ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Una giornata con il presidente. Potrebbe essere un buon titolo per un film. Nello specifico è la full immersion che el señor Monchi ha fatto nelle ultime ventiquattro ore con Jimmy Pallotta. Incontro programmato da tempo e non figlio, che sarebbe pure stato legittimo, delle ultime delusioni di una Roma risprofondata al centro di una crisi tecnica e ambientale. Da Trigoria ci raccontano, peraltro senza troppi particolari, che si è trattato di un incontro di natura soprattutto tecnologica. Cioè l’illustrazione e spiegazione di un innovativo software che come obiettivo ha quello di facilitare la scoperta di giovani talenti, campo a cui è molto sensibile il presidente. Domanda inevitabile: ma allora perché non è partito il capo scouting, Francesco Vallone che in questo campo se ne intende come pochi al mondo? La risposta è che non è mai stata prevista la sua partenza per Boston e che le notizie uscite in precedenza a proposito di un viaggio in coppia erano destituite di ogni fondamento.
“MONEY BALL – L’ALGORITMO VINCENTE” – Eppure, sempre per quello che ci raccontano, l’incontro tecnologico in una Boston con temperature migliori di quelle con cui ci stiamo confrontando in questi giorni a Roma, c’è stato. Un incontro prolungato e dettagliato. A cui avrebbero partecipato anche i figli del presidente da sempre molto interessati all’argomento ed esperti di informatica. L’obiettivo che la Roma sta perseguendo è quello tipo il film «Money ball» dove il protagonista grazie alla tecnologia riesce a trasformare una squadra perdente in una vincente. Grazie a un algoritmo capace di individuare i giocatori migliori.
Roba che a un personaggio come Walter Sabatini faceva drizzare i capelli. Non altrettanto al señor Monchi, e non per una questione che i capelli sono un ricordo. L’ex ds del Siviglia è molto interessato a questi aspetti innovativi del calcio, convinto che come minimo possano abbreviare i tempi di lavoro, fermo restando che poi in ogni caso non si potrebbe fare a meno della visione diretta del giocatore. In questo senso la Roma già da tempo sfrutta la tecnologia, basti dire, tanto per fare un esempio, che in tutte le Academy colorate di giallorosso, gli allenatori ogni giorno devono dare un voto e scrivere una scheda su ciascun ragazzino. L’attuale software utilizzato dalla Roma si chiama Tag.bio (evitare battute, please) sul quale sono stati investiti circa 250.000 dollari per migliorarlo. Una tecnologia che è al servizio del capo scouting Vallone e dei suoi nove collaboratori e che prevede, per qualsiasi giocatore venga selezionato, che ognuno dia un voto al calciatore in questione arricchendolo con una scheda.
PALLOTTA FURIOSO – Fin qui l’ufficialità che, ci rendiamo conto, può anche indurre a dire ma a noi cosa ce ne importa di tutto questo? Comprendiamo. Perché quello che conta è il dopo della full immersion tecnologica. Cioè il tete a tete successivo tra presidente e direttore sportivo. Monchi ha trovato un Pallotta piuttosto su di giri, sia chiaro non per questione etiliche, ma perché non è certo soddisfatto dell’ultimo periodo della Roma, sia del tecnico che dei calciatori. Nessuna sorpresa, peraltro, visto che i contatti tra Boston sono quotidiani e ripetuti.
FIDUCIA A DI FRANCESCO – Su quello che i due si sono detti, c’è un riserbo comprensibile e totale. Ma crediamo di non dire un’eresia se tra presidente e direttore sportivo si sia parlato anche di presente e futuro. Cominciando dall’allenatore. E pure qui non crediamo di sbagliare, se ribadiamo come la fiducia del direttore sportivo nei confronti del tecnico sia rimasta la stessa di quando decise di prenderlo per la panchina della Roma. Non rischia Eusebio e solo un tracollo nelle prossime partite tale da azzerare le possibilità di qualificazione per la prossima Champions League, potrebbe metterne in dubbio la conferma come da contratto. Diverso il discorso per quel che riguarda i giocatori. Su quelli si lavorerà e parecchio nel prossimo mercato.
TRE SCENARI – Già, ma quale budget per il mercato? Monchi sta lavorando su tre scenari. Il primo, quello più ottimista: Roma qualificata per la prossima Champions League, ai quarti di finale della stessa coppa di quest’anno, l’ufficialità di uno sponsor. Il secondo, una via di mezzo: con due delle opzioni soprascritte realizzate o, peggio, con una soltanto. Il terzo, il peggiore: nessuno dei tre obiettivi viene centrato e allora la situazione si complicherebbe parecchio. In ogni caso, questo tipo di discorsi possono essere stati soltanto teorici, potranno trasformarsi solo nel momento in cui si saprà, a grandi linee, che tipo di fatturato sarà prevedibile per il prossimo esercizio. Non resta che aspettare. Intanto oggi Monchi si imbarcherà alla volta di Roma dove arriverà in serata. E Pallotta? Rimarrà a Boston anche se pare stia valutando la possibilità di presentarsi a Roma per la sfida di ritorno con lo Shakhtar. Festeggiare la qualificazione ai quarti lo rasserenerebbe. E pure parecchio.
(Il Romanista, P. Torri)


rimanere fino a fine stagione con DF è giusto e logico,….ma anche in prospettiva x me è certo che lo conferma…..la politica societaria è chiara
Omonimo,La politica societaria è quella di mandare la squadra in serie b per poi compiere una svendita totale dei giocatori!! E noi ce dovremmo stare con le mani in mano a guardare?
ma in serie A non la possono fare questa svendita? varrebbero di più no?
comunque non mi pare che stiate con le mani in mano: se battete sulla tastiera….
o usate il naso????
Sé il capitano ha legittimato il difra e ha detto che la squadra non gli va contro vuol dire che è così sé no si stava zitto…a questo punto mi aspetto due partite di carattere col Napoli e in Champions.. .daje Roma!!!!!
Chissà cm il señor Monchi ha preso la battuta sul fatto che i capelli sono “solo un ricordo” ???
Giusto confermare di Francesco fino a fine stagione altrimenti come traghettatori si sa che fine si fa! Io più che altro a farei fuori I preparatori atletici, all’inizio menischi rotti Adesso sono a pezzi fisicamente Boh Ma che caxxo li ha portati?.. due americani Norman e Lippy ..ma chi so??
ma infatti,
pensa ‘sti due imbecilli che prima han lavorato per il Bayern Monaco,
e poi con la Germania campione del mondo,
davvero due sconosciuti, ma non era meglio un bel medico della magliana???
boh…..
Tuttavia Anto sembra proprio che a fine stagione sia a Norman che a Lippi non verrà rinnovato il contratto così come a Monaco e alla Germania; un motivo ci sarà e come evidentemente se se ne sono fatti una ragione loro ce ne faremo una ragione noi senza troppi rimpianti vista la straordinaria catena di infortuni di vario genere che ne ha, sfortunatamente forse, caratterizzato l’attività.Anche in quel settore si può senz’altro risparmiare qualcosa visti i risultati.
Giusto e logico confermare di Francesco è quello che questa società può permettersi anche come ingaggio e anche perché è aziendalista, quindi togliamo i dalla testa allegri, conte, Ancelotti ecc. Questi vengono se fai un mercato importante e non ti vendi i più forti.
quando molti capiranno al termine del quinquennio firmato da Monchi che rispetto al fumante i ricavi saranno stati triplicati forse capiranno anche che il fpf parla chiaro: si investe cio che la società produce come utile ……
sabatini ci ha fatto anche perdere un sacco di soldi non lo dimenticate ……
ed i soldi nel calcio ahime sono tutto …..
probabilmente Monchi sa già che ci vorrà tempo e sta studiando come perfezionare la squadra dei prossimi tre anni…..
Speriamo nel frattempo che Schick ritrovi sicurezz in campo…..
quel ragazzo può essere devastante ….
in Monchi I trust
Caro Enrico mi va bene tutto ciò che esprimi ma dire che Sabatini ci ha fatto perdere un sacco di soldi non è vero, nè giusto. Vai a guardare ogni anno (tranne il primo) come si sono concluse le varie sessioni di mercato e vedrai che risulteranno sempre attive. Quando Monchi, per dirne solo alcuni, porterà a Roma altri Alisson, Marquinhos o Salah (a quei prezzi) ad esempio, potremo fare paragoni.
Bisogna finirla con questo pessimismo intorno alla Roma,a partire da noi tifosi. Dobbiamo avere FIDUCIA nei giocatori e nel personale. Dobbiamo restare UNITI e POSITIVI anche se è difficile,lo so. Ma in questi momenti si vede il carattere da grande squadra. Lo so in molti diranno che non ce l abbiamo ma da qualche punto dobbiamo pur iniziare. Guardate la Juventus. Che i loro tifosi sono come i nostri ?La grande squadra non è solo giocatori e staff ma anche TIFOSI.Smettiamola di lamentarci e dire che la roma sta affossando i giornali vogliono farci credere questo ma guardate la realtà. Siamo una squadra che sta lottando per la Champions e IN champions. DOBBIAMO AVERE FIDUCIA nella NOSTRA Roma come abbiamo fatto in passato e vedrete che ne verremo fuori più forti di prima. DAJE ROMA
Se perde con napoli e shaktar poi la vediamo questa fiducia!
Monchi conferma che arriviamo dietro al milan
Ma dai che societa premurosa che siete
Proprio bella gente sani principi buon senso
soprattutto di mentalità vincente acquisita sul campo
cera bisogno di volare fino a Boston per avere la risposta ??
Io un bel volo ve lo farei fare come se deve da palati fini
dal ponte da riccia..!!!
Di Francesco si è dimostrato incapace sia sotto l’aspetto tecnico che sotto il profilo psicologico: ha rovinato una squadra!!!!!!
Mister VATTENE!!!!!!!
Che sia edf o un altro, l anno prossimo va fatta la preparazione come si deve,gli acquisti subito anche se ci dovessero costare cessioni pesanti, e si deve lavorare con un blocco per 3 anni anche se compri giovani sconosciuti l importante è fare quello che chiede l allenatore.questa si chiama programmazione.
Ma poi tra tutti e tre ma che avevano da ridere col casino che hanno e stanno combinando.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.