Spalletti si confessa: “Totti non correva più. Pallotta mi aveva fatto capire che avrebbe venduto i migliori”

99
2253

IL CORRIERE DELLA SERA RENDE PUBBLICO UNO SFOGO DELL’ALLENATORE GIALLOROSSO – Luciano Spalletti torna a parlare della Roma. Lo fa con un gruppo di tifosi giallorossi fuori da un ristorante, svelando dei clamorosi retroscena sui temi più scottanti della sua avventura a Trigoria, dal perchè non faceva giocare Totti al rapporto tormentato con James Pallotta che lo hanno spinto a salutare la Capitale.

Sul Capitano: «Totti non correva più, e gli altri giocatori si deprimevano se lo facevo giocare». E poi, il mercato in uscita della Roma. Tutto previsto, confida Spalletti: «Pallotta mi aveva fatto chiaramente capire che avrebbe venduto i pezzi migliori». Non va troppo meglio all’Inter: «Com’è la situazione qui? In società non vogliono spendere e l’ambiente è a un passo dalla follia, tipo Roma: sempre sul filo dell’equilibrio».

Si sfoga Spalletti, quando i ragazzi gli fanno notare che non si è vinto nulla: «Mi avete rotto le scatole, e io ho portato la Roma al 2° posto, prima del Napoli. E mo’ col cavolo che lo prendete, il NapoliCerto che c’era l’occasione di vincere qualcosa, andate a dirlo ai giocatoriVolete vincere? Non avete capito nulla, e non l’hanno capito neanche qui a Milano: con questa Juve, che c’ha due squadre, e non si vince una fava.

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNegrisolo: «Alisson è il Messi dei portieri»
Articolo successivoIl Milan alla partita dello stadio: spunta l’immobiliarista Parnasi per l’impianto di proprietà

99 Commenti

    • Max tu sei un tifoso come nome14 e il sottoscritto. Per il bene della Roma dovresti capirè che Spalletti, simpatico o no ha detto la verità. Questo paraocchi non fa bene a te e non è che aiuta la società che dei nostri pareri se ne fotte. Nelle conversazioni cerca di capire , non rifiutare di ascoltare solo perchè sei di parte. Un consiglio. Totti atleticamente non può competere, ovvio che tecnicamente può giocare ancora 10 anni.

    • Che Totti non corresse è un fatto. Si muoveva in campo come nelle partite della nazionale cantanti.

      Che abbia comunque finito il campionato davanti al napoli, facendo il record di punti è un altro fatto.

      Che la Juve sia assolutamente superiore, è un fatto talmente evidente nei numeri che bisogna essere talpe per non vederlo.

      La juve ha proprietà stabile. Da dopo calciopoli fattura più delle concorrenti, in qualche anno il doppio, e i ricavi si accumulano. Ha soldi, mentalità, stadio di proprietà, risultati.
      Attualmente è battibile in una partita secca, se loro stanno giù e l’altro particolarmente su. Ma non in un lungo periodo.

      Anche quest’anno rivincerà campionato e coppa italia.

      Spalletti è un grande allenatore. Ha dei limiti caratteriali.

    • Se anche a noi il Comune ci regalava il terreno per lo stadio e ci incentivava a costruirlo in 1 anno come hanno fatto a Torino, magari oggi eravamo più competitivi anche noi.

    • Non basta uno stadio a pareggiare situazioni. Il bacino d’utenza della juve è 10 volte il nostro

    • La Juve ha impiegato 2 anni per la costruzione dello stadio, ma 8 anni per l’iter amministrativo, 10 anni totali.

    • Spa(R)letti un grande allenatore?
      In democrazia si può dire tutto!
      A mio parere è solo un eterno secondo … superpagato… che in Italia non ha vinto nulla …
      I grandi club europei, nei campionati che contano, non se lo sono mai filato.

    • Max (buongiorno). Premetto che Spalletti è da me considerato un viscidone presuntuoso e quindi non rientra sicuramente nel cerchio delle mie simpatie più strette, però… onestamente e a mente fredda, anche io sono convinto che abbia detto la pura verità. Lo so, fa incazzare tutto questo, ma lui appena avuta la conferma della vendita (credo soprattutto di Salah) di alcuni pezzi e al netto della gestione di Totti, ha deciso di andar via.
      Saluti

    • La verità che ne emerge è che lui vorrebbe allenare squadre dove gli mettono a disposizione innumerevoli campioni per poter sperare di vincere. E grazie al c.

    • Caro Nome14, concordo..
      una sola cosa è, secondo me, palesemente FALSA: “e gli altri giocatori si deprimevano se lo facevo giocare” ..
      chi sarebbero questi altri? Nainggolan che si dannava l’anima in campo e recuperava ogni pallone? Florenzi che dava il fritto? DDR che lo adora? Salah che veniva lanciato a rete di prima e si trovava la palla esattamente dove poteva risultare determinante? O Dzeko che riceveva palloni calibrati al centimetro?
      A fine carriera Totti sbagliava qualche pallone e non correva più come ai bei tempi, è vero (a anche normale). Ma se paragono i suoi (pochi) sbagli con quelli irritanti di oggi da parte di tutto il nostro c.d. “centrocampo tra i migliori d’Europa” (senza contare gli altri reparti).. beh Totti da solo valeva più della rosa intera.

    • La mia sensazione è che il problema fosse emerso già con Garcia.

      Poi mettiamoci pure che qualche giocatore per giustificare quel periodo di non gioco possano aver usato la cosa come alibi.

      Faceva comunque cose stupende (e le farà fino a 60 anni) ma nel calcio moderno solo in alcuni sprazzi di partita puoi permetterti di avere l’uomo fermo, anche se quando prende la palla sa farla viaggiare.

      E un allenatore deve mettere un 11 in campo, con i cambi che a volte sono un rischio.

      Totti, fosse per lui, giocherebbe ancora. E qualcuno doveva prendersi l’onere di metterlo di fronte all’anagrafe, perché lui non ci sarebbe andato.

      Alcuni modi con cui questa cosa è stata fatta però, stridono. Ma alla fine credo che veramente Spalletti gli abbia fatto un favore.

    • Perché con i suoi errori di gestione, con certe rozzezze nel dire e fare, ha trasformato l’inevitabile ultimo anno di Totti in una sorta di ingiustizia in cui lui viene fuori alla fine come fosse al top della carriera.

      Ben diverso sarebbe stato, con il tifo che abbiamo a Roma, un fine carriera con un allenatore debole che avesse permesso a Totti di pesare sempre di più in campo, con le inevitabili polemiche e una grossa parte dei tifosi che sempre di più lo avrebbero eletto come capro espiatorio di tutto.

      E sarebbe successo, perché così vanno le cose. La gente ha memoria corta. E il veleno sulla lingua.

      Mancheranno sempre le controprove.
      Ma ne sono abbastanza convinto.

    • Anche io la penso come te. Lettura interessante quella del “favore” non voluto fatto a Totti da Spalletti: la classica “ironia della sorte”.

      Più di qualche giocatore negli ultimi 20 anni) ha senz’altro sofferto la presenza ingombrante di Totti, ma da qui a dire che la sua presenza deprimesse gli altri.. in questo passaggio Spalletti è stato abbastanza velenoso (oltre che ingeneroso).

      Spalletti non ha mai mandato giù quella famosa intervista alla Rai (in cui peraltro anche io diedi responsabilità al capitano per i modi ed i tempi scelti per esprimere il suo disagio: era stato da poco esonerato Garcia e la Roma si stava riprendendo alla grande). Col senno di poi, confermato dalle sue parole, posso pensare che quell’uscita non è riuscito a perdonarla (né mai ci riuscirà).

    • quello che dice spalletti corrisponde più o meno a verità. Anche se quello che dice su totti è vero più che altro per l’ultimo anno quando il capitano gliela aveva un pò data su perchè aveva capito che comunque non sarebbe riuscito a fare cambiare idea a nessuno sul fatto di continuare. l’anno prima secondo me l’avevano forzato ad un accordo di continuare per un altro anno e poi basta che non doveva rompere più e poi fare la statuina d’oro parafulmine per ballotta.il fatto che totti non corresse spalletti lo aveva già detto in conferenza stampa pubblicamente e secondo me anche se vero è una cosa che un allenatore non può dire di nessuno tanto meno di uno che ha fatto la storia di questa società.

  1. Per quanto possa rappresentare uno sfogo “duro” e per alcuni aspetti eccessivo, in generale ha ragione su tutti i punti. L’opinione sull’Inter fa capire come lui stesso sia così e che non si tratti di semplice rancore nei confronti dell’ambiente Roma. Ma, ripeto, in generale secondo me ha ragione. FPF o meno, tenere gli stessi giocatori permetteva di portare avanti un progetto già consolidato, che comunque ci aveva portato al secondo posto e in Champions. Con un paio di innesti, la squadra sarebbe stata perfetta. Così non è stato e non ne faccio necessariamente una colpa alla società, data la situazione (FPF, che volendo o nolendo non si può ignorare) ambigua. Spero solo che la squadra riesca a rialzarsi nel migliore dei modi, come dimostrato a inizio stagione.

    • Io non sono d’accordo, e credo anzi che il pelato si sia allineato al ciarpame senza pudore che con la licenza media pretende di fare le pulci ai miliardari della finanza.

      Gli è stato detto che vendevano i migliori? sa di smobilitazione, e dimmi, c’è stata? la rosa vale 60 milioni più dello scorso anno, è stato ceduto Salah e comprato Schick, che ha 4 anni di meno e un potenziale valore perfino maggiore.

      Ah, dimenticavo Rudiger, ed infatti la porta del Gelsi è inviolabile da quando c’è lui.

      Sostituito da Karsdorp (ebbene si, Rudiger era la riserva di Manolas e ha giocato più da terzino destro che da centrale, l’anno scorso il titolare oltre a Kostas era Fazio).

      Se non vinci cambi, non vendi nessuno non compri nessuno, e non mi pare abbiamo vinto con quella squadra.

    • Io la penso come te. E aggiungo che lui si è proprio stancato di “insegnare” calcio o più semplicemente far crescere i calciatori. Paredes e gerson ne sono la prova. Al primo non ha mai dato fiducia e il secondo lo ha bocciato subito. All Inter mi aspettavo rilanciasse qualche giocatore, tipo J. Mario o gabigol. Che migliorasse Gagliardini (che alla fine è un prospetto giovane utile per la nazionale), piuttosto che farsi comprare un Valero ormai bollito. E invece niente. Ha impedito la vendita di perisic e brozovic (due molto discontinui e un po’ svogliati) per paura che Sabatini li rimpiazzasse con un paio di acquisti dei suoi (il solito giocatore talentuoso ma da inquadrare tatticamente). Diciamo che è diventato un po’ restio ai cambiamenti. Lui ormai si vede a gestire i campioni….

  2. Insomma, è tutta colpa degli altri… grande Spalletti, appena apri bocca ti riveli per quello che sei. Un perdente. Torna in russia con il campionato a una squadra, così vinci!

    • chissà cosa gli avranno promesso all’inda, del resto sono i maestri della perculatio magna, basta vedere come hanno condotto la campagna abbonamenti, ventilando un calciomercato stratosferico, sfoggiando i miliardi di suning, salvo accorgersi il 31 agosto che c’è il FFP.

      mentre noi magistralmente (ebbene si) manteniamo il PN negativo e con questa scusa possiamo infondere denaro fresco tramite aumenti di capitale e farcelo riconoscere dal FFP, paradossalmente chi non ha questo problema se vuole comprare deve vendere, se non vuole vendere non può comprare.

      Roma e Inter sono due facce della stessa medaglia, ma se rimani così la squadra non migliora, e se non hai vinto quest’anno non è granché probabile che possa vincere l’anno prossimo.

  3. A prescindere dai contenuti, che squallide le persone che rendono pubbliche conversazioni private… poi non ci lamentiamo se i calciatori e gli allenatori non si fermano a parlare con i tifosi…

  4. Già, pero’vedi molti ( mariones) avevano scritto, prima,durante e dopo la partenza di spalletti, che aveva capito tutto, il furbacchione, perciò ci aveva lasciati per l’inter, solo che non aveva capito che i cinesi , SIA INTERTRISTI CHE NERAZZURRI sono UN BLUFF. poi ancira che parli di Totti? MA SCASSACI LA M…., non lo facevi giocare per non sentirti dire che era grazie al capita i che vincevi, ora stai iniziando con ICARDI,ma sono i fatti che ti condannano, senza i gol di ICARDI ( e gli aiuti arbitrali) non vinci più.

    • I cinesi non sono un bluff e ti spiego perchè. I cinesi hanno preso la L Inter con un operazione al quanto sospetta ( c è in corso un ‘indagine della Guardia Di Finanza) da thaoir pagandola uno sproposito a mio parere. Adesso i cinesi dovranno sistemare gli aspetti contabili lasciati dalla precedente gestione( debiti, una montagna). Di fatto sono già intervenuti, “raggirando” il FPF con lo sponsor ( forse il più importante nel nostro campionato) . Se fra 7 anni ( vedi Pallotta) saranno ancora in questa situazione hai ragione ma devi dargli tempo. Se poi adesso ti fa comodo per fare il tifosissimo della sa Roma è un altro discorso. Spalletti ha detto le cose come stanno, è andato via da Roma perchè sapeva che avrebbero venduto ( vedi Capello). Fa il professionista non il tifoso.

    • Non lo metto in dubbio,cercava un altro tipo di progetto,anzi sperava nella panchina della juve;,gli e ci hanno rubato uno scudetto nel 2008,ha vinto in Russia,ha la frustrazione di essere considerato un secondo di successo,alla sua età o prende un progetto vincente ora o mai più. E’ sempre e solo stato un traghettatore in questa seconda avventura,una sorta di do ut des con Pallotta,ti salvo il cu..o e, con la Roma mi rilancio nel calcio che conta.Ok tutto ma il contratto era in scadenza,era libero perchè tutto quel teatro? Alla fine ha fatto ciò che rimproverava agli altri,ha parlato e pensato solo a se stesso, ha avvelenato il finale di stagione,era libero di ritenere a torto o ragione Totti non più utile alla causa, ma,poi, dialetticamente e non solo è andato oltre,

  5. Posso essere d’accordo con la maggior parte delle cose dette, ma quelle cose su Totti mi fanno incazz@re perchè non credo proprio che i compagni si deprimessero quando il capitano entrava in campo.
    Totti, anche da fermo, creava più occasioni da goal lui in 10/15 minuti rispetto a tutto il resto della partita.
    Ora Spalletti dovrebbe smettere di creare ancora disagio alla Roma, come dovrebbe farlo anche Totti che non manca occasione di punzecchiare il suo ex tecnico.

  6. Quest’anno con te in panchina mantenendo la stessa squadra dello scorso anno con due/tre innesti mirati per la panchina avremmo vinto il campionato a mani basse… strasicuro

  7. Non ha detto nulla di nuovo…ma che gli altri si deprimevano se giocava è una cattiveria!!!
    Totti giustamente poteva giocare solo 20 min ma ti ha salvato il culo diverse volte!!! L’ho sempre stimato come allenatore ma era diventato follemente folle!!!

  8. La verità è che non reggi la pressione…radja,strootman,dzeco,allison(che non facevi giocare),manolas…sono stati venduti? 🙂

  9. Ha detto cose vere, c’è poco da fare. Dettate dalla frustrazione perché sa che tanto non può vincere e anche dalla sua mania di protagonismo (non ditemi che non sapeva che sarebbero diventate di dominio pubblico).
    Lui è fatto così, è controverso, permaloso, oscuro, ma di fondo secondo me onesto.
    Totti è chiaro che noi tifosi lo amiamo a prescindere, e la sua giocata vale il prezzo del biglietto, ma credo sia vero che i compagni magari non avessero voglia di correre pure per lui che (purtroppo, ma fatalmente vista l’età) era fermo.
    Il fatto che si sfoghi anche contro l’Inter fa capire il livello di frustrazione raggiunto…

  10. ……faccio notare una semplice cosa……perchè non si firma l’autore del pezzo?…se è la verità,o meglio il grande scoop,che paura ha?….spalletti,come si è lasciato con l’ambiente va in giro per Roma a fare queste dichiarazioni e fuori da locali…si è votato al martirio?o voleva marcare visita,o forse farsi esonerare anche dall’inter….ecco…voleva farsi schifare dall’inter e contemporaneamente rischiare le legnate a Roma….ora è chiaro…per questo non si firmano….poi l’inter va benone,che si può permettere di deriderla…forse ha già in tasca l’accordo con l’empoli….e vuoi mettere…..

    • ….da Roma è diventato un ristorante di milano e l’autore è il famosissimo Nerozzi forse acronimo di neroazzurri…

  11. Se sono vere queste dichiarazioni ha detto semplicemente la verità, però sul passaggio chiedete ai giocatori, mi sembra eccessivo…lui qualche errore l’ha commesso, è un altro come Sarri che fa giocare sempre gli stessi…facendololi scoppiare…purtroppo in Italia nessuno è come la Juve sia livello societario che di squadra (2 squadre)…l’unica ad avere uno stadio di proprietà….quest’anno penso che si ripeterà vincendo scudetto e coppa italia…il Napoli non si illudesse tanto…

  12. Hai usato la Roma per le strisciate, ti sei nascosto dietro il mito di Totti, hai dichiarato al mondo intero ” se non vinco, me ne vado (dicembre, gennaio e febbraio 2017 con la Rube alle porte).

    Dopo le atroci batoste d’inverno (Napoli, Lazio e Lione) e nessuna pretendente reale, sei passato ad un più prudente “non so se resto”..

    La benedizione finale nel derby ti ha messo spalle al muro. Così hai riaperto al rinnovo; salvo poi tradirci, per ľ ennesima volta, di fronte alla chiamata della povera, disperatissima Inter

    Poi ľ oltraggio finale al Capitano, ľ ossessione insopportabile di una vita. Sul 3 a 1 di una gara stravinta, la Scala del calcio era tutta in piedi, pronta ad omaggiare un monumento.

    Tu lo hai imbrattato, confermando le parole di Ilary.

    Addio,…

    • L’Inter fa pena da quando se ne è andato Mourinho, con tutti i circa 15 allenatori che sono transitati da Milano da allora, compreso quel Gasperini che tanto bene ha fatto prima e dopo e in squadre diverse. Evidentemente i problemi sono altrove.
      Le ‘batoste’ di cui parli sono avvenute in un periodo in cui la Roma era in palese crisi fisica, dovuta al fatto che abbiamo giocato tutta la stagione con 11 giocatori, non avendo un panchinaro decente, soprattutto a centrocampo. Cosa evidente a chiunque abbia guardato la Roma lo scorso anno.
      Roma che, a parte quel periodo, ha mostrato per tutto l’anno un gioco notevolmente più bello ed efficace di quello visto quest’anno (con le lodevoli, quanto isolate, parentesi del Chelsea).
      Su Totti mi arrendo, evidentemete molti lo preferiscono alla…

  13. Spalletti ha detto quello che i tifosi, con un po’di intelligenza avevano gia ‘capito da tempo. Gli altri che continuano a insistere, quelli beceri che avrebbero magari fatto giocare totti pure quest’ anno,non hanno capito nulla.max,jack sparrow, siete di coccio proprio!

  14. non c’era bisogno lo dicesse lui x capirlo.
    Pallotta messo dalla banca (con parnasi) vivacchia ogni anno sul filo della champions e punta dritto sul suo unico e vero obiettivo …lo stadio…. cosi si sistema x sempre.
    Di vincere non glienepofregademeno.
    Ma tanto i sognatores/credulones di questo sito continueranno a non capirlo.

    • E a zhang chi ce l ha messo ? Anche lui UniCredit ? Ma la parte in cui dice: “la proprietà (riferito all Inter) non ha voglia di spendere”, l hai saltata ? Almeno pallotta, sempre a detta sua, è stato chiaro dicendo che si vende per comprare. Quindi lo sapeva dal principio, poteva non accettare la chiamata quando era libero. Al contrario i cinesi lo hanno illuso con i nainggolan, i di Maria, ecc..salvo poi tirarsi indietro sul più bello. Se non fosse un uomo privo di umiltà e riconoscenza, ammetterebbe che ha sbagliato lui ad andarsene, invece di dare la colpa sempre agli altri. Andando lì pensava di aver trovato il riccone e se è sbajato, pensava che i matti eravamo noi a Roma e invece ha scoperto che li stanno peggio. Noi er Napoli non lo riprennemo, ma lui arriverà pure dietro ai burini

  15. I cinesi sono UN BLUFF, suning esiste come società ma fa riciclaggio di soldi sporchi, gli altri, quelli LOSSONELI MANCO ESISTONO…Dopo Totti ha puntato Icardi ( prossimo partente ) tempo altre due-tre partite senza vincere ( ORSATO-DAMATO E VAR PERMETTENDO) E FALE VALIGE

  16. Totti faceva i 100 m in 9.8’’ e pallotta ha tenuto b. Ceres e ddr quindi non vedo come si possa credere alle parole di Spalletti .

    • spari cavolate per difendere una indifendibile tesi a livello dei nostri migliori parlamentari. Ti ricordo che il record italiano sui 100 metri piani è detenuto tuttora da Mennea ed è pari a 10,01 secondi ottenuto a Città del Messico nel 1979. Probabilmente Totti faceva quei tempi nei tuoi sogni perchè poi in campo lo vedevamo tutti che passeggiava in un fazzoletto di terreno.

    • Ma che sei ironico o parli sul serio ? a Roma il consumo alcolico negli ultimi 2 mesi ha raggiunto picchi incredibili…e tu ne sai qualcosa…

  17. Ha preso il treno della vita, caro Gaetano.

    Questo fallito, che grazie alla Roma si è riempito le tasche in Russia, i quattrini di Suning (9 mln in due anni) non li ha scippati neppure alla munifica Gazprom.

    Non lo esonerano solo perchè guadagna il triplo di Pioli e resterebbe fermo due anni.

    La sua Inter, per pochezza tecnico- tattica è la peggiore degli ultimi quindici anni

  18. Lucianone sta preparando la seconda separazione, iniziano i mal di pancia, sempre pronto a scaricare le colpe sugli altri. Te ne sei andato e sapevi bene che Totti avrebbe smesso, potevi raccogliere la sfida e nessuno ti avrebbe crocifisso se non avessi vinto, invece hai pensato bene di andare dove qualcuno ti aveva fatto promesse disattese ed ora ricominci con le tue stucchevoli lamentele. La Roma ha venduto ma anche fatto una buonissima campagna acquisti che speriamo sbocci in primavera…Under, Shick, Karsdorp.

  19. Meno male che sei andato via ma perché parli ancora della Roma sei scappato 2 volte come un codardo e insisti a buttare fango sei permaloso e autoritario non ringrazi mai per opportunità che la Roma ti ha dato visto che anche in Russia non ti sopportavano più addio

  20. uomo e allenatore di mexxx …
    peccato x lui che totti da fermo e’ stato sempre decisivo, e poi totti doveva correre?
    grazie che non si arriva secondi un salah in più o in meno , che dici?….
    il fatto e’ che un allenatore forte lo scudetto lo scorso anno lo vinceva, invece di pareggiare ad empoli e cagliari…..

  21. Falso , ancora parli sella Roma . Se avessi avuto le palle avresti detto queste cose quando sono avvenute . La verità è che ti sei accordato già a Gennaio con Sabatini per passare all’inter . Per l’ennesima volta ti dimostri un menestrello . L’Olimpico ti ha giudicato : Er pelato va schifato !
    DAJE ROMA DAJE !!!!
    AVANTI CURVA SUD !

    • Non avrebbe mai potuto dirle in quel momento. Significava non lavorare più. Quale datore di lavoro assume un dipendente che sputtana tutti alle prime difficoltà?

    • Quindi è stato meglio distruggere Totti e prendere per il c@lo Noi che ogni Domenuca lo abbiamo sostenuto . Non puoi paragonare un dipendente ad un allenatore mi sembra un attimo esagerato come raffronto .

    • Marco, se tu fossi un presidente di squadra di calcio, assumeresti mai un ALLENATORE che ha dato le dimissioni (o licenziato…è uguale) dopo aver sputtanato la vecchia società oppure i suoi vecchi calciatori? Di Francesco sta rischiando SOLO per aver detto che non vedeva l’ora che finisse il mercato…

  22. Il problema (senza soluzione purtroppo) per chi non l’avesse capito, sono gli investitori stranieri in Italia. Tolta la Juve che ha un sistema a se stante, tutti i magnati locali VINCENTI ci hanno rimesso un sacco di soldi. Chi per passione, chi ha recuperato in altri modi (vedi Berlusconi in politica), NESSUNO HA VINTO E GUADAGNATO. Abramovich non guadagna sul Chelsea, idem Al Kelhaifi al PSG. HANNO ALTRI INTERESSI (indotto). I cinesi delle milanesi e Pallotta invece sono venuti a fare business e il business non si coniuga con le vittorie. Punto. Spalletti, avrà tutti i difetti del mondo, ma ha cacciato il massimo dalle squadre che ha allenato. Guardate che l’Inter attuale non vale più di una Sampdoria o di un’Atalanta. E su Totti, come si può dargli torto?

  23. Totti ultimamente aveva più a cuore i suoi record che i risultati della squadra (datemi pure del laziale ma è la verità) e molti tifosi erano più SUOI tifosi che della Roma. La partita col Genoa dello scorso maggio, decisiva per la CL, sembrava solo la sua partita. A nessuno fregava che la Roma rischiava il terzo posto, tutti volevano Totti in campo anche da fermo. Totti è stato un campione, ma per molti è considerato un trofeo in bacheca, e questo è folle. Capisco che la bacheca è vuota, ma metterci i calciatori è una deviazione

    • Concordo. Sono stato uno dei pochissimi, il 28 maggio allo stadio, a non fischiare Spalletti. Una sorta di isteria collettiva da lesa maestà. Spalletti ha dovuto fare le veci di una società assente e fellona che avrebbe dovuto provvedere in modo serio sulla questione, vedasi Del Piero. Naturalmente il suo caratteraccio lo ha portato ad esagerare, ma sono certo che la squadra gliene fosse riconoscente, anche se nessunio lo ammetterà mai. Non facendo giocare il mito Totti che non stava in piedi, ha preservato gli equilibri del gruppo, che ha risposto con il record dei punti. Ma Spalletti è stato messo all’indice, complice una stampa mediocre, da lui infatti giustamente bistrattata. Ora però a Trigoria c’è un bel clima sereno in sala stampa, e tutti contenti, anche se la Roma gioca da…

    • Chico la cosa più grave che ha detto Spalletti non è stato su Totti. Non so se la redazione ha volutamente stralciato il passaggio in cui Spalletti a Domanda del cronista che gli faceva notare che i tifosi Romanisti sarebbero stati contente di di vincere qualcosa tipO Coppa Italia ed Europa League, lui ha risposto : “ avete ragione, chiedetelo ai giocatori”. Adesso, Spalletti sarà quello che sarà, all epoca sappiamo benissimo come finì e chi furono i responsabili della sua dipartita ma poi ci sono sempre le stesse dichiarazioni da parte di Zeman, di Capello, di Enrique, di Ranieri, di molti calciatori andati via.. qualcosa nello spogliatoio c è e su questo non ci piove. Intendo una sorta di lassismo, menefreghismo, anarchia.. in poche parole mancanza di controllo/ società.

  24. Al di là delle valutazioni su ciò che dice della Roma, di Totti etc.., mi sembra evidente che stia pian piano ripercorrendo l’iter di sbrocco pure all’Inter, il che in questo momento è più interessante all’atto pratico, visto che sono concorrenti e se si autoeliminano tanto meglio per noi.
    A Milano era partito pacato, tranquillo, d’accordo con tutti, quasi avesse trovato il suo paradiso, e invece pian piano sta iniziando a sbroccare in conferenza, a farsi nemici tra i giornalisti pure li, a buttare colpe sugli altri e, a breve, a sfancularsi pure con i tifosi, vedrete.
    Nessuno ha notato quel “e non l’hanno capito neanche qui a Milano” ? Sarà pure il solito tentativo di destabilizzante la Roma del giornaletto di turno, ma pure a Milano non credo che la prenderanno tanto bene.

  25. D’accordo su tutto…

    Certo che se tu è De Rossi aveste battuto il Porto, che era ampiamente alla portata, non avreste costretto la società a tanti sacrifici…

    Ogni tanto si può anche assumersi responsabilità invece che scaricarle…fa uomini!

  26. Fesserie, Hitchens.

    1)Non è vero che la Roma giocasse meglio. Era solo più concreta sotto porta.

    2) Il panchinaro esisteva a centrocampo ed attacco. Bastava soltanto gestire meglio la rosa.
    Paredes (distrutto dal pelato) era mille volte più utile e talentuoso del fallosissimo e dell’ immobile mummia De Rossi.
    El Shaarawy (rigenerato da Eusebio) poteva benissimo fare il falso nueve, per dare fiato allo stanchissimo Dzeko. Iago Falque lo ha bocciato da Spippetti che gli ha preferito il vomitevole Iturbe.

    Il calo fisico era dovuto a Spalletti stesso che, ignorando i dettami di Norman (oggi plenipotenziario assoluto) ha bollito ľ Inter dopo tre mesi e ľ anno scorso portò la Roma a trascinarsi in Primavera.

    • Non è una mia opinione, sono fatti.
      I pilastri del centrocampo della Roma erano (e sono) Strootman e Nainggolan: entrambi con numeri difensivi ed offensivi clamorosamente migliori di quest’anno.
      El Shaarawy il falso nueve mi pare che non lo faccia nemmeno con l’attuale allenatore ed è sempre il solito giocatore incostante da quando ha iniziato la carriera calcistica. Con Spalletti giocava meno perché gli preferiva Perotti e Salah, dagli torto.
      Paredes l’ha fatto giocare con costanza, e con costanza ci siamo ritrovati un fantasmino in mezzo al campo che, tolti un paio di highlights, ha contribuito zero.
      La diatriba Falque-Iturbe che argomento sarebbe?
      Le tue illazioni su Norman/Spalletti tali sono e tali restano, in ogni caso non mi pare che la Roma quest’anno sia granché…

    • Sono abbastanza d’accordo su quanto dici. la Roma non giocava meglio ma in campo andavano più determinati . Su Iturbe e Falque penso che come sempre la verità sia nella finanze della Roma, Falque aveva mercato e Iturbe no. Poi, va detto che Spalletti ci ha messo anche del suo nella sconfitta con il Lione, Vermalen lo ha fatto giocare lui perchè non vedeva Fazio come titolare, alla fine fu costretto ad inserirlo, dopo i disastri di JJ. Anche nelle prime gare dell’ anno precedente far giocare Castan in quelle condizioni e ha finito con il distruggerlo. Stessa cosa con Gerson anche se sono convinto che Sabatini volesse portarlo all Inter. Ha molta personalità quello si, cosa che Difra, visto la giovane età e carriera non può avere.

  27. Che spalletti era uno squallidone l’avevano capito tutti, tranne il signor adelmo, dall’alto delle sue tre lauree continua ad offendere gli altri utenti. D’altronde che c’è da aspettarsi da uno che ha mario brega come idolo? Salutami paolo di canio sbiadito te sbiadito lui.

  28. se Sabatini e Spalletti son voluti andar via da Roma ci sarà un motivo?
    Secondo vuoi non erano al corrente della politica societaria che avrebbe venduto i pezzi migliori…87 punti, una suqadra che giiocava a calcio e correva, non poteva permersi di avere un giocatore che a 40 anni passeggiava in campo (poi la classe non si discute) e ancora si contnua a metter in discussione Spalletti???

    • Sabatini se n’è andato perché non aveva più carta bianca e soprattutto la fiducia della proprietà. Motivo del suo addio fu, per sua stessa ammissione, il mancato ok per l acquisto di Lucas Boye’ (poi andato al Torino). Parliamo di uno che in 40 partite in serie A, ha fatto 1 gol ed ora lo hanno scaricato al Celta. Luciano se n’è andato perché gli davano 4,5 milioni all anno e perché gli avevano promesso i top-player. Quelli veri. Non me pare so arrivati

  29. È vero ci sono delle verità nelle cose dette, però perché adesso? Se voleva dimostrarsi coerente poteva farlo al momento dei saluti … “ signori vi salutò poiché la mia linea è diversa da quella della proprietà “ amen invece adesso non riesce a combinare nulla all’Inter e si rimette a nominare la Roma .

  30. Sicuramente mi deprimo più io a leggere gli sproloqui di questo trombone che i giocatori ad avere Totti in campo.
    Come ha scritto un tifoso viola sulla gazzetta qualche giorno fa: anche con una gamba sola sarebbe ancora utile.

  31. A parte le opinioni di ognuno di noi sui fatti ha ragione. La classifica recita così. Quello che continuo a non capire invece è abbinare sempre stadio/risultato sportivo. Il psg non ha lo stadio di proprietà infatti non vince nulla…vero vero

  32. Non sono illazioni, bensì fatti che tu non conosci.

    1)Spalletti non condivideva i metodi di Norman, motivo per cui arrivò Marcello Iaia (non a caso, oggi all’ Inter) a mediare tra le due opposte metodologie.

    2) Paredes non è mai stato impiegato con costanza, perché gli è stata sempre preferita la mummia di De Rossi. Uno che rallentava il gioco, non dava qualità e faceva solo falli. Contro la Juve, alla terz’ultima di campionato, ľ argentino è stato tra i migliori in campo.

    3) El Shaarawy con Eusebio non è un falso nueve semplicemente perché gioca TITOLARE da esterno; nel suo piccolo, il faraone segna molto di più di Perotti

    4) La diatriba Falque – Iturbe è un argomento che dimostra ľ incompetenza del pelato che ha bocciato un buon giocatore (utile alle rotazioni) a vantaggio…

    • 1) Continuano ad essere illazioni. Tra l’altro non avallate dai fatti: la Roma lo scorso anno era decisamente più brillante fisicamente rispetto ad ora. Ebbe solo un calo, normalissimo, ad Aprile, purtroppo in corrispondenza di partite difficilissime e ravvicinate, a causa di un calendario apparecchiato appositamente da Lotito e dai soliti sorteggi pilotati in Europa.

      2)Paredes ha giocato spesso e volentieri, anche perché de rossi ha saltato diverse partite per squalifiche o acciacchi. E deludeva SEMPRE.

      3) Veramente Di Francesco ha preferito molto più spesso Perotti ad Elsha, sopratutto quando la Roma vinceva (sarà un caso?), perché l’argentino segna meno, ma è certamente più costante.

      4) Di nuovo, la diatriba Falque/Iturbe non è un argomento.

    • Io invece credo che la diatriba Falque – Iturbe non sia mai esistita. Falque è stato pagato 2 lire (dal Genoa, se non ricordo male) ed è stato facile rivenderlo senza creare minusvalenze. Con Iturbe, pagato un botto, si è tentato fino all’ultimo di rivalutarlo (senza successo) x non rimetterci. Con Salah, Perotti ed El Sharaawi comunque Falque non avrebbe mai fatto il titolare. Non è vero che a primavera la squadra boccheggiava, ma il black out c’è stato solo a febbraio x l’accumulo di impegni. Infine è vero che la Roma lo scorso anno valeva il Napoli e quest’anno no; considerando che il Napoli non si è rinforzato la scorsa estate, vuol dire che ci siamo indeboliti noi. Classifica alla mano

    • Chico, se riguardi il calendario, noterai che a febbraio andavamo ancora bene (qualificazione col Villarreal e vittoria a Milano il 26). Dopodiché a marzo (settimana Lione-Napoli-Lazio in CI e ritorno col Lione) e aprile (ritorno CI, Atalanta e derby il 30) ci fu una vera e propria crisi. Dovuta al fatto che eravamo stanchi.

  33. nessuno mette in dubbio che siano vere queste cose ma anche se riconosco che abbia fatto un ottimo campionato ( cmq non vincendo un tubo..) io non ho sopportato di spalletti:

    1) il fatto che ha preso totti come scusa e parafulmine per mesi quando in realtà aveva già firmato per l’inter;
    2) come ha trattato senza rispetto totti in molte occasioni non ha saputo gestire la situazione;
    3) come ha trattato gerson e tutti i giovani che aveva in rosa;
    4) il fatto che comunque ha fatto giocare sempre gli stessi per mesi e poi alla fine la roma è crollata.cosa che sta succedendo anche all’inter mi sembra o no?

    • “In realtà aveva già firmato per l’Inter…”. A me invece risulta che l’Inter ha tentato fino alla fine di prendere Conte, quindi Spalletti secondo me ha potuto accordarsi solo quando Conte ha detto no. Parliamo di giorni, non di mesi….
      Se ne sarebbe andato comunque, sia chiaro.

  34. vorrei ricordare che, all’epoca, il ritorno di Spalletti fu incentivato da un fedelissimo del presidente dopo un’attenta analisi sul territorio: ultimo allenatore a portare dei titoli nella bacheca ASR, rimpianto da una larga fetta della tifoseria (tra cui alieno sdraiato), ottimo nel valorizzare anche perfetti sconosciuti. La squadra ritrovò miracolosamente un gioco e concluse il campionato con una rimonta insperata.
    Concettualmente, richiamarlo non è stata una mossa sbagliata.
    Se si fosse mantenuto il tasso tecnico di quel centrocampo (trattenendo Pjanic e rimpiazzando un maestro come Keita) oggi avremmo uno scudetto in più e tutte queste chiacchiere probabilmente non esisterebbero.
    Antipatie a parte, su Totti è stato un semplice parafulmine

    • I concetti espressi sono condivisibili,ma siccome li hai scritti tu,senz’altro li hai copiati da qualche altro sito tematico.Non è farina del tuo sacco. Pertanto ,anche queste rientrano nel novero delle stronzate, di cui sei abituale vessillifero…ciao Bambolo

    • Avremmo uno Scudetto in piu’!?!?
      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! !!!!

      anche se la Roma avesse fatto 105 punti, la Juve avrebbe trovato il modo di farne 106
      E lo sapete

  35. Condivido le tue critiche, Marco.

    Caro Chico, la bocciatura di Falque (utilissimo nelle rotazioni offensive) dimostra che la Roma aveva gli uomini contati anche per colpa del toscano che ha influenzato, nell’ ultima parte, molte decisioni infelici (Nano Rui e jesus su tutte) di Sabatini.

    E la stanchezza di cui parla Temperino é dovuta soltanto alla pessima gestione della rosa.

  36. A Spalletti e basta!!!…ti sei comportato male andandotene come un isterico non una ma due volte!!…io non ti rimpiango , a chi ti considera un grande allenatore ricordo che non hai vinto nulla (solo Coppette) e le partite importanti le sbagliavi tutte!…al nostro immenso Capitano devi dire grazie tutte le mattine…che quel conto in banca lo devi a lui…
    sempre forza Roma

  37. Cose che tutti sapevamo, è ovvio che è andato via per quel motivo, dopo che a gennaio, avendo chiesto rinforzi gli hanno rifilato un ragazzino.
    Gli allenatori cambiano, la storia è sempre la stessa.
    Spalletti è un signor allenatore, non vi scordate chi c’ha l’Inter in rosa, una squadra mediocre che lo scorso anno stava a centro classifica……

  38. Ti sbagli Chico. La Roma era in grande affanno, soprattutto in Primavera.
    Il Napoli, che correva a mille, faceva goleade a destra e a manca.

    Noi, contro un Genoa già in vacanza siamo andati in Champions League con una rete di Perotti al 93′..

    Ľ Inter non ha mai cercato Conte, perché non aveva i soldi per prenderlo. I giornali ovviamente ci hanno ricamato sopra. Sabatini voleva Luis Enrique, ma ľ asturiano, non voleva saperne.

    Senza il ricco contratto interista, il mercenario toscano sarebbe rimasto a Roma.

    • Milone
      Ti ricordo che nella scorsa stagione, anche il Napoli stava pareggiando con la Sampdoria al SanPaolo, e poi al ’95 Tonelli ha azzeccato il tiraccio della domenica da 3 punti.

      Tutti vincono partite all’ultimo respiro.
      Se poi l’argomento e’che quando lo fanno gli altri e’ “mentalita’vincente” e quando lo fa la Roma e’ kiulo, allora mi arrendo

  39. Step, quella partita il Napoli ľ ha vinta in inverno. Io mi riferivo alla scadente condizione di Primavera.

    Contro Bologna, Juve e Genoa, la Roma non stava quasi in piedi. La Lazio nel derby di campionato, ci ha massacrati fisicamente.

    E non c’entrano nulla gli impegni ravvicinati nè le illazioni che Hitchens confonde con i fatti.

    Per di più la Roma quest’anno ha avuto una gravosissima Champions che ľ anno scorso ha guardato solo in poltrona. Quindi non ha alcun senso (nè fondamento), dire che la Roma fosse più intensa lo scorso anno.

  40. Personalmente non cambio idea su Spalletti. Pessimo uomo ma buon tecnico. A prescindere dai suoi problemi con Totti in fin dei conti gli imputo solo le due sciagurate partite nel finale con gli sbiaditi e forse la sconfitta in casa con il Napoli. Con il Porto non ricordo particolari responsabilità, all’andata clamoroso errore di Vermaelen che è costato il pareggio e al ritorno due emerite stupidaggimi di De Rossi ed Emerson. Con il Lione in fondo abbiamo preso all’ultimo secondo un goal da 25 metri e al ritorno ci è mancato sfortunatamente un goal nonostante vittoria e grosso pressing finale. Comunque 87 punti,2° posto e record di reti segnate. Sulla gestione della rosa concordo sostanzialmente con Milone anche se Pjanic andava sostituito e magari serviva anche un cambio per Dzeko.

  41. Caxxate caro pelato incantatore di serpenti..non credo che l’Inter abbia soldi e il mercato lo dimostra e allora perché andare , semplice perché ti dava i soldi che la Roma non ti avrebbe garantito. Legittimo e chi non lo farebbe,a dica la verità è se no stia zitto Tutto il resto non conta una fava caro incantatore di serpenti e la sua ipocrisia e pochezza come uomo , tale da umiliare un capitano a san siro non facendolo entrare con uno stadio che lo reclamava come ultimo saluto , la dice tutta…addio guardiamo avanti …

  42. un piccolo uomo che ha detto alcune cose condivisibili che però dice con l’intento di attaccare come al solito la ASRoma e i romani ma che rimane ad oggi il miglior allenatore che la ASRoma potesse permettersi…

  43. Ho letto l’articolo …e…le dichiarazioni ma ancor piu importante ho letto i vostri commenti. Io sono stato uno di quelli che ha sperato che Spalletti rimanesse a Roma ma che francamente reputo lo stesso personaggio un viscido e irrecuperabile cialtrone. Sara’ anche vero che Pallotta sapeva e voleva rientrare nel bilancio (non credo sia un segreto ma un fatto) ed io non lo condanno per questo (se non sbaglio da poco sono stati tirati fuori 48 milioni per un giocatore dei Boston C. questo significa che i soldi ce li ha e li usa anche) ma nel calcio europeo questo non si puo’ piu fare punto e basta. Ma che Il signorino pelato qui ci venga a dire che se ne e’ andato per questo e Totti (che a quanto mi risulta siede in tribuna) beh…vuol dire che ci ha presi proprio per un bel manipolo…

  44. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome