poi lo dimostrava sul campo, dava la sensazione di compattezza di forza in ogni reparto e tutti aspettavano scick per quella ciliegina sulla torta.Non è stato cosi,magari se avesse segnato a torino chissa…… questa illusione sarebbe bastata e invece …… il crollo!
Ecco alla fine la colpa è dei tifosi (gli stessi che spingono per lo stadio di Pallotta), che prima vengono illusi (dopo anni di attese) e poi lasciati a leccarsi le ferite….
“Monchi ha fatto smettere Totti, dando le colpe a Spalletti”….
Amedeo, questa perla si iscrive di diritto al prossimo concorso.
Prendi nota, ti raccomando
Segna pure che t’ha comprato quella sega de Gonalons…prendi nota
Vabbè un mercato lo ha toppato. Vediamo i prossimi e soprattutto speriamo che l’allenatore sia un po’ più flessibile
Datzebao, i successi pregressi in altre località contano meno di zero Che il mercato sia stato toppato è un dato inconfutabile e “del doman non vi è certezza”. Quel che conta è il presente.Si diano da fare. Lo so che non si può minimamente criticare Monchi, è una bestemmia,ma io nel mio piccolissimo faccio quel che posso e dico quel che mi sembra giusto. Allo Stadio ci vado e tifo come un matto e non credo che il grande Monchi se lo contesto a chiacchiere su questo sito, se ne preoccupi granchè, si preoccupasse di correggere gli errori se ne è capace, non c’è più tempo; se non si arriva tra le prime quattro saranno dolori seri. Poi si continuasse pure a non guardare la realtà, anche se fa male.
Monchi ha toppato clamorosamente il mercato e pure a me dei suoi successi a Siviglia frega il giusto. Ma che ci possiamo fare? Speriamo faccia meglio nelle prossime due sessioni. Se non arriveremo quarti (cosa possibile) significherà perdere qualche “campione” (che tale non è) e costruire di nuovo. Lavorare per il presente, secondo me, è giusto ma questa stagione è andata. La cosa importante è cominciare da ora, da gennaio, a creare le basi per l’anno prossimo.
D’accordissimo ma infatti il mio commento era solo a sostegno della considerazione che il mercato è stato completamente sbagliato e non vedo alcuna giustificazione. Il problema è che i soldi investiti non si recuperano più almeno nel breve. L’aspetto più positivo della precedente gestione tecnica (sulla quale non ho mai gettato la croce) era la consistenza patrimoniale dell’intera rosa.Ora che qualcuno mi dica chi è che ha aumentato o quantomeno mantenuto la quotazione. Solo Alisson e forse Emerson e poi? Per ora non è solo una stagione compromessa ma almeno l’immediato futuro. Poi si vedrà.
Ma ancora state pensare a Totti ma lo volevate in campo pure imbalsamato. Fatevene una ragione. Forza maglia giallorossa. Tifo Roma da più di 60anni, ho tifato e gioito per migliaia di calciatori, ma mai nessuno più della maglia.
Su Defrel; alcuni di noi l’avevano detto dall’inizio che era un’operazione pazzesca. La colpa è sia di DiFra, sia di Monchi: è un giocatore di medio livello, non da Roma.
Su Gonalons e Moreno: io pensavo sinceramente che erano colpi interessanti.
Su Pellegrini: Monchi non ha fatto nulla, chiunque lo avrebbe preso per 10 milioni.
Su Under: era cercato pure dal Manchester City, significa che non è una sega, ma è giovane e ha bisogno di tempo per mostrare le sue qualità.
Su Karsdorp: Monchi non è un medico, ha comprato un giocatore fortissimo di grande prospettivà, ma ha avuto problemi fisici, ma Monchi si fida del staff medicale.
Su Schick: è un fenomeno: secondo voi, se mezza Europa lo volevano, una ragione c’è, no? Ma ha avuto un’estate complicato, poi si è infortunato. Dategli…
Se Schick è un fenomeno sarà il tempo a dimostrarlo, ad ora si è dimostrato solo un apriscatole di sardine
Marotta arrivò alla Juve nella stagione 2010/2011.
Portò come allenatore DEL NERI.
Tra gli acquisti: Storari, Sorensen, Bonucci, MOTTA (quel Motta, sì), AQUILANI (sempre quell’Aquilani, esatto), Pepe, Jorge Martinez (12 milioni, ve lo ricordate?), Krasic, LANZAFAME e Quagliarella.
La Juve arrivò ottava, fuori da tutto, e tolto Bonucci (difensore del Bari) tutti gli acquisti si rivelarono fallimentari.
Del neri fu esonerato.
Ecco, a quel punto la Juve avrebbe dovuto cacciare Marotta secondo gli esperti del sito.
Tare diventa DS della Lazio nel 2009. Sceglie Ballardini.
Prende campioni del calibro di Bonetto, Scaloni, Stendardo, Baronio, ELISEU, Matuzalem e Zarate.
Tolto Zarate per un anno, tutti flop, 12esimo posto, tecnico esonerato in inverno.
Tare subito a casa no?
Stava senza campo sportivo e tornava da calciopoli, Monchi è inesperto, Marotta no , con vucinic e Matri vinsero lo scudetto e con Conte che veniva dal Bari!
Anche Monchi è senza Stadio, con la differenza che quando arrivò Marotta lo stadio era già in costruzione e fu inaugurato l’anno dopo.
Da allora, In Italia ha vinto solo la Juve.
Concidenza interessante.
Quanto a calciopoli, era del 2006, 5 anni dopo ancora Calciopoli??
Stranamente dopo l’annata fallimentare, con l’apertura dello Stadium, Marotta fece un mercato di tutt’altro spessore,
prendendo Vucinic, Vidal, Pirlo, Amauri, Lichsteiner, Caceres ancora sano e Elia.
L’anno prima tutti brocchi, l’anno dopo una serie di acquistoni.
Che sarà stato??
Tare nel 2016 prende tale Luis Alberto e tale Jordan Lukaku, scarti di Liverpool e Ostenda (10ML totali). Fanno ridere per un anno.
9 presenze uno, 12 l’altro.
Due Bidoni,
Poi quest’anno…..
le squadre che hai menzionato venivano da stagioni fallimentari, a dir poco. I giallorossi provengono da un campionato di 87 punti dove l unico scopo era mantenere la scia acquisita finora. questo mi fa pensare che tutti gli anni passati e le scarpe in faccia che abbiam preso con manager inadatti non sono serviti a un ciufolo. Bastava togliere qualcuno di troppo e operare su innesti negli stessi ruoli. Cosa che ad oggi non ho visto . Posso dire con ferma convinzione che il mercato di andata della nuova dirigenza Monchi è stata una delusione. Ma non lo dico perchè le radio lo dicono (manco le ascolto) lo dico perchè questo è il fatto . Anni che costruisci e poi risfasci e ricostruisci…e quando affittiamo così?
Caro Er Pupone, potrei anche essere d’accordo sulle tue considerazioni solo che, a questo punto, tempo non ce ne è più. Ci vogliono interventi urgenti. Poi in un mercato del genere dove ti sparano 30/40 milioni per giocatori che hanno appena dimostrato qualcosa in campionati non eccelsi, ti pare che ti regalano (relativamente) giocatori ancora validi? e mi riferisco a Moreno e Gonalons sui quali ho da subito mostrato perplessità. Diverso il discorso di Kolarov. Il Manchester City non è il Lione o il PSV, nel ruolo ne ha altri tre, non ha bisogno di soldi, ha solo permesso ad un grande giocatore di 32 anni, che tanto aveva dato, di poter continuare a giocare con continuità in un campionato di livello inferiore ma a convincerlo è stato principalmente Baldini.
Non è che uno critica Monchi, peraltro accolto a braccia aperte, perchè è brutto, ha la barba e somiglia a Di Canio. Lo critica perchè ha fatto un mercato penoso, perchè dice che stiamo bene così e a gennaio non si prende nessuno.
Ho ancora piena fiducia in Monchi.
Schick e Karsdorp per me si riveleranno due giocatori di livello.
Non mi aspettavo il basso rendimento di Gonalons.
Comunque, la critica sulle cessioni è pura propaganda radiolara.
E’ fuor di opinione che a giugno dovevamo vendere per 90 milioni: era una cosa da fare secondo accordo Fair Play Finanziario, quindi da lì non ci si scappa.
Rudiger è stata un’OTTIMA cessione: giocatore medio venduto a 40 milioni.
Se non avessimo venduto Salah, avremmo dovuto vendere due tra Nainggolan, Strootman e Perotti.
Ora forse sembra col senno di poi la soluzione migliore, ma su questo stesso forum non ricordo commenti che proponevano per questa soluzione la scorsa estate.
Caro Frangè dovresti rammentare anche come tanti, ma tanti, su questo stesso forum arrivarono a sostenere che non C’ERA NECESSITA’ DI VENDERE (e dagli a dire che non era così), che le voci su Salah erano le solite dei radiolari per fomentare e, quando ceduto, sarebbe comunque stato subito sostituito con uno più forte; ci pensava Monchi mica micio micio. Se vogliamo ricordare, ricordiamo tutto ma è meglio passarci sopra se no invece di 800 ce ne vorrebbero 80.000 di caratteri.
mettere allenatori e dirigenti nel mirino significa sottrargli credibilità ed autorità nei confronti della squadra. quante volte a Roma sono stati messi allenatori e dirigenti nel mirino, e difesi i calciatori? chi non impara dal passato è destinato a riviverlo …..
Ogni grande club europeo e non ha abbracciato ormai il concetto che si puo’ vendere qualsiasi campione, a condizione che ne arrivi un altro di (almeno) pari livello per una buona plusvalenza, o (meglio) di livello superiore. Bene, la Roma di Pallotta ha fatto esattamente il contrario negli anni (ricordiamo chi e’ venuto a fronte delle uscite di Lamela, Marquignos, Pjanic ed altri) fino al capolavoro di quest’anno, con la cessione di Salah, Ruediger, Paredes, ma spendendo 124 milioni per Scick, Defrel, Under, Gonalons Pellegrini, Kolarov (con gli ultimi due almeno sopra la sufficienza). Ecco questa e’ ed e’ stata la politica della Roma. Aggiungo poi che invece ci teniamo limoni spremuti come DDR, Strootman, Dzeko ecc. ed il quadro e’ chiaro. Si puo’ vincere in queste condizioni? No…
Carissimi Matteo e Romano,
visto che Monchi ha clamorosamente toppato, bruciando più di 100 mln in contanti, dopo avere rovinato la leggendaria Roma di Sabatini..
coerentemente vi chiedo: non è il caso di cacciarlo subito? Io, al posto vostro, per un danno così ingente, ne chiederei le dimissioni immediate. Altro che “può capitare, nel calcio succede”, etc.etc..
Eppoi, da ultimo, vi chiederei: chi scegliereste per sostituirlo?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Lando, chi ha mai detto che Monchi va cacciato? si è solo constatato e criticato un fatto e le sue conseguenze e non volerlo ammettere (lo sa benissimo anche lui e credo Pallotta attenda spiegazioni) è strano proprio per le sue dichiarazioni circa l’attuale mancanza di soldi. Se così non è indicami un solo giocatore dei nuovi (a parte Kolarov) che abbia in qualche modo inciso o valga un terzo del suo costo. Ora si vedranno le effettive capacità di un D.S della sua fama trovando urgentemente le opportune soluzioni senza Budget. La Stagione e il patrimonio giocatori (ottimi, buoni o mediocri che siano) vanno salvaguardati; più di uno su questo sito stimava il valore della leggendaria rosa oltre 300 milioni (non io nè te). Se va cacciato poi lo deciderà la Società non sta a me dirlo.
Spero di essere più chiaro.
Se asserisci CON SICUREZZA che il mercato è stato toppato in toto, con conseguente danno patrimoniale di 100 mln (parole vostre, non mie), capisci bene che non puoi limitarti a constatare.. ma al contrario, dovresti trarne le conseguenze (seppur da tifoso impotente) chiedendo le dimissioni immediate dell’ andaluso.
Anche perché, caro ROMANO, se i soldi sono stati buttati in modo folle, non esiste rimedio, né modo di riprenderli.
O sbaglio?
Va bene, ti dirò di più anche se conosco la tua opinione in merito ma io sinceramente ho la mia. Se dipendeva da me, a meno che non mi si dimostri che rubava, mi sarei tenuto Sabatini che, tra i suoi errori, qualcosa di buono ha prodotto pur condizionato da esigenze di bilancio (se dipendeva da lui Schick lo prendeva a 4 milioni e non a 42).
Personalmente, ora come ora, non caccerei Monchi (peraltro sotto contratto quadriennale a circa 2 milioni netti l’anno, il più pagato D.S. in Europa) ma attenderei con grande trepidazione di vedere le soluzioni ai problemi attuali. A parte i 100 milioni è un dato di fatto che i suoi innesti non hanno, almeno sin qui, contribuito granchè ma in effetti può essere solo sfortuna o problema momentaneo. Un saluto sempre cordiale, qui si chiacchiera.
e io però nutro grande speranza e sono fiducioso perché é finalmente tornato Riccardo alla ribalta. Da quando postava meno le cose non andavano affatto bene
Ricambio il saluto.
Buona serata, Romano
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.