Conferenza DE ROSSI: “Ce la giocheremo, non ci sono favoriti. Il freddo conterà fino a un certo punto”

3
759

LE PAROLE DEL TERZINO ALLA VIGILIA DI SHAKHTAR-ROMA – Daniele De Rossi interviene in conferenza stampa al fianco del suo allenatore, Eusebio Di Francesco. Il capitano giallorosso parla della sfida di domani sera contro lo Shakhtar al posto di Alessandro Florenzi, “sostituito” all’ultimo momento dal centrocampista di Ostia. Ecco le sue dichiarazioni:

 Sei tornato a Udine dopo un periodo fuori. A che punto sei come condizione? Considerando anche le condizioni atmosferiche…
La condizione è buona. Sabato è stato meglio di quanto pensassi. Vedrò presto se sono in grado di fare due partite di seguito ma penso di si, mi sento bene e ho lavorato molto.

Tu arrivi a questa partita come capitano, maturo e consapevole, romano e romanista. Come stai psicologicamente? 
Arrivo tranquillo, consapevole dell’importanza ma senza pressioni. La partita si gocherà in due scontri. I miei compagni stanno lavorando bene dopo un momento di difficoltà, ma la squadra è molto unita. Siamo usciti – spero – da questo momento. Non c’è stato bisogno di dire nulla, sono tutti molto attaccati alla squdra e alla loro professione. Sono uno di loro, naturalmente.

Dzeko ha detto: “La Roma è in condizioni migliori allo Shakhtar”. Sei d’accordo? 
Non penso di essere più in forma. Loro sono stati fermi per tempo, ma hanno passato due mesi a preparare solo questa partita, anche se non giocare può essere uno svantaggio. Ce la giocheremo. Anche quando giocammo anni fa contro di loro erano reduci dalla pausa e sappiamo come è finita. Non ci sono vantaggi o svantaggi.

Hai già giocato in queste situazioni meteo. Quanto influiscono? 
Un po’ contano, è qualcosa di nuovo per noi. Ma conterà fino ad un certo punto, le qualità in campo faranno la differenza. Saremo 11 vs 11, dobbiamo solo stare attenti all’inizio perché potrebbero essere alterati da questo shock, ma poi basta. Chi passerà lo farà per le proprie qualità, non per il clima.

La Roma non ha un grande palmares internazionale. Non pensi che manchi proprio uno scatto per dar lustro alla stagione?
Dicevamo le stesse cose prima del girone. Lì uno scatto lo abbiamo avuto. C’è bisogno di passare il turno, sarebbe qualcosa che porterebbe a vedere questa stagione in modo diverso, saremmo tra le prime 8 d’Europa. A fine stagione sarebbe un punto d’arrivo diverso, e potremmo continuare fino a chissà dove. Vogliamo fare bene e toglierci delle soddisfazioni, non dobbiamo pensare a una stagione sbiadita anche se in campionato ci siamo allontanati dalla lotta scudetto.

Hai detto che i tuoi compagni non servono motivazioni. Per te la partita però sarà speciale perché solo tu hai già affrontato lo Shakhtar nel 2011. Sarebbe una sorta di vendetta? 
Sono passati tanti anni, è dimenticata. La gioia per un passaggio del turno sarebbe uguale per me come i miei compagni. Ho perso tante partite, non la vedo come una vendetta, non mi fa nessun effetto. Non c’è nulla di legato al passato.

Qualche impresa in Europa però l’avete fatta. Che Roma è questa rispetto a quella di certe imprese come Lione e Madrid? 
Stiamo crescendo, vorrei dire di più ma per scaramanzia non lo dico. In Europa abbiamo fatto cose strabilianti con un percorso semi perfetto. Se guardassimo solo la Champions dovremmo essere entusiasti di quanto fatto. Ma ora inizia una nuova fase, le partite contano di più ora perché ne abbiamo solo due per qualificarci. Non c’è da fare un paragone con una squadra diversa da quella di oggi. Sarebbe ripetere il risultato di quegli ottavi, ma nulla di più. Abbiamo il 50% di possibilità di passare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – AUSTINI: “Se fossi un ds tra Salah e Under comprerei il turco”, GALOPEIRA: “Florenzi alla Juve? Ora le cose possono essere cambiate”, CATALANI: “Non ci credo, ne ho viste già troppe”, FOCOLARI: “Roma più forte dello Shakhtar, ha una grande occasione”
Articolo successivoConferenza DI FRANCESCO: “Domani servirà una Roma concentrata. Shakhtar forte soprattutto davanti. Under? Non vi dico chi giocherà. Florenzi è in dubbio”

3 Commenti

  1. Daniè a centrocampo ci deve essere un team di killers…..
    la prima mezz’ora non devono toccare palla a centrocampo che è il reparto migliore……
    fatto questo tutto il resto sarà in discesa…..
    le corte triangolazioni sono il loro forte……
    gerson dentro tutto la vita è tignoso e non ha paura di mettere la gamba ……
    scusate per un attimo ho sentito come se la Roma mi ascoltasse…..
    darei oro per passare questo turno……
    ORO……

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome