ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Champions offre alla Roma una maxi plusvalenza sul bilancio: è praticamente a costo zero e i ricavi possono essere mostruosi. Esserci oggi e nella prossima stagione può fare la differenza, il peso dell’Europa non è solo nel suo fascino intrinseco, ma è anche nei grandi numeri che riempiono le casse. Basti pensare che il gol qualificazione di Perotti contro il Genoa è valso 12,7 milioni di euro e altri 12,5 li ha portati lo stesso argentino col sigillo sugli ottavi di finale. Reti pesanti a cui non a caso è seguito un «regalo» nel rinnovo di contratto da circa 3 milioni a stagione. Una piccola fetta del grosso bottino che la Champions ha già assicurato al club giallorosso: 43,4 milioni, garantiti da pass, premi per i risultati e la prima parte del market pool (incassi del botteghino esclusi).
Ma adesso viene il bello. Superare la doppia sfida con lo Shakhtar Donetsk farebbe lievitare il guadagno quasi fino a raddoppiarlo: nella migliore delle ipotesi (per i conti, non per il calcio italiano) con la Roma ai quarti e la Juventus eliminata dal Tottenham l’incasso complessivo salirebbe ad almeno 72,9 milioni, a cui andrebbero aggiunti gli extra in caso di vittoria (1,5) o pareggio (500 mila). Sarebbe una cifra record per la società di Trigoria, che nel 2015-16 era arrivata a toccare quota 68,5, eliminata agli ottavi dal Real Madrid al pari della Juve col Bayern Monaco. Se questo scenario venisse replicato, sarebbe il Napoli ad esultare per la spartizione della seconda parte del market pool, da cui incasserebbe 15 milioni, 20 a testa per le altre due italiane (21,1 se vanno avanti entrambe). Dovessero invece avanzare solo i bianconeri, per i giallorossi la «perdita» sarebbe di almeno 5 milioni. Insomma, il pass per i quarti vale un record d’oro.
(Il Tempo, E. Menghi)


l’incasso garantito per la champions league (botteghino escluso) al momento per la Roma è circa di 60 milioni (nella peggior ipotesi possibile ,eliminazione agli ottavi con 2 sconfitte e juve finalista ).
Che chiaramente verranno reinvestiti sulla squadra garantendo inoltre la permanenza di Allison, nainggolan, florenzi e manolas. Giusto?????
una parte considerevole andrà ai calciatori (premi e bonus contrattuali ) la restante parte servirà per equilibrare le entrate ricorrenti con le spese ricorrenti. per quanto riguarda il mercato sarà in sostanziale equilibrio, se si arriva nelle prime 4 posizioni senza necessità di molte operazioni importanti altrimenti tante vendite eccellenti e tanti arrivi importanti.
No Master li daranno metà al Milan e metà all’inter che ne hanno bisogno…cinesi farlocchi, truffatori.
Ogni volta questi articoli che annunciano un boom di soldi incassati…….poi però a fine stagione conti in rosso solo per noi e necessità assoluta di vendere almeno un paio di big……..ormai rinuncio a capire…
in realtà negli ultimi 2 anni la roma ha chiuso i conti in forte attivo tanto da arrivare nelle vicinanze del pareggio di bilancio. Purtroppo i media hanno messo il focus solo su un dato quello dei ricavi e perdite ricorrenti (dove ,per via del monte stipendi e della ancora modesta crescita di sponsorizzazioni i conti sono ancora in sofferenza).
ma dalla compravendita dei calciatori risulta saldi attivi per più di 100 milioni(64.167.000 nel 2016 e 79.075.00 nel 2017). Nel prossimo anno non ci sarà bisogno di tutti questi sacrifici.
Plus 11 milion more from Mediapro from next season from tv rights and then we hope main sponsor comes…
Connolenno Per colpa del pelato è DeRossi che l’anno scorso non siamo entrati in Champions e quindi il fatturato e sceso molto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.