Quanto è forte Alisson? Troppo

17
886

NOTIZIE AS ROMA – C’è una notizia bella e allo stesso tempo brutta per la Roma. Il sito WhoScored.com ha stilato una classifica dei portieri più bravi d’Europa per percentuale di tiri parati: al primo posto c’è lo sloveno Oblak dell’AtleticoMadrid con il 91,5% di interventi riusciti, al secondo il tedesco Ter Stegen del Barcellona con 84,9% e al terzo il brasiliano Alisson con 81,1%. Il dato indica due cose: il numero 1 della Roma para tanto, quasi tutto, e questa è la parte bella della notizia; al brasiliano arrivano tanti, spesso forse troppi tiri, e questa è la parte brutta della faccenda. Anche se non è chiaro il confine tra la gioia per avere tra i pali un portiere forte e la preoccupazione nel vederlo così sistematicamente impegnato.

AFFIDABILITÀ – Contro il Verona, domenica scorsa, AB1 ha firmato il suo 13° clean sheet stagionale; questo vuol dire che, tra campionato e Champions, per la tredicesima volta è uscito dal campo senza prendere gol. Talvolta c’è riuscito senza quasi sporcarsi la maglia e i guanti; in altre circostanze, invece, ha dovuto far ricorso a tutta la sua immensa classe. Statisticamente, insomma, Alisson o deve parare tanto oppure quasi per niente. E la sua bravura emerge soprattutto nelle partite in cui viene impegnato poco, quando cioè è fondamentale fare bene una sola parata nell’arco dei novanta e passa minuti. Con il rischio di non farsi trovare pronto sia tecnicamente che psicologicamente. Alisson, invece, è un portiere che con la testa sta sempre dentro la partita, che gioca anche quando la palla è lontana dalla propria porta. Come insegnano i più grandi portieri della storia del calcio. Quelli che sono diventati leggende non perché non sbagliavano mai (è impossibile non sbagliare mai), ma perché riducevano al minimo il numero degli errori. Affidabilità: ecco la parolina magica. Come quelle monoposto di Formula 1 che si trovano alla perfezione su qualsiasi tipo di tracciato, con il sole o sotto la pioggia. Alisson è un portiere affidabile, su questo non ci sono dubbi. E anche questa è una notizia agro-dolce per la Roma. Perché in circolazione non ce ne sono tanti come lui, molti grandi club hanno bisogno di un portiere forte, «Io devo ascoltare tutte le offerte che mi arrivano» (cit. Monchi), la sua eventuale cessione garantirebbe una plusvalenza enorme per la Roma quindi…. Quindi domenica c’è il Benevento, e del doman non v’è certezza…

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma in punta di svolta
Articolo successivoDe Rossi bene ma non benissimo: è quasi out

17 Commenti

  1. Dopo tutta sta sequela di gufate mi aspetto tre papere consecutive di Alisson. Che non sposteranno di una virgola il mio giudizio su di lui: di gran lunga il più forte portiere nella storia della Roma.

  2. Daje Monchi che sei contento. Altra bella plusvalenza possibile e vai! Sti cazzi della squadra. Ormai inizio a pensare che sareste capaci anche di farli giocare male così la piazza non si lamenta quando li vendete. Adesso mi aspetto una secca smentita da Monchi su Alisson incedibile. È come se la Juve avesse aperto alla vendita di Buffon.

    • ma perché, invece di rompere il c@zzo a Monchi non auguri una bella interminabile diarrea per il Dott. Mimmo Ferretti? … il quale non fa altro che gettare cacca sulla Roma inventandosi, ANCHE LUI COME GLI ALTRI, notizie supposte…. ecco appunto, SUPPOSTE (adesso con la “o” aperta…)

  3. Alisson e’oggettivamente sprecato per questa Piazza.

    Uno del genere merita di esibirsi per tifoserie straordinarie, in Stadi tipo Bernabeu, Anfield, Camp Nou, Old Trafford, Stamford Bridge.

    Per il tifoso romanista (o meglio, per cio’che ne rimane, POCO) va benissimo un Consigli o uno Storari.

    • Tu sei il primo a criticare quelli che sono contro la dirigenza, ma sei anche il primo a criticare i tifosi della Roma senza se e senza ma. Non ti rendi conto che, alla fine, moralmente è lo stesso cattivo spirito?
      Su Alisson: è un fuoriclasse in più di essere un grande uomo: diventerà il più forte al mondo ed è un onore di averlo come portiere della Roma!

    • Io penso solo che il Tifoso della Roma non e’all’altezza della AsRoma.
      In questi anni le milanesi hanno fatto cagare, eppure a San Siro non sono mai scesi sotto I 52.000.

      Qua invece, la Roma e’rimasta addirittura x 2 anni senza pubblico perche'”stavano a ffa’a battaja de libbberta’ ”
      Per 2 ridicole lastre in plexi

    • Sul fatto che c’è meno fedeltà ultimamente per andare allo stadio, sono pienamente d’accordo con te.
      Secondo me è assurdo di boicottare per “2 ridicole lastre in plexi” come dici; perché l’amore per la Roma deve essere sempre qua, qualunque la dirigenza!

    • Er Pupone resta la considerazione che la disaffezione dei tifosi verso questa Società è un fatto sul quale chi di dovere si dovrebbe soffermare e preoccupare. Se togli i 15.000 della Curva Sud a “riempire” lo Stadio restano si e no 12.15.000 fedelissimi per lo più della vecchia generazione che si possono permettere un posto in distinti o tribuna. Si rischia senza risultati (ed è sbagliato comunque)la perdita di interesse anche per il nuovo Stadio e la cessione dei pochi giocatori di livello (quali Alisson, Manolas o gli stessi Radja e Strootman) di certo non gioverà. Il tifoso, ancor più senza Totti, ha bisogno di qualcuno in cui credere e di cui inorgoglirsi. La politica intrapresa, seppur forse necessaria, di certo non produrrà nè consenso, nè tifosi incidendo ancor più sui ricavi.

    • Se poi alla Società della disaffezione evidente dei tifosi non frega nulla e stappano champagne ad ogni cessione è un problema non più nostro. Fossi in loro, ragionando così, valuterei con grande attenzione l’opportunità di procedere realmente sul progetto Stadio, ammesso che non lo abbiano già fatto viste comunque le obiettive difficoltà. Credere per forza nelle capacità taumaturgiche di Monchi, in mancanze di alternative, è anche giusto e comprensibile ma non è certamente detto che i miracoli si possano ripetere frequentemente senza la possibilità di errore .Per quel che mi riguarda continuerò ad andare allo Stadio e a tifare come sempre ma, nella mia modestissima dimensione, continuerò sistematicamente a stigmatizzare ogni errore gestionale come l’ultimo incredibile mercato.

  4. Non vedo la “brutta notizia” in relazione alla forza di Alisson. La brutta notizia, semmai, è che gli incassi dell’ASR sono molto distanti da quelli dei top club europei e, quindi, giocatori di questo calibro non possiamo trattenerli a lungo.

  5. Articolo lineare, giusto un tantinello ansiogeno… Alisson Becker grandissimo portiere, merita di fare una carriera strepitosa. Non resta che sperare che la faccia con la nostra maglia.

  6. Alisson entrerà nella storia di tutti i tempi.

    Quanto è forte?

    Quanto spenderanno Real o Psg per accaparrarselo in estate: tra i 150 e i 200 milioni in contanti

  7. Vorrei chiedere a Ferretti come il dato dell’81.8% di parate indichi che alla Roma arrivano troppi tiri in porta. Quindi secondo questa matematica creativa all’Atletico e al Barcellona, che sono sopra per % di parate, ne arrivano di più?

    • …e non dimentichiamo che il fratello raccomandato dei Donnarumma è il più forte d’Italia col 100% di vittorie, parate e clean sheets

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome