Milan, Li insolvente in Cina: chiesta la bancarotta

34
802

LA NOTIZIA LANCIATA DALLE PAGINE DEL CORRIERE DELLA SERA – L’acquisto del Milan da parte dell’imprenditore cinese Yonghong Li è al centro di una nuova inchiesta del Corriere della Sera, nella sezione Dataroom. Milena Gabanelli e Mario Gerevini hanno indagato sulle holding dell’imprenditore che ha acquistato il club rossonero per 740 milioni scoprendo che la holding Shenzhen Jie Ande, presentata anche come credenziale per l’acquisto, e che possiede una quota della società di packaging Zhuhai Zhongfu (quotata sulla Borsa cinese), era già insolvente al momento dell’acquisto.

CHIESTA LA BANCAROTTA — Secondo il Corriere la Shenzhen Jie Ande era stata raggiunta da un ordine arrivato dal tribunale del distretto di Futian: “Vendete all’asta il 2 febbraio” sull’Ebay cinese. Questo perché la holding di Li non aveva restituito un prestito concesso dalla Jiangsu Bank . I 60 milioni di euro di valore delle quote sarebbero dovuti andare a ripagare i debiti con le banche. Ma c’è di più, perché sempre da via Solferino si scopre che la vendita all’asta era poi stata sospesa per il sopraggiungere di un nuovo creditore. Lo scorso 8 gennaio la Banca di Canton avrebbe chiesto la liquidazione per bancarotta della holding Jie Ande.

CASSAFORTE VUOTA — Il Corriere scrive: “Mentre era inseguito dai creditori in patria, Li chiude una delle più costose acquisizioni calcistiche della storia presentando tra gli asset fondamentali per la sua credibilità finanziaria, oltre alle famose e fantomatiche miniere di fosfato, anche l’11,39% di Zhuhai Zhongfu, detenuto tramite la cassaforte Jie Ande”. Una società cassaforte che era già da tempo insolvente.

(Gazzetta.it)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteQualificarsi può valere 73 milioni
Articolo successivoSHAKHTAR DONETSK-ROMA: arbitra Collum

34 Commenti

  1. Spero che la situazione non sia cosi drammatica come sembra.
    Lo spero perchè se il Milan sparisse sarebbe un brutto colpo per il calcio italiano.
    Lo spero anche perchè se succedesse alla Roma starei malissimo e un pò mi immagino i tifosi del Milan.
    Per fortuna la nostra situazione finanziaria è gestita da una società solida.
    L’unica squadra che se sparisse sarei felice sarebbe la lazio con tutti i suoi tifosi burini.
    Forza Roma!

    • Simello, la tua sportività è esemplare. Lo dico con sincera ammirazione, poiché il mio primo pensiero, leggendo l’articolo, è stato “magari sprofondano”.
      Quanto alle temute ripercussioni sul calcio italiano… ma cosa è rimasto d’italiano nel nostro campionato? Non i giocatori (le squadre sono zeppe di stranieri sin dalle giovanili), non i proprietari, non i manager… anche il “tifo” è in via d’esportazione e di internazionalizzazione. Mi direte “è la globalizzazione”; giusto. Ma che nostalgia per il calcio d’altri tempi…

    • Grazie Kawasaki1962 ma il punto è che se il calcio italiano perde una squadra famosa all’estero come il Milan sicuramente ci saranno delle ripercussioni sugli spettatori del campionato italiano, sia in italia che all’estero. Se gli spettatori del campionato diminuiscono, diminuiscono anche i soldi dei diritti tv che la Roma si prenderebbe, cosí come ne prenderebbe di meno anche juve e napoli.
      Il gap con le squadre europee si allungherebbe e il calcio italiano diventerebbe come quello portoghese…
      Visto che il mio primo pensiero è sempre la Roma, vorrei che prendesse piu soldi possibile e questo significa avere un “Milan” nel campionato italiano.

    • Io spero che falliscano Milan, Inter, Lazio, Juve, Fiorentina, Napoli e tutti gli altri. Sono poco sportivo? Sì.

    • Io spero che muore del piero con la sindrome di lou gehrig che se lo porta via in meno di un mese. Sai quanti juventini dovranno rivedere l’operato del dott. agricola?

  2. Eh però Pallotta gne gne Bilanci gne gne
    Sarà pure un presidente poco presente e tutto ciò che vi pare
    Ma che non ne sappia di economia e che c abbia visto lunghissimo su sto tizio almeno questo concedeteglielo

    • James Pallotta definisce “amico” il CEO del fondo Elliot Paul Singer.
      questa cosa non ha avuto il giusto risalto nelle pagine dei giornali italiani al momento delle dichiarazioni sul milan .
      Per chiudere la questione Pallotta dichiarò “mi scuso SE ho ricevuto informazioni sbagliate.
      Nessuno all’epoca comprese l’ironia del presidente della Roma.
      il tempo è ,quasi sempre, gentiluomo.
      Comunque nessuno si scuserà con il presidente cosi come nessuno si scusò con Il Dott Franco Sensi quando il calcio fu travolto da calciopoli!

    • D’altro canto, non è cinese il modo di dire sul fatto di sedersi sulla riva del fiume ad aspettare il transito dei resti mortali dei propri nemici?

  3. Dopo le ultime folli spese e la penosa gestione tecnica attuale, il Milan rischia davvero grosso. A giugno può salvarsi vendendo quei due, tre giocatori forti che SOLO per sbaglio ha preso.

    Chi parla di possibile quarto posto con Gattuso, fa tenerezza perchè ľ esagitato ringhio non farà nulla in Europa e ricomincerà a breve la sua discesa in campionato. Tuttavia, può facilmente superare Spippetti, che Suning silurerà a breve.

  4. Ma tanto poi arriverà il salvatore della patria Berlusconi che riacquisterà la squadra ber il bene del popolo rossonero e del calcio Italiano. (dopo aver ripulito quasi unmilionedieuro)

  5. sembra tutto cosi strano. Sono cinesi è vero, però penso che il Berlusca prima di vendere abbia preteso e preso le sue buone precauzioni sulla solvenza da parte dell’acquirente. Possibile che questi sono stati cosi abili da raggirare fior di avvocati che hanno seguito la vendita passo per passo? è possibile che il governo cinese, con le sue rigide regole per impegni in denaro esteri abbia dato il suo benestare?? Troppi punti interrogativi, d’altronde la cortina di fumo che avvolge il mondo cinese con la sua politica,li detta a chiare note,non resta che sperare che sia tutto una balla, per il bene del calcio italiano,oltre che quello del Milan!!!!

    • Ma stiamo parlando del tipo che ha corrotto Arafat per far dichiarare che i soldi che aveva mandato a Craxi via Ben Ammar erano in realtà per lui?
      Quello che ha corrotto i giudici del caso SME?
      Quello che ha evaso per qualche miliardo di €?
      E ti stupirebbe un giro di pulizia per importi tutto sommato modesti (neymar e cristiano ronaldo)?

  6. Fatelo un commento su queste notizie, almeno spolliciate..niente pero’ad la Notizia riguardava la Roma e PALLOTTA ci stavate tutti da bah a Virginia. ..EHHH MA A NOI UN CINESE NON CI COMPRA…ma ringraziate Gesù Cristo che ne a Zuguli e ne a Suning gli e’ venuto in mente di venirci a truffare a Roma. .FATELO UN COMMENTO A riguardo ditelo che avete sbagliato…niente oh…ma si giornalisti ROMANI ( o che magnanoe bevono alle spalledella Roma) tutto questo era bene? E’ regolare il campionato? Ma vergognatevi tutti

  7. Ciccio di Nonna Papera ora non la fa la replica tramite telefono a PALLOTTA? Ne FASSONE non parli ora? Ma quante ne devono scrivere su sti cinesi farlocchi senza soldi? Sky tace. Mediaset tace. La gazzetta tace. La ZUCCHELLI e company pure ..eh che sei matto? Meglio sfondare il NINJA per 5 giorni, per 2 bicchierini la notte di capodanno …ZUCCHELLI era la Notte di Capodanno. ..

  8. Il Berlusca ha, nella migliore delle ipotesi, ha riciclato più di un mezzo miliardo.

    Nella peggiore, ha incassato oltre 700 mln, da una società indebitata per 500..

    • Tranquillo che è tutto previsto, lo sto dicendo da mesi.

      Berlusca in piena campagna elettorale annuncia che si riprende il Milan, con i soldi che ha dato Li che erano suoi.

      Fa colpo dal punto di vista elettorale, si è preso mezzo miliardo suo dai conti esteri, altro anno fuori dal FFP perché c’è un nuovo cambio di proprietà, e completa la squadra.

      Dire che è diabolico è dir poco.

      Piuttosto dovremmo chiedere ai tifosi dei cinesi (Marione e mariones ad es.) cosa ne pensano di tutto questo, fosse stato per loro oggi in quei panni ci troveremmo noi, e non avremmo un Berlusca a salvarci il popo’.

    • non credo sia una pista percorribile, ora è tutto nelle mani del gruppo elliot . 180 milioni prestati a tassi altissimi alla societa “rossoneri” di li + 123 milioni prestati direttamente al milan (con tassi decisamente meno aggressivi).
      la garanzia del prestito è il milan , quando li sarà insolvente (a breve) il milan sarà del gruppo elliot che tratterà la vendita a cifre più vicine al valore reale (meno di 400 milioni).

    • Ciao adelmo, una volta che il settlement agreement sarà in vigore (tra pochi mesi), non li salva più nessuno. Neanche un nuovo cambio di proprietà. Lo stesso è successo all Inter, dove Thohir lo ha sottoscritto e suning se lo è ritrovato.

  9. “Gattuso da urlo” titola la gazzetta dei vassalli. Se invece il problema della truffa da parte dei finti cinesi( pure i bambini nel nido lo hanno capito che su tratta si tratta di riciclaggio) riguardava la roma, sicuramente avrebbero bubbicato la seguente notizia” LA ROMA VINCE A UDINE SCAVALCA L’INTER MA LA VITTORIA E’OSCURATA DALLE NOTIZIE FINANZIARIE SULLA SOCIETÀ…sicuro che sarebbe andata così…Merdaset

  10. Ma non ci vuole un genio a capire che i soldi dell’acquisto del Milan sopravvalutato a dir poco 740 milioni erano del berlusca che aveva in giro per il mondo poi a giugno co 2 spicci se lo riprendi anzi ci guadagna pure perché si vende i giocatori migliori con la scusa del fpf

  11. Gia’ con Viola poi con Sensi in lega c’erano I grandi inciuci,ricordiamoci che con la Sensi injzia l’interesse con I russi nafta,poi invia’m o la finaza a trigoria ,e il boometang verso tutti club ,c’erano squadre che per scandali doveva’m o cambiare almeno il nome e ora stanno in serie A,ora stanno nell’occhio del ciclone , FORZA ROMA

  12. Spiace per i tifosi del Milan, ma per la società proprio no.
    Hanno falsato il calciomercato con i soldi del monopoli, facendo impennare le quotazioni dei giocatori. Ad oggi Kessie si è rivelato un mezzo flop, ma se fosse esploso ? quanto ci avrebbe danneggiato?
    Questi comportamenti non devono passare impuniti per la regolarità del campionato, e se il milan dovrà ricominciare dalla C Amen!
    Poi la strafottenza di fassone e mirabelli e la mancanza di rispetto verso le altre squadre non va dimenticata, mi ricordo quando alla presentazione di kalinic quando dissero se non fa il bravo lo rimandiamo alla Fiorentina.. (mancando di rispetto ad una squadra e ad una tifoseria intera).
    Spero che il milan finisca 15 punti sotto la Fiorentina e 30 sotto a noi.
    Forza Roma.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome