NOTIZIE AS ROMA – Dopo le dimissioni di qualche mese fa, torna a parlare Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistica della giunta Raggi. Lo fa con un libro, dall’emblematico titolo “Roma, polvere di stelle. La speranza fallita e le idee per uscire dal declino“. Tra le pagine della pubblicazione, ampio spazio trova la questione Stadio della Roma, contro il quale tanto si batté l’urbanista.
Sulle Olimpiadi e sulla questione Stadio, Berdini ha le idee chiare, secondo il quale fu Beppe Grillo a decidere per il ‘no‘ ai giochi: “La sindaca Raggi in quel caso ha parlato di trionfo del mattone, mentre tre mesi dopo avrebbe detto di sì a una delle più vergognose speculazioni immobiliari della storia moderna di Roma, quella dello Stadio. Si dice no a un progetto pubblico e sì a uno privato. È il nuovo che avanza“.
Riguardo la sue esautorazione dal ruolo di mediatore con la Roma: “E infine l’uomo della provvidenza, l’avvocato Luca Lanzalone, chiamato per gestire la mediazione con l’As Roma e permettere l’approvazione dello stadio mettendo così fine alla mia esperienza di assessore. Lanzalone ha dunque legami con quel mondo finanziario globalizzato insofferente a ogni tentativo di regolare il governo urbano, ed è stato chiamato per contrastare un sostenitore della cultura dell’uguaglianza. Gli impegni presi davanti agli elettori sono stati stracciati utilizzando un grande esperto di banche. L’urbanista non serve più se si decide di stringere accordi con il mondo finanziario”.Â
Infine, le dichiarazioni di Totti e Spalletti a Sky, in cui si auspicavano di avere presto il nuovo Stadio. Per Berdini, quelle parole rappresentarono la fine della sua esperienza in Campidoglio: “Cosa potevano dire? La sera vengo raggiunto per telefono dal vicesindaco Bergamo con voce impostata mi dice ‘Non possiamo reggere il colpo di queste dichiarazioni’ e che bisogna mutare l’atteggiamento fin ora tenuto nella trattativa, quello della mia più assoluta intransigenza. La rottura è totale perché mi ribadisce che la situazione non permette altra scelta e si doveva accettare la mediazione dell’avvocato Lanzalone“.


Quest’uomo è la impersonificazione della miseria umana.
… the horror, the horror…
Non so perchè, ma mi ricorda un attore del film ” L’alba dei morti viventi”
Mi sei stato simpatico quando hai lanciato le campagne contro caltagirone e altri palazzinari. Eri il primo ad andare contro a certe logiche immobiliari romane. Mi hai deluso quando hai trattato pallotta come un palazzinaro, non puoi dire che lo stadio della roma è una speculazione edilizia, è un progetto destinato ad uso pubblico per far crescere la as roma, non è progettato per spremere i soldi ai privati che comprano case di pessima fattura in quartieri fatiscenti. Eri un grande che va contro alcune logiche, ma poi ti sei radicalizzato sulla tua idea, non facendo distinzioni e generalizzando ogni progetto edilizio. Ritorna in te e combatti caltagirone, per favore, lo stadio è un servizio pubblico. Forza Roma!
perdona la mia ignoranza ma se non vado errato a tor vergata stava in combutta col menzognero. sbaglio?
Ma non credo proprio! Se parli così è perché non sai quante se ne son date con caltagirone. Se poi invece di uscirtene con tor vergata dici pure il progetto preciso possiamo verificare, e non facciamo solo polemica
Ma chi è?
E fu così, che dopo i 15 minuti di notorietà , sei tornato a essere l’oscuro esponente del partitino dei bastian contrario da salotto, comunisti dal cospicuo conto in banca, con due/tre case di proprietà in centro lo stipendio universitario e le “consulenze” lautamente ricompensate, che passa il tempo a discettare di massimi sistemi e di utopie di cui nessuno verrà mai a chiedere il conto.
Non male in fondo.
Ringrazia dio.
Berdini, ma i 4000 posti di lavoro che assicurerà la costruzione dello stadio,sono una speculazione finanziaria, in una città che boccheggia per il suo immobilismo politico?
E quanti altri ancora ce ne sarebbero stati , se fossero state approvate le Olimpiadi? Intanto per le strade le buche diventano voragini e tutto crolla,senza la minima autocritica da parte vostra,signorotti della politica..
Berdini?? Ancora campa’?
Questo personaggio residuato delle ideologie fallite del secondo dopoguerra risale agli onori della cronaca con delle esternazioni a babbo morto sul costruendo impianto di Tor di Valle . Purtroppo il suo modo di ragionare del tutto feudale ci da ulteriore conferma del fatto per il quale il ns. Paese sia quello attualmente a piu’ bassa crescita e sviluppo in Europa…
A questo squallido soggetto, fulgida deviazione e mistficazione dell’ideale comunista, piacciono solo notorietà , visibilità e soprattutto i soldi possibilmente sproloquiando e senza lavorare. Incredibile come abbia ancora il coraggio di parlare dopo essere stato messo alla porta e ancora più incredibile che ancora qualcuno gli chieda profumatissime consulenze, ammesso che ancora gliene chiedano; si distinguerebbe maggiormente per pettegolezzi e delazioni anche riguardanti amici, parenti e collaboratori.
Quando attraversi la strada i gatti neri se grattano i cojjjjoni
Compagno Berdini poca ROBBBA!!!
Fermo restando che è un personaggio assai poco simpatico, secondo me il tema è un altro: queste dichiarazioni, giuste o sbagliate che siano, confermano che lo stadio a Roma (VERSANTE GIALLOROSSO, badate bene) è una faccenda estremamente politica. Costruire lo stadio per la Roma (ripeto, per la Roma, non solo A ROMA) sposta equilibri, è boicottato da mille potenze, è qualcosa che proprio nun s’ha da fà .E’ questa, secondo me, la verità di fondo intorno alla quale si gira. Tutto il resto – argomenti più o meno validi: sicurezza idrogeologica, piano regolatore, archeologia, viabilità , i “fastidi de tù nonna” … – è tutto contorno.
Gianlux lo stadio si fa
Caro berdini se lo stadio non è giusto farlo mi elenchi le cose giuste da fare che però garantirebbero gli stessi posti di lavoro?
Parlare e non fare ,ottenere notorieta’per non cadere nell’oblio umano,intanto a ROMA dopo le buche ,che non se riescono piu’a contarle si aprono voragini ,nel frattempo aprono inchieste per capire il responsabile,tutto e’in fase di stallo neanche le elezioni li smuovono ,FAMO STO STADIO
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.