NOTIZIE AS ROMA – Entro la metà del mese, la Roma si recherà a Nyon dove dovrà rispondere per non aver rispettato uno dei 4 parametri del Settlement Agreement sottoscritto con la Uefa. Si tratta del cosiddetto break even role, ossia il pareggio di bilancio al 30 giugno dello scorso anno. Le sanzioni vanno dall’esclusione dalle coppe alla semplice multa. A Trigoria sono convinti che l’impegno e la buona volontà mostrata soprattutto nell’ultimo triennio, permetterà alla società di cavarsela al massimo con un’ammenda. È in quest’ottica quindi che va letta la cessione di Emerson al Chelsea (rifiutata invece in extremis un’offerta per El Shaarawy) dove i 20 milioni più 9 di bonus garantiranno almeno 18 milioni di plusvalenza per le casse giallorosse.
LE DUE STRADE – Il problema rimane sempre lo stesso: la Roma, al momento, costa più di quanto ricava. Due le strade: 1) Si abbattono i costi di gestione (che per l’80% riguardano gli ingaggi dei calciatori) e si limita la competitività della squadra 2) Si tengono alti i costi gestionali, mantenendo la competitività sportiva per entrare in Champions, recuperando quello che manca tra costi e ricavi con le plusvalenze dovute al trading dei calciatori. La Roma ha deciso di intraprendere questa seconda via, in attesa di nuove entrate (individuate a Trigoria con la costruzione del nuovo stadio) che possano permettere ai ricavi di lievitare e superare (o quantomeno pareggiare) i costi. In quest’ottica va visto certamente di buon occhio l’arrivo del main sponsor che tuttavia, rispetto alle entrate complessive della società (il riferimento da tenere in considerazione sono più o meno 200 milioni, in linea con quanto introitato al 30 giugno del 2016, quando i milioni furono addirittura 219,4), inciderà intorno al 5% (ergo, circa 10 milioni a stagione, ndc).
Un tassello che permetterà di aumentare la voce dei ricavi, dove tuttavia i contributi della proprietà , ossia di Pallotta, non vengono considerati come attivo di bilancio. L’istituzione del fair play finanziario nasce (su pressione del Real Madrid e del Bayern Monaco) proprio in quest’ottica visto che dopo l’acquisizione del Psg e del Manchester City, la Uefa ha voluto bloccare la possibilità infinita di spesa delle due proprietà qatariote. Semplificando al massimo la gestione dei conti della Roma, è come se si prendesse un foglio e lo si dividesse in due parti. Da un lato si inseriscono i costi e dall’altro i ricavi. Il differenziale tra le due voci si deve avvicinare quanto più possibile allo zero. Dove non arrivano gli sponsor, il botteghino, gli introiti televisivi, il merchandising o le entrate della Champions, entrano in gioco le plusvalenze. E qui tocca a Monchi. Professionista serio e sincero, come dimostra anche l’ultima conferenza stampa di ieri. Il suo motto estivo – ‘il problema non è vendere ma comprare male’ – sarà la stella polare della Roma del futuro. Per far sì che la gestione finanziaria (che non potrà fare a meno del trading di calciatori) e quella tecnica, possano andare di pari passo non soltanto nelle strategie societarie ma anche nell’immaginario popolare. Al quale basterebbe poco: vincere una tantum e non soltanto partecipare.
(Il Messaggero, S. Carina)


a giudizio??quello su di te e ‘ pessimo…
Ma guarda un po,per he’nondite che lotito e’sotto consb per una manovrina non tanto pulita come e ‘ nel suo fare ?Aspettiamo risposte su un possibile fair play
Ma guarda un po,perche’non dite che lotito e’sotto consob per una manovrina non tanto pulita come e ‘ nel suo fare ?Aspettiamo risposte su un possibile fair play
In pratica dobbiamo sperare di sopravvivere e rimanere nella massima serie il più possibile . Questa proprietà sta cercando solo di allontanare i tifosi, di farli disinnamorare. Vergognatevi
Bravo, giusto, hai detto bene: “questa proprietà sta cercando solo di allontanare i tifosi, di farli disinnamorare”. Io aggiungo che questa proprietà sta cercando solo di allontanare e di far disinnamorarei tifosi come te, quelli che sanno soltanto criticare a prescindere. Mai na vorta che avessi letto un tuo commento costruttivo e positivo. E che ca@@o c’avete soltanto da lamentarvi!!!. Ma siete così anche nella vita, che sapete soltanto criticare a prescindere o riuscite a fare qualcosa anche di costruttivo??
Un consiglio: non commentare articoli finanziari, non fà pe te.
Comunque buona giornata e FORZAAAA ROOMAAAAAA
…oppure tifare altre squadre..la situazione è molto chiara..poi chi non vuole capire…Fa striscioni
Commentate solo le cessioni… il perché delle cessioni non le commenta quasi nessuno!
So sette anni che provano a fa un caxxo de stadio, lavoro, prestigio alla squadra e alla città , bonifica della zona, etcc…ma solo 2 de picche, ringraziamo il cielo che st Americani so pazienti.
A tutti quelli che vanno contro Pallotta e l Americani, se se ne vanno cosa succede a Roma squadra??
Attendo una risposta, a criticare siete bravi, vediamo se lo siete altrettanto a ragionare.
Eh, Daniele, questi il cervello se lo sono giocato a carte con Mariolone &Co. Quelli che non l’hanno fatto hanno tutto l’interesse ad avere un presidente ricattabile per i loro biechi interessi. Altrimenti, come te lo spieghi lo striscione “Pallotta spia”?
Scusate ma non mi torna qualcosa, ma Salah allora a cosa era servito??
A dimezzare il disavanzo. Pensa che voragine.
mai come quella che hai tu nella testa
Se la Roma va a giudizio,devo pensare che Inter e Milan sono già condannate a morte a Carina salutame de Cicco…..ahahahah
Continuate con la canzoncina menzoniera che la squadra è la città Roma non sono ambite. Provasse er fruttarolo a mettere la società in vendita vedrete che belle sorprese. Aprite gli occhi lobotizzati.
Visto che la sai lunga, illuminaci dall’alto della tua sapienza e saggezza. Perché, io, povero lobotomizzato, vedo solo i Ciarrapico di turno. Gente con cui magari ci faresti pure merenda.
come con i Sensi no….
c’era la fila…
km e km, si bloccò il raccordo, la Orte-Roma e la Roma-Napoli.
Non riuscivo più a uscire di casa ricordo (vivevo anche a Roma all’epoca).
In pratica mi sono trasferito a Milano perchè i parcheggi a Roma erano tutti occupati
dai compratori, una situazione invivibile.
Cammelli di sceicchi, 1 miliardo di cinesi, Russi che lanciano bottiglie di vodka dovunque…
per non parlare dei pizzettari svizzeri e dello sceiccho che vivevano in un sottoscala a perugia
Soros venne, fece la due diligence, disse “ma voi siete matti”, e sparì.
All’asta si presentarono gli americans straccions.
Poi Angelucci, che aveva un’idea meravigliosa: mi cancellate i debiti, e io gestisco la Roma da 0, come il Napoli.
Peccato che il Napoli era andato in Lega Pro per fare così….
Tra l’altro, non è che Tosinvest sia questo colosso da paura eh.
Poi c’era l’ex presidente di Lille, Nantes e Strasburgo Luc Dayan.
Un’offerta folkoristica fu definita.
Nel 2012 Diventa presidente del Lens, che retrocede. Adesso fa il consulente per il Bastia.
Poi c’erano dei fantomatici arabi: per settimane si parò del fondo Aabar (magari) fino alla smentita ufficiale degli stessi, che chiarirono di non essere interessati al business sport.
.
Resta questa misteriosa offerta del misterioso fondo Claraz.
Alla richiesta di chiarimenti, spariscono tutti, tipo Mr. Bee con il Milan.
Forse era già lo sceicco di Perugia, chissà …
Quindi restano in corsa quei 3.
Preferivate Angelucci????
Il FPF ormai è la scusa regina, è lui il problema ed è colpa sua se la Roma non riesce ad essere competitiva. La verità è che il FPF ti dice una cosa semplice tanto incassi, tanto spendi con alcuni margini di tolleranza. Quindi se non incassi quanto spendi ed un esercito di dirigenti strapagati ad oggi non è stato in grado di far incassare bene iniziamo a sfanculare i dirigenti. Lo stadio è un altro alibi, la Juve vinceva prima dello stadio e lo ha fatto anche dopo, lo stadio ha consolidato le entrate.La Roma non riesce ad avere entrate importanti se non vendendo giocatori e lo stadio che non sarà della Roma non ti cambia le cose se hai una squadra che non riesce a fare coppe europee, italiane. Basta cazzate, dobbiamo aspettare 15 anni per vedere forse una Roma vincente?
La Juve ha sempre vinto, vero.
La Juve un filotto di 6 scudetti però, pur avendo sempre vinto, non l’aveva mai fatto.
E neanche di 3 coppe Italia.
E neanche di 2 finali CL in 2 anni.
Questo è arrivato dopo lo stadio.
Che ovviamente non sarebbe servito senza Marotta e Paratici.
Ma sono loro i primi a dire che aiuta…..
Probabilmente per quanto mi stia sul caxxo la Juve devo riconoscere che ha una dirigenza con le palle che gli fumano. La nostra invece ho il dubbio che ce le abbia proprio. Pogba venduto a 100 M e non per lo stadio, Dybala valore attuale oltre 85M, Pjanic 50M, il motivo per cui valgono tanto è perche la Juve vice stadio o non stadio. quindi non serve lo stadio per vincere ma una buona squadra e una dirigenza cazzuta. La prima la smontano appena acquista valore per vendersi i pezzi e sulla dirigenza mi sembra evidente che fa ride.
Scusa Gladio, ma sti 15 anni che dobbiamo aspettare per vedere la Roma vincere è un dato sparato a CA@@O oppure è frutto di uno studio, in tal caso ti prego di farmelo conoscere perchè ne sono interessato, hai visto mai che comincio pure io a scivere male del nostro Presidente?
Sottoscrivo pienamente il commento di DANIELE!
E voglio ricordare ai disfattisti che siamo agli ottavi di Champions con la reale (50 % e 50 %) possibilità di andare ai quarti!!!…e questo grazie alla squadra che si e’ imposta in un girone di ferro!!!
Sempre Forza Roma
Ancora che parlate, se Pallotta mette in vendita… bla bla bla, ci siamo stati in vendita e nessun sceicco si è fatto avanti, nel mondo siamo 0, la Nike ce da due spicci a dimostrazione del fatto che non abbiamo tutta qst importanza che voi dite!
Anche io vorrei vincere, ma visto quello a cui siamo andati in contro, ringrazio Dio di essere ancora in serie a, e non aver fatto la fine di Napoli, Parma, Fiorentina, etcc…
E poi come ha detto il nostro amico Django, stiamo agli ottavi di Champions, godiamoci anche i momenti belli, non si può sempre vedere il bicchiere mezzo vuoto.
Per quanto riguarda i calciatori, a carci nel sedere vanno presi… e voi ancora che frignate per le cessioni…
Condivido il pensiero di Daniele! Sottolineerei il pressapochismo di Carina che dovrebbe farci capire il grado di conoscenza e cultura dei giornalisti,per i quali articoli ci scanniamo ogni giorno! Proprietà Qatariote???? Il City è di Abu Dhabi, mentre il PSG è riconducibile al Qatar! Lo saprà che non sono la stessa cosa?? Roba da metti…
Continuate, continuate, continuate nel pensare che dopo gli americani ci sarà il nulla, la Roma sparirà dal calcio professionistico. Vedrete lobotizzati che non sarà così perché er fruttarolo non resterà tanto.
FPF ha fallito il suo intento, chi doveva essere arginato ha trovato il modo di aggirarlo. Non ha motivo di esistere così concepito. C’è solo l’AS ROMA.
A parte il tifo (inusuale e per certi versi singolare) per il presidente, bisogna stare ai fatti.
1) Quest’anno la Roma avrà un piazzamento inferiore a quello degli ultimi 4 anni
2) Rischia di non fare la CL il prossimo anno (se ci sono ancora speranze è perchè è stato cambiato il regolamento UEFA).
3) le ultime 5 giornate sono state da retrocessione.
4) l’organico si è impoverito
5) il bilancio continua ad essere in rosso.
6) Si prevedono altre vendite
7) in funzione di quanto detto nè quest’anno né il prossimo ci saranno titoli.
8) la gestione USA ha portato solo qualche secondo posto farlocco (nessuna lotta per il titolo)
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.