IL MISTER PARLA ALLA STAMPA ALLA VIGILIA DELLA SFIDA CONTRO L’UDINESE – Eusebio Di Francesco incontra i giornalisti nella consueta conferenza prepartita, a circa 24 ore dalla gara della Dacia Arena contro i friulani guidati da Oddo. L’allenatore giallorosso commenta così la partita:
Torna la Champions e torna il turnover?
Ho dato sempre continuità ai giocatori. Devo dire che in questa settimana ci sarà una rotazione più massiccia, come ho fatto in passato. Torniamo ad essere quelli di prima.
Come è cambiato l’Udinese con Oddo?
Delneri è un grande allenatore, ma anche Oddo è un allenatore di buone speranze e qualità. Ora concretizzano di più.
De Rossi può giocare due partite consecutive?
Giocare due partite consecutive è una cosa che si può fare.
E’ molto complicato iniziare a vincere con la differenza di fatturato con la Juve?
E’ giusto quello che dice Monchi. Il modo in cui si parla così è un aspetto sicuramente positivo.
La Roma ci crede a vincere?
Avere l’ambizione è giusto, ma io in conferenza parlo sempre di tutto e non di calcio. A Roma ci perdiamo in chiacchiere. Dobbiamo guardare i nostri obiettivi, credo che sia la cosa migliore. Le altre cose ci interessano mdi meno.
Domani gioca Jesus? Kolarov può riposare?
Su Silva dobbiamo ancora valutare, da domenica inizierà a fare qualcosa con la squadra. Dobbiamo valutarlo. Jesus potrebbe essere una possibilità sia da centrale che da terzino sinistro, ma dovrebbe essere della partita.
Schick a che punto è? Il rientro di De Rossi può far tornare al 4-3-3?
La Roma giocando con questo modulo si è arricchita, i ragazzi hanno assimilato bene il cambio di modulo. Non vi dico come giocherò domani, ma farò meno cambiamenti possibile per dare continuità a quello che stiamo facendo ultimanente. Schick si è allenato bene, ma lo vedo veramente in crescita, è un giocatore ritrovato sotto ogni punto di vista, sia fisicamente che psicologicamente.
Questa Roma è quella di ottobre-novembre?
A volte vediamo un bel gioco, ma concretizziamo poco. Dobbiamo trovare la continuità di gioco. Abbiamo vinto due partite che dovevamo vincere, ma mi auguro di ritrovare il ben gioco che si è visto a tratti. Manca la continuità nella gara. Dobbiamo partire bene e finire meglio.
Ad inizio campionato si sarebbe mai aspettato di essere così lontano dalla vetta a questo punto della stagione?
La domanda è stata fatta anche a Monchi: c’è stata anche un pizzico di sfortuna ma siamo mancati in certe partite dove dovevamo fare dei punti. Il distacco per me doveva essere minore e sicuramente la Champions non ha influito a livello fisico. Stiamo lavorando per recuperare la strada persa.
Ha parlato di rotazione, Gerson e Pellegrini possono ricoprire il doppio ruolo di mediani a centrocampo?
Per età e caratteristiche, insieme non sono adatti. Come mediani non sono giocatori che in questo momento hanno la capacità di giocare insieme, è un discorso tattico.


Caro mister non t’allargare troppo col turnover perché a udine dobbiamo vincere
Poi date del provinciale a Sarri, Udinese-Roma non è decisiva mentre con lo Shakhtar c’è parecchio in gioco.
Riguardo al turn over ,ce ne sono 5-6 che hanno riposato per un paio di mesi …è ora che tornino a giocare…
FORZA ROMA
Io trovo assurdo che l’allenatore, prima di ogni santa partita, debba fare una conferenza stampa, parlare dei cavoli della squadra, di chi gioca e non gioca…
ma perché?
primo, si espone a questi zotici di giornalisti che stanno lì come gufi a carpire cose da falsificare, secondo, l’allenatore non deve essere per forza un comunicatore, deve allenare e far giocare.
Facciamo parlare Baldissoni, Gandini…Totti.
Ma totti, che fa?
Sono appena riuscito a schivare un impegno di lavoro fissato per sabato alle 15 e questa cosa mi ha restituito la calma temporaneamente smarrita…
Se invece penso alla stagione in corso, focalizzo tre momenti emblematici:
Roma – Inda: 3 pali e un rigore negato
Rube – Roma: l’errore di Schick al 90°
Genoa – Roma: la pizza in faccia di DDR a Lapadula.
Al di là dei 6 punti che ballano, credo che se in quei momenti avessimo avuto un po’ più di freddezza, di fortuna e di giustizia, oggi parleremmo di un altro campionato. Sbaglierò… chi può dirlo?
FORZA ROMA
Magari sarà una boiata, ma sai a cosa penso più spesso come momento emblematico?
La sconfitta col Toro in Coppa Italia.
Secondo me lì è successo qualcosa a livello mentale nei giocatori e nel mister, anche il solo fatto che si era usciti dalla competizione che avevamo più possibilità di vincere. Come se avessero pensato una cosa tipo “Pure quest’anno non vinciamo niente, se fra 3 giorni poi perdiamo con la Juve addio anche alla lotta scudetto”.
L’urgenza di vincere un trofeo è forse anche un sentimento che affligge i giocatori, non solo i tifosi.
write, può anche essere come dici tu; la paura di perdere è una brutta bestia. Proprio per evitare questo tipo di problemi, sono importanti le capacità mentali e il carattere di ogni singolo calciatore. E non è un caso che noi tifosi, in ogni occasione, auspichiamo di veder scendere in campo 11 lupi famelici o 11 gladiatori, come vi piace di più… daje
Grande Kawasaki 1962 diciamola tutta però le partite con Inter andata rube, genoa, Sassuolo 2 gol annullati x un millimetro incredibile e inammissibile il gol di Florenzi bellissimo, diciamo che i punti in meno sono almeno otto avendoli in più cambia sia la classifica che il morale, per non parlare della sfortunata partita con il Chievo alla fine si tratta di di dieci punti……
Un saluto e forza Roma.
Quando abbiamo avuto tanti impegni è stato il momento migliore della stagione, con tutti gli effettivi coinvolti, spero ritorni quello spirito di gruppo.
Il turnover poi è un’invenzione tutta italiana, non si sa perchè ma qui in italia i giocatori non possono giocare due partite ravvicinate, in inghilterra hanno due coppe nazionali ma nessuno si lamenta che si gioca troppo o del calendario di europa league (vero Sarri?).
Gli allenatori toscani, seppur molto preparati tatticamete, sono davvero odiosi sul piano morale e sportivo.
Tornando al turnover, andrebbe fatto per quei giocatori stanchi, fuori forma, acciaccati o avanti con l’età. Non vedo perchè uno che di lavoro fa il calciatore non possa giocare 3 partite settimanali… viziati scansafatiche
Ziopeppo, non è che non si possa fare, ma se tu ne giochi tre e il tuo avversario una, in campo si sente e si vede.
Ci serve un allenatore !
Proponiti
Più che un allenatore ci serve soprattutto un Presidente!!!!
Siamo tornati in piena corsa per il terzo posto e non dobbiamo perdere colpi anche se penso che il vero fiore all’occhiello della stagione giallorossa sia la Champions league: questi quarti non si possono mancare. Pellegrini e Nainggolan hanno riposato. Forza Roma!
Io non so come finirà….
Ma credo in USB e Monchi….
Quindi credo in una grande seconda parte di campionato….
Daje Roma mia
Caro KAWASAKY1962 tu hai ragione ma per completezza ricordiamoci anche delle partite vinte ma poco meritate…Crotone e Cagliari le prime che mi vengono in mente…
fa rabbia che arriviamo sempre a natale che siamo vicini alla vetta e poi a gennaio crolliamo come se non reggessimo più di 4 mesi…
Ci vorrebbe il sistema argentino dei due campionati in un anno…..
Sempre Forza Roma
credo che mai come in questo momento la frase “le chiacchiere stanno a zero servono i fatti” sia più azzeccata…
dalle sue ultime interviste, il mercato invernale e le uscite di alcuni calciatori abbiamo avuto le ultime conferme sia a chi la pensa in un modo che chi in un’altro… quindi basta chiacchiere, adesso vojomo l’unica medicina che serve, le vittorie o vedere una gran voja di vincere… l’Udinese sarà il primo test serio in vista delle prox partite che determineranno il futuro della stagione…
CeSoloLaRoma!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.