BALDISSONI: “La Roma non ha bisogno di soldi, c’è una proprietà solida. A breve ci sarà lo sponsor sulla maglia. I risultati non sono all’altezza, capisco lo sfogo dei tifosi”

223
5367

LE PAROLE DEL DG SUL MERCATO DELLA ROMA E SULLA SOLIDITÀ DI PALLOTTA – Il direttore generale Mauro Baldissoni è intervenuto a Radio 24 per commentare queste ultime ore di mercato e per difendere l’operato di James Pallotta da presidente e proprietario della Roma. Ecco le sue parole:

Cosa farà la Roma nelle prossime otto ore?
 Non credo molto, è arrivato un ragazzo che sta completando le visite mediche e sostituirà Emerson. Completeremo questa operazione e il ds fino all’ultima ora sarà in allerta perché potrebbero capitare alcune situazioni ma che non sconvolgeranno niente.

La Roma ha confermato Radja e Dzeko. La cessione di Emerson è redditizia…
Credo che sia opportuno fare chiarezza, questa è una città dove il turbamento avviene spesso. Non è facile fare una cessione, le squadre non sono libere di agire secondo le proprie strategie ma devono seguire le regole del fair play. Questo implica alcune restrizioni nell’operatività, bisogna raggiungere il pareggio di bilancio, i costi devono essere uguali ai ricavi. La Roma non ha bisogno di soldi perché dietro abbiamo una proprietà solida. La società ultimamente ha reso disponibili 98 milioni.

Se Pallotta domani volesse fare un ulteriore regalo risolverebbe i problemi del fair play?
No. I contributi della proprietà non vengono considerati come attivo. L’istituzione del fair play nasce proprio perché dopo l’acquisizione di PSG e City la UEFA ha voluto bloccare la possibilità infinita di spesa.

Perché vendere a gennaio?
Intanto la Roma ha venduto solo ieri, c’era un’opportunità. Avendo acquisito una società con una perdita degli ultimi anni eravamo soggetti ad una sanzione. O abbattevamo i costi e crescere dal punto della competitività oppure mantenere i costi alti e recuperare la differenza con le cessioni. Facendo questo la Roma è riuscita a mantenere la competitività anno dopo anno con l’ingresso in Champions. Se arriva un’offerta imprevista, come è successo con Dzeko, e può essere interessante l’offerta viene considerata.

La vicenda Dzeko perché non si è concretizzata?
La Roma ha mantenuto le proprie richieste perché poteva diventare interessante, siamo comunque contenti che sia rimasto perché è un campione.

C’è l’impressione di non poter fare progetti a lungo termine con queste cessioni. Si prova a vincere o si fa trading?
Quando si acquista una società che parte da meno 58 milioni di perdita o si abbattono i costi di gestione facendo crescere contemporaneamente i ricavi o si fa quello che abbiamo fatto noi cercando di investire. Il fatto che sia un progetto sportivo è testimoniato dal fatto che la Roma è la seconda rosa come valore di Serie A. Le cessioni sono funzionali alla competitività della squadra. Abbiamo fatto più volte il record di punti della nostra storia. Tutto questo purtroppo passa anche dalle cessioni che sono necessarie perché imposte dalla Uefa.

Il malumore nasce dal fatto che ultimamente la squadra non sta andando bene e gli investimenti come Schick non stanno andando benissimo…
I soldi non sono soltanto spese di acquisto, ma anche con i rinnovi dei calciatori come Strootman e Florenzi. Mantenere un assetto importante di giocatori è testimonianza di voler mantenere la competitività. Qualcosa non ha funzionato, bisogna fare meglio, ma questa squadra ha dimostrato di poter competere fino a dicembre, ma a metà dello stesso mese le prestazioni sono diventate non all’altezza delle aspettative e dei tifosi, dei quali giustifico gli sfoghi e la frustrazione.

Che sanzione vi aspettate per aver sforato uno dei vincoli l’anno scorso?
Noi in questo momento parliamo di una squadra che ha ceduto Emerson e che ha giocato zero minuti in campionato. Noi abbiamo una tematica in corso con l’Uefa e siamo fiduciosi. Nel corso di questo periodo c’è stata la volontà di non voler aggirare il fair play, quindi dimostrando di voler operare con questi prinicipi anche se abbiamo sforato un punto dovrà considerare l’impegno e la buona volontà di questi anni.

Quanto pesa la qualificazione o no alla prossima Champions? Che sanzione vi aspettate quando andrete davanti all’UEFA?
In questo momento parliamo di una squadra che ha ceduto Emerson Palmieri, sostituito da Jonathan Silva che giocava la Champions League e ha fatto la finale di Libertadores. Non ci siamo indeboliti. Detto questo, abbiamo una tematica in corso con l’UEFA, verso la quale siamo fiduciosi in virtù di questo percorso. Quello che abbiamo presentato all’UEFA è la volontà di rispettare il FFP senza aggiramenti, cosa che abbiamo dimostrato di saper fare. Abbiamo sforato uno dei quattro parametri e soltanto nell’ultimo anno, di conseguenza siamo fiduciosi che, dimostrando di continuare a operare con questi principi, l’UEFA dovrà ulteriormente considerare la buona volontà e l’impegno dimostrato fattualmente in questi anni, consentendoci di operare in questo modo, è quello che ci aspettiamo.

Stadio? Quando si farà e quanto inciderà?
Ci crediamo molto, abbiamo fatto anche dei paragoni con altre realtà. Il più facile è quello della Juve che ha fatto +175% nei ricavi, solo attraverso un intervento di questo tipo che passa per un intervento enorme, 800 milioni, consente di sviluppare ricavi enormi e sostenere costi di gestione sportiva che ci permetteranno di aumentare la nostra competitività. Sono sbalordito che qualcuno dica che Pallotta ci vuole guadagnare. Questo investimento serve alla Roma per aumentare i ricavi.

Una delle anomalie è lo sponsor di maglia…
Anche questo è un elemento importante. Siccome le fonti di ricavo sono ben definite nel calcio, una è quella dei diritti TV, una è quella del botteghino e l’altra è la voce commerciale. Lo sponsor principale di maglia è solo una delle voci che compongono la voce commerciale. Parliamo di contratti pluriennali, accettando l’offerta in linea con l’ultima che avevamo, quella del 2013, indicativamente meno della metà dei competitor italiani, avremmo continuato a bloccare la crescita del valore del brand Roma. La nostra scelta è stata rinunciare ad accettare offerte basse, per portare la società al livello dei competitor. Cosa che riteniamo di aver fatto e ci sono dei parametri che lo dimostrano. Riteniamo di essere molto vicini a ottenere risultati positivi e ad annunciare collaborazioni con brand nazionali e internazionali per ammontare in linea col valore del brand. A breve potremmo annunciare lo sponsor sulla maglia.

Secondo lei il discorso Dzeko ha influito sul gennaio nero della squadra?
È molto grave, significherebbe dare ulteriori alibi a dei professionisti di spessore internazionale, pensare questo significherebbe un insulto alla loro professionalità. Non giustificherebbe il fatto che la Roma ha cominciato a calare già da metà dicembre. La Roma non ha vinto nessuna delle ultime 7 partite giocate.

Vede la luce in fondo al tunnel?
Voglio fare una valutazione, non è il mio ruolo occuparmi di tematiche prettamente calcistiche. Questa squadra dimostra una costante, quando comincia a distaccarsi dagli obiettivi che ritiene di dover avere dimostra un calo mentale, di determinazione, che porta a prestazioni caratterizzate da timore e paura. Quello che abbiamo visto a San Siro, con la Roma partita bene e poi col braccino. Una squadra che non è tranquilla in qualche modo entra in crisi. È successo anche negli anni passati, è un tema su cui ci interroghiamo, è l’ultimo passaggio che dobbiamo fare. Siamo arrivati secondi tre volte negli ultimi quattro campionati, siamo competitivi ma non abbastanza per catturare un trofeo. È un discorso che riguarda tutti, dobbiamo avere il coraggio e la forza di competere per gli obiettivi. Creiamo ottimi presupposti che diventano frustrazione e rabbia, che riducono le possibilità di successo.

Qual è la posizione della Roma sul VAR?
Non esistono posizioni ufficiali, che non contano nulla. La mia, come gli arbitri sanno benissimo, è che il VAR non può garantire comunque la giustezza assoluta, sia per un protocollo limitativo che per l’interpretazione umana. Se non riuscirò ad avere una giustizia completa, non mi piace pagare il costo che paghiamo attraverso la perdita dell’immediatezza e della passione. Secondo me è un aspetto estremamente negativo, non ripagato da una giustizia assoluta. Se errori ci devono essere, preferisco che siano dovuti all’uomo.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBlind-Roma, affare sfumato all’ultimo: i retroscena
Articolo successivoPrimavera, ko col Torino: niente finale di Coppa Italia

223 Commenti

  1. E dopo sta dichiarazione….non dico più nulla…ognuno tragga le sue conclusioni….io non mi degno di rispondere dopo una dichiarazione del genere!!! Mamma come stamo messiiii.

    • Scusa P , puoi spegarmi come siamo messi??. Ti pregherei di farlo con parole povere, perchè leggendo l’articolo non ho capito di essere messi così male come tu dici.

    • sono messi che dopo 7 anni ti sei dovuto vendere 4 titolari ( io paredes lo considero un titolare della roma) non hai abbassato i debiti, rosa indebolita, e allenatore che vale a mio modesto parere la metà di spalletti. e zero trofei . bisogna aggiungere altro?

    • Sono senza vergogna?
      Bravo

      Cacciali Via.
      Ancora qua stai?
      Dai su “contestatori”muovete il sederino.
      o credete di cavarvela con lenzuola pasticciate,lettere sgrammaticate e cori stonati?

      indirizzi utili:
      VIA DI TRIGORIA KM 3.6
      tel. 06.501911
      tifosi@asroma.it

    • Volpe,mi pareva di averti spiegato,ma evidentemente sei caduto dal seggiolone mentre ingurgitavi omogeneizzati…..
      A me,di voi Marione’s non me ne frega un cacchio.

      io sto dalla parte della AS ROMA operante a Trigoria.

      Fai parte della AS ROMA operante a Trigoria te? NO.
      quindi me ne sbatto la ciolla di te e di tutti i “contestatori”(si fa per dire,siete solo un bluff)

    • BALDISSONI: “La Roma non ha bisogno di soldi, c’è una proprietà solida

      hahhaaahahahha allora perche il tuo badrone ballotta vende i nostri giocatori ogni volta? a buffoniii fruttarolo andatelo a dire ai vostri cesaronis infinocchiates e barzelette pericottari ultimi siete e ultimi sarete

      destinazione finale : FOCENE

  2. Grande presidente!
    Non osate insultare pallotta, bisogna solo ringraziarlo.
    Ha venduto un giocatore finito per caso tra i convocati della nazionale italiana, autore di 2-3 gol in croce tutti fortunosi e rotto per sostituirlo con un giocatore pazzesco!
    Lasciate stare il piccolo problema fisico (già brillantemente superato), questo è un futuro fuoriclasse.. il jordi alba della roma!
    Grazie monchi per averlo pagato 5 mln nonostante la clausola di 45..ci siamo assicurati un campione.
    Dopo questo acquisto lo scudetto è solo una formalità, ci aspettano valanghe di trofei e tutto grazie allo splendido lavoro di James Pallotta, unico grande presidente della storia della Roma!

    • Non e’nessuno per dare del pagliaccio a Baldissoni.
      Solo Pallotta puo’dare del pagliaccio a Baldissoni.

      infatti, i cosidetti “contestatori” (uh uh uh!) si guardano bene dallo scrivere alla AsRoma, perche’sanno che alla AsRoma non si inkiulano nessuno.

      Si lagnano su un Social Forum.
      Spegni lo smartphone, e scompare tutto.
      Gli rimangono le lenzuola imbrattate, I coretti, ed I Dollari col faccione di Pallotta.

      E’solo un gioco.

    • Una volta tanto ti dò ragione Step, soggiungendoti però che neanche Pallotta si può convenientemente permettere di dare del pagliaccio a Baldissoni, direi più Unicredit. Sempre un saluto ma hai visto poi quelle foto e quellle dichiarazioni di Lady Trapp moglie del portiere del PSG?

    • Nel ricordarti che nelle mani da’a Bbbanca ci siamo finiti coi Sensi, e nel ricordarti che l’imprenditoria Capitolina nel frattempo stava appollaiata sul trespolo aspettando di papparsi la AsRoma fallita ed in Lega Pro….no
      Non ho visto
      Deve essermi sfuggito il post
      Saluti

    • Step vedi quel servizio è molto interessante, basta che imposti sul motore di ricerca LadyTrapp portiere PSG ne vale la pena.

    • Quando non avete argomenti (quindi quasi mai) passate agli insulti.

      Dovresti terminare il tuo contributo però con “pappappero” o “non mi hai fatto niente, faccia di serpente”.

      La realtà è esattamente quella che sanno tutte le persone dotate di senno, e che, per quanto possa starvi sulle p@lle un dirigente della Roma (perché è della Roma), è stata descritta nei dettagli e tramite domande dirette da Baldissoni.

      Dopo mesi di chiacchiere sull’alienazione della rosa ventilata ai quattro venti, la smobilitazione si è ridotta alla cessione di un giocatore che non ha mai giocato quest’anno a parte una breve comparsata, ed è stato sostituito da un giocatore di pari valore.

      Per Dzeko c’è stata un’offerta, vagliata e respinta al mittente.

      Il resto è becchime per boccalons.

    • Padre Ade, se perdi 5 minuti a leggere l’intervista e soprattutto se la comprendi forse qualche argomenti riesci a trovarlo perfino tu.

      uno dei boccalons

    • non solo l’ho letta, ma ha detto cose che già sapevo, perché a differenza di voi la mia fonte è la AS Roma, non una associazione a delinquere qualsiasi.

    • Caro Adelmo non c’è peggior sordo chi non vuole capire.
      Sanno benissimo ch le norme introdotte dall’UEFA impongono un saldo di bilancio almeno in pareggio. Puoi spendere nei limiti di quanto ricavi. Il patrimonio personale dei Presidenti non conta. Sono finiti i tempi in cui Berlusconi metteva del suo a fine esercizio e di Sensi che acquistava Chivu staccando un proprio assegno. Le sanno queste cose ma come hai detto tu, sono scarsi di argomentazioni e preferiscono o offendere o dare sempre addosso alla Società come impone loro il capobastone. Poi le pecore saremmo noi, liberi di pensiero. Cordialità

    • Quanto sopra detto non mi impedisce di muovere delle critiche alla Società per certe scelte, consapevole, tuttavia, di non conoscere le dinamiche che stanno dietro a certe decisioni.

    • Quello che mi sconcerta e che c’è chi, come te, ancora difende questa Proprietà…
      I FATTI:
      comprano la Roma(!?!) sette anni fa e non dicono, come avrebbero dovuto, che sarebbe continuata l’Autogestione, ma che “Faremo della Roma una delle più forti squadre d’Europa”.
      Si, si, come no…Vendendo i MIGLIORI ogni anni e, naturalmente non vincendo NULLA.
      Almeno la vituperata Rosella qualcosina aveva portato a casa.
      Adesso siamo al GROTTESCO e continuate?
      Ancora non avete capito che della Roma a Unicredit-Prestanomi americani, non frega niente? Vanno avanti con i loro Businnes dando in pasto ai tifosi, ogni anno, i DS e gli allenatori-parafulmine.
      E Voi ancora a difenderli?
      Pensavo che foste pagati…Invece credo che siate solo MASOCHISTI!
      Povero Freud…

  3. Allora se non avete bisogno di soldi siete da ricovero in ospedale psichiatrico a scarsoni, avete massacrato una squadra ridotta ad una bancarella e raccolto un Kaiser di niente in 8 anni, scarsoni, mediocri. Bugiardi. A casa.

    • Baldissoni ti prego non ce la faccio più a sentirli, vattene a casa così il tuo posto finalmente lo prenderà Dark Dog, così ci farà vedere di cosa è capace sto leone da tastira. Baldissoni famme la cortesia dai le dimissioni

    • Si, con Dylan Dog al posto di Baldissoni la fila dei creditori da Trigoria arriverebbe sulla Pontina.
      Questi parlano, straparlano, ma non sarebbero capaci di vendere una dose a uno in piena astinenza. Farebbero fallire un’azienda che vende stufe in Alaska.

    • Può darsi Amedeo, che tra noi ci siano incapaci, uno potrei essere pure io; solo che questa è una mera ipotesi…di quelli che ti ostini a giustificare invece ci sono dati di fatto.

    • Caro Nome1X (mi fa piacere parlare con te perché fra i tanti “nome”, adesso so identificarti), nella vita ho imparato a non criticare mai il lavoro degli altri. Osservo e basta. Se una cosa non mi piace, non la seguo e passo. Non mi metto a sbraitare e offendere a destra e manca. Non mi piacque l’ultimo Viola, come Ciarrapico e il primo Sensi. Non li ho mai contestati. Evitavo di andare allo stadio e quando non potevo farne a meno, mi godevo i 90 minuti, senza tante pippe mentali. Basta.
      Ciao.

  4. Pupazzo di Unicredit. Che fine schifosa !! Torna a lavorare magari ti assume Parnasi x la speculazione stadio. Ho perso la voglia di incazzarmi.

    • Te manca “senza ‘na lira” alla fine e avevi fatto un post memorabile.

      Pure i suggerimenti ve devo da’…

    • Preparati perché quando fanno un articolo titolato con un qualsiasi dirigente della Roma, arrivano a frotte i multinick del microfonato, “colui il cui nome non se po’ senti’ “, per insultare e ripetere i refrain del “caccia li sordi” e contemporaneamente “soldi spesi male” (ma allora li ha cacciati).

      solo dei dementi possono trovare un filo logico, oramai sto mese in cui sono risorte ste mummie sta per finire, il grande argomento della svendita per rinnovo locali è sfumata nel ridicolo del gossip profuso e nobilitato a verità assoluta, e mo gli restano le allusioni al mercato di giugno, e la speranza che continui a non vincere.

      Sennò faranno di nuovo la fila nei tombini in attesa dei loro tempi migliori.

    • Ma perchè, Questi, quando hanno vinto?
      La “speranza” di Non vincere, con Questi, è una Certezza, ormai.
      E a tutt’oggi accampi sogni di gloria, sei ancora peggio di quello che sembri.
      Altro che parlare degli altri che si “bevono” tutto dalle Radio romane.
      Tu sono SETTE ANNI che hai scambiato una COLOSSALE presa per il CUxO, per una verità assoluta.
      E ti ci sei tanto affezzionato che ancora li difendi…
      E comunque, se non mi credi, fammi un fischio se questa GENTAGLIA, nei prossimi dieci anni, dovesse vincere anche soltanto la Coppa del NONNO!

    • Senza argomenti, senza istruzione, senza uno scopo tranne quello di fare l’hater… fatevi una vita.

  5. Ancora con queste prese in giro? Basta!!! La Roma non ha soldi e nè società; presto lo vedrete!!! Infatti si sta già vedendo il tutto e aveva pienamente ragione Lotito!!!! Unicredit e Lega Nord avevano architettato, pianificato tutto a scopo di distruggerci, affondarci definitivamente, e finalmente così i Formellesi avranno la soddisfazione di vederci morti e sepolti definitivamente; insomma: Che il funerale del popolo laziale abbia inizio!!!!

    • Ti sei dimenticato che gli alieni sono atterrati nell’Area 51 per istruire Pallotta affinché rovinasse la Roma.

  6. Il FFP è una cagata pazzesca!!!! Un’oscenità che non fa altro che creare ancor più distanza tra le super ricche e le altre,le quali si vedono costrette a sperare di ottenere, per più anni, risultati a livello europeo migliori di quelle che possono spendere il decuplo, per poter sperare di accrescere in modo significativo i loro ricavi. In questo modo, si è legato il fatturato delle squadre indissolubilubilmente ai risultati e questo non dovrebbe e potrebbe essere accettato. Il Chelsea,il City, il PSG, hanno oggi fatturati monster perchè si è consentito loro di investire montagne di soldi,prima che questa oscenità del FFP entrasse in vigore. In più ci sono paesi dove gli incassi sono diversi anche perché la TASSAZIONE è diversa!

    • Ciò non toglie che,in questo mercato, bisognasse fare molto meglio, magari con prestiti ed obblighi di riscatto e pianificando altre cessioni ed acquisti per Giugno. In questo modo, non si è rafforzata la squadra e ,se non ci sarà un’inversione di marcia da parte della squadra, non ci si qualificherà alla champions e molti dei nostri giocatori subiranno (la stanno già subendo in realtà) una forte svalutazione, la quale, viste le età di alcuni e gli stipendi che percepiscono, li renderà pressoché invendibili! Troppo morbidi con molti calciatori e di questo è colpevole anche parte della tifoseria, pronta a mettersi a pe…ra davanti a presunti idoli, che strappano contratti faraonici chiesti a gran voce dalla piazza e poi si godono la bella vita al sole di Roma ed alla faccia dei tifosi!

    • Diego,
      su questo non sono d’accordo.
      Il FFP nasce anche dalla necessità di evitare fallimenti a catena ,
      non solo in Italia. Basta guardare il caso del Glasgow Ranger,
      Molte società spendevano molto oltre le proprie capacità, e ovviamente, oltre a drogare
      il mercato, finivano immancabilmente per ritrovarsi stritolati dai debiti.
      Per cui limitare le spese al proprio fatturato, che è un dato abbastanza certo, è un controllo
      per me abbastanza efficace.

      Il problema è che poi ci sono società che a prescindere dal fatturato effettivo (Manchester Utd, Real Madrid e Barcellona, ma anche la Juve a livello italiano hanno un fatturato che permette ottimi margini operativi) drogano il dato con le risorse pressochè infinite dei proprietari attraverso “sponsorizzazioni” di comodo.

    • E’ il caso di PSG e Manchester City ovviamente.

      Pallotta ovviamente non è a quei livelli, e anche se lo fosse dubito che vorrebbe buttare soldi in questo modo nel business per passione.
      Ad esempio, le risorse di Suning sono decisamente più elevate di quelle di Pallotta, ma anche lì, una volta pareggiate le perdite con un paio di sponsorizzazioni in Cina, hanno tirato i cordoni per il mercato.
      E l’Inter a Giugno ha già 70ML certi da sborsare per i vari riscatti obbligati.

      Però per me il FFP resta meglio che una giungla di casi Parmalat e Cirio.
      Resta l’attesa per il crollo del Milan: sono davvero curioso di vedere cosa succederà ai buffaroli minatori.

    • Invece sono perfettamente d’accordo sia sul mercato che sui pecoroni che giocano.

      Sul primo, penso che due terzini in prestito con obbligo di riscatto si potessero prendere.
      Silva è una scommessa, spero davvero sia guarito, ma dire oggi che è un passo avanti rispetto ad Emerson mi pare un azzardo.

      Su Blind mi spiego meglio: non mi convinceva come operazione. Non so quante motivazioni potesse avere. Però magari mi sbaglio. Certo non puoi strapagare qualcuno che tra un anno va via gratis.

      Ma il problema principale per me è restare scoperti a destra. Capisco che Peres si sia impuntato, ma insomma, ci sarà qualcuno meglio in Europa a poco prezzo da prendere no????
      Così Florenzi poteva pure tornare avanti.
      Sono molto deluso su questo.

    • Loro possono permettersi di comprare Neymar, sul quale in realtà guadagnano. Hai idea di quanto merchandising,sponsorizzazioni e di che genere di indotto porti un Neymar? Oltre al fatto che hai un paese intero (Brasile), ma non solo, che inizia a guardare tutte le tue partite? In questo modo,loro continuano a crescere e per gli altri è quasi (98-99%) impossibile poter arrivare a quei livelli, sfruttando i fatturati senza possibilità di investimento. In questo modio si danneggia la competitività che è il fulcro dello sport. Cioè,se anche avessimo il Sultano dell’Oman, secondo il FFP, non potremo mai arrivare a quei livelli, perché gli sarebbe impedito di investire direttamente sul club, cosa che,fino a pochi anni fa,è stato consentito ad altri che saranno irraggiungibili tra un po’!

    • Caro Anto, con la viva speranza di essere smentito, non è un azzardo dire che oggi Silva sia un passo avanti rispetto a Palmieri… è un’autentica follia!!!! Un caro saluto e sempre Forza Roma!!!

    • Caro cavallo di troia, ancora parli? il tuo ds, quello che ti ha selezionato per esser pagato dal salsicciaro di boston, ha semplicemente affermato quello che ti dicevo io: la trattativa, c’è stata. E leggendo tra le righe (cosa che non può ammettere visto che il giocatore è rimasto) non si è concretizzata non per un problema tra le due società: quindi, il giocatore con chi voleva comprarlo.

      Che vuol dire questo?

      Ancora parli? ancora semini fregnacce? niente niente sei uno che lavora per radio balilla?

    • Si Anto, il fatto delle sponsorizzazioni è evidente, ma a quello non puoi porre rimedio,anche perché soprattutto in futuro, sarà li dove balleranno i soldi veri, essendo le squadre di calcio,soprattutto quelle dei principali campionati che arrivano in fondo alla Champions, il più potente mezzo di marketing esistente sulla terra. Da una parte ciò che dici è vero, ma bisogna riscriverne le regole. Non può essere che si impedisca ad un azionista di poter investire nel suo asset per accrescerne il valore. Ogni azienda che voglia fare un salto ha bisogno di un investimento (rischio imprenditoriale). La uefa dovrebbe prevedere un piano diverso, magari meno aggressivo sui tempi di rientro. Il Chelsea,City,PSG e le altre, non sarebbero li se non avessero investito.

    • Caro Diego,
      mi è sembrato di sentire un ronzio nella nostra civilissima discussione,
      non so, qualcosa a metà tra il suono gutturale e un rutto tipo film del Monnezza….

      ma non so, forse mi son sbagliato io.

      Dopo il caso Neymar in effetti mi pare che la Uefa stia pensando a qualche controllo in più (al netto della possibile penalizzazione del PSG). Mi pare che in alcuni campionati professionistici di altri sport ad esempio abbiamo introdotto un salary cap.
      Ovviamente non sarà facile, vediamo.

      Nel frattempo anche questa squadra che a quianto pare è da Lega Pro senza Emerson dovrebbe essere in grado di vincere a Verona, se si svegliano.
      Che dici?

  7. Psg e city continuano a fare quel che caxxo pare loro.
    ma l’uefa cinica e bara non fa niente.
    A baldorie a mosca, ma non sarà che tra voi e loro c’è la differenza che separa uno sceicco da un morto de fame?
    Poi ovviamente facciamo finta di non ricordare che da quando c’è sto grosso imprenditore americano i debiti della Roma sono cresciuti del 2100%.

  8. Mi sbaglio o non ha risposto alla domanda quale peso avrebbe il prossimo anno una mancata qualificazione alla CL (visto che con gli scontri diretti siamo a -4 dall’Inter).

    • Nome, solo come dato: il prossimo anno nulla.
      Il bilancio che andranno a chiudere a Giugno avrà i ricavi CL della stagione in corso.
      Per cui se quest’anno non ci qualifichiamo l’impatto ci sarà nel mercato del 2019.
      Non che farà piacere nel 2019 eh, è solo una considerazione tecnica.

    • Credo che gli incassi della CL vengano erogati in tranche. In ogni caso tieni anche presente che passare dal 2° al 4° o 5° posto comporta una riduzione della quota della ripartizione degli introiti della serie A. Poi l’impatto arriva sul bilancio di fine anno d’esercizio ma i mancati incassi ci sono prima.

    • dal prossimo anno la uefa champion league non sarà più così generosa con le squadre italiane per 2 motivi il primo l’aumento delle squadre partecipanti da 2/3 a 4 il secondo la notevole diminuzione del montante spettante alle italiane. (è in relazione con i diritti televisivi e sky per i prossimi 3 anni ha versato molto meno di quanto abbia fatto mediaset in questo triennio).
      detto questo per qualsiasi azienda che perda il 20/30 % fatturato la situazione sarebbe seria.

  9. Questo sta a dimostrare che I giocatori hanno capito che guadagnano troppo che so in vendita, che unica cosa cge interessa è recuperare 50 m.
    E stop

  10. Roma, dai commenti che si leggono qui è piena zeppa di grandi dirigenti di aziende con fattutati stratosferici.
    Mi chiedo come mai Atac e Ama versino in condizioni pietose.
    Mi chiedo come mai non esistano aziende romane di grandi dimensioni.
    Inoltre questi grandi dirigenti hanno tutti una caratteristica comune: sono tutti grandi esperti di calcio, fini conoscitori della tattica e della tecnica del gioco.

    • Hai ragione. stiamo parlando di grandi Direttori di Azienda, grandi Economisti, esperti in Comunicazione, grandissimi Direttori Sportivi, eccellenti Allenatori, numeri 1 in tattica e tecnica.
      L’unica cosa che non riescono a fare è tifare per la Roma.
      Provatece, forse ce riuscite a dire FORZAAAA ROMAAAAAAA

    • Difatti, oggi come oggi sta proprio lì la difficoltà,
      a volte però anche se si è colti con lauree ( come me ) è quasi impossibile reagire, fare qualcosa, pure tene un lavoro onesto, co le speranze namo avanti, daje.
      Ps. È lo so pure a presa a male è no stato d’animo oh.

  11. è lui che ha scelto il grande diesse Monchi con gandini e il trio si sono radunati, poi, per scegliere a risparmio un tecnico manager provinciale che , per forza di cose, non può fare più di quel che sta facendo perchè ha poca esperienza. D’altronde si sa gli incompetenti come Monchi sono all’ordine del giorno, più sei incompetente più decidi sul futuro di un’azienda a mandarla avanti, così nello sport così nella vita, niente di più niente di meno, non mi stupisco.

    • Monchi 5 Europa league, tu che hai vinto? oltre ai 5 euro al gratta e vinci…..

  12. La juve nel 2011 era in ricostruzione con un fatturato equiparabile a quello della Roma e dopo le rovine economiche della Serie B, altro che 50 mln di perdite, il fatturato della Juve sarebbe tornato a salire anche senza lo stadio,i ricavi da stadio non sono tra le principali voci di ricavi e lo stesso Marotta ha ammesso che dovrebbero sfruttare meglio lo stadio di proprietà perchè c’è un abisso tra i ricavi della juve e quelli degli altri grandi club Europei!

    • Perfetto Monika,

      anch’io ricordo che la Juve aveva un bel pò di problemini nel 2011; però sono stati capaci di ingaggiare Pirlo e Tevez a parametro zero e da quel momento è cominciata un’altra storia, che ancora continua . Qui invece battiamo le mani, anzi battono, a questi dirigenti che non mi sembra abbiano portato migliorie…..siamo sempre lì.

    • Ciao Monika. Sono d’accordo con quello che dici, ma non stai tenendo conto,purtroppo, di alcuni particolari. Innanzitutto, se anche non sfruttato a dovere, lo stadio ce lo hanno. Poi, sono riusciti a vincere scudetti con Matri,Vucinic,Pepe… insomma, giocatori che li avesse avuti la Roma, non ci avrebbero portato più in su di un sesto settimo posto. Hanno contratti di sponsorizzazione fortissimi (30 milioni dallo sponsor tecnico), parecchi milioni dal main sponsor (che fa sempre parte del gruppo) ed in più, hanno venduto ad una loro controllante i diritti dai naming rights,potendone usufruire da subito. Sono arrivati, con un po’ di fortuna nei sorteggi, ma soprattutto con la garra che i nostri neanche si sognano, alla finale di Champions, che li ha definitivamente lanciati.

    • Loro hanno avuto la grande fortuna di avere una squadra che li ha aiutati ad arrivare dove sono ora. noi, al momento, questa fortuna non la possiamo neanche intravedere, perché i nostri giocatori non ne hanno le qualità (leggasi attributi, maturità,voglia) per portarci dove sono arrivati loro. Poi, se vogliamo continuare ad idolatrarli, facciamolo, ma poi non lamentiamoci. Per me se ne possono andare tutti a fan….ed anche di corsa!

    • Dimentichiamo tutti che la Juve ha un bacino di tifosi che equivale a 10 volte il nostro (nel mondo) e che lo stadio, per quanto bello e moderno, non sarà sufficiente a …pareggiare i conti

    • Chico sei anni luce avanti , perdi tempo. Basta leggere quello che scrivono e tra l altro sono convinti di dire cose intelligenti.

    • Certo, appunto, la juve era comunque la juve con il loro blasone e trofei vinti (ladrocini di anni,),nel 2010 avevano cambiato dirigenti ingaggiando Marotta e Paratici che, al loro primo anno, non fecero benissimo, nel 2011 Elkann decise che bisognasse riportare senso d’appartenenza e stile juve (con tutto quello che significa, bleah)e mise un Agnelli alla presidenza, 200 mln di aumento di capitale,Conte allenatore perchè uomo Juve,senza convinzione, ma non potevano ancora attrarre grandi nomi ed è andata bene, una volta trovata la quadratura del cerchio ed un’identità di squadra,devo ammettere che la loro programmazione è stata perfetta.La Roma è simile o superiore alla juve solo,per costi di dipendenti,dirigenti e CDA,senza stesse capacità e possibilità economiche

  13. Il fpf è facilmente aggirabile x chi lo vuole aggirare (vedi Neymar e Mbappè). Ed è un facile alibi per chi non ha soldi o non li vuole spendere. A cosa serve un magnate come Presidente se comunque deve pareggiare costi e ricavi? Basta un ottimo commercialista x questo. Però fa comodo all’illustre avvocato Baldissoni negare l’evidenza

    • Non e’ assolutamente come dici tu, bisogna informarsi prima di parlare per sentito dire. Il PSG fattura quasi 600 milioni di euro l’anno e negli ultimi 2-3 anni non ha fatto spese folli, quelli sono stati i soldi accumulati per l’acquisto di Neymar, Mpabbe’ e’ arrivato in prestito oneroso appunto perche’ non potevano metterlo a bilancio quest’anno causa FPF, l’unico vantaggio che ha avuto il PSG, come anche il City e’ stato sperperare i soldi prima del FPF e creare un brand mondiale che ora porta quei ricavi. Che poi i proprietari di PSG e City possono spendere quanto vogliono quello e’ un altro discorso…fondi arabi…senza fondo.

    • Il prestito oneroso di Mbabbè è farlocco (da una squadra Quatariota). Il PSG è proprio l’esempio tipico dell’aggiramento del FPF (acquisti da parte di società extraeuropee che poi DONANO alla squadra in questione, sponsorizzazioni gonfiate, ecc). La Roma è invece il classico esempio di pedissequo rispetto del FPF al quale si aggiungono soldi spesi male.

    • Ma quale squadra quatariota? Mbappe e’ arrivato con un prestito del Monaco di 30 milioni di euro e riscatto a 70.

    • Bravo, Hai espresso un concetto intelligente, difficile da leggere qua in mezzo. Non abbiamo uno sponsor da 7 anni, il Suning appena arrivato ha portato uno sponsor da 50 milioni. Pallotta ha trascinato i buffi per sette anni. Stiamo nè più e nè meno da dove siamo partiti. Credere nello stadio è da veri imbecilli. La gente si riempie la bocca senza ragionare. Oggi abbiamo uno stadio da quasi ottantamila posti, era meglio riempire questo che uno da 40 mila. La juve infatti non ha introiti da stadio ma da Sponsor e vittorie. Se uno va ad analizzare introiti da stadio dei club inglesi vedrà che sono più alti perché i biglietti costano il 30 /40 % in più.

  14. Si continua a leggere insulti qui dentro.

    La proprietà i soldi li ha. Non li può spendere. Non è complicato da capire.

    Puoi spendere solo quello che incassi. Stop.

    Che c’è da capire?

    Se i 5 milioni di tifosi della Roma spendessero 200 euro a testa all’anno in magliette e gadget vari il problema sarebbe bello che risolto.

    Qui invece si fanno sempre i conti in casa degli altri.

    Stadio sempre vuoto, tifoseria in sciopero, magliette comprare dai bagarini cinesi però poi tutti ad inveire.

    Si spende quello che si incassa.

    Noi incassiamo molto poco.

    • Tra l’altro la cosa è facilmente riscontrabile anche in altre società, come Inter e Milan. Ma niente… qui si pensa che siamo il Real e possiamo pagare 15 milioni l’anno qualcuno.

    • Non si spende quel che si incassa perchè altrimenti potremmo rimanere senza vendere e senza acquistare. Ora staremmo con salah rudiger e paredes e senza gonalons moreno under e compagnia bella. Si vende 100 e si spende 80 per sanare le perdite (pare!). E cmq si potrebbe anche spendere meglio, liberarsi anche degli ingaggi di gente inutile come baldissoni per esempio e/o baldini. Pallotta potrebbe studiarsi il modello udinese o atalanta oppure riflettere su operazioni tipo pogba venduto a 110 e higuain a preso 95 senza pescare monchìcì in spagna e pagarlo a peso d’oro. E’ una questione di capacità e di voglia di fare. Per me mancano entrambe.

    • Che la Juve abbia operato meglio è fuori di dubbio, ma come fai a dire che puoi studiare il modello di Udinese e Atalanta? Fra arrivare secondi e sesti o undicesimi cambia tutto. Non ha senso dire “rimaniamo senza vendere e acquistare” perché come fai quando i tuoi giocatori – “forti” del secondo posto cominciano a chiederti 5 milioni l’anno ciascuno? Dove li trovi ‘sti soldi?
      Baldissoni non si occupa del lato sportivo. Che Monchi abbia operato male è evidente.

  15. E’ sbalordito che qualcuno dica che Pallotta possa guadagnare con lo stadio (e d’intorni)! E’ un’ ingiuria: lui fin da bambino sbavava per la Roma.

    • Lui può solo guadagnare con la Roma, e se guadagna va bene, e se va bene siamo contenti pure noi.

      O no?

      per noi intendo i romanisti ovviamente, non di certo i laziali.

      Le due cose vanno di pari passo, tutte le società che vincono guadagnano, tutte le società che guadagnano vincono.

      Lo stadio lo ripeto per l’ennesima volta, serve alla Roma e a nessun’altra squadra.

      Chi costruisce uno stadio solo per l’affitto ha buttato i soldi perché con 2 milioni l’anno non ci rientrerai mai, ma voi siete in grado di bervi pure sta idiozia.

    • È proprio questo il punto: le squadre che vincono non guadagnano ma ci rimettono. Non credo che Berlusconi, Moratti e Sensi abbiano guadagnato con le vittorie. Ha guadagnato Pozzo con la politica che Pallotta sta tentando di imitare. E non guadagnano nemmeno gli sceicchi del PSG o del City (non direttamente dalle squadre che gestiscono, ma semmai dal l’indotto). Guadagna la Juve perché ha la Fiat, ma non credo che gli Agnelli si siano arricchiti in maniera diretta con la Juve

    • non capisco cosa c’entri la Fiat, la Juve ha un bilancio a parte, e non mi pare sia in passivo.

      Così come non mi pare lo sia quello dei top club europei.

      Parli di Sensi e Moratti, ma non capisci che quel periodo non esiste più, è come parlare di lire quando puoi spendere solo gli euro, non capisco dove la gente voglia andare a parare quando spera arrivi al posto di Pallotta uno che si dissangui per amore.

      Pur volendo non potrebbe più.

      Il FFP ammette aumenti di capitale solo per coprire le perdite, ma sul mercato le entrate devono almeno eguagliare le uscite. Sempre e comunque.

      Basta vedere il tanto decantato Suning, prevedevano sfracelli, e alla fine si è dovuto piegare pure lui.

      l’unico modo per crescere e stiamo crescendo, è quello di agire sul mercato come noi.

  16. ma questo che si crede che abbiamo l’anello al naso? ma dai.. sono anni che vendono perchè comunque il bilancio è in rosso. perchè non prendo atto che comunque la gestione non produce ricavi a sufficienza per una squadra da vertice, si vendono tutti i big e si riparte da zero puntando sui giovani e rinunciando a questi obiettivi?

    • Pero’ al vertice ci sei stato questi anni con questa politica o no? Il bilancio e’ in rosso appunto perche’ spendono.

  17. Pallotta : ” Roma, i bilanci spiegano perché i big sono in vendita “!!!

    Invece Baldissoni…dice che semo na Potenza economica a fort nox della serie A !!! Forse ho capito questo è solo un incubo e domani mi sveglio e sta gente era solo frutto della mia immaginazione, mi sceglierò tutto sudato dicendo…menomale l’as Roma esiste ancora….possiamo ancora godercela ed amarla….oppure sarà un programma di qualche rete americana tipo ” società da incubo” oppure ” dr. House visti i degenti di villa Stuart ” . Dio mio aiutaci…Dio salvaci…..santi tifosi della Roma intercedete per noi col padre eterno che se non ci mette mano lui stamo fottuti!!! Sempre forza Roma….

  18. -“Questa squadra dimostra una costante, quando comincia a distaccarsi dagli obiettivi che ritiene di dover avere dimostra un calo mentale, di determinazione, che porta a prestazioni caratterizzate da timore e paura. Quello che abbiamo visto a San Siro, con la Roma partita bene e poi col braccino. Una squadra che non è tranquilla in qualche modo entra in crisi. È successo anche negli anni passati, è un tema su cui ci interroghiamo, è l’ultimo passaggio che dobbiamo fare”-
    Cominciamo a vedere qual’è il comun denominatore. Quali sono quelli che da anni vanno in campo ed improvvisamente,ad un certo punto, calano vistosamente nelle prestazioni? Quali sono quelli che (sempre gli stessi) sicuramente più di altri contano nello spogliatoio cominciamo a sostituirli invece di rinnovare contratti!

    • Mettetemi tutti i pollici che volete,ma per quanto mi riguarda i vari :Florenzi,Strootman,Nainggolan, De Rossi… possono tranquillamente essere ceduti, con tanto di ringraziamento speciale e, reinvestendo i soldi delle cessioni e quelli dei loro contratti, andare a prendere giocatori che ci facciano fare un reale salto di qualità! Quel salto che questi signori non sono riusciti mai a farci fare!

    • Diego,
      ma sinceramente, chi vuoi che li compri?
      Alle clausole attuali o all’età che hanno?

      Forse Florenzi.
      Ma non penso sarebbe titolare nella Juve o nel Napoli. E le altre squadre non hanno le risorse.
      Fuori Italia non penso abbia tutto questo mercato.

      Strootman 45ML. Tu faresti un investimento così per un calciatore che non è MAI tornato ai livelli del 2013/2014?
      Nainggolan sta per fare 30 anni.
      Beve, fuma, e non è certo un giocatore che rende se non in gran forma. Chi rischierebbe?

      DDR ovviamente andrebbe via gratis. Ma tanto andrà nel 2019. Non penso sia questo il problema della Roma.

      Io ho due incedibili: Alisson e Manolas. Su Karsdorp e Schick non mi esprimo. Per Under e Pellegrini aspetto Giugno.
      Degli altri non mi interessa.

    • Anto, solo questi quattro nominati costano alla Roma poco meno di 30 milioni lordi l’anno! Costano più di ciò che possono produrre e vanno ceduti e di corsa, indipendentemente dal cartellino che, superfluo da dire, bisogna cercare di ottimizzare, ma il vero danno è il loro costo annuo! Ma hai visto come reagiscono molti di fronte a delle possibili partenze? Io dei calciatori me ne frego, mi frega della Roma e per me, molti dei suddetti top attuali hanno fatto il loro tempo e debbono essere ceduti quest’estate.Il reale problema, sarà trovargli squadre di loro gradimento. Lo sarà per Dzeko,Nainggolan,Florenzi un po’ meno forse vista l’età, Strootman, De Rossi, che potrà andar via solo se accetterà USA o simili… Questi non si schiodano!

    • Anto sai bene però che, proprio in ragione delle tue sostanzialmente corrette valutazioni, glli unici che molto probabilmente saranno ceduti saranno proprio Alisson e Manolas per nulla incedibili da parte della Società e la conferma di Skorupsky praticamente lo attesta. E’ vero che attendiamo i comunicati ufficiali come per Emerson o Salah ma per quelli basta solo attendere e neanche tanto.

    • Bhe Diego, secondo alcuni titolati del sito, non abbiamo vinto perchè c’era la Rube ma comunque con questi giocatori si sono raggiunti ottimi piazzamenti e qualificazioni Champion. C’è un minimo di contraddizione iin questi discorsi. Comunque ti dò ragione l’unica soluzione è cercare di vendere al meglio i giocatori a ingaggio elevato ed età più avanzata (l’ho anche già detto anche io) ma in realtà tra quest’estate e ora si è fatto esattamente il contrario, vendendo i giovani già affermati e affidandosi per lo più a giocatori inutili o ormai a fine carriera o quasi e strapagando i futuribili giovani campioni. Nella strategia societaria restano tanti punti ancora troppo oscuri.Un saluto

    • Anto ma allora, se non li vogliono ai prezzi eventualmente richiesti, in base a che cosa alcuni sostengono che il valore della rosa sarebbe aumentato? su quali elementi lo valutano? sul prezzo che inventiamo noi? Solo Alisson grazie ancora a Sabatini ha indubbiamente un valore di mercato quasi decuplicato come Emerson (solo per citarne uno) del resto e c’è ancora chi lo critica. Se lo lasciavano fare prendeva Schick a 4 milioni. Un saluto

    • Anto ti dò un’altra primizia, sembra che il Real Madrid abbia superato la concorrenza della Rube su Paredes con un’offerta allo Zenit di 35 milioni più 10 di bonus. Spero proprio non sia vera e sia la solita “balla” giornalistica.

    • Romano,
      la rosa di oggi ha un valore multiplo di quella del 2001.
      Ciò non toglie che alcuni secondo me siano sopravvalutati.
      Ma comunque il valore è molto più alto.

      Quanto a Peredes, diciamo che crederò alla voce sul real madrid quando lo vedrò nella capitale spagnola.

      Per me rimane un giocatore discreto e nulla più.

    • Ciao Romano. Non sputo assolutamente sui risultati arrivati fino ad ora, ma è giunto il momento di fare un ulteriore salto. Poi è ovvio che la juve è un gradino sopra visto che fattura il doppio, ma, lavorando bene, puoi dargli fastidio e molto! Ringrazio tutti questi giocatori, ma è evidente che a Roma abbiano concluso il loro ciclo, ottenendo quello che, in base alla loro presunta forza ed ai loro stipendi, era il minimo di ciò che dovessero ottenere.

    • Diego io non credo e non voglio credere che nel giro di pochi mesi determinati giocatori abbiano smesso di giocare a pallone. Non rientra nei loro interessi. Allenatore diverso,sistemi di allenamento evidentemente diversi, schemi di gioco confusi e comunque non assimilati o non adatti alle loro caratteristiche in un contesto di squadra diverso e comunque indebolito. Mi auguro sempre di sbagliare.

  19. E pagato x mettere la faccia……. che poi sia stata redditizia la cessione ci può anche stare ma se vedo che incassi 30 e ne spendi 5 non bisogna essere geni x capire che stiamo messi proprio male….. e comunque non pensare di prendere x cu&o i tifosi !!!! Sorcio!!!!

    • Stai ancora a pensare alla sorella di Schick…fattene una ragione,Orangè…tu al massimo puoi ambire alla sorella di bah….

  20. Pure contro il var!!! Adesso ho la certezza che sono asserviti ai gobbi. Che brutta fine che abbiamo fatto. Vergogna

    • Voi che usate il LEGALESE……

      Credi che l’ALIBI non regga?
      Credi che il QUADRO ACCUSATORIO sia indiscutibile?

      Porta Pallotta e Baldissoni in Tribunale.
      Basta che fai un’esposto in Procura.

      Ancora qua stai?

    • Il Fair Play Finanziario è un’altra sporca magagna fatta a Lotito per rovinare la Roma!!!! Ooh come vorrei che ora uscissero fuori nuovi fiumi di intercettazioni telefoniche, dopo quelle che incastrarono Moggi nel 2006!!!!!

  21. Passivo all’acquisto 58 mln

    Passivo corrente 41,7 mln almeno da organi di info

    E’ tutto in questi dati il “grande” sforzo profuso in 7 anni da questa gestione…quindi i numeri dicono che il disavanzo è diminuito di 16,3 mln..se vi sembra un gran risultato…!?!

    A me francamente no

    • Molti non vedono il pericolo che viene da lontano…..guardate i campionati europei, ormai sono monopolizzati da alcun club che sono diventate super POTENZE vincono sempre loro alla faccia del FpF; questo porterà , non sò dirvi quando,alcuni di essi, e già qualcuno si è mosso in tal senso, a “spingere” per la famosa SUPERLEGA…pertanto se la Roma non inverte il suo andazzo in serie B ci finiremo per forza di cose…..

      Ancora state a guardà chi arriva e chi parte……

    • Però, se volete fare i conti, allora dovete essere esaustivi! Prima avevi un passivo di 58 milioni su un fatturato che si aggirava sui 100 milioni! Ora ha un passivo di 41,7 su un fattrato più che raddoppiato se guardi quello del 2015-16 ed ancora di più se consideri quello dell’anno corrente 17-18.

    • Con l’unica differenza che la rosa che ha rilevato valeva quattro spicci, oggi vale qualche centinaia di milioni.

    • ma vale qualche centinaia di ml considerando Defrel 23, Gerson 18, Schick 42, Peres 13, Iturbe (che con l’infortunio probabilmente ritornerà) neanhe lo ricordo…
      o con l’ipotetici 60/70ml che varrà Allison dopo il Mondiale, cioè ai tempi dei Sensi per un buon portiere ti davano 60/70ml??? o perchè sono lievitati ulteriormente i costi dei cartellini???

  22. A costo di spammare: 1) la Juventus è proprietaria dello Stadium (che ora si chiama Allianz Stadium), la Roma no. LA ROMA LO prenderà in affitto PER 30 ANNI pagando 4,5 milioni di euro l’anno. Per quanto riguarda i ricavi su eventi extrasportivi, il 10% del margine operativo netto (mi sembra), 2) 800 milioni di euro è il costo complessivo stadio+palazzine più opere varie, 3) lo Stato – cioè tutti noi – si farà carico di alcune opere.
    Felicissimo di essere smentito.

    • La Roma paga ora 7 milioni per l’olimpico, il nuovo stadio costera’ meno della meta’, dalle parole della dirigenza tra i 2,5 e i 3 milioni l’anno, piu’ i ricavi della biglietteria, piu’ una percentuale sulla biglietteria extra calcistica. Lo stato si fara’ carico di un ponte che andrebbe costruito con o senza stadio perche’ e’ NECESSARIO in quella zona.

    • Tu ce vai al Campo Sportivo a vedere i giocatori top player che te sta a pija Monchi? Io no, tu?

    • Io sono andato a vedere Annoni e Moriero, Cappioli e Cufrè, Cervone e Bartelt…. te pare me faccio problemi?

    • Anto, Cappioli abita nel mio stabile e Bartelt te lo ricordi con la Fiorentina in casa con doppietta nel finale a capovolgere il risultato? Sembrava un bel prospetto. Altra notizia, questa speriamo vera, sembra concretizzato l’accordo come main sponsor con Turkish Airlines, 7,5 milioni a stagione per 5 anni. Un saluto ma non mi discutere Paredes, per favore.

    • Ciao ti rispondo al volo: 1) Dal bilancio della Roma 2016 (fonte Coni) risultano 3,4 milioni di euro per l’affitto dell’Olimpico, 2) anche se fosse un solo euro di meno un conto è se lo stadio è di proprietà della Roma un altro è se è in affitto. Questo apre un altro punto: cosa accadrà al termine del contrato d’affitto? 3) il famoso ponte è legato all’incremento del traffico per l’edificazione della nuova area residenziale, 4) i proventi per eventi extra sono pari al 10% del margine operativo netto. Non è che ti ci arricchisci.

    • Hai ragione, ad oggi la Roma paga poco piu’ di 4 milioni l’anno, non ricordo dove avevo letto 7 siceramente. L’affitto non e’ un problema se poi i ricavi della biglietteria, la percentuale della biglietteria extra calcistica e i naming rights vanno a bilancio della AS Roma. Al termine del contratto d’affitto (30 anni) non saprei dirtelo sinceramente, saro’ 70enne, la cosa che ti posso dire e’ che sia la Roma, sia lo Stadio saranno di proprieta’ di Pallotta quindi non vedo il problema. Il famoso ponte e il rifacimento della via del mare ostiense serve come il pane anche oggi, ci abito ed e’ un macello. Per gli eventi extracalcistici non sarei cosi pessimista, AEG ha il contratto per l’intrattenimento e sono i top a livello mondiale.

    • Contace…..a mio parere sarà proprio quello il motivo che porterà alle calende greche la costruzione dello stadio…..sempre ammesso che si faccia e/o che il proponente non se ne scappi prima…..quindi Hong Kongese quando si tratta di soldi pubblici dovresti sapere come funziona PURTROPPO in questo devastato paese.

    • Fermo restando che non capisco davvero la polemica sullo Stadio
      (se tutte le società del mondo vogliono averne uno ci sarà un motivo…),
      la Juve, proprietaria dello stadio, ricava da Bilancio tra i 40 e i 50ML € all’anno.
      Ha 42.000 posti.
      10.000 in meno di quello di Roma.
      Comunque manteniamo gli incassi più bassi: 40ML.
      Toglici l’affitto. Si parla di 2-4ML annui, ma diciamo che hai ragione tu, anzi, diciamo 5.
      Sono 35ML l’anno.

      Ti fanno schifo?
      L’anno scorso ti saresti tenuto Rudiger o Salah magari.

      Quanto alle opere, a parte che alla Juve regalarono il terreno (che era pubblico, quindi anche quello nostro) lo stato pagherà SOLO alcune opere, alcune in parte.
      Ti da fastidio avere più ponti a Roma?

      Capisco l’odio per Pallotta, ma pure lo stadio ora….

    • Anto. Il punto è proprio questo: stando alla relazione finanziaria annuale del 2017 (approvata lo scorso ottobre) già nel 2017 sono entrati 35 milioni di euro, in calo dai 52 del 2016, causa mancata qualificazione Champion’s.
      La Stadio va più che bene, sono il primo a dirlo. Ma uno Stadio della Roma, e non uno stadio affittato alla Roma. La differenza con la Juve è che loro sono proprietari, noi no

    • Una analisi seria porterebbe a dire che uno stadio di 50.000 posti non fa lievitare gli introiti da Ticketing. La gente va allo stadio perchè è tifosa e perchè la squadra vince. Quindi c’è da aspettarsi un numero di spettatori in prima approssimazione uguale. In caso di grandi eventi con potenziali 60-70.000 spettatori si perde una fetta di possibili clienti. Il prezzo dei biglietti è già alto e non credo possa aumentare. Il coefficiente di riempimento si alza con disagio degli spettatori. La differenza di solo ticketing calcistico è dato dalla differenza di affitto/ leasing.
      Perchè la tariffa del Coni ripartita fra Lazio e Roma dovrebbe essere inferiore a quella di Pallotta?

    • Non dare queste perle di saggezza a gente che brancola nel buio. Tra l altro non L hanno neanche capita.

    • è quella dell’ispettore Rock…carosello degli anni ’30

      PS . senz’altro arrivera’ il Sapientone B.N.F.I.No I.No C. a dire che era degli anni 60…perchè Lui,le capisce le cose…

  23. Baldissoni ha detto due volte che non c’è stata la volontà di aggirare il fpf da parte della Roma. Quindi vuol dire che si può aggirare e qui tutte le chiacchiere decadono. Se la Roma volesse potrebbe comprare giocatori sfruttando ad esempio sponsorizzazioni da società di pallotta o a lui collegate. Invece il problema è che qui non si vuole fare dicendo ai tifosi del pareggio di bilancio e altre cavolate varie,mentre noi stiamo al quinto posto vendendo i giocatori migliori e con un altro allenatore in bilico che presumibilmente se ne andrà

  24. Pallotta, Baldissoni, Gandini, Monchi, Di Francesco.
    Fino a prova contraria la Roma sono loro e quello che fanno giusto o sbagliato che sia è la Roma.

    Alla fine, nella buona o nella cattiva sorte, me la so sposata da troppi anni ormai per cambiare con una che mi fa fare più bella figura.
    Quindi me la tengo così com’è.

    E gli infami che la smerdano, sono peggio dei laziali. Molto peggio.

    • Peggio dei laziali, Nome14. Peggio. Siamo nati in un’epoca in cui due erano le certezze: la mamma e la squadra di calcio. Si poteva cambiare tutto, fede religiosa, fede politica, moglie e altro. Ma non le prime due cose citate sopra. Soprattutto le offese verso la Roma sono per me una novità assoluta e inconcepibile. Sembra che certa gente non ragioni più, presa com’è da una vis polemica che ormai è parte essenziale della loro vita.

      (Un cosa: oggi qualcuno ha detto che ti avrei “smascherato” sotto altro nick, cosa non vera. In te avev, invece, riconosciuto lo stile elegante di un altro utente, e avevo fatto un due più due, dal momento che, vista la penuria di menti acute nel sito, era facile individuare una persona dotata di materia grigia anche se con un nick differente).
      Ciao.

    • Io offese alla Roma non le ho lette (mi saranno sfuggite). Ho letto offese a chi la Roma la utilizza x scopi speculatori e perculatori, quello sì. E ho anche partecipato attivamente. Anche in passato con Rosella Sensi, forse qualche volta (e me ne dolgo) con il compianto Franco e anche con Dino Viola quando cedette Di Bartolomei e poi Ancelotti. Ma sono strasicuro di averlo fatto x amore, non x godimento nel vedere lo sfascio. Come anche gli altri contestatori. Questo non lo volete proprio capire, eh?

    • Chico, il non dire che Pallotta, o i suoi dipendenti, stanno facendo è alla pari di un’offesa…

  25. So passati 8 anni…ancira le perdite della gestione precedente…cambiate disco..baldissoni peggio di stop and stop…sempre la stessa cantilena…trovassero uno sponsor in 8 anni avrai buttato 70 80 milioni…comprassero bene invece da prende doumbia a 15 ibarbo destro iturbe peres tacsidis goigocea angel piris e via dicendo….incompetenti

  26. Dracula, c’è solo una verità: fate pena perché siete una società ridicola…e più pena di voi, la fanno quei boccaloni commercialisti che ancora vi sostengono … tranne Sarno che lo state riducendo uno straccio, visto che è l’unico cesarone in buona fede

    • Ma tu lo sai che Dracula per 12 anni e’ stato abbonato in Curva Sud? Cosi’ tanto per la cronaca….

    • Vedo che stai straripando ,dall’ultima volta che ti ho chiesto pubblicamente scusa perchè ti avevo annichilito. Fai un’altra battuta del genere che ,pur lontanamente, è a me riferita e riprendo il fuoco ad alzo zero. Hai capito Bocchettone ?

  27. Amedeo, in gran scoppiettio macchiettistico, sei “rosolato ormai”, cotto e dorato più del tuo amico Step, due patatine americane di chiacchiere supersoniche piene di programmi onirici, musica new age ed affermazioni visionarie come quelle del folle (fatto di qualcosa a sto punto) Baldissoni (e tanto tanto materiale storiografico da prolasso storico), ti impaniamo come una cozza e sei pronto come pietanza per il buffet di Baldissoni.

    • Dark Dog, mi spiace, le “cozze” non fanno parte della mia vita.
      Sono abituato a ben altre pietanze.
      Ripassa, se vuoi.

    • Ti sei dimenticato 1.. eh,altrimenti qualcuno può pensare che non sei tu,Orangè…ah,no,rettifico, una stronzata del genere potevi dirla solo tu…

    • Zenone Zenone…sbagli sempre qualcosa…..non mi confondere con orange, che saluto, ma io sono io…..e tu……eh eh eh !!!!

    • Hai ragione è veramente uno squallore. Spero che fra un pò gli finisca il contratto e lo caccino, non se ne puoi di sentirlo. Rinnovatevi è jurassico. Ha finito le battute, per non parlare dei riferimenti storici, dove secondo me dirà una serie di idiozie. Chi lo controlla .

  28. Dopo 8 anni questi pensano di venirne sempre fuori con le orrende chiacchiere, dello sponsor e dello stadio non ce ne frega una cepp@ senza vittorie e serietà, Baldissono purtroppo non ti posso impedire di vendere le mutande di Pallottolo ma sicuramente posso sommergere di pernacchie te e tutti gli infinocchiates sofistes smaciullones prolassones de marones.

    • Bah Dog, questa e’per te

      “Rabbia tristezza o frustrazione,ci fanno capire che siamo in guerra con il modo in cui le cose,inesorabilmente,sono”
      (CIT.)

    • Step, Bah Dog ha sbroccato!!! Oggi si è definitivamente tradito.

      Chi caxxo immaginava che fosse quello spiantato di bah?

      E’ stato bravo, non c’è che dire. Uno sdoppiamento della personalità incredibile. Sta cosa me lo fa rendere un po’ più simpatico, anche se lo preferisco come “bah”, la sgrammaticata quaglia di mare ghiotta di cefali chiapparoli, all’isterico cane scuro, finto moralista sempre pronto alla furiosa invettiva della caciotta.

    • Ame
      E’stato Geniale,ma Stiamo comunque parlando di un’individuo profondamente disturbato.
      Ti ricordi quando per suscitare pietismo,scrisse che era focomelico?
      O quando la redazione lo ha tanato (si auto-complimentava attraverso i multinick)?

      E sempre a proposito di multinick,ti ricordi quando quell’altra volpe di Bucio Nero si e’messo a fare il provolone con Maga di Praga senza accorgersi che era Prohaska/Zecchinetta/Pennacchioni?

      E questi dovrebbero essere i “nemici” de Pallotta?
      Ma per cortesia. ….

    • STEP come al solito i nostri pensieri non combaciano, sono due rette parallele infinite…..io non mi sento “nemico” di Pallotta ……io sono un “cliente” di Pallotta da ciò ne deriva che gradirei a fronte dei soldi che spendo uno spettacolo degno per professionalità, serietà, agone (oltre i 3/4 mesi), passione sportiva per un fine che essendo una competizione dovrebbe essere la vittoria…..e non una illusione continua…..di un domani radioso che è una chimera bella e buona. Questo ad oggi è l’orizzonte

    • nome1x…. invece mi sembrano che i pensieri coincidono…
      giustamente lui da cliente che se vede la partita in streaming, compra la maglietta alla bancarella e non va allo Stadio non è che può pretendere gran che… e mentre te vedi una passione per la vittoria in una competizione lui ha sempre detto che andrebbe benissimo anche una ASRoma da metà classifica, tanto “chi tifa Roma Vince sempre”…
      piuttosto ma la foto per scoprire la differenza te l’ha spedita poi???

  29. come scrivo sempre, ognuno poi trae le sue conclusioni in base alle proprie esperienze personali… PSG, ma non è stato acquistato nello stesso periodo della ASRoma??? si è cambiato un giocatore che ritornava da un’infortunio con un’altro che rientra da un’infortunio, ma che equazione è???58ml de passivo, e gl’oltre 200ml che la ASRoma ha con GS???”I contributi della proprietà non vengono considerati come attivo”, perfetto ma allora la proprietà potrebbe contribuire a comprare un TopPlayer non andrà sull’attivo ma se ti porta un’altra volta agli ottavi o i quarti lo riduci cosi il passivo…una buona offerta per la punta titolare a gennaio va valutata, però non sorprendiamoci se passa il messaggio dello smantellamento…che dire… speriamo che domenica almeno ritorni una…

    • GS però non puoi prendere come misura il PSG. Sono finanziati (in che modo poi…) da un Emirato che ha più lati oscuri del carattere di Spalletti. Qui si va su altri campi, onestamente mi tengo Pallotta tutta la vita rispetto a certa gente…

    • Ma che stai a di.. un emirato che ha i lati oscuri.. invece Pallotta che ha la sede in Delaware, lo stato più oscuro del mondo, il più grande paradiso fiscale sotto L egida americana. Metti in moto il cervello prima della tastiera.

    • Incredibile cosa riesca a sostenere la gente pur di andar contro a Pallotta. Vatti a vedere chi sono i proprietari del PSG.

    • Diccelo tu chi sono.. datzebao ( ex Matteo) ex CIA. Incredibile le panzane che vorrebbe far credere la gente pur di avere ragione.

    • intanto grazie per avermi letto nonostante non sia Flaiano… 🙂
      ma il PSG non l’ho tirato fuori io ma Baldissoni…
      sugli altri campi il tuo ragionamento è vero, ma sinceramente lo trovo un pò ipocrita, quando i russi ce se stavano a comprà e saltò tutto per un blitz, mai più effettuato e con esito negativo, della Finanza(?) ma te eri de quelli che esponevano gli striscioni “la Roma ai Romani” o tra quelli che diceva “magari va tutto in porto”… con l’ipotetico Soros??? o credi che sia un santo??… cioè il calcio sò evoluto, non ci sono più i Presidenti tifosi, se vojamo stare tra le Big devi accettà certi compromessi, altrimenti mi tenevo i Sensi, anche loro come Pallotta e me tenevano la squadra a galla magari ogni tanto lottando per lo Scudo…l’importante è esse chiari!!!

    • All’epoca della Nafta Mosca non c’erano i social, era un mondo diverso. Io speravo l’affare andasse in porto, poi fu bloccato. Comunque si parla di tanti anni fa e le informazioni sul mondo non sono quelle di oggi. Compromessi ok, mai voluto “Roma ai Romani”, anzi… tanto che ero felicissimo degli americani. Però c’è un limite a tutto. Col Qatar si parla di questioni che vanno ben al di là del calcio che non mi va di affrontare.

    • e cosi per curiosità se il fondo del Qatar se vendesse il PSG e se comprasse la ASRoma ne saresti rattristato o felice???

    • Tanto non ci crederesti all’onestà della mia risposta. 😉 Mi farebbe però piacere comunque per tutti voi.

    • Ma cosa stai dicendo. È come dire che Salah abbiamo fatto bene a venderlo perchè era arabo. Ma tu sei fuori di testa. Andresti cacciato.

    • Ma quando mai ho detto qualcosa contro gli arabi, o contro Salah! Ma falla finita, sono accuse infami! Ho detto una cosa ben diversa, se la vuoi e puoi capire la capisci se no continua per la tua via e ciao. Ma dimmi te la gente…

  30. Ci è andata bene dai…..ha dimenticato di aggiungere che nei prossimi cinque anni grazie al “progetto” la Roma sarà ai vertici del calcio europeo……

  31. Fermo restando su quanto ho scritto qui sopra, è veramente curioso notare come molti, fino a qualche mese fa, sostenevano che lo stadio fosse un miraggio e non lo avremmo mai fatto, ma ora, improvvisamente, vogliano far passare il messaggio che lo stadio non porti benefici economici! Chi è contro lo stadio o lo fa per odio verso questa società (quindi malafede) o è semplicemente ignorante! Chi scrive contro lo stadio, scrive solo assurdità!

  32. Baldissoni può risultare simpatico o antipatico, io non sono un filo societario ma neanche un detrattore a priori di Baldissoni che, per quanto e per il ruolo che ricopre, è l’unico a metterci la faccia e non spettano a lui le considerazioni sull’aspetto tecnico. Nel suo campo non è certamente l’ultimo venuto, ha condotto la trattiva per l’acquisizione della A.S.Roma da parte degli americani con Unicredit e,soprattutto non dimentichiamolo, curato e mediato la vicenda Stadio sia con le diverse Amm. Comunali sia con gli organismi statali. A prescindere dalla squadra che vi esordirà, il complesso Stadio è comunque un opera di cui beneficeranno non solo i tifosi ma i cittadini e se andrà a compimento sarà anche merito suo. Per l’aspetto tecnico c’è Monchi a cui è più opportuno riferirsi

  33. Non è il mio ruolo quello di occuparmi di tematiche calcistiche…..e di che ti vuoi occupare? Il Direttore Generale di una societa’ di calcio si occupa di calcio, da sempre funziona cosi! Sarai impegnato a fare i conti e allora è un’altra figura non è il Direttore Generale……che societa’ avanzata che abbiamo, talmente avanzata che non abbiamo neanche bisogno di un Presidente…..niente da dire il futuro è nostro, sti sette miserevoli anni li cancelliamo, RESET!

  34. E comunque se ancora non chiaro per quanto possa minimamente interessare la mia opinione: unico vero responsabile dell’attuale situazione é solo ed esclusivamente Monchi. Farà meglio in futuro? può darsi, è sperabile, probabile ma, per ora almeno, si pagano le sue scelte (se vogliamo anche sfortunate in alcuni casi).Tutti gli altri da Pallotta all’allenatore, ai giocatori, ai preparatori atletici, a chi cura i campi di Trigoria eventualmente e diversificatamente corresponsabili. Se poi volete insultare fate pure, sai quanto me ne può fregare, ma dell’AREA TECNICA il responsabile (visto anche il suo indubbio curriculum),fino a prova contraria, è lui.

    • Romano,
      Monchi ha sicuramente sbagliato alcuni acquisti (Gonalons, Moreno che se non gioca mai ci sarà un motivo, Defrel anche se non per i famosi 20ML e non sono sicuro quest’ultimo sia farina del suo sacco).
      Ma i due tasselli fondamentali purtroppo non possiamo ancora giudicarli: Karsdorp si è fatto il crociato appena tornato dopo il menisco. Tra l’altro, subito 90 minuti, mah…
      Schick è al terzo infortunio dopo aver saltato tutta la preparazione (e dubito le due cose siano scollegate).
      Un po’ di sfortuna c’entra anche.

      Per me resta il fatto che dopo il Chelsea e il Derby molti hanno, forse inconsciamente, tirato i remi in barca. Non è la prima volta.

    • e daje Roma’,abbasta co’sto Monchi,avemo capito,ma chi’o conosce……

      Passiamo alle cose serie:
      Avresti mai immaginato che DARK DOG è BAH!?!?!?
      per carità,questi Marione’s hanno un po’il vizietto dell’ubiquita’(fa niente,qua si gioca)
      Ma il suo caso è clamoroso.

      Ho visto quella Lady Pratt:
      dev’esse’na fjia de’na parakiula…….

    • Ho capito Step ma se noi tifosi (secondo il portiere del Psg nonostante quella sventola di moglie) trombi…o solo quando si vince stiamo freschi ma capisco che a lui va meglio.
      Sinceramente poi Dark Dog = Bah mi sorprenderebbe ma io di eventuali multinik o meglio nik dell’occasione ne ho individuati anche altri.In ogni caso complimenti a Dark o a Bah comunque coerenti nella loro linea di pensiero. Peraltro Monchi ha anche una brutta faccia (soggettivo naturalmente ma quando entra a casa è meglio che preannunci) sembra quasi Oscar lo Jettatore, si levasse almeno gli occhialoni scuri (peraltro infinità di pali incredibili, infortuni a catena, V.A.R.crisi di squadra); sorridesse qualche volta alla Baldissoni anche se capisco che con quello che ha e sta combinando c’è poco da ridere.

    • Roma’
      La Roma e’scarognata da sempre.
      Ed io son convinto che si deve tutto a questo enorme calderone stracolmo di piagnistei che e’Roma Citta’

      “a dir le cose brutte, le cose brutte si avverano”
      (Cit.)

  35. Romano 1 è vero quello che dice ho letto anche io che l’agente di paredes avrebbe confermato l’interesse del real. Si parla anche della Juve estimatrice di paredes(anche io personalmente). Mi sembra una persona giusta e che capisce di calcio,infatti anche lei ha criticato sia monchi che di Francesco. Anche secondo lei non era meglio vendere ad esempio strootman non adatto al modulo dell’allenatore e ormai ventottene al posto del più giovane e regista(cosa che a noi manca)paredes che aveva grandi margini di miglioramento?

    • Francesco, sinceramente da quando arrivato, passando per i due bei campionati nell’Empoli giovanissimo, sono un grande estimatore di Paredes a cui riconosco solo un difetto, alle volte troppo lento e poco propenso a giocare di prima ma su questo ha grandi margini di miglioramento.
      La sua cessione (pagato 4,2 milioni di euro) ha reso oltre 20 milioni di plusvalenza netta senza contare i 4 di bonus probabilmente già acquisiti. Strootman ( pagato 18 e non ricordo se più bonus) probabilmente non avrebbe reso altrettanto e inoltre dopo Salah e Rudiger vi è da considerare che la cessione di un altro titolare fisso e amato, per di più magari alla Rube, avrebbe creato all’epoca un dissenso ancora più grande e poi, certamente, non potevi pretendere di sostituirlo con l’inguardabile Gonalons.

  36. Lagosian uno che ha avuto l’abbinamento in curva mi definisce la Roma un prodotto? Ma vi leggete quando scrivete? Siete tutti commercialisti, non parlate più di calcio… questa manica di speculatori ha trasformato il tifoso in ragioniere… vergogna

  37. Al Presidentissimo dell’As Roma James Joseph Pallotta e a Me,prossimo Sindaco di Tor di Valle, c’interessa solo lo Stadio. Noi siamo la Roma. Voi non siete un Kazzo,anche se vi piacerebbe esserlo….

    • D’accordo Zenone lo Stadio non si tocca ci mancherebbe ma ci sono, purtroppo, ancora ostacoli da superare, le elezioni incombono e vediamo che succede dopo e quanti ancora, come il noto Codastr…, romperanno le balle.

  38. Ahhhhh, Amedeo e Step anche voi mi state simpatici, giuro, siete cric e croc, due patate bollite ormai croccanti. È un onore essere accostato a Bah, un decimo del suo umorismo vale quanto il doppio delle vostre elefantiache amenità. Smack, vi amo pallottoli spuntati. Se vi serve un paio di mutande (siamo rimasti senza mutande tutti co sti ammeregani) chiamate Pallotta che vi vende le sue.

    • A parte gli scherzi DD,sei stato geniale.

      Versione “bacchettone ulceroso” in DD
      Versione “scimunito analfabeta” in BAH

      apprezzo,te lo Giuro su Dio

  39. Grazie “Rosolo” Step, grazie a te ed al tuo tutore di incapace Amedeo, non sono Bah ma ti ringrazio, se io sono bacchettone pensa quanto sei offeso tu, non c’è storia, ti surclasso anche se mi fanno un punturone di sonnifero, mi fumano i neuroni, ho materia grigia da venderti a chili, mi puoi allacciare i lacci delle scarpe da qui fino alla fine del mondo, la prossima volta che passo dalla tua casa di riposo ti giuro che ti faccio visita con un pacco di dolcetti morbidi così la dentiera non ti darà noie. Plufplufplufpluf bollito.

    • Il solito trucco. Siccome li stai facendo a pezzi provano a screditarti facendoti passare per uno che ha cambiato nick. La stessa cosa la fecero, all epoca con Ninja 4, che sistematicamente li massacrava. Ormai si sa.

    • Chi e’che massacravi te!?
      ahahahahah!!!!

      Ma se eri il nostro zimbello!

      “Luis Enrique e’un’incompetente! ”
      “Chiara Zucchelli e’estremamente competente! ”

      Ridicolo

    • Nome, tu sei dritto come i ganci. Ninja4 è “Non sono un robot” ormai da mesi, e lui e Hot Dog, al massimo, possono fare a pezzi una teglia di pizza bianca. Cambiare nick non è mica un reato (anche se è vietato dal regolamento interno), anzi, a volte può essere anche divertente, ma, una volta svagati, si dovrebbe almeno aver la compiacenza di stare zitti.
      La stessa che dovresti avere tu.

    • Neanche di pugilato ci capisci. Mai visto un gancio diritto, infatti si chiama gancio arriva dall’ alto verso il basso, apri bocca e gli dai fiato è quello il tuo problema. Fare a pezzi “ una teglia di pizza bianca” ,pensi di essere spiritoso ? sei arcaico, preistorico. La cosa che mi chiedo, e faccio veramente fatica a capire, ma che mestiere fai. Mi sembra ovvio che dici un sacco di panzane, una persona con più di 50 anni, che lavora, come fa a stare dalla mattina alla sera su un blog. In una famiglia normale o in un’azienda ti avrebbero internato/ cacciato , non è possibile , non ci credo. Per me la spiegazione è solo una ..

    • La spiegazione è che l’azienda è mia. Punto L’ho talmente costruita bene che ormai cammina da sola. Poi, mentre magari rispondo a te, faccio tre o quattro cose diverse. Che ne sai? Non ti dovrei nessuna spiegazione, ma per stavolta va bene così, visto che sei curioso. Tu, invece, di cosa campi, dal momento che stai sempre appresso a tutti qui dentro? Una spiegazione ce l’avrei anch’io, ma è meglio non dirla.
      Essere “dritti come un gancio” (il gancio, quello che serve per agganciare gli allocchi come te) si diceva anni fa a Roma e è facilmente comprensibile da qualsiasi normodotato.

  40. Sono convinto che la roma supererà questo momento, se lo stadio verrà costruito e cominceranno ad arrivare risultati importanti, i fenomeni da baraccone con curriculum da monnezzari (con tutto il rispetto per chi fà quel lavoro) dovranno sparire per sempre.
    Però in fondo è più forte di loro tra bocca e cervello c’è un oceano, si definiscono tifosi e poi destabilizzano l’ambiente producendo solo un rallentamento al possibile processo di ripresa della squadra. Guarda caso ma penso sia proprio un caso…quando la roma vince ci sono na 20 di commenti quando andiamo in difficolta diventano 300. Va bene così odiate Pallotta e tutti ma poi se dovessero arrivare i risultati da brave persone coerenti quali siate fate il piacere di sparire.

    • Ma fai silenzio, sono 7 anni di presa per cuxo e ancora parli.

      Falliti.

    • classico commento da “laureato nell’Università della strada”, questa società da”presa per il cul*” come dici te sta migliorando le infrastrutture di trigoria (tutti gli allenatori sono rimasti piacevolmente sorpresi della tecnologia innovativa presente), abbiamo una squadra che sta sempre tra le prime 3 in classifica e abbiamo un vero progetto stadio che IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO tranne questo schifoso paese starebbe già in piedi con 3 grattacieli.
      Io mi sono visto l’organigramma societario e fà paura, ogni carica è rappresentata da figure internazionali con curriculum da capogiro. Ora il fatto che i risultati non arrivino si vede ma mi chiede quale sarebbe l’aiuto nello scrivere minacce e offese con striscioni? mi dite a cosa serve?!

  41. ragazzi… a Pallotta gli potemo pure di che c ha il braccino corto per la ASRoma… però quando cè da sguinzagliare l’armata pallottiniboys non bada a spese!!!
    … chissà che ovazione riserveranno sti veri tifosi romanisti 2.01 alla sua prossima apparizione allo Stadio, forse una delle poche motivazione che potrebbero riportare un pò di tifosi allo Stadio…
    TifiamoSoloLaMaglia!!!

    • TeVojoVede’Atifa’SoloLaMaja
      SePallottaSeRompeLiCojoni
      DeRicapitalizza’
      EceFaUnSquadrettaDaSalvezzaSicura!

      SoloLaMajaTifalaTe!
      ioTifoASROMAeLaFregn@!

  42. illuminante anche il passo sulla VAR …
    Siccome non possiamo arrivare alla giustizia divina allora andiamo a caso … saggio!

  43. io da tifoso sostengo la squadra anche in situazione difficili ma quando vedo che cè impegno e cuore,essere tifosi di una squadra non vuol dire essere dei coglioni lobotomizzati,se la società fa schifo e vince a me sta bene se la società vende per ricavare e vince a me sta bene,se la società si fa dare nelle ossa e vince a me sta bene.fondamentalmente un tifoso vuole che la propria squadra vinca o per lo meno lo faccia divertire e dia il massimo in campo,e da quello che vedo non è il nostro caso,naturalmente c è chi esagera difendendo a spada tratta e chi esagera criticando tutto e tutti,io penso che ci siano anche le altre squadre nel campionato e ogni partita è a se,ma ripeto quando scendono in campo devo dare tutto,perchè prendono tanti dindi e devono essere professionali

  44. @Nome: mi dispiace che tu non abbia distinto la mia critica alla gestione di uno Stato sovrano (cioè il Qatar) da una critica (razzista) a un’intera etnia, ma sinceramente non posso accettare un’accusa tanto infamante come quella che mi hai rivolto.
    Cosa c’entra Salah e cosa c’entrano gli arabi? La domanda era ben precisa e si parlava di Qatar, che io non apprezzo non per fattori razziali/etnici (?) ma semplicemente per fattori socio/giuridici.
    È inaccettabile che tu chieda che io venga “cacciato” mettendomi in bocca concetti e parole odiose che io NON ho mai espresso e che non penso.
    Spero di aver chiarito la questione, perché dietro questi nick ci sono delle persone e accuse come queste sono gravi.
    Ciao

  45. Ciao Nome, ovviamente non ho mai avuto altri nick e non ho neanche tutori, ti ringrazio, hai colto, lascia stare il povero Amedeo che soffre di depressione, voleva affermarsi nelle arti, la letteratura, la storia, il mondo accademico, alla fine (dopo vari fallimenti) ha tentato un colpo di coda su un forum calcistico con esiti catastrofici. È comunque un buon uomo anziano, spassoso, ha ancora la forza e la lucidità di occuparsi in qualità di tutore di incapace del povero Step ormai rimbambito come una campana, a proposito Step, tieni duro, non mi lasciare, sto soffrendo moltissimo a vederti in questo stato. Daje.

    • Bah Dog
      Amedeo e’un’uomo della Madonna,ha una posizione sociale invidiabile, una moglie bella come il sole,2 figlie addirittura piu’belle della moglie, e’una persona dalla Cultura Monumentale, ed e’un romanista che ce ne vogliono 20.000 di voi sorci ulcerosi per fare una delle sue chiappe.

      Volatilizzati, che fai ridere I polli

    • Allora chiedili a lui 200 euro. Ah già, e chi li da ad Amedeo? Due cuori un piattino… ?

  46. E poi sarei io a non avere senso dell’umorismo? Quindi se dico che è depresso e tu rimbambito tu ti offendi? Step vai a ricoverati allora, qua ce le meniamo nei denti ma sempre entro certi limiti, io Amedeo non lo conosco e che sia una brava persona con le sue qualità non lo metto in dubbio, e tu non conosci Bah e Blouson che attacchi dalla mattina alla sera. Ti saluto.

  47. @ Dark Dog,

    come ti ho detto oggi pomeriggio, prima di eclissarmi per portare la mia bimba a pattinaggio, non dare loro spago, non te li filare, cercano solo di provocare per farti saltare i nervi.

    Serve un atteggiamento alla MLK… e so che puoi farcela.

    Abbi cura di te.

  48. Grazie Step. Confesso che la doppia identità di DD e bah mi ha un po’ disorientato. Purtroppo oggi era troppo nervoso e si è tradito col “cesarones infinocchiates”, o qualcosa di simile, ripetuto da entrambe le sue personalità assunte nel forum. Dal punto di vista IDEOLOGICO le due posizioni coincidevano. Solo la forma era diversa: più borghese quella di DD, proletaria quella di bah.
    Adesso però il dilemma è: Dark Dog è bah, oppure bah è Dark Dog?
    Bah?
    Boh!

    Ti giuro non riesco comunque a detestarlo. Anzi, da oggi lo vedrò con ben altri occhi, soprattutto, data la situazione, con ben altra disposizione.
    Buonanotte a tutti e TRE!

  49. Per Datzebao. Tranquillo, il senso del tuo post sul Qatar era CHIARO COME IL SOLE. Soltanto chi vuol fare sempre polemica, quasi fosse l’unico scopo della sua presenza qui, avrebbe potuto subdolamente fraintendere.
    Notte.

  50. Possiamo andare a dormire, Amedeo ha sentenziato. Questo Non è normale secondo me. Da domani darà anche le previsioni del tempo..

  51. Interessantissima intervista a. ns. d.g. Mauro Baldissoni che affronta una serie di tematiche partendo dal FPF al calciomercato e al futuro societario rimarcando il fatto di come as roma sia una Societa’ seria solida e solvibile che si muove nel rispetto delle leggi e dei regolamenti . La proprieta’ statunitense che di recente ha messo a disposizione circa 100 milioni di euro ha fatto e continuera’ a fare il suo dovere ma e’ giusto che si proceda con le proprie gambe a partire dagli introiti da sponsor di alto livello che sembrano imminenti . Per quanto riguarda il momento della squadra pur non essendo di sua stretta competenza ha garantito del fatto che si stia lavorando quotidianamente su tutti gli aspetti che possono interferire a livello tecnico ed emotivo ….

  52. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome