NOTIZIE AS ROMA – Due escono, uno entra e in cassa finiscono una ventina di milioni «puliti». Silva prende il posto di Palmieri, sfumati Blind e Vidal, Moreno saluta dopo sei mesi dietro le quinte e i big «chiacchierati» restano tutti, per ora: la Roma esce dal mercato invernale non indebolita, ma nemmeno rafforzata. Da festeggiare c’è l’ennesima plusvalenza, il vero motore economico sotto regime di Fair Play Finanziario: 20 milioni più 9 di bonus per la cessione di Emerson e appena 500 mila euro spesi per il prestito di Jonathan. Ma il vero colpo è atteso «a breve», come promesso da Baldissoni a Radio24, su un fronte persino più importante del calciomercato: è in arrivo il main sponsor.
Quello che da 4 stagioni e mezzo lascia la maglia giallorossa troppo vuota. Finalmente ci siamo, o almeno così pare: «In passato abbiamo scelto di rinunciare ad offerte ritenute basse, al fine di ridare valore al nostro club, e riteniamo di essere molto vicini a risultati positivi e ad annunciare collaborazioni con brand internazionali con accordi pluriennali in linea con i nostri competitors. Presto annunceremo lo sponsor primario». Il direttore generale esce allo scoperto, non fa nomi ma sul tavolo delle trattative è tornata con prepotenza la Turkish Airlines, la compagnia aerea che nel 2015 fu ad un passo dal chiudere l’affare e che con 8 milioni di euro a stagione più premi stavolta potrebbe brindare.
E la Roma spiccare il volo. Quello che in campo non sa (più) fare: «Quando questa squadra – spiega Baldissoni – comincia a distaccarsi dagli obiettivi che inizialmente ritiene di dover avere comincia a giocare con la paura di non riuscire a raggiungerli, ha un calo mentale e le viene il “braccino”. Non siamo mai abbastanza competitivi per raggiungere un trofeo, dobbiamo lavorare meglio, avere il coraggio e la forza di competere per gli obiettivi che ci diamo, altrimenti creiamo presupposti che poi si trasformano in frustrazioni e rabbia e questo non fa altro che ridurre le possibilità di successo». E ora sono tutti arrabbiati: «Non biasimiamo i tifosi, la loro frustrazione è anche la nostra».
Il dirigente non crede nell’influenza negativa del mercato sulle prestazioni, ma che la testa di Dzeko fosse da un’altra parte era palese: «Significherebbe dare ulteriori alibi a dei professionisti di spessore internazionale, oltre che un insulto alla loro professionalità, ma soprattutto non giustificherebbe il fatto che la Roma ha iniziato ad avere problemi da metà dicembre. Edin al Chelsea era un’opportunità, ma non abbiamo abbassato le nostre richieste e siamo felici che sia rimasto. Abbiamo ceduto Emerson che ha giocato 0’ in campionato (15 contro la Spal in realtà, ndc) e l’abbiamo sostituito con uno che ha fatto la Champions.Abbiamo dimostrato di voler rispettare il fair play senza trucchi e siamo fiduciosi. L’Uefa dovrà considerare l’impegno e la buona volontà e consentirci di operare senza sanzionarci». Le plusvalenze sono l’unico rimedio al bilancio in rosso: «Quando si acquista una società che parte da -58 milioni con un valore patrimoniale di calciatori da 37, o si abbattono i costi di gestione ricominciando da zero e facendo crescere contemporaneamente i ricavi, ma si raggiunge la competitività sportiva tra 10 anni, o si fa quello che abbiamo fatto noi: investire mantenendo i costi gestionali alti, che all’80% sono costituiti dai salari dei calciatori. Abbiamo la seconda rosa come costo di gestione della A pur avendo il 4° o 5° monte ricavi. Questo è un progetto sportivo, non di trading. Le cessioni sono funzionali alla competitività della squadra».
Il «cash» non è certo un problema per Pallotta: «La Roma non ha bisogno di soldi, quando servono abbiamo una proprietà solida che li mette: negli ultimi 15 mesi ha reso disponibili 98 milioni. Un altro “regalo” sarebbe inutile ai fini del FPF». Per far lievitare i ricavi serve il nuovo stadio: «il vero volano, ci crediamo molto, la Juve ha registrato un + 175%. Un incremento che passa per un intervento enorme, 800 milioni, di cui 200 di capitale della società. Rido quando sento che Jim ci vuole guadagnare: l’investimento serve alla Roma». Per fare il grande salto (e volo?) e gonfiare le casse senza «svuotare» la rosa dei big.
(Il Tempo, E. Menghi)


Avevo letto anche di Rakuten, lo sponsor del Barcellona, un sito di vendite online. In pratica il corrispettivo giapponese di Amazon e Alibaba.
Però francamente mi sorprenderebbe.
A livello internazionale se paghi il Barcellona non ha molto senso prendere la Roma.
A livello nazionale magari si, però il sito non ha nemmeno una versione italiana.
ahahahahah 7 anni per poi avere i turchi sulla maglietta hahahahahahh ridicoli
ma che belllo sponsor i numero uno degli ultimi sempre
ecco vedi,con interventi tipo questo,vanifichi ogni tentativo di non sembrare un troll, anche se secondo me, è che proprio non je la fai!
Non so quanti anni hai.
Ma il mondo, negli ultimi 10-15 anni è cambiato.
Oggi se c’è una compagnia aerea che fa ridere, è Alitalia.
Turkish Airlines è un’azienda seria.
In linea con il paese, del resto.
L’economia turca è parecchio che ha sopravanzato quella disastrata dall’euro di questo stato a sovranità limitata.
Hai proprio poco da ridere sui “turchi”.
Piangi sugli italiani, piuttosto.
Buongiorno.
Dormito bene?
Oggi come ti sei svegliato, Dark Dog o bah?
Marchese del Grillo o Gasperino il carbonaro?
Stai attento ai turchi!
BAH IDOLO !!!
Pensa la capitale del mondo occidentale e della cristianità che ha uno sponsor turco…
Abbiamo Under…
Ma non ti rendi conto della potenza espansiva di questa dirigenza che va ad aggredire il mercato orientale?
Tra qualche anno avremo milioni di tifosi-pop-corn In Turchia, Iraq, Siria, Kuwait, Qatar, Iran…
Insomma l’anello di congiunzione tra gli albori della civiltà mesopotamica e mediterranea…
Aaaahhhh
Tu ti appelli alla Cristianità di Roma e poi inneggi all’Idolo Bah?
Invece di ridere a creparlepalle…le mie…comincia a preoccuparti per la tua salute mentale…
………………………………………
Si spera che per allora tu, schifato dal veder sporcare la razza pura del tifo della Roma, te ne sia andato da un pezzo per mostrare fino in fondo il tuo giustificatissimo sdegno
P.s. quello non è oriente ma medio oriente. E se etihad sponsorizzasse la roma, prima compagnia aerea al mondo, immagino saresti schifato lo stesso.
È la seconda compagnia aerea d’europa. Undicesima nel mondo. Magari.
Adesso che è quasi fatta ,iniziate a dire magari…
quando sarà fatta,inizierete a dire : non ci credo…
A parte che non seguo il tuo ragionamento, se andasse in porto sarei contento e basta. Cmq da te non ho mai letto niente di positivo. Mai niente che mi faccia pensare che la mattina ti svegli riposato.
A Patrizio, pensavi di farmi una critica? insulto o cattiveria?
Non volendo,c’hai preso…io godo (non soffro…) d’insonnia…io non dormo mai…siete voi che c’avete bisogno delle pennichelle…
Mi dispiace hai l’insonnia, sono sincero. Ma non basta dire agli altri che dormono se non la pensano come te, bisogna argomentare e farlo per bene. Alle volte si rischia di scoprire che quello che si pensa non è sostenuto da nessuna logica. Ma sarebbe cmq una conquista, non una sconfitta.
La pochezza di questa società porta i sempliciotti a gioire per qualcosa che è scontato per le altre squadre di calcio, il main sponsor sulle maglie.
Quanto si vola basso
Tu avresti gioito per avere euronics da subito sulla maglia
Io gioirò quando l’As Roma riavrà il suo stemma ed una nuova proprietà, caro tifoso da tastiera
Tifoao da tastiera? Perchè tu come scrivi, con la penna? Vabbè, se vuoi un consiglio, giusto per non soffrire troppo, poniti obbiettivi più alla tua portata, non so, sperare che la squadra vinca con il verona, che la pasta ar sugo stasera è buona. Cosi è più facile che torni sereno.
Caro Baldissoni se imprendessi il tuo stipendio anche io direi le bugie che dici tu!.Goditi lo stipendio!!!
Ciccio
La menzogna e’un’elemento portante della Societa’dei Consumi.
Le menzogne le alimentiamo noi stessi attraverso I consumi.
Vuoi smetterla di subire le bugie?
Ma smetterla veramente?
Fatti rinchiudere in un Convento.
O vai a vivere con qualche gruppo Tribale in Amazzonia.
Parla l’esperto in menzogne?
La cara vecchia wind, che non è stata rinnovata, ai suoi tempi portava circa 6 milioni l’anno.
Ci avevano detto che la roma avrebbe aspettato l’offertona da top club tipo milan, perché secondo i nostri dirigenti, la roma valeva il milan a livello di appeal (poveri scemi). Il risultato sarebbe questo sponsorino da 8 miseri milioni?
Allora non valeva la pena rinnovare con la wind? Ridicoli.
La wind non ha rinnovato per sua volontà e nessuno intendeva più investire in una società prossima alla bancarotta. 8 milioni se l’è inventato qualcuno e tu ci credi. Ad ogni modo gli sponsor nel calcio non investono più da tempo e sarebbe buono. Tu faresti bene a seguire i consigli di step, il monastero di valaam in russia l’inverno è irraggiungibile per via del ghiaccio e della neve.
Patrizio, la roma è una società quotata in borsa, e prima di parlare di bancarotta farei attenzione.
La roma, bilanci alla mano, aveva meno debiti di questa.
La AS Roma ha deciso di non rinnovare la partnership con Wind per un semplice motivo: era convinta che il suo brand valesse molti più soldi e si puntava ad un accordo da circa 20-25 milioni. Sembrerebbe che con la turkish queste cifre non siano raggiunte (si parla di 8, tutto da verificare). Se fosse vero quello che tu affermi, volevo ricordarti che la wind è stato sponsor il primo anno della nuova gestione, quindi il bilancio era già sotto la loro responsabilità. Potevano intervenire tranquillamente, cosa non fatta.
Datte pace, lazialotto
Intanto chi critica la società sei tu, quindi Laziale al massimo ci sei tu. Ma a parte ste scaramucce che non sopporto, proprio non capisco cosa vi spinga a parlare di cose che appartengono ad un mondo complicato, che richiede preparazione e cultura, come se ne capiste qualcosa e cone se si possa usare la logica della spesa al supermercato. Non ho intenzione di offendere credimi, è che ti squalifichi da solo.
La Roma è stata prossima alla bancarotta. La roma ha fatto una richiesta in linea con i propri progetti e wind se ne è andata. P.s. i sembrerebbe lasciali ai giornalisti, tu non sei ne un giornalista ne un dirigente di una società di calcio. E.che ti piaccia o no quelli della Roma sono bravi.
Caro patrizio, la tua fede è evidente.
Chi tifa roma, la vorrebbe vincente o quantomeno altamente competitiva. Non mi pare che negli ultimi 7 anni la roma abbia vinto qualcosa, anzi…dopo la retrocessione in serie b, ha subito la più grande onta della sua storia, il 26/5.
Difendere l’operato di questa dirigenza significa solo una cosa: condannare la roma a questa mediocrità.
I bilanci li faccio, e li so leggere. E so anche come si raggirano. E’ il mio lavoro. Come ho lavorato nel settore commerciale e ti assicuro che ci sono diverse lacune nella struttura societaria della roma.
Guarda i bilanci, leggi le voci di rifinanziamento e di debito, sommale, e noterai che la roma ha un debito più elevato di quando era stata acquisita.
La wind non se ne è andata. Come la robe di kappa.
Famola finita di dare del laziale all’altro. io sono della Roma e tu anche.
La Kappa è stata sostituita con la Nike. Forse il vero tifoso desidera la kappa? No la Roma non ha vinto e mi dispiace, ma so benissimo che se anche vince lo scudetto l’anno successivo appena sbaglia qualcosa quelli come te si ricominciano a lamentare. Essere tifoso per me non è solo sperare di vincere, per me è prima di tutto tifare la propria squadra, quindi smetterla di lamentarsi senza criterio e senza sosta e sostenere la squadra, fatta di ragazzini ventenni e trentenni che subiscono molto le pressioni e necessitano di fiducia. Condannare la roma a questa mediocrità? fino a Dicembre eravamo fra le prime a abbiamo passato il turno di champions schiantando il chelsea.
adesso siamo in crisi e se la smettete di rompere le scatole magari ci riprendiamo anche, perchè abbiamo visto di saper giocare a calcio. per me tifare significa amarla e non passare il tempo a discuterla.
e poi discuterla come??? tu hai lavorato nel settore commerciale, e questo secondo te basta per saper comprendere i bilanci, o addirittura le voci di rifinanziamento e debito e quindi criticarle e fare meglio?
te lo ripeto, ti squalifichi da solo tanto da non lasciarmi neanche il desiderio di prenderti in giro. ma siccome ho capito che te non necessiti di lauree ne di esperienze curriculum da far girare la testa, ti consiglio di andare a fare un colloquio a trigoria, esporre le tue tesi e vedrai che una volta convinti ti assumeranno. non mi rispondere neanche, corri a trigoria.
Arriva il Main Sponsor…Piagnoni,cominciate ad asciugarvi le lacrime.
Anzi,se volete fare qualcosa di costruttivo per la Roma,cominciate a prenotare le vs. vacanze in Turchia. Per tutti voi,discount per i week-end,quando gioca la Roma….sicuro che tornerebbe a fare i filotti di vittorie…
senza mai scordare pero le tue di vacanze e di tutti i cesaronis infinocchiates al vostro mare preferito da sette anni FOCENE
a bah..ritorna nel dormitorio..io ,in vacanza non ci vado mai…
bahlaziesedexxerda
Tanto rumore per nulla…
Quel che mi rode è che tra scelte sbagliate di Di Francesco e terrorismo di mercato (alla fine ingiustificato) che la società ha fatto ben poco per arginare, in un mese abbiamo buttato nel ce@so 7-8 punti! Ora basta distrazioni!!! Ci sono 4 posti per 5 squadre e solo 2 ci sono superiori, quindi… zitti e lavorare seriamente!!!
Step pure i monaci tibetani seguono il calcio, seguono il Man Utd, proprietà americana che non ha vinto quasi niente negli ultimi anni (tolta la scorsa EL) eppure maestri nel promuovere il brand.
Se sono maestri loro dovresti apprezzare le politiche di pallotta perchè ha intrapreso la stessa identica strada. Solo gli devi dare tempo perchè il manchester ci ha messo tanto a raggiungere questi livelli, pur partendo da una base migliore della roma dei sensi
Bisanzio, Costantinopoli (Nova Roma), Istanbul.
infatti Kaw’62
Istanbul e’l’antichissima Capitale dell’impero Romano d’Oriente,eretta da Costantino il Grande sulle mura di Bisanzio,ed ora sfavillante metropoli internazionale da 15mlm di anime.
Tutto cose che (per esempio) uno come Amedeo sa benissimo (profondo conoscitore della storia di Roma e della Roma)
E che un presuntuosetto come Blouson ignora.
uh uh uh..eh eh eh..ahah ah..oh oh oh..che zerbino..non c’è un post dove stecca non incensa il suo pbadroncino..che comica..i gemelli diversi..eh eh..
Roscio, Step e io siamo amici. Anche CRIS è un amico. Se ti unisci ci fai un favore, avremmo bisogno di te, perchè vogliamo fare un tressette “col morto”.
(Eh eh eh)
Grande Kawasaki. Il filo d’acciaio che ci lega a Istanbul (la più affascinante città del mondo, dopo Roma) lo ha allacciato la Storia, quella con la S maiuscola.
se se..mò che farà la guerra cò la Siria sò sicuro che il fil d’acciaio se smaterializza..eh eh..
Buono l’accordo soldi in più non fanno male,ma da come parlavano del brand(se sono 8 milioni come scritto) mi aspettavo che cercassero più soldi visto che hanno aspettato così tanto. L’Inter ne guadagna 12 da Pirelli, il Napoli 10 con la coppia Lete-garofalo per non parlare della Juve e mi sembra pure il Milan guadagni di più.
Amedeo io non sono Bah per come tutti sanno e non ho intenzione di rivolgermi più a te ed ai tuoi accompagnatori perché sei una noiosa macchietta che fa tutto da solo, io la finisco qui, finiscila anche tu di provocarmi, parliamo della Roma, ti conviene non replicare e provocarmi perché altrimenti ti faccio vedere i sorci verdi, ti ripeto, dialogo con i ragazzi, con il 90% delle persone simpatiche del forum che non si atteggiano ad intellettuale dei miei stivali. Ti conviene lasciarmi stare, te lo sto dicendo con molta tranquillità.
Te L ho detto, adesso continuerà con la solita solfa. Se perde appeal lo cacciano, sarebbe anche ora ha scassato veramente gli zibidei. Siamo arrivati veramente alle comiche con tal Step che ha descritto la famiglia stile “ Mulino Bianco” con moglie bellissima, figlie ancora più belle, con questo uomo di cultura che beve whisky e fumando la pipa fa riflessioni filosofiche su Pallotta è la Roma. Sembrava di leggere kardashian Style, quei cortometraggi Sky dove ti fanno vedere come vivono i vip. Non sono normali.
Sono appena reduce da un pranzo in compagnia della ragazza più bella che abbia mai visto, mia figlia A. di 21 anni.
Pensa se due soggettoni che parlano di “sorci verdi” e altre panzane possano amareggiarmi questa giornata.
SEMPRE FORZA ROMA!!
Nome: sono astemio.
DD..quei 2 sò mejo de ALIMO” e TACCITU’..i 2 fratelli indu’..eh eh..
dd Tu al massimo puoi far vedere i criceti ad Amedeo.
Sei noiosissimo come juappo di cartone , aripijate!
Te lo dico che ne ho esperienza, fidati.
Un saluto uniti si vince sempre.
Forza Roma .
Visto che non abbiamo un euro, qualsiasi sponsor è buono per fare cassa. Forza Roma!
X bah…. ma dico vi siete accordati con seleco X poter avere almeno la tv dove state con le pecore adesso vi permettete anche di giudicare un possibile sponsor ma non avete proprio che ca@@o pensare? Vi consiglio di godervi questannata che vi gira tutto X il meglio sarebbe meglio X tutti poiché l’anno prossimo avrete altro cui pensare
AGGIUNGO anche che spero non siano i turchi per il semplice motivo che quel tipo di stemma col volatile al centro mi provoca nausea…. ma questo tu forse non lo puoi capire
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.