Roma costretta a vendere

69
1144

NOTIZIE AS ROMA – Il fair play finanziario incombe ancora. Sulle speranze presenti e sui sogni futuri. Dietro le parole e il volto scuro di Monchi, infatti, c’è il fantasma dell’Uefa e la necessità di fare ancora cassa per evitare sanzioni e poter operare sul mercato in entrata. La Roma ha fallito per stessa ammissione del club il raggiungimento di uno degli obiettivi del settlement agreement sottoscritto con la Uefa, l’azzeramento del deficit di bilancio al 30 giugno 2017, anche se per pochi milioni. Su questo sforamento la Uefa si pronuncerà sempre nella primavera del 2018, ma non ci sono troppe vie di uscita: la Roma dovrà vendere ancora. Entro fine giugno, e quindi potenzialmente già a gennaio. E quanto ribadirà Pallotta oggi a Londra allo stesso Monchi nel tanto atteso summit di mercato. Se il ds vorrà comprare, dopo le spese estive non ripagate per ora sul campo (vedi Schick o Defrel), dovrà vendere. Un top player, o forse due qualora non dovesse raggiungere il piazzamento in Champions (per ora lontano un punto) che gli garantirebbe un po’ di ossigeno.

A questa incognita si aggiunge una situazione di bilancio non serenissima considerato che al 30 giugno 2017, l’indebitamento finanziario è aumentato a 192,5 milioni e gli ingaggi sono pari a 145 milioni (più 58 milioni di ammortamenti) rispetto a un fatturato strutturale (senza plusvalenze) di 175 milioni. In più c’è il discorso spesa-cantiere per il nuovo stadio. Ecco perché la parola d’ordine per Monchi, dopo le spese importanti e non proprio ripagate dell’estate, sarà “sacrificio”. Dopo Salah, Rüdiger e Paredes (senza citare le cessioni del passato) sarà il turno di Strootman che è già con un piede e mezzo fuori Trigoria. Difficile che qualcuno paghi la clausola da 45 milioni, ma club come Liverpool o Marsiglia (dove c’è Garcia) potrebbero spingersi oltre i 35. Una cifra da plusvalenza per un giocatore sotto rendimento.

Occhio però anche a Nainggolan, Dzeko e Florenzi. Il primo, dopo il caso Capodanno, non è più così certo di voler restare. Il bosniaco, a 31 anni, cerca nuovi stimoli ed è richiesto in Cina mentre Florenzi dovrà trattare il rinnovo con alle spalle la corte di mezza Premier. Tornando all’incontro di oggi a Londra: ribadito che Totti non ci sarà (è alle Maldive, nello stesso Resort di Chiellini e Immobile), Pallotta in mattinata sarà il primo relatore al convegno “Leaders in Sport” per il suo intervento sul progetto stadio della Roma. Poi incontrerà Monchi, Gandini e Baldissoni.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa promessa di Monchi: “Uno a Eusebio lo compro”
Articolo successivoALISSON: “Giocheremo la Champions come fossero tutte finali, faremo di tutto per vincere”

69 Commenti

  1. L’unica notizia vera di questo articoletto è che Totti è alle Maldive nello stesso Resort di nasone Chiellini e Ciruzzo Immobile.

  2. Financial Fair Play
    Albo d oro
    2017 Roma
    2016 Roma
    2015 Roma
    2014 Roma
    2013 Roma
    2012 Roma
    2011 Roma

    Faremo della Roma una Regina
    Amen

    • Hai fatto più giornalismo tu in un post che Il Pallottista in anni di cartastraccia. Hai scritto più verità tu in un post che Pallotta tv in un decennio.
      Meriteresti il pulitzer.
      Washington Post.

    • 2017 secondi
      2016 terzi
      2015 secondi
      2014 secondi

      In effetti salvi dalla retrocessione per miracolo.

    • se non regalavi Pjanic a quelli là (con Nainggolan e Strootman avrebbero formato il miglior centrocampo europeo), almeno nel 2017 avresti potuto scrivere SCUDETTO… anche se comprendo l’obsolescenza di una parola così arcaica nel vostro copione quotidiano

    • Ehi, tu con le orecchie a imbuto.
      E’ tua quell’astronave in sosta vietata?
      Ecco, allora spostala.

      Ancora co’ Pjanic…

    • Qual è il cruccio? I soldi?
      Nessun problema, ecco qui un assegno da tre miliardi.
      Controfirmato da Washington.

    • Tra l’altro era lo stesso questa estate.
      a Gennaio
      L’estate prima.
      e via dicendo.

      A Gennaio la Roma ha venduto solo Gervinho, che tra l’altro aveva praticamente
      smesso di giocare da un anno e per sua stessa ammissione voleva cambiare area.
      Mai nessun altro.

      Poi non compreremo nessuno certo, ma è un’altra questione.
      Quanto al FPF il genio dimentica che arrivano i soli della CL 2017/2018…. un dettaglio….

  3. Mi sono riascoltato tutte le dichiarazioni di Strootman dopo l’Atalanta e non mi è sembrato uno che fosse in procinto di chiedere la cessione come poi è stato scritto.
    Piuttosto era avvelenato contro qualcuno in squadra e anche, onestamente, contro se stesso perché sta giocando male e lo sa.

    Se vi è capitato di giocare in squadra, quando vedete dei compagni che non ci stanno con la testa e sbagliano, a un certo punto non giochi più tranquillo, è come se ti sentissi “solo”.
    E questo comporta che gli schemi saltano, che non sai a chi dare la palla, che pensi troppo prima di fare una scelta.
    La squadra viene meno, è una specie di reazione a catena.

    Io darei via altra gente, prima di Kevin.
    Non credo sia un suo problema, il calo di mentalità.

    • Si, hai ragione,
      soprattutto se poi ogni volta ti devi fare 50 metri di rincorsa, perché Dzeko di questi tempi non cattura la palla come una volta e perché Perotti tira sempre sui sederi degli avversari…
      Kevin non si tocca.

  4. La Roma ha già l’organico per arrivare al 4° posto,obiettivo stagionale, senza comprare mezze tacche , solo per appagare le pulsioni dei Piagnoni. Se poi,a giugno,arriverà 5a , si procederà alla cessione di 2 giocatori appetibili dal mercato (tipo Alisson e Manolas) e l’anno prossimo parteciperà con profitto all’Europa League con l’organico che le sarà consentito dalle esigenze di bilancio. L’unica cosa importante e decisiva ,in quest’anno solare,sarà la partenza dei lavori per la costruzione dello Stadio,che darà lavoro a 4000 persone ! Il resto,sono tutti particolari senza importanza. Quindi ,basta a scrivere Pappardelle che non contano niente, su chi deve partire,su chi deve arrivare, sui Trofei ecc..
    Grazie Presidente Pallotta.

  5. Che la Roma non avesse una breccola non doveva certo farcelo scoprire balzani. E pensare che un paio di mesi fa un utente , affetto probabilmente da demenza senile , con la solita tracotanza e boria ammoniva che il carro dei vincitori era in cammino. Ennesima figura di tolla del diversamente romanista

    • E tu avevi abboccato alla storia del carro.passeggiavi tutti i giorni dalle parti del Circo Massimo ad aspettare che passasse per buttarti al volo. Se uno è di Roma , ma di Roma Roma, può credere alle parole del primo o del secondo arrivato e poi stare sempre a ridire che aveva detto,che aveva promesso.?..Io non credo a Nessuno, proprio perchè sono di Roma. Tu e gli altri Piagnoni,di dove siete? Di Cappadocia?

  6. Ma Caceres a zero ci faceva schifo!!!!!! IL PROBLEMA di questa società’ e’ che quando e’ arrivata ha voluto fondare il gioco della squadra sulla costruzione del gioco e del bel calcio. quindi si e’ preso Enrique ,Garcia, Spalletti ecc.. Ma se’ ogni anno vendi dei top e sei costretto a comprare al 30 agosto o con il pagherò’ non sei competitivo per comprare i Pjanic. sei costretto ad andare su Ucan ,UNDER, Defrel giocatori che i top club non vedono …SE PUNTASSIMO su un gioco chiuso e aggressivo. sulle ripartenza.sulla preparazione, su giocatori che non si sentono ne di passaggio, ne di arrivo.ma propositivi e disponibili nel sacrificio. essere uomini. no star.NON capisco perché’ non si’e’ preso GASPERINI vero traino delle plusvalenze.e della preparazione..

    • ti ricordo alcune cose:
      A) se vendi i “top” vuol dire che i “top” li avevi presi quando non lo erano e ci sono diventati con te, quindi i vari “pjanic”, “marquinho” “lamela” “benatia” “salah” sono il contraltare dei vari “iturbe” “uchan” eccetera. a volte va bene a volte va male.
      B) caceres a zero. nella compravendita di un giocatore ci sono diversi “attori”: il giocatore, gli agenti, i diesse, i dirigenti… non sempre corre buon sangue fra tutti loro.
      C) quello che dici sul gioco e sui giocatori è adatto a una provinciale. qui alla roma se vai male vai male, ma se vai bene, vuol dire correre per scudetto e partecipare alla champions, e allora le sirene di quelli che hanno soldi a palate si fanno sentire. e i giocatori se ne vanno, se non gli dai quello che altri…

    • Gasperini va bene per le piccole. All’Inter è naufragato in un attimo…
      e all’atalanta la gente corre perché sa che se vengono notati vanno a guadagnare milioni alla Juve ecc.
      Caceres alla Roma, per favore anche no.

      Io, comunque, preferisco una squadra che fa del bel gioco il proprio credo.

  7. Che nesso c’è tra la spesa cantiere-stadio e la necessaria cessione di qualche giocatore? Non sono un Pallottiano, questo s’era capito, ma certi articoli sfiorano la diffamazione. Quanto prenderà Balzani x un articolo sul gratuito Leggo? Non credo così tanto da potersi permettere di calpestare la propria dignità (e credibilità)…

  8. Anche con lo stadio il taccagno americano non spenderà una breccola per il bene della Roma
    La speranza di questa combriccola di speculatori sotto la regia nascosta di Unicredit é sperare di fare strike in un colpo solo
    Rientrare dei debiti di quell altro fenomeno di Parnasi e della Roma
    Dopodiché forse saremo liberi da questa disgrazia

    • Gli 80 e passa milioni di aumento capitale li hai messi tu?
      Parnasi ha transato con Unicredit più di un anno fa e non gli deve più un euro.
      Ma possibile che nel terzo millennio cu sia ancora gente così beceramente disinformata?

    • Vero in parte. Il gruppo Parnasi aveva debiti per oltre 650 milioni, 450 transati con Unicredit cedendo praticamente tutti gli asset della Società ( chissà che buco ci sarà dentro ma come sempre i soldi li abbiamo messi noi cittadini e vabbè) mancano gli altri 150/200 milioni con MPS è un altra banca di cui non ricordo il nome. A Parnasi è rimasta EURNOVA con i terreni di TOR DI VALLE e il progetto BUSINESS PARK. Mi chiedo chi darebbe 1 MLD adì finanziamento ad un sola del genere visti i trascorsi. Hanno fatto saltare una società come Parsitalia.. la politica ne fa di danni .. speriamo bene..

    • i soldi li abbiamo messi noi cittadini?
      In che modo scusa?

      Magari c’è un complotto Soros-Pallotta-Società Farmaceutiche– Scie chimiche… e tutto solo per far esplodere il fegato agli antipallottiani!

      GOMBLODDOOOOOO

    • Rassegnati. Pallotta rimarrà a vita Presidente della Roma, e dopo di Lui ,Suo figlio.Ci sarà la dinastia Pallottiana a dirigere la Roma nei prossimi secoli.

    • ti consiglio,pertanto, di cambiare nick. Da Washington a Boston,così cominci ad abituarti..Ciao Bambolo

  9. Comunque in tutto questo mi viene un pensiero..ed è già da un po che vorrei chiarirlo.. la figura di Totti qual’è?? Perché tra ospitate tv, vacanze in momenti clou come questo, e scenari politici/sportivi futuri dovrebbe capire cosa vuol fare da grande..se vuol essere un collaboratore esterno contattato una tantum ed andare ad assistere alle partite ok.. ma se vuol essere un dirigente stipendiato io gli chiederei di impegnarsi anche a livello di immagine..in un momento delicato si va al meeting con la società non si va in vacanza..non si va al GF eccetera.. con tutto il rispetto per la figura che è stata.. ci sono tanti EX campioni che si godono la seconda parte della propria carriera e fanno benissimo, dico solo questo.

    • Caro Joi,
      questa tua interessante osservazione ci fa ulteriormente capire che a livello societario la situazione è drammatica.
      Proviamo ad immaginare solo per un istante se questa crisi avesse colpito la juve… I giocatori starebbero in ritiro e non in vacanza come i nostri (che hanno la faccia tosta di immortalarsi persino sui social pubblicando mediocrità irriguardose per la società e i tifosi) e la dirigenza bianconera si farebbe il “mazzo quadro” pur di risalire immediatamente la china.
      La colpa non è neanche loro o di Totti… (in fondo sono straviziati e vivono al di fuori della realtà) ma è di Baldissoni o Pallotta incapaci di comunicare, di porre delle regole ferree e di inculcare quel minimo di cultura del lavoro e dedizione che ogni lavoratore serio ha sul pianeta Terra.

    • Ma penso ad altre realtà, come ad esempio Zanetti all’inter, Nedved alla Juve, Tare alla Lazio.. non voglio dire che sia meglio o peggio quello che fanno gli altri a prescindere da chi siano..però forse ci vorrebbe una serietà diversa.. Se hai un ruolo dirigenziale/istituzionale devi rispettarlo. altrimenti puoi fare giustamente altro perché hai svolto un lavoro remunerativo con professionalità per anni e adesso puoi goderne i frutti.. tutto qui.

  10. Ci avete rotto washintonio do ca** stavi quando a Roma venivano BARUSSO, DIAMOUTENE,LORIA E ABEL XAVIER..roba che manco nel Racing ROMA in lega Pro potevano giocare..fatela finita. Balzani come fossi tempo fa a Mattioli, pure tu salutame a soreta..articolo che dire di me*da e’un complimento..e washintonio inzuppa i biscottini NZUPPA NZUPPA. .

  11. PROSSIMO OBBIETTIVO PER LA AS SPARLOTTA STAGIONE:

    piu plusvalenza

    vendita di altri campioni

    ennesima vacanza a natale a focene

    fuori da tutto per l immacolata

    compravendita di altri fenomeni

    acquisti di altri cesarones credulones

    risultato……as sparlotta zeru tituli

    • E ora che ce lo hai ripetuto per la 148milionesima volta,
      che cambia?

      Io tra 10 giorni starò qui allo stadio a vedere la Roma comunque,
      continuerò a tifare i miei colori, la mia società, con Viola, Sensi, Pallotta.
      Tifavo pure quando c’era Ciarrapico pensa un po’.
      Tifavo con Mazzone e Capello, tifavo con Bianchi e Liedholm, tifavo con Zeman e DelNeri.

      Tifavo Annoni, Esposito e Caniggia come tifavo Nela, Voeller e Giannini.

      A te non basta? Allora non sei degno dei nostri colori.
      Tutto qui.

    • A Bah , A Me la Roma mi sta bene così com’è… con Pallotta Presidente a Vita e tu che rosichi rosichi rosicchi .questo è il tuo destino,ti devi rassegnare…

    • ah cesaro ahhahhah forse non hai capito ancora una cosa io rido tutto il giorno io non rosico ma rido tutto il giorno dei cesarones credulones come te saluti zeno ps salutame focene

    • Bravo,
      mentre tu ridi,
      io gioisco se la Roma vince,
      soffro se perde,
      e non mi metto dietro a stupidi personalismi pro o contro qualcuno.

      Il fatto che tu rida quando la Roma è in difficoltà ti qualifica.

      Tu salutami le pecore di Formello.

  12. Il solito becchime giornalistico per polli antisocietari che riappare ad ogni momento di difficolta’ sportiva della ns. squadra . Ormai ci siamo tristemente abituati ma qualche settimana li vedremo sparire come al solito nel vespero come gli uccelli neri di carducciana memoria . Si tratta degli ultimi colpi di cannone prima della resa dei conti inevitabile sugli accrediti alla stampa che ci sara’ al momento dell’inaugurazione dell’impianto di Tor Di Valle . Li’ si che ne vedremo di contorsionismi e giravolte nell’etere radiotelevisivo . Ci sara’ da divertirsi…..

    • ben detto Robbo!!!

      Un esercito di prezzolati detrattori da quattro soldi. Secondo me non hanno mai visto una partita in vita loro e non distinguono un mediano dal magazziniere.
      Usano nomignoli e invettiva a ca..saccio e sparano su tutto. Li riconosci così…
      Succede lo stesso in tutti i forum, c’è un’accozzaglia di gente ignorante che inquina e che farebbe bene a togliersi di mezzo e diventare biomassa.

    • Caro adiba innanzitutto la ringrazio per le belle parole ma io non voglio essere il censore di alcuno e non amo parlare dal pulpito . Faccio semplici considerazioni come da tifoso romanista e non desidero tantomeno ingaggiare inutili polemiche con coloro che non la pensano come il sottoscritto . Io mi baso sempre su dati di fatto incontrovertibili riguardo la crescita e le potenzialita’ della ns. Societa’ e cerco per quanto possibile di citare soprattutto cifre a sostegno delle mie tesi…

    • Ma sti colpi di cannoni non li avevano sparati già 7 o 8 anni fa?
      Non è che sparare contro un morto che cammina (il povero pallotta) è diventato ormai una passeggiata di salute?

  13. Aldilà dell’articolo che manco ho letto, se fossi Monchi proverei a cedere Gonalons ed ElSharawii o Perotti, darei in prestito Under e Gerson e prenderei Juanfran e un regista (vera grande lacuna) però Di Francesco dovrebbe variare un tantino il suo credo e giocare con un 4-3-1-2 che valorizzerebbe i migliori giocatori che abbiamo (Ninja Schick Dzeko)
    Alisson
    Juanfran Manolas Fazio Kolarov
    Florenzi XXXX Strootman
    Ninja
    Dzeko SchicK

  14. secondo me prossimo anno vinceremo uhmmm almeno una copetta del nonno…che dite? secondo me manco quella l unica cosa che si puo vincere con questa societa ridicola ma sopratutto con i cesarones credulones e a settimanella de vacanza a focene al mare promessa peraltro tutti gli anni ad agosto da mister mago della finanza ballotto di questo va dato merito a boston cose giuste

  15. Bè, che la Roma abbia sforato di poco gli obiettivi dell’accordo FPF è cosa risaputa.
    Fin quando non alzeremo il fatturato, saremo costretti a vendere. E’ l’amara verità del calcio di oggi.

    Mi fanno sbellicare quelle persone che danno la colpa di tutto ciò alla “taccagneria” di Pallotta. Sono rimasti agli anni ’80.
    Non serve a nulla spendere a caso al giorno d’oggi, serve aumentare il fatturato ed i ricavi.
    Vedi Milan, per il quale è in arrivo una stangata al FPF ancora più pesante della nostra di qualche anno fa.
    Non servirebbe praticamente a nulla se la prossima estate arrivasse Pallotta e spendesse 400 milioni sul mercato. Se il fatturato rimanesse fermo a 175, saremmo esclusi dalle coppe l’anno dopo con il mercato bloccato.

    Informatevi, vi prego.

    • Caro Frangè, ti sembrerà strano, ma concordo. Finalmente ci siamo ed è proprio in questa ottica che da qualche mese vado contestando non Pallotta ma Monchi. E’ evidente quindi che nel suo primo mercato ha sbagliato due volte: ha ridotto solo lievemente il monte ingaggi, dovuto grosso modo solo alle partenze di Coso, al dimezzamento del contratto di De Rossi, al risparmio su quello dell’allenatore, conducendo una campagna di indebolimento sconcertante sotto il profilo del rapporto costi-benefici. E’ inutile insistere a questo punto sono veramente convinto, soprattutto se si dovesse fallire l’obiettivo Champion per l’anno prossimo,che l’unica alternativa sia quella di monetizzare su tutti i giocatori a ingaggio elevato e ripartire puntando su pochi uomini d’esperienza e giovani….

    • d’avvenire, puntando a campionati dignitosi con obiettivi più a misura quali l’accesso all’Europa League ed eventualmente la Coppa Italia. Questo però decreterebbe una volta per tutte la vanificazione (se non fallimento) di sette anni di gestione e quantomeno il ridimensionamento di sogni e di speranze per chi li avesse mai coltivati. Per me non cambierebbe granchè, sono ferrato in materia e continuerei comunque a sostenere la mia squadra con tutta la passione e la forza possibile non avendo mai mitizzato nessuno, nè dato seguito a chiacchiere e proclami. Confermo comunque ogni apprezzamento per Pallotta per lo Stadio non solo per i possibili, ma non certi, risvolti sul piano sportivo, ma per i benefici che ne deriveranno per l’immagine di Roma e della Roma.Un saluto

  16. Ma è mai possibile sentire una notizia buona?Tutti i giorni si sentono solo chiacchiere,bisogna vendere altrimenti niente mercato,sinceramente mi fa tanta rabbia.

  17. Come fai a vendere un giocatore del genere tutto questo non ha senso!!! Ogni anno la stessa storia! Spero che siano solo chiacchiere da bar, stiamo smantellando una squadra fortissima a questo punto partisse pure Di Francesco e Defrel.

  18. L’ultimo mercato si è chiuso il 31 agosto. Dal 1 settembre laRoma era candidata al 4’posto e fuori dalla champions già ai gironi.
    Fino al1 dicembre eravamo tra le candidate allo scudetto e la rivelazione champions! Dal 1 gennaio 2018 tutti se ne vogliono andare e addirittura già a gennaio.
    Io dico che qualcuno della stampa ha seri problemi mentali!!!!
    Con un po’ di fortuna potevamo essere più su in classifica!!! Non sono contento della rosa Monchi doveva e poteva fare molto meglio ma da come parlano questi siamo una squadra alla deriva e in zona retrocessione!!!!ci stanno massacrando….

  19. Che la Roma stia attraversando un periodo psico/fisico negativo è innegabile, che la società denunci ancora alcuni aspetti di inconsistenza nelle gestioni interne è innegabile ma che questo articolo sia costruito ad arte quasi con calcoli algoritmi è chiaro come la luce del giorno.
    Io mi auguro per me tifoso e per la Roma torni a macinare tutto e tutti….

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome