AS ROMA NEWS – I conti migliorano, ma la Roma costa sempre più di quanto guadagna e continua a perdere. Le cessioni dei calciatori e le plusvalenze necessarie a ottenere l’ok dell’Uefa torneranno d’attualità a giugno. Stavolta, però, c’è anche un main sponsor in arrivo. La notizia più importante non è scritta nelle semestrale chiusa al 31 dicembre 2017 con un «rosso» di 40.3 milioni e approvata mercoledì dal cda romanista. Nelle prossime settimane la società di Pallotta firmerà un contratto con un’azienda internazionale – almeno tre in lizza e fra queste c’è la Turkish Airlines – che dalla stagione 2018/19 stamperà il proprio marchio sulle casacche giallorosse. La Roma è convinta di chiudere l’accordo entro giugno, per contabilizzare in anticipo una prima tranche che aiuterà a equilibrare i conti nel bilancio d’esercizio. Quello che per forza di cose il club dovrà chiudere in pari per rientrare nel Fair Play Finanziario, beneficiando dello scorporo dei cosiddetti costi virtuosi e delle tasse.
Per esempio, due anni fa il bilancio civilistico segnava un -14 milioni divenuto un attivo di 5 milioni per la Uefa. Ecco, la stessa stagione può essere presa come metro di paragone. La Roma anche allora si qualificò agli ottavi di Champions, aveva un rapporto costi-ricavi pressoché identico, con sei milioni di ricavi in meno nel primo semestre (118 milioni contro i 124 attuali) ma anche sette milioni di costi in meno (102 a 109). La squadra fu eliminata dal Real nello stesso turno in cui la Juve cadde col Bayern e la Champions fruttò 77 milioni di euro, mentre adesso la cifra già messa a bilancio è di 47.8 milioni, col resto che verrà contabilizzato nel prossimo semestre e dipenderà proprio dal cammino delle due squadre nel torneo. Nell’esercizio 2015/16 il club giallorosso ha ceduto in estate Romagnoli, a gennaio Gervinho e Destro, il giugno successivo Pjanic per un totale di 77.4 milioni di plusvalenze e +64 milioni nella gestione parco calciatori.
Ad oggi, invece, ha realizzato minusvalenze con Iturbe, Doumbia, Zukanovic e Moreno per un totale di -6.4 milioni e plusvalenze minime con Mario Rui e Vainqueur: 2.4 milioni. La cessione di Emerson a gennaio ha portato però altri 18 milioni di plusvalenza che verrà conteggiata nel prossimo semestre: a grandi linee e al netto dei ricavi incalcolabili (sponsor e Champions) si può dire che la Roma di certo dovrà vendere un altro big a giugno. Gli indiziati sono Alisson (che Pallotta vorrebbe tenere), Manolas, Nainggolan, Strootman, Pellegrini e Dzeko. Meno soldi servono subito, più margine di trattativa avrà Monchi che, in ogni caso, vuole rivoluzionare la squadra. Perché guadagna troppo – è salito il costo del personale e sulla semestrale pesano i bonus già pagati per gli ottavi di Champions – rispetto a quanto rende. E Pallotta, oltre alla sua seconda ricapitalizzazione fissata dal cda a 115 milioni, ne ha versati altri 12 di finanziamento.
(Il Tempo, A. Austini)


Grande gestore cosi se fa..
Mo te ne poi pure anda’..
Daje Alfredo……caccia i soldi e vieni tu a fare il Pallotta…..ti aspettiamo…….
A mariuccio beato te..
Svegliate che t’hanno circondato
I tedeschi…
Dall’analisi lucida e documentata fatta da Austini emerge un dato significativo. Che tutto si può programmare,nell’Azienda Roma, meno il rendimento della Squadra,che costa tanto e ,in termini di risultati tecnici ed economici,non rende in proporzione.
Ma vallo a spiegare a ” Tata ” Nainggolan o a “Lamborghini ” Peres…
Le Radio romane sono Grammofoni stonati,io neanche più le nominerei.
Se ti danno così fastidio non le ascoltare, non è mica obbligatorio;ascolta musica oppure ascolta la Pravda così ti dice quello che vuoi sentirti dire e vivi felice,……. ci sono molteplici scelte come vedi …..l’importante è la possibilità di SCELTA.
Vorrei continuare a leggere e ascoltare quello che mi pare e piace nel mio paese per poi farmi la mia idea……
si puo dire tutto di questa gestione societaria ma almeno come i precedenti non stanno col cappello in mano a chiedere i soldi ai tifosi io la ricapitalizzazzione mica me la sono scordata l appello della signora sensi col plauso delle radio romane mica me lo sono scordato e allora zitti
comprai le azioni della roma “per riveder le stelle” contro il parere di tutti e di tutto.
alla fine non fu neanche un pessimo investimento quando le vendetti valevano poco di più di quando le comprai.
Zitti?
Ma zitti a chi? E zitti de che?
Zitti dovrebbero stare tutti dal presidente (vostro) all’ultimo dei giocatori.
Roba da matti.
E’ fatta……
daje…..con il main sponsor è scudetto….
è fatta….
avete rotto i cosiddetti
Cominciamo a avviasse ar circo massimo?
No Giaco …aspetta mò passa il carro dei vincitori guidato da Zenone..
.senza che te fai a piedi , abbi pazienza altri 7/8 anni …….
eh eh eh !!!
otto anni senza vincere nulla……..main sponsor o no……andatevene. Se mi censurate anche questa me lo dovete spiegare.
Austini non sa leggere una semestrale, questa è l’unica cosa che si capisce dall’articolo e sempre che la abbia letta.
Forza Roma.
“La cessione di Emerson a gennaio ha portato però altri 18 milioni di plusvalenza che verrà conteggiata nel prossimo semestre: a grandi linee e al netto dei ricavi incalcolabili (sponsor e Champions) si può dire che la Roma di certo dovrà vendere un altro big a giugno”
non ho capito:
Emerson conteggiato il prossimo trimestre???? cioe’ luglio-dicembre 2018?
non credo ma se anche fosse allora anche i possibili “ricavi incalcolabili” della champions
o non ho caito io o il giornalista fa confusione
La mattina esordisce sempre Cassandra mbriaca n. 1
ho ancora difficolta’ a capire quando i ricavi champions vanno a bilancio
Ma l’uefa non calcola per l’fpf ‘anno solare? giugno in concomitanza dell’apertura del mercato non e’ ulteriormente penalizzante per le squadre in bilico?
Mi sono stufato di fare la figura del pecorone abboccone.
Voglio essere fico pure io.
PARLOTTA PURCIARO PERDENTE E SPIA DE’E GUARDIE! DAJE CURVA SUDDE!
…..ecco.
Adesso non sono più abboccone e pecora,ma sono un gran fico.
Ma soprattutto efficace.
è inutile sei sempre……Step……
eheheh!!
E pure oggi la paghetta è assicurata ahahah vero slurp? E l’omo campa ahahha
Su bimbi facciamo i bravi, facciamo così con la manina a Alisson. Addio Allison.
Su bimbi alziamo il dito medio a Nome
Se c’è l’accordo con il main sponsor, non si capisce perchè debba decorrere dalla prossima stagione. Nessuno vieta di metterlo anche per la parte restante di questa. Però siccome sono secoli che sentiamo parlare di questo fantomatico accordo…
sarà come il carro dei vincitori…….se ne sente parlare da anni ma…….
Ma se ogni anno vedi due – tre pezzi forti, come fai a costruì na squadra pe’ vince? Spero almeno che abbiano un po di buon senso. Di tutti i nomi fatti …venderei tutti, tranne ALLISON e PELLEGRINI; il resto può andare……..!
Non mescoliamo la lana con la seta: AliSSon è, allo stato attuale, un lusso, Pellegrini uno come tanti, forse meno….
Possono partire tutti tranne Allison (indiscutibile), Naingollan, Manolas, Fazio, Under, Perotti, Elsha, Florenzi (centrocampista), Gerson, Strootman, Jesus (ottima riserva) Karsdrop, TUTTO IL RESTO E’ NOIA!!
nun c’è rimasto nessuno! ahahahahaha
ahahahhah è vero comunque possiamo vendere tranquillamente i vari Dzeko, De Rossi, Schick, Pellegrini, Peres, Kolarov, Gonalons, Silva? Così facendo qualche soldino esce fuori!!!
Pellegrini e Kolarov li salverei……degli altri farei partire Gerson, Strootmane, Dzeko e pure il Ninja. Se poi si vuole fare i soldi io non sono per nulla contrario a cedere Alisson, il portiere è un ruolo più semplice da sostituire.
Purtroppo siamo lontani anni luce, per me Allison è intoccabile, Gerson ha 20 anni e quando è stato chiamato in causa ha fatto sempre bene, Strootman è l’unico che corre per 90 minuti mentre il Ninja per me è indiscutibile, fino a qualche mese fa valeva 70 milioni ed era considerato il miglior giocatore della rosa adesso con il gioco alquanto scontato e prevedibile del mister ( spesso e volentieri lo abbiamo visto fare il mediano ed il terzino ) è diventato una sega, ho molti dubbi a riguardo!! Secondo me con 3 top player diventiamo imbattili.
E Pallotta, oltre alla sua seconda ricapitalizzazione fissata dal cda a 115 milioni, ne ha versati altri 12 di finanziamento…………………quando riusciremo a toglierci questa coltre da societa’ dei magnaccioni e ci daremo una parvenza da tifosi che ragionano in altri termini capiremo tante cose e non ci verrà la cirrosi al fegato
ma davvero credete ai bilanci ?
ai prezzi delle cessioni ?
alle commissioni ?
oh grulli…
c’è sempre qualcuno che arriva e fa intendere di saperla molto più lunga degli altri.
in genere è uno che crede di saperla.
in genere non vale nemmeno la pena di chiedergli che cosa.
Scusate ma proprio non riesco a capire tutte queste critiche a Pallotta. Ma secondo voi, se arrivasse il sultano del brunei, potrebbe effettivamente comprare fior di campioni? Se anche fosse possibile come farebbe con il FPF. Continuate a lanciare letame su una dirigenza che non ci farà sicuramente impazzire, ma ci sta mettendo del suo per far quadrare i conti. Forse solo i marziani vi andrebbero bene. In Italia solo una squadra può permettersi di fare un certo mercato e non devo certo dirvelo io a chi mi riferisco. Quindi sarebbe forse opportuno evitare di fare certi commenti. Questo è, nel bene e nel male.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.