La doppia partita di Nainggolan tra San Siro e la Cina

3
728

ULTIMISSIME AS ROMA – Il riferimento per gli ottimisti è l’Italia del Mundial 1982, iniziato tra polemiche furibonde e concluso in trionfo battendo la Germania in finale. Il bello del calcio: dalle difficoltà nascono le imprese. I giallorossi pessimisti, invece, vedono avvicinarsi Inter-Roma sotto i peggiori auspici. Spareggio per la Champions, ma il terzo incomodo, la Lazio, è più in forma di tutti. A maggio, il cerino resterà in mano a qualcuno. Dal 10 dicembre — con il prologo dei punti persi contro il Genoa, rigore ed espulsione di De Rossi per lo schiaffo a Lapadula — la Roma è precipitata. Pareggio con il Chievo; fuori dalla Coppa Italia per eccesso di turnover contro il Torino; k.o. con la Juve; 1-1 contro il Sassuolo; sconfitta casalinga con l’Atalanta. Unica vittoria il 16 dicembre, contro il Cagliari, con contestato gol di Fazio nel recupero. Addio ai sogni di scudetto.

Quando i risultati latitano c’è un placebo: le voci di mercato. Abituati agli acquisti, i supporter romanisti si sono trovati nella bufera: la Cina vuole Nainggolan, gli inglesi Emerson (più il Liverpool del Chelsea, che chiede un prestito con riscatto legato alle presenze), Strootman è in offerta, il Napoli bidonato da Verdi pensa a El Shaarawy, per Alisson ci sarà l’asta dopo il Mondiale. Si parla solo di cessioni, ora o a giugno, e Monchi sembra un punching ball. Ha un asso nella manica o è arrivato davvero il tempo dei saldi? Il Ninja è il simbolo. A Capodanno ha postato sui social un video dove beveva, fumava e bestemmiava. Multato e escluso da Roma-Atalanta ha spaccato la tifoseria: pena esemplare o «tafazzata»? Nella pausa è esploso il caso-Cina: il Guangzhou ha stretto la trattativa iniziata a ottobre per portare Nainggolan in Cina. Cifre: 50 milioni alla Roma, 13 all’anno al giocatore.

Un affare quasi fatto, bloccato dall’intervento del governo cinese che non gradisce l’uscita a pioggia di yuan verso l’estero. Ecco perché il trasferimento si è fermato ma può ancora riaprirsi: servirebbe una formula (prestito oneroso e obbligo di riscatto) da studiare però in tempi brevi. Sarà decisivo questo fine settimana. Nel campionato scorso il Ninja fu protagonista (con una doppietta) della vittoria della Roma per 3-1 contro l’Inter di Pioli. Era il 26 febbraio 2017, ma sembra passato un secolo. Radja è stato comunque messo in vendita: se resterà è soprattutto perché non si è trovata la quadratura del cerchio. È un calciatore che vive di passione, come gestirlo fino a giugno? Di Francesco, intanto, gli ha promesso una maglia da titolare per San Siro. Con Spalletti, che lo metteva trequartista e non mezzala, Nainggolan ha segnato 11 gol. Adesso è fermo a 2. Il fair play finanziario ha stretto all’angolo la Roma: è in vista una multa per non essere rientrata del tutto nell’accordo triennale con la Uefa. Pallotta ha ribadito che il business plan deve essere fatto sullo scenario peggiore, se no è come giocare alla roulette russa. Questo bilancio avrà i soldi della Champions (compresi gli ottavi contro lo Shakhtar), ma il campionato non dà garanzie per il futuro. Il mercato è fatto di occasioni: nessuno sa se il treno ripasserà. Ecco perché il caso-Ninja non è chiuso. Ecco perché Inter-Roma è un dentro o fuori.

(Corriere della Sera, L. Valdiserri)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEmerson, la plusvalenza del momento
Articolo successivoEusebio pedala contro vento

3 Commenti

    • ….ti e’mai capitato di sentirlo all’ora di pranzo su ReteSport?
      E’un’interlocutore appassionante:
      sarebbe capace di far venire il latte alle palle pure alla Mummia del Similaun.

      Prendi a caso uno di questi DS pallonari di Gr.net,ed e’sicuramente più’analitico e circostanziato di Valdiserri.
      Pensa te quanto è’messo male.

  1. Dai giornali del nord e del centro sud : l’Inter compra tutti la Roma vende tutti compreso il Nainggolan in Cina,il quale per il famoso gioco delle scatole cinesi a giugno giochera’ con l’Inter.Che ne sara’ di Noi ? Mi sembra di vivere da vecchio tifoso Romanista quei straordinari telefilm della nostra prima televisione rigorosamente in bianco nero ,rigorosamente Made in USA : Ai confini della realtà’.Coraggio anche quest’anno ci salveremo.

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome