NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – Le vacanze post mercato sono già finite. Da oggi Monchi tornerà a lavoro a Trigoria dopo i tre giorni passati in Spagna per ricaricare le batterie. E, oltre al confronto con Peres che potrebbe essere clamorosamente rimesso sul mercato brasiliano o russo, il direttore sportivo ha messo in agenda due appuntamenti: il rinnovo di Florenzi e l’aumento della clausola rescissoria di Pellegrini. I due romani (e romanisti) rischiano infatti di lasciare la capitale in estate. In particolare preoccupa la situazione dell’ex centrocampista del Sassuolo sul quale è forte il pressing di Juventus, Atletico Madrid e Manchester City. Fa troppo gola d’altronde il costo della clausola che può variare tra i 25 e i 28 milioni (dipende dalle presenze finali di Lorenzo) e che rappresenta un vero e proprio prezzo d’occasione viste le valutazioni fatte nelle ultime due finestre di mercato per altri colleghi di reparto. Soprattutto i bianconeri stanno lavorando da settimane con l’entourage del giocatore per convincerlo a raggiungere Pjanic e Benatia a Torino.
L’agente Pocetta, che a Trigoria ha portato pure Defrel, si incontrerà con Monchi in questi giorni per discutere adeguamento di contratto e conseguente innalzamento della clausola che potrebbe raggiungere i 40 milioni. Decisiva sarà la spinta di Di Francesco che ha voluto a tutti i costi Pellegrini e che vuole costruire attorno a lui il centrocampo verde del prossimo anno con Cristante e Verdi. Pian piano Lorenzo sta trovando sempre più spazio e nelle ultime 8 gare di campionato è sceso in campo da titolare sette volte risultando tra i più impiegati da Eusebio. Il rosso rimediato col Verona gli impedirà di giocare col Benevento, ma col nuovo modulo del tecnico le possibilità di giocare sono sempre più alte. Il ragazzo, cresciuto nelle giovanili giallorosse e riacquistato in estate per 10 milioni, vorrebbe restare a Roma. Un punto a favore di Monchi in una trattativa che non appare comunque scontata.
Non è scontato nemmeno il rinnovo di Florenzi. Il contratto dell’esterno scade nel 2019 e va quindi prolungato il prima possibile. Oltre 3 milioni a stagione per 5 anni la domanda del giocatore. Una richiesta da top player. Intanto, la Roma venerdì sarà ricevuta dalla Uefa per discutere del mancato pareggio di bilancio del FairPlay finanziario. Probabile una multa.
(Leggo, F. Balzani)


40 ml di clausola rescissoria significa blindarlo???.
Ok la clausola, tanto altrimenti non firma piu nessuno, ma almeno a 60 ml.
Le clusole sono ANCHE proporzionali aloo stipendio… per mettere una clausola da 60M dovresti dargli molto di più… e comunque non è che 60M ti rendano più sicuroi di 40!!!
D’altronde era “sicura” anche la clausola di Neymar!!!
Sì, perché non una clausola da 120 milioni, tanto è un numero…
I contratti si fanno in due se non la metteranno di 60 milioni come detto sopra è xchè gli agenti del calciatore non l’avrebbero mai firmata! Chiaro? Le società oramai sono ostaggio di questi personaggi, rassegnatevi! E la Roma da sola non ha ancora quell’appeal e quella capacità economica tale da accrescere la sua forza contrattuale quando va a trattare certi argomenti… Ma si sa tanto poi x il tifoso è facile criticare, salvo accorgersi che il tifoso criticone non sarebbe capace neanche di gestire in attivo una rosticceria!
Perchè il valore di una clausola è anche figlia dell’ingaggio.
Un ingaggio da 2/3 mln non può avere una clausola da 100 mln.
Dategli 5/6 mln l’anno e vedi come firmano una clausola da 100 mln….
non facciamo i commercialisti e non pensiamo sempre di saperne di più
di chi fa questo lavoro da una vita.
Per favore!!!!
blinda con 40 milioni ????!!!…ahahahahahahahah
per ora non mi sembra possa valere quella cifra…come al solito se uno fa due partite discrete ci dimentichiamo delle 10 di cacca fatte prima…e viceversa!
la poca obbiettività del tifoso a volte mi lascia senza parole.
Clausola per blindarlo o per guadagnarci di più? Mi chiedo come facciano molti club a mettere clausole altissime anche dando ingaggi bassi o, comunque,molto inferiori a quanto la Roma stessa paghi ( soprattutto in Spagna e Portogallo),La clausola di Pellegrini è particolarmente “antipatica”, può condizionare l’allenatore ed è anti spirito di squadra.In Italia il Napoli ha spesso problemi ad ingaggiare i calciatori per via dei diritti di immagine che il club tiene per se, ma De Laurentiis è un osso duro per i contratti vedi Cavani, Higuain ed ora Koulibaly che non guadagnavano cifre corrispondenti a quelle delle clausole.Spero che la Roma dimostri più forza nei confronti dei procuratori che non fanno altro che battere cassa e vale anche per quelli dei Romani!
Infatti poi i giocatori a Napoli capita che non ci vogliono andare?
(una domanda me la faccio)
Un po’ per pregiudizi sulla città e, soprattutto, perchè il Napoli tiene i diritti di immagine e, questo, soprattutto per i giocatori già di livello è un freno insuperabile, infatti, con Higuain trovarono un compromesso. I calciatori importanti oggi sono aziende ambulanti, brand in carne ed ossa che, con i diritti d’immagine(sponsor etc) guadagnano uno sproposito
Mah cara Monika, normalmente sono le squadre spagnole e portoghesi che, riferendosi quasi esclusivamente all’immenso mercato sudamericano, prendono per lo più giovani pressochè sconosciuti da valorizzare, pagandoli effettivamente poco e sperando che esplodano. Caso esemplare il nostro Silva sul quale, all’atto dell’acquisto, fu imposta una clausola di ben 45 milioni a fronte di un ingaggio modesto.
E’ vero fu così anche per il Porto con Iturbe e, tra l’altro, spesso hanno solo una percentuale del cartellino ma, in Spagna, ,ad esempio, l’Athletic Bilbao qualche anno fa aveva ricevuto diverse offerte per Laporte (mi piaceva tanto) ma le rifiutò pretendendo il pagamento della clausola rescissoria che era,allora,di 30 mln .Pensai meglio così il ragazzo guadagna poco,più si avvicinerà alla scadenza del contratto più sarà prendibile a meno,invece,rinnovò il contratto a cifre più alte,ma sempre più basse i quelle che paga la Roma, con clausola a 65 mln. Fabian Ruiz del Betis attrae le attenzioni delle big, rinnovo e clausola a 30! Da noi sono tutti bravi a battere cassa dopo 2 prestazioni degne di nota!
Dovesse scappà sto fenomeno…
ma infatti perche vale piu di 40 milioni no perche se è cosi naingolan ne vale 150
Infatti a Gennaio c’era la fila dei procuratori a Trigoria….lo sai che la televisione ce l’hanno pure loro…e anche gli informatori,cioè spie di spogliatoio.
Parlavo del Ninja,ovvio,il super eroe …tuo,non certo mio..a bambolo,sveglia
l’anno scorso era un eroe per tutti, ora gli buttate sterco!
intanto con il verona migliore in campo, ma a voi interessa se fa bagordi l’ultimo dell’anno!
vorrei vedere voi alla loro età e con i loro soldi se fareste la vita del prete (che dovrebbe fare).
è come quando si insultano i politici….si fa perchè vorremmo essere al loro posto a fare quello che fanno loro!
fuma de meno e roba piu bona perche se ce l hai con me naingolan se ne pò pure andà domani mattina pensa te basta che pagano pallotta
a Boccaloni ve prendo all amo come i cefali con il pane, ai 2 che hanno messo i pollici in giu , quindi vale 40 milioni percio la società è stata perfetta a riprenderlo , no societa di straccions 🙂 🙂
Se foste costretti a scegliere di tenere uno solo tra Pellegrini e Florenzi, chi terreste?
Alisson e Manolas.
Concordo all’infinito con Anto. Alisson, Manolas e anche Schick devono essere le fondamenta della Roma del futuro. Senza nulla togliere a Pellegrini e Florenzi che comunque terrei, mi piacerebbe considerare anche Under e Gerson che cominciano finalmente a farsi notare in un percorso di crescita lento ma costante.
sono d’accordo con anto, schick al momento lo venderei senza dubbio…ma potrei ancora ricredermi!
gerson magari se lo comprano un giocatore lento nel calcio di oggi non sarà mai uno top!
under mi ricorda ljacic…ma spero di sbagliarmi.
ogni volte che prende la palla fa tutto da solo….
Vedi Sampeiz Under e Gerson sono patrimoni importanti della Società , pagati complessivamente oltre 30 milioni, con indubbie ottime qualità e tecnica di base. Vanno aspettati perchè secondo me possono sfondare. Allo stato, poi, un’eventuale cessione potrebbe costituire non solo una minusvalenza importante ma un grosso rimpianto. Non dimentichiamo, su tutti, il caso Coutinho, mandato via molto giovane per pochi soldi dall’Inter e ora pagato 160 milioni. Con i giovani bisogna fare molta attenzione e spendere tanta pazienza. Ovvio che anche su Pellegrini punterei ma, onestamente, ne intravedo minori margini di crescita.
Pellegrini, che ha un’età per cui ci può ancora stare il beneficio del dubbio. Florenzi i dubbi ce li ha già tolti tutti. Ma al di là della premessa, cercherei di venderli entrambi.
comunque si posso cedere tutti i giocatori che con i soldi incassati, ti permetterebbero di comprare uno piu’ forte al suo posto!
quindi allison incedibile!
florenzi 30 mln ci sto!
manolas incedibile! (con i 35 mln circa che lo pagano non compri di meglio).
fazio inced. (con 7/8 mln idem)
kolarov idem
j.j. 7/8 mln magari te li danno
peres come j.j.
naingollan solo per piu’ di 50 mln e a malincuore perchè dubito si trovi uno piu’ forte!
strootman 35 mln ci sto
pellegrini 40 ci sto
gonalons 5 ok
gerson 18 subito
de rossi….10 e s’abbracciamo!
elsha 30 mln
perotti 40 mln non meno!
dzeko 30 e sto!
scrook basta andarci pari…non mi convince!
ovviamente non puoi cedere tutti…e poi chi vale poco ed è discreto lo tieni per la panchina!
non puoi avere certo una…
qui i pollici versi sono scontati…impossibile trovare un altro che dia le stesse identiche valutazioni ai giocatori….
comunque io terrei allison, kolarov, ,manolas, fazio, naingollan,pellegrini, perotti, elsha….alcuni titolari, altri per la panchina!
il resto li cederei tranquillamente.
cederei sicuramente dzeko, de rossi, gerson, j.j. peres, gonalons….
romano 1 su under non mi sento di sbilanciarmi, ma su gerson alle cifre con cui è stato pagato lo cederei….è lento, non ha convinto spalletti, non ha convinto difra, è un centrocampista? è un ala? boo….
certo che se ti offrono 7 mln te lo tieni….se te ne offrono 20 lo saluto volentieri.
e vale un po’ per tutti….anche se ovviamente poi ne cedi solo qualcuno, possibilmente quelli in cui vedi dei limiti. (in gerson manca la velocità ).
l’inter non fa testo è una società brucia campioni….
comunque quelli veramente forti si vedono subito…guarda marquinos!
e le promesse che non sbocciano subito quasi sempre non sbocciano!
vedi: romagnoli, bertolacci, aquilani, iturbe…
non siamo abbastanza ricchi per rischiare, quindi io applicherei la tecnica del tengo chi sono sicuro….
Sampeiz, concettualmente non posso che essere d’accordo con te ma, purtroppo, il nostro futuro è strettamente e necessariamente legato a questa politica della valorizzazione dei giovani fermo restando che trovare giovani a basso costo e potenzialmente ottimni giocatori in un mercato globale è sempre più difficile. Il mercato sudamericano, da sempre il più prolifico, sembra sempre più terra di conquista per clubs spagnoli e portoghesi così come quello africano di squadre francesi, olandesi e belghe mentre le squadre italiane di medio livello sembrano sempre più orientate verso il Nord Europa ed ex Jugoslavia. Mi auguro solo che Monchi abbia più fortuna nel prossimo mercato, tutto dipenderà dalle sue scelte considerando la necessità di cessioni importanti.Un saluto
pienamente d’accordo, infatti per me under è al suo primo anno, e visto che sembra avere buone possibilità di migliorare lo terrei….gerson ci abbiamo puntato e ha fallito, ora a ripreso un po’ di mercato e va ceduto….
se iturbe l’avessimo venduto dopo un anno ci avremmo recuperato 17/18 mln….dopo un altro anno 12….dopo 9….e poi 5….
per esempio sadiq umar dopo i due goal con garcia era stato eletto il futuro della Roma! valeva circa 20 mln e tutti a dire incedibile….adesso non so neanche dov’è….lì bisognava capire subito che non aveva le carte per diventare un campione (troppo leggerino)….e cederlo!
L’anno scorso era già al Milan.
Quest’anno già alla Juve.
Ma dei nerazzurri che hanno 70ML di riscatti obbligatori a Giugno non parla nessuno?
Del Milan che a Ottobre deve tirare fuori 330ML neanche??
Florenzi ha in passato dimostrato di essere un ottimo calciatore, veloce rapido e dotato di una buona tecnica. Attualmente sembra in involuzione ma probabilmente sarà a causa del modulo che lo penalizza o proprio i pensieri relativi al rinnovo. Cmq non me la sento di bocciarlo, sono sicuro che può fare 100 volte meglio. Pellegrini ha molto talento, è giovanissimo e anche se ancora in fase di svezzamento ha dimostrato di avere stoffa. Mi piacerebbe tenerli entrambi ma se dovessi scegliere punterei sul secondo.
40 Milioni la clausola? Assurdo. Si tratta di un prezzo preventivato di cessione. Della serie “parti se arrivano X euro”. Assurdo. così poi ti diranno che loro non hanno venduto il giocatore, ma che è lui che se ne è andato perché ha pagato la clausola (vedi pjanic).
La AS Roma è l’unica società di Serie A che rinnova i contratti ai giocatori, inserendo sullo stesso contratto, il prezzo di vendita. Assurdo. Poi si lamentano se i giornali parlano di smobilitazione.
La clausola è tale solo se elevata rispetto all’attuale valore del giocatore: tipo, non so, 100 milioni. Il Barça mise una clausola da 220 milioni su neymar perché, con i prezzi dell’epoca, era impensabile che un club potesse pagare quella cifra: quelle sono Clausole. Le nostre sono Clau Sole.
Fermo restando che Pellegrini non vale 40 mln. ad oggi, le clausole sono direttamente proporzionali agli ingaggi: più è alto l’ingaggio, più posso alzare la clausola, se invece propongo un ingaggio basso al giocatore, non potrò pretendere di inserire una clausola alta, per ovvie ragioni
Un eventuale centrocampo Cristante, Verdi, Pellegrini… …da far tremare i polsi alle big europee…
si ai tifosi….
Ma Verdi NON è un centrocampista!
Il problema è quello: o dai 5 netti a tutti quelli che rinnovano(xké li chiedono essendo tutti fenomeni o xké qlk scemo cmq che glieli darebbe si trova o xké se nn rinnovi poi scoppia il solito casino) o dai di meno e accetti di mettere clausole nn impossibili.Se scegli sempre la prima,semplicemente non sopravvivi
Finora pellegrini ha fatto bene solo per i soliti giornalai rimani, per me rimane un centrocampista normale come ce ne sono centinaia tra serie A e B. Solamente che a Roma se fai una partita da 6o se segni un gol sei come Iniesta. Aspetto che pixxone ddr faccia un gol e poi rivediamo decine di pennivendoli che spingono per un rinnovo di contratto biennale a 5 mln. Forse ci prendono la percentuale.
Vado contro corrente e sicuramente contro la maggior parte di voi . Florenzi per un bel gruzzolo lo venderei .
A’ balza’ praticamente non hai detto un caxxo come sempre
Se Pellegrini e Florenzi non sono contenti…chi è ha le chiavi del cancello di Trigoria? Apro io!
In 40 anni di tifo giallorosso ho dovuto sopportare ben altri addii o cessioni, che quelle ipotetiche di due carneadi qualsiasi che il solo fatto di essere romani e romanisti fa considerare dei fuoriclasse.
Beh… Pellegrini è stato titolare nelle ultime 8 partite? Quante ne abbiamo vinte?
Anche Florenzi da quando è titolare non è che sia diventato il nuovo Cafù.
Non imprigioniamoci nuovamente con contratti stile De Rossi.
Visto che nessuno dei due è e sarà mai Bruno Conti o Francesco Totti io ci andrei molto cauto su questi rinnovi / adeguamenti.
I soldi sono pochi e darli così a gente che non ti fa vincere nulla mi sembra inutile, soprattutto se sfrutta la leva di essere romano e romanista.
Se Pellegrini era veramente romano e romanista non faceva inserire la clausola per andarsene alla prima occasione, così come Florenzi non avrebbe chiesto uno stipendio da top player quale non è.
Qui si sfruttano i tifosi come leva per guadagnare e fare i propri interessi, adesso basta.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.