La Roma prende tempo

49
1157

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Pausa di riflessione. La Roma e Nainggolan stanno considerando vantaggi e svantaggi del dirsi addio, tra un mare di dubbi. Di sicuro, per la società il belga non è incedibile, non lo è praticamente nessuno a Trigoria, un po’ per colpa di quel difetto di fabbrica che continua a comparire su chi passa da queste parti, la carenza di mentalità vincente, un po’ per la questione bilancio: tra poco più di un mese si conoscerà la misura del rosso nella relazione semestrale del club, che è consapevole di dover far fronte ad una perdita di una quarantina di milioni. La cessione di un big è un sacrificio calcolato ed è per questo motivo che quando le ricche squadre cinesi, in prima fila l’Evergrande dei fratelli Cannavaro ma anche il Beijing, hanno bussato alla porta (tramite intermediari), Monchi ha aperto e ha ascoltato le loro proposte, provando ad alzare l’asticella dai 45 milioni messi sul piatto fino ai 60 richiesti. Ed ecco il punto: i giallorossi hanno fissato il prezzo per Radja, hanno un mandato un messaggio di mercato a tutti coloro che potrebbero essere interessati, consapevoli delle conseguenze ambientali che potrebbero vivere.

Ma non è solo la società a pensarci, anzi, la strategia preferita sarebbe quella di vendere più Palmieri e meno Nainggolan, piccole cessioni anziché una così d’impatto, ma l’esperienza dello scorso giugno insegna che è più semplice cedere Salah e Rudiger quando il tempo stringe e i conti non aspettano. La plusvalenza sarebbe enorme, calcolando che l’esborso iniziale è stato ammortizzato e al momento il belga vale circa 7 milioni. Tra l’altro, lasciar partire l’ex Cagliari significherebbe ridurre il monte ingaggi che aveva registrato un calo del 5% ma ben prima di cominciare con la saga dei rinnovi. Lo stipendio del Ninja è tra i più alti della rosa, arriva a circa 5 milioni di euro l’anno. Sarebbe come prendere due piccioni con una fava, la Roma potrebbe sistemare in anticipo il bilancio seguendo i paletti del fair play finanziario, dare un taglio all’annosa questione del tetto ingaggi e a quel punto potrebbe anche permettersi di blindare gli altri tesoretti, come Alisson. Nainggolan sta a sua volta riflettendo su un’opportunità economica che difficilmente troverebbe altrove: in Cina sono disposti a ricoprirlo d’oro, accordandogli uno stipendio da 13 milioni di euro netti.

Andare a giocare adesso in un campionato non competitivo terrebbe Radja lontano anni luce dagli occhi del ct Martinez, che però sembra aver perso le speranze con il centrocampista, sempre più distante dal sogno Mondiale. L’ultima bravata difficilmente gli verrà perdonata dal Belgio e questo toglierebbe a Nainggolan un buon motivo per restare. Lui non disprezza la destinazione cinese, ma non ha nemmeno richiesto la cessione alla società, come ha fatto per esempio Skorupski, tutt’altra storia. I dubbi sono tanti quanto le complicazioni: la «luxury tax» che l’acquirente dovrebbe pagare (il 100% del costo dai 6 milioni in su) ha fatto arenare la trattativa, che non si è chiusa del tutto, perché se dovessero venir fuori nuovi margini di manovra se ne potrebbe riparlare. La Roma dovrebbe abbassare le pretese o dilazionare il pagamento tramite un prestito oneroso con obbligo di riscatto, ipotesi che richiedono tempo e di tempo ce n’è davvero poco. La Roma non smentisce, anzi stupisce perché alla fine sarebbe meno sorprendete una partenza di Emerson che di Nainggolan. Il terzino piace alla Juventus (ma Alex Sandro, cercato dal Chelsea, per ora rimane e il romanista potrebbe essere un obiettivo a giugno) e non solo: un altro «affare» in vetrina.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, serve una cessione: Strootman o Emerson
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA – Ag. Peres: “C’è stato interesse, ma mai una trattativa avanzata”

49 Commenti

    • che immagine…il mago della plusvalenza sembta ormai disperato…se stara domandando e mo che caxxo faccio? chi glielo dice ai cesaroni che qui tocca venderse pure trigoria…

      certo pero in cambio mi posso avvalere della facolta di promettere che comunque la settimanella a focene tutti gli anni non manchera… almeno cosi i capis cesaronis credulones me li potro tranquillamente continuare ad infonicchiare

    • Che immagine: uno sfigato poraccio su internet che giudica un manager che gestisce milioni di euro.

  1. Ma quale magnate piuttosto un magnaccia! Sette anni di debiti significa incompetenza manageriale! Ogni anno si deve sistemare il bilancio questo dice il resoconto finanziario…..ora interverranno i “filosofi” e gli “storici” del sito che negheranno l’evidenza con i soliti insulti e copia-incolla a chi legittimamente vorrebbe una risposta da una dirigenza che voleva fare di questa squadra una Regina! Non capisco poi come a molti possa interessare lo stadio se non ci mettete mai piede…..boh! Forza Roma e un saluto ai tastieristi che suonano sempre la stessa patetica melodia…..ciao nonni!

    • Tu vorresti una risposta legittima da parte della Dirigenza.
      Quindi,il quesito è’sempre quello,sempre lo stesso:
      Perché’non scrivi alla Dirigenza stessa?
      Qua ti leggiamo io,che sono un’alcolizzato petomane,Fabbiolone ed Alieno che sono 2 fanfaroni da Web,e gli Ultras Spretati Blouson e Campo Formello.
      Non mi pare un granché’come quadro.

      L’indirizzo che può’fare al caso tuo e’:
      tifosi@asroma.it

    • Anche tu ti sei bevuto la favoletta della Regina d’Europa ,dopo Cappuccetto Rosso e Biancaneve ,o ti piace crederci per vomitare sulla Roma,eh Curvanordzozzalaziale?

    • Le tue lagne, sono copia incolla. Solo con totale assenza di neuroni si può dar credito a questi articoli. Ieri Naingolan era ceduto, si erano incontrati e poi all’ultimo si erano ricordati di quella tassa cinese… mannaggia, eh? Uno si dimentica certi dettagli, ma guarda la distrazione. Oggi esce che nessuna offerta per Naigolan, allora i vostri guru pennivendoli scrivono “La Roma prende tempo!” Io spero che siate politicizzati e in malafede, perché se veramente andate dietro a questi articoli state a pezzi proprio. p.s. vi siete anche portati gli spolliciatori da casa, che tristezza.

    • Da Anzalone a Pallotta ne ho viste e sentite di cazzate . Non ho mai fischiato un dirigente o un Presidente , ma mai nessuno dei Presidente ma fatto passare per coj@ne come mi ci sta facendo passare questo . Il primo fischio ad un presidente è stato a Roma-genoa scorso campionato . Anzalone non ha mai dichiarato che saremo diventati tra i primi 5 club europei e lo stadio era sempre pieno anche con Musiello centravanti . Il vero tifoso Romanista , gnocco dalla nascita per la Roma , vuole solo la verità e non essere preso per il c@lo . L’attuale pres. invece di andare a fare il piacione a Londra e sputà su chi gli porta i soldi dovrebbe solo rispettare chi ancora oggi fa sacrifici per seguire un sentimento unico come la Roma NS dei Romani .
      TUTTI A MILANO ( tastieristi esclusi )………

    • Frequento la curva in trasferta con fue bambini di 12 e 9 anni , ndo stanno sti delinquenti ?
      Mollate er pc e venite a tifà !!! e non seguite le caz@ate che ve raccontano Rossi e Paglia .
      DAJE ROMA DAJE !
      AVANTI CURVA SUD

    • Quello che tu sei,io fui (curvarolo agguerrito) . Quel che io sono,tu sarai ( tastierista incazzato)..
      A Marco67, la vita ,anche del tifoso , è una Ruota. Non te l’ha mai detto Nessuno?

    • Ma tanto che te frega, sono sempre stati contestati tutti i presidenti. Se Pallotta va via ce ne sarà solo uno nuovo da insultare.

    • ….se è’per questo,anche Mozart era mejo de Renato Zero.
      Eppure siete tutti “sorcini”

    • E perchè no…anche Alvao Marchini, che s’è venduto Capello Spinosi e Landini, agli juventini…

    • Se non erro con Francuccio nostro qualcosa abbiamo vinto, rispetto a questi fanfaroni non c’è storia. Anche il progetto stadio era stato presentato e prossimo alla costruzione, le cose venivano fatte con criterio i siti erano massimina e tor vergata mentre per gli americani il sito è stato tor di valle adiacente alla via del mare (la prima autostrada costruita dal Duce negli anni venti) la strada piu’ pericolosa e trafficata di Roma…a 2 corsie!!!!!

      Comunque a titolo informativo Sensi fu colui che è stato in carica più a lungo. Sotto la sua gestione la Roma ha vinto uno scudetto (2000-2001), due Supercoppe italiane (2001 e 2007) e due Coppe Italia (2006-2007 e 2007-2008) oltre che 5 secondi posti (2001-2002, 2003-2004, 2005-2006 (a tavolino), 2006-2007 e 2007-2008).

  2. La Roma di certo qualcuno venderà, come fa sempre. A leggere però le notizie delle ultime due settimane avremmo già ceduto in pratica Alisson (PSG), Skorupski (?), Peres (Benfica), Manolas (in “Inghilterra”), Emerson (Juve), Nainggolan (Cina), Strootman (Juve), Pellegrini (Juve), ElShaarawy (in “Germania”), Dzeko (Cina). Ecco, io credo che sia abbastanza evidente quale è il gioco allo scoop che portano avanti i giornalisti: “sparo nel mucchio e qualcuno ovviamente lo prendo. E nel frattempo faccio casino, che non guasta”. Che uno sostenga o meno questa società, se è un tifoso romanista, dovrebbe considerare offensivo tutto ciò.

    • E’ offensivo che le varie voci siano verosimili (perche’ gia’ verificatesi in un recentissimo passato, da mezze ammissioni della societa’, ecc) e possibili…

  3. Pareri tutti rispettabili, perchè ognuno di noi la vede a modo suo. Atteniamoci ai fatti : 7 Anni zero tituli, in più la Roma produce un buco di bilancio di circa 40MLN ogni stagione per non arrivare mai a nulla, quindi anche dal punto di vista manageriale molte lacune, cosa che mai avrei immaginato all’arrivo degli americani. A ciò aggiungete Pallotta che parla e sparla.

    • Per pareggiare il bilancio forse sarebbe necessario tornare a comprare i vari Servidei, Dal Moro, Tetradze, Gurenko ecc. allora si che vinceremmo

    • Non ti preoccupare che i vari Gurenko, Servidei e Dal Moro……..ora si chiamano Moreno, Gonalons, Defrel…….dalla ca@@a alla m@@da……meritiamo molto di più di entrambe le dirigenze da te citate.

    • Sembra che negli ultimi anni la Roma abbia fatto meglio dei vari Servidei e Gurenko:
      Kjiaer
      Stekelemburg
      josè Angel
      Destro
      Piris
      Goicoechea
      Torosidis
      Iturbe
      Emanuelson
      Carbonero
      Berisha
      Cole
      Astori
      Bastos
      Doumbia
      Gyomber
      Spolli
      Vermaelen
      Gonalons
      Zukanovic
      Defrel
      Moreno

    • Il problema è che ai tempi di Servidei e Moreno arrivavano SOLO Servidei e Moreno.

      Negli ultimi 5 anni mi pare di no.
      O la squadra che scende in campo oggi è un’eredità del Ciarra?

    • ..ai tempi di Servidei e Moriero qualche coppetta si vinceva adesso NO. Diciamo pure che su un centinaio di giocatori acquistati qualcuno buono dal cilindro è usciito…si è uscito per rinforzare le squadre antagoniste della nostra amata ROMA. Per cortesia….

  4. datzebao capisco la tua delusione ma questi sono fatti non parole o meglio pareri; non mi accusare di essere interista non lo sono; solo che come vedi le cose non sono cambiate da allora anzi allora abbiamo effettivamente corso per lo scudetto 2008 e qualcosa l’abbiamo anche vinta…ma ora…..

    • All’epoca abbiamo vinto la coppa Italia, è vero. Ma all’epoca non c’era il fpf e il calcio italiano era stato devastato da Calciopoli. Secondo te è un caso che la Juve vince 6 scudetti di fila? Questo sistema è fatto apposta per rendere i forti sempre più forti e incontrastati. Io non ho mai pensato che avremmo vinto con gli americani, ma d’altra parte la storia della Roma non è una storia di vittorie quindi sarebbe stato strano il contrario. Il fatto che ci sia un buco di bilancio significa che probabilmente si vive sopra i propri mezzi. Se noi vendessimo i nostri top e li rimpiazzassimo con gente che vale un terzo e guadagna la metà non avremmo un buco ma probabilmente saremmo ottavi.

    • buongiorno a tutti
      aggiungerei anche che non mi sembra che “il fruttarolo” ha comprato una societa sana coi bilanci a posto e vincente per ridurla ad un rosso costante e “zero tituli”. quindi vorrei capire: la critica vera a pallotta è che ha detto”faro diventare la roma vincente” e non ci è ancora riuscito? questa sarebbe la colpa? oppure perche ha detto “via i delinquenti dallo stadio”? perche a me sembra cosi e, di conseguenza, mi sembrate tanti bambini con evidenti carenze cognitive oppure in malafede ed interessati. che ci sta, però carita, pero allora ammettetelo e smetto anche di leggere i vostri post.
      saluti
      forza roma sempre

  5. Vedi Zecchone tu dai del laziale a me e a tutti quelli che non la pensano come te ( pensare x te è un termine abusato perché tu nel cervello hai i criceti che fanno la ruota) ma sono ormai convinto che il laziale qua dentro sei proprio tu che ti sfreghi le mani per vedere lo smantellamento e gli insuccessi della Roma! Per quanto riguarda steppa B steppa, non credo che riuscirai a vedere lo stadio per il quale ansimi perché a furia di stare sui siti hard diventi cieco! Te l’hanno mai detto? Saluti romani barbanonni! Dimenticavo…..Forza Roma quello che a voi riesce difficile scrivere!

    • Smantellamento? Ma Pallotta non era un pulciaro che comprava solo pippe? Sono confuso…

    • Allora spiegami, ti ascolto. Com’è possibile che Pallotta vende solo campioni e compra solo scarti?

    • Ma neanche un minimo di vergogna a continuare a credere ogni volta a tutto ciò che scrivono i “giornalisti” o dicono i “radiolari”?
      poi tu cosa credi di avere nel cervello? gente che contesta pallotta per i daspi quando lui sostanzialmente non c’entra nulla visto che non si mette lui a daspare, paga solo le multe fatte per fumogeni e bombe lanciate, ma a voi che frega no??!?!? Tutti bravi a parlare e seguire i buffoni alla radio nessuno sa azionare il proprio cervello.
      Forza Roma sempre e comunque che ci siano barriere in curva o no e che pallotta sia presidente o no!!!!!!!!!
      voi continuate a lamentarvi noi a tifare l’unica squadra della capitale che sia 1 o 13!!!!!!
      Forza Roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Senti exRenzi (visto che vi piace storpiare i nik, lo faccio anch’io) hai mai sentito dire da me Pallotta è un pulciaro e che comprava solo pippe? No, mai detto, ma visto quello che è riuscito a produrre in questi anni ( cessioni, bugie, proclami, insulti, debiti ) se permetti comincio ad avere dubbi sul suo operato…..chiaro? Hai inteso bene o devi rileggere con calma, oppure i criceti si alternano nel tuo cervello come in quello di Zecchone? Buona giornata exRenzi….mi dispiace per te ma te sei scelto un nome del tuo nik nefasto, portatore di sciagure! Sempre Forza Roma eh…….io romano e romanista no Zecchone tanato Lazialone!

    • Di un po’Genio
      Perché’non mandi un bel Saluto Romano ed un centinaio di Pollici Versi pure in quel di Boston?
      Vedrai come si impressiona Pallotta.

    • A Curvanordzozzalaziale,ma tu a lavorà…non ci vai mai… alle 11.32 stai ancora a scrivere emerite stupidaggini , dopo i post delle 10.55 e delle 9.03…Oppure c’hai un lavoro che ci stai o non ci stai,tanto non cambia niente…anzi,forse ci si guadagna.Vedi ,io t’ho potuto rispondere solo alle 19.00.. fà un pò te…prima pensa a lavorare,poi al resto, se non ti s’ingorga il cervello…ciao Bambolo

  7. Nun je da’ retta Roma che t’hanno cojonato
    ‘Sto morto a pennolone è morto suicidato
    Se invece poi te dicheno che un morto s’è ammazzato
    Allora è segno certo che l’hanno assassinato

  8. La cosa bizzarra è che Monchi appena arrivato disse “sono in una società con una disponibilità economica di gran lunga maggiore del siviglia”.
    beh, peccato che il siviglia abbia speso di più della roma in proporzione tra entrate e uscite sia a giugno che a gennaio e che n’zonzi l’abbiano messo fuori rosa per una dichiarazione di troppo a dimostrazione che se non paghi i 40 mln della clausola non lo vendono manco morti..

  9. I giornalai e Company sparano a zero sulla Roma. la società fa spallucce !
    Il Mago de Sevilla annuisce, che dirigenza incompetente, se Pavel Nedved o Tare avessere fatto quello che sta facendo questo inetto Spagnolo alla Roma lo avrebbero mandati via a calci in qulo . Dirigenza inetta e incompetente ! Nessuno difende i colori giallorossi, si lavora per interesse personale non per la squadra, via tutti gli INETTI Spagnoli

  10. Non tutto è bianco e non tutto è totalmente nero, come sempre; poi le cose evolvono inesorabilmente nel tempo. Ricapitolando: la situazione economico-finanziaria (indebitamento, bilancio) della Roma non è migliorata, mi sembra. Pallotta ha permesso un salto verso il 2°-3° posto in campionato ma lì si è fermato e sembra in corso un lento scivolamento indietro (non basta comunque per primeggiare). Lo stadio è quello che lo ha convinto a prendere la Roma con il suo fondo e soci vari. Lo stadio è una grande opportunità per lui e per Roma città, per la AsRoma ancora non è chiaro…

  11. Nel tempo i giudizi cambiano in relazione alle situazioni. Se l’attuale proprietario del Napoli avesse rilevato la società fallita portandola in serie A e basta, facendola vivacchiare intorno al 10° posto tutti all’inizio lo avrebbero indicato come salvatore ma poi, dopo qualche anno, avrebbero detto: passa la mano, per favore.

  12. Le chiacchiere dei giornali e delle radio stanno a zero il 99%sono idiozie.Sono i fatti che contano:questo presidente ha preso una società quasi fallita.Siamo stati più volte secondi e una volta terzi.Non abbiamo vinto nulla,ok, ma credete che con la juve organizzata com’è a tutti i livelli sia facile?Se voi foste un giocatore andreste alla juve o alla roma, con le relative prospettive?Economicamente i gobbi possono fare la “spesa”in italia e all’estero noi no! Credete che Monchi se potesse non comprerebbe Ronaldo, Messi ecc? E a Pallotta che vogliamo imputare? Che abbia detto che in curva alberga anche la feccia e che i delinquenti non devono andare allo stadio? Penso che se siamo delle brave persone non dovremmo temere telecam e riconoscim facciale no?Serve pazienza, e fiducia.Forza…

  13. Zecchone quando non hai argomenti cerchi di offendere nel pvt di una persona, ammesso che sono affari miei se lavoro o meno e se sono ricco di famiglia e di intelletto, ( tutto quello che tu non avrai mai) piuttosto tu nonno Zecchone Lazialone alle 11.15 dov’eri, ai giardinetti a bere coi barboni oppure eri impegnato insieme al tuo amici steppa B steppa a comprare bambole gonfiabili? Sei troppo sfigato per dichiararti tifoso della Roma…..Zeccho’ sei stato tanato, sei della Lazio, per tua ammissione in un tuo ennesimo patetico post hai dichiarato ” i miei cugini laziali”, Noi della Roma non abbiamo cugini! Sparisci Laziale! Ciao nonno, bevi poco!

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome