AS ROMA NEWS – Per Di Francesco, che oggi sarà a Firenze a Pitti Uomo ospite d’onore nello stand Ferrante di cui è testimonial, è arrivato il momento di cambiarsi d’abito e mettersi Schick. Battutaccia, d’accordo, ma la si passi per introdurre un problema, forse il principale, che sta affliggendo la Roma rallentandone pericolosamente la marcia. Il tecnico abruzzese, perfetto fino a fine novembre, si è “incartato” quando ha dovuto per forza di cose inserire nei suoi schemi l’attaccante ceco, punta di diamante del primo mercato firmato Monchi. I risultati sono stati disastrosi, colpa anche quel pizzico di sfortuna che non dimentica mai di indossare qualcosa di giallorosso. Cosa sarebbe successo se Schick avesse segnato l’1-1 alla Juventus? Il problema è che Patrik ha calciato su Szczesny e che il suo unico gol è arrivato in calce al primo, conclamato, fallimento stagionale: l’1-2 col Torino costato la coppa Italia.
Il fatto è che largo a destra Schick non sembra proprio poterci giocare. L’ex doriano finisce sempre per accentrarsi e pestarsi i piedi con Dzeko, lasciando per altro sguarnita la corsia di destra dove Florenzi (perenne terzino adattato) non fa figure migliori del vituperato Bruno Peres. Insomma, visto che Monchi è stato chiaro («le risposte ai problemi sono dentro Trigoria. Per fare mercato servono soldi…») Di Francesco sembra avere una svolta obbligata davanti: accantonare il 4-3-3 e rimescolare le carte. Un’ipotesi percorribile è quella del 3-4-1-2, combinazione che scioglierebbe un bel po’ di nodi tattici: Schick affiancherebbe Dzeko, senza più gli assilli della fascia; Florenzi manderebbe finalmente in cantina il ruolo di terzino potendo tornare a spingere, fare assist e segnare, avendo le spalle coperte; Nainggolan potrebbe ritrovare le zolle della trequarti campo dove l’anno scorso fece sfaceli; Strootman accanto a De Rossi tornerebbe a fare il suo lavoro preferito che è il mediano e non la mezzala. Ogni ruolo avrebbe alternativa decente e se poi Monchi entro il 31 gennaio avesse un guizzo da fuoriclasse…
(Leggo, R. Buffoni)


Il 3-4-1-2 per i calciatori che ha la roma sarebbe il massimo.
Ma nn ci credo mai nella vita che difra possa optare per una difesa a 3.
Modulo secondo me adatto a questa squadra. Libereresti la qualita in regia di Fazio e sfrutteresti le ali della Roma che sono giocatori piú da cross che da tiro in porta
La farei cosi
Manolas Fazio Kolarov
Florenzi De Rossi Strootman Palmieri (perotti)
Naingolan
Schick. Dzeko
Sul tridente che hai messo penso concordano il 90% dei Romanisti, secondo me con il 4 3 1 2 sfrutteresti la rosa al meglio e non cambieresti una difesa che si è preparata a 4 tutta la stagione.
anche il vecchio 4 4 2 di adatterebbe di più ai giocatori che abbiamo.
Comunque tutto tranne il 4 3 3 che sacrifica troppo naingollan e schick.
Speriamo DIFRA che mi sembra un ragazzo intelligente abbia il coraggio di cambiare.
Va bene tutto ma il problema che condannerà Di Francesco è proprio la sua rigidità. Allegri per es. all’inizio ha avuto diversi problemi in difesa, poi ha fatto delle correzioni ed ora è tornata ad essere forte, per non parlare di Oddo che sta facendo miracoli con l’Udinese
invece cacciare via dzeko no!!!! non si puo è una pippa di lusso….
ma perchè Scick deve giocare per forza ! non può aspettare che riprenda una condizione fisica e mentale adeguata per entrare in campo e dare una impronta significativa al gioco? Forse sto sbagliando ma ho la sensazione che da quando si è reso disponibile (!?) ha creato piu confusione che altro per quanto riguarda sia la formazione che il modo di stare in campo degli altri calciatori. Deve imparare ancora molto e deve capire che si DEVE giocare per la squadra prima che per se stessi. Se il mister ti chiede di tornare in spcifiche condizioni di gioco, lo DEVI fare anche se ti chiami Scick !
A Nico se cominciamo a sparà cazz._._.ate non usciremo mai fuori ,ti ricordo che l,ultima figura di merda fatta contro l,Atalanta era li solito noioso 433 e senza Schick comunque non ci credo che solo io quest,anno faccio fatica a trovare un solo nome di una squadra che per 90minuti siamo riusciti ad asfaltare come spettagolo e più goal o mole di gioco.Detto Questo la salvezza è 1 sola e cioè ACCANNA subito sto 433 e cambia 1 volta modulo dall,inizio senza di bucie o girarci intorno perché quel poco che dici di aver cambiato erano solo pochi minuti di finti assalti finali per poi continuare a toppare puntualmente la prossima e far finta di cambiare quando ormai è troppo tardi
Io non me la prendo con Schick per il gol sbagliato a Torino (capita, capiterà sempre a tutti e comunque si è visto di peggio) quanto per l’atteggiamento mostrato nella partita successiva. Talmente molle, impreciso e deconcentrato da indurre il mister a cambiarlo dopo 4 minuti dall’inizio della ripresa (e comunque lì ha sbagliato anche DiFra perchè o lo lasci negli spogliatoi, o almeno il “quarto d’ora accademico” glielo concedi). E’ vero che dopo la Juve è stato massacrato, però caro Schick devi imparare alla svelta a trasformare le critiche in rabbia. Sei un professionista e i tuoi 20 anni possono solo essere un’attenuante parziale, perciò tira fuori la grinta e concentrati visto che il calcio, purtroppo o per fortuna, vive di presente, di “qui ed ora” (e non solo a Roma).
3-4-1-2 CONCORDO
per adesso stiamo facendo il 4-6-0
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.